- ISSN 1973-252X

Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi

Nota 2 luglio 2008

Prot. AOODGSPSI 176

Oggetto: Formazione del personale degli USP nel progetto denominato “Invio telematico dei contratti a tempo determinato alle Ragionerie Provinciali dello Stato”

Nell’ambito del progetto denominato “Dematerializzazione contratti”, che prevede una modifica al procedimento della contrattualizzazione del personale docente ed ATA assunto a tempo determinato nell'a.s. 2008/2009, la scrivente Direzione ha attivato, attraverso il RTI EDS, il progetto di formazione del personale degli Uffici Scolastici Provinciali che avrà il compito di supportare il personale delle segreterie scolastiche.

Il progetto formativo prevede la formazione dei nuclei di supporto degli USP. Tali nuclei, composti da persone particolarmente qualificate, devono mettere a disposizione delle Segreterie scolastiche la propria competenza su tematiche amministrative, normative e tecniche. L’USP può individuare le suddette persone anche nelle scuole, qualora diano la loro disponibilità.

Il progetto prevede la formazione per un nucleo composto di massimo 3 risorse per ogni USP. Per tale personale è previsto un intervento formativo in modalità blended learning che prevede:
* una giornata di formazione in presenza Monte Porzio Catone
* materiale formativo a supporto delle attività di autoformazione
* 40 giornate di tutoring on line erogate a partire dalla giornata di formazione in presenza

L’attività di formazione sarà centrata sull’illustrazione delle novità amministrative e operative introdotte, sulle principali novità dei processi amministrativi, i ruoli e le modalità operative per il corretto utilizzo della nuova procedura informatizzata.
Sempre nell’ambito del progetto formativo verranno forniti, inoltre, ai Nuclei di Supporto degli USP gli strumenti per poter mettere a disposizione, utilizzando il SidiLearn, competenze e materiali al personale delle segreterie delle Istituzioni Scolastiche, destinatario ultimo del progetto.

Per il personale delle Segreterie verrà realizzato dal Servizio Formazione tutto il materiale informativo e formativo necessario alla corretta comprensione del nuovo procedimento. Tale materiale sarà messo a disposizione delle scuole attraverso la piattaforma didattica SidiLearn.

Tutti gli interventi formativi riguardanti il SIDI sono a carico del contratto di outsourcing del Sistema Informativo dell’Istruzione e quindi erogati dal Gestore RTI EDS. Il Gestore, attraverso il suo servizio di Formazione, prenderà a breve contatti con i referenti locali della formazione per organizzare, nel dettaglio, le attività formative (calendario corsi, convocazioni, ecc.). Le spese di missione del personale destinatario degli interventi saranno a carico dei relativi uffici di provenienza.

Il Direttore Generale
f.to Fiorella Farinelli