Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di
Istruzione e per l’Autonomia Scolastica
Ufficio IX
Nota 17 ottobre 2008
Prot.n. 11052/R.U/U.
Oggetto: Anticipo dei contributi spettanti alle scuole
paritarie per l’anno scolastico 2008/2009 – Utilizzo dei fondi assegnati
dal Bilancio 2008
Con circolare n. 13 del 23 gennaio 2008 della Direzione generale
dello studente sono state impartite disposizioni per l’assegnazione dei
contributi alle scuole paritarie per l’anno scolastico 2007/2008. Nella
medesima circolare si raccomandava alle SS.LL. di non impegnare le somme
relative al periodo settembre-dicembre 2008, in vista delle opportune
compensazioni tra le somme a disposizione dei singoli Uffici scolastici
regionali.
Al riguardo si comunica che le predette compensazioni verranno operate
nel bilancio del prossimo esercizio finanziario.
Pertanto, nelle more dell’emanazione del Decreto Ministeriale
concernente criteri e parametri per l’assegnazione dei contributi alle
scuole paritarie per l’a.s. 2008/2009, in attesa della compiuta
definizione dell’ammontare delle risorse destinate alle scuole paritarie
nel corrente anno scolastico, tenuto conto della necessità di procedere
in tempi celeri all’assegnazione dei contributi alle scuole paritarie
per garantire alle stesse lo svolgimento della funzione pubblica del
servizio svolto, con la presente circolare si forniscono le seguenti
disposizioni.
Le risorse di cassa disponibili sui capitoli di bilancio degli Uffici
Scolastici Regionali riferiti alle scuole paritarie sono assegnate come
anticipi per l’a.s. 2008/2009, in proporzione al contributo assegnato
nell’a.s. 2007/2008 da codesti Uffici Scolastici Regionali:
* alle scuole dell’infanzia paritarie;
* alle scuole primarie paritarie che abbiano presentato domanda di
convenzione per l’a.s. 2008/2009.
Si rammenta che dai predetti importi devono essere detratti gli
accantonamenti di cui al comma 507 dell’art. 1 della legge n. 296 del
2006.
Per i pagamenti spettanti a persone fisiche o a persone giuridiche
private si applicano le disposizioni di cui al Decreto del Ministero
dell’Economia e delle Finanze n. 40/2008.
In ragione della imminente chiusura delle funzioni delle ragionerie
provinciali dello Stato, si raccomanda la massima celerità
nell’erogazione dei contributi di cui trattasi.
IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 7°
Circolare Ministeriale 23 gennaio
2008, n. 13
Prot. n 373/P7°
Oggetto: Contributi scuole paritarie anno scolastico
2007/2008 - Fondi assegnati dal Bilancio 2008 e modalità di pagamento
Premessa
La legge 24 dicembre 2007 n. 245 ha stanziato euro 534.961.417 per la
partecipazione al sistema nazionale di istruzione delle scuola
paritarie. Tale somma è stata già suddivisa, sulla base della spesa
storica, tra le Regioni e accreditata per competenza e cassa sugli
appositi capitoli a disposizione degli Uffici Scolastici Regionali a
copertura di tutto l’esercizio finanziario 2008. Pertanto le SS.LL.
avranno innanzitutto cura di accantonare le somme indicate alla colonna
C della tabella 1 allegata, relative al periodo settembre-dicembre
dell’anno scolastico 2008/2009 (per un importo complessivo pari ad euro
176.768.905).
Con tale operazione si completa dunque la revisione del sistema di
finanziamento delle scuole paritarie attuata dalla legge finanziaria
2007 (commi 635 e 636), realizzata mediante i seguenti provvedimenti:
Decreto Ministeriale del 21 maggio 2007, concernente criteri e parametri
per l’assegnazione dei contributi alle scuole paritarie per l’a.s.
2007/08; Circolare 18 settembre 207 n. 75 della Direzione Generale per
lo studente di istituzione dell’anagrafe nazionale delle scuole
paritarie; Decreto 14 novembre 2007 n. 59 della Direzione Generale per
lo studente, concernente istruzioni operative di attuazione del D.M. 21
maggio 2007.
Le SS.LL. sono dunque nelle condizioni di dare avvio alle procedure di
pagamento conformemente a quanto di seguito indicato e, a tale
proposito, si ritiene opportuno riassumere di seguito le indicazioni
fondamentali a riguardo.
L’esercizio finanziario 2007
Occorre preliminarmente precisare che la modifica del sistema di
pagamento ha provocato una diversa quantificazione dei fondi tra
l’esercizio finanziario 2006 e quello relativo all’anno 2007. Infatti
nella Legge Finanziaria 2007 erano stati appostati complessivamente euro
479.055.417, successivamente integrati, per la sola competenza, con euro
51.306.000 previsti dalle legge di assestamento di bilancio 2007. La
somma erogata ai fini dei contributi per l’anno scolastico 2006/2007,
relativamente al periodo gennaio-agosto 2007 (cfr. nota prot. 3205/p7
del 27 giugno 2007 di questa direzione generale), ammonta a livello
nazionale ad euro 350.239.892. La restante parte dei contributi relativi
all’E.F. 2007 è stata assegnata agli Uffici Scolastici Regionali per
competenza e cassa per euro 134.143.459 e per sola competenza per euro
51.306.000 (cfr note prot. 4795/p7 dell’8 ottobre 2007 e 6461/p7 del 13
dicembre 2007 di questa Direzione generale) destinandola all’erogazione
relativa al periodo settembre-dicembre 2007.
Questa procedura si è resa necessaria per la contestuale definizione dei
nuovi criteri e parametri per l’assegnazione dei contributi alle scuole
paritarie prevista dal Decreto Ministeriale del 21 maggio 2007.
Pertanto, per quanto riguarda il presente anno scolastico, le SS.LL.
potranno disporre delle somme riportate nell’allegata tabella 1 (colonne
B,D,E,F), per un totale nazionale di Euro 538.987.268, tenendo conto che
una parte di esse è assegnata per sola competenza (colonna E). Le nuove
modalità di assegnazione prevedono l’erogazione di un contributo
unitario nazionale per singola scuola paritaria dell’infanzia, per
singola sezione di scuola paritaria dell’infanzia gestita da soggetti
che erogano il servizio senza fine di lucro e per singolo alunno in
condizione di handicap (artt. 4 e 8 del DM 21 maggio 2007), pertanto la
definizione a livello nazionale dell’importo di tale contributo, che
avverrà al termine delle operazioni descritte in seguito, potrà
comportare la necessità di operare opportune compensazioni in sede di
assestamento di bilancio 2008 tra le somme a disposizione dei singoli
Uffici scolastici regionali per il prossimo anno scolastico
relativamente al periodo settembre-dicembre 2008 (colonna C della
tabella 1 allegata), che pertanto al momento non dovranno essere
impegnate.
Utilizzo dell’anagrafe nazionale per i pagamenti e rettifiche dei dati
Questa Direzione e gli Uffici scolastici regionali utilizzeranno per la
determinazione dei contributi spettanti a ciascuna scuola le funzioni
rese disponibili dall’anagrafe nazionale. Gli Uffici hanno la
responsabilità di verificare, entro il 29 febbraio 2008, la veridicità
delle dichiarazioni effettuate dalle scuole in anagrafe, secondo quanto
stabilito dalle norme vigenti. A norma dell’art. 11 del DM 21 maggio
2007 dichiarazioni mendaci, oltre alle previste sanzioni di legge,
costituiscono, fra l’altro, motivo di inammissibilità all'erogazione dei
contributi. Contestualmente all’apertura delle funzioni relative ai
pagamenti sarà poi cura degli Uffici Scolastici Regionali inserire in
anagrafe, nel periodo compreso tra l’1 e il 29 febbraio, eventuali
correzioni dei dati di competenza; i medesimi Uffici potranno inoltre
richiedere al Cineca la riapertura delle funzioni di anagrafe per
consentire ai Gestori delle scuole paritarie la regolarizzazione di
errori materiali od il completamento di eventuali dati non immessi. Gli
Uffici scolastici regionali dovranno inoltre inserire nell’apposito
elenco, che comparirà nell’area loro riservata, i dati relativi alle
classi parificate di scuola primaria paritaria e al numero degli alunni
con handicap certificati in convenzione di parifica per l’anno
scolastico in corso.
Codice IBAN
Si rammenta che da quest’anno per il pagamento dei bonifici è necessaria
l’indicazione del codice IBAN. Per consentire dunque ai Gestori delle
istituzioni paritarie l’indicazione di tale ulteriore coordinata
bancaria, le funzioni dell’anagrafe, limitatamente all’inserimento di
questo dato, verranno riaperte alle scuole dal 1 febbraio al 29 dello
stesso mese.
Scuole parificate
Gli Uffici Scolastici Regionali assegneranno alle scuole paritarie
parificate il contributo indicato nella colonna A della tabella 2
allegata, per un totale nazionale di 160.201.665 euro. Tale
assegnazione, che di fatto ricalca quella degli anni precedenti,
consente unicamente modifiche compensative delle convenzioni in atto. Si
rammenta che le medesime decadranno al termine del presente anno
scolastico in virtù dell’imminente pubblicazione sulla G.U. del
regolamento previsto dalla legge 27/2006. Sempre in virtù della medesima
norma, si ricorda altresì che le convenzioni in corso con le scuole
parificate non paritarie di cui all'articolo 344 del Testo Unico vanno
ad esaurimento a partire dall’a.s. 2006/2007, in conformità alla legge
27/2006.
Scuole dell’infanzia
Alle scuole dell’infanzia paritarie è assegnata la somma di cui alla
colonna F della tabella 2 allegata, per un totale di euro 354.980.292.
Per assicurare l’unitarietà dei contributi a livello nazionale, tale
somma verrà suddivisa da questa Direzione tra le scuole che risulteranno
registrate nell’anagrafe nazionale al termine delle citate operazioni di
verifica, completamento e correzione dei dati.
Contributo per gli alunni con handicap
Agli alunni portatori di handicap regolarmente certificati frequentanti
le scuole dell’infanzia paritarie è assegnata la somma prevista dalla
colonna B della tabella 2 allegata per un totale di euro 5.000.000. Agli
alunni portatori di handicap regolarmente certificati frequentanti le
altre scuole paritarie, con esclusione di quelli iscritti a scuole
paritarie parificate, è assegnata la somma prevista dalla colonna C
della tabella 2 allegata per un totale di euro 5.000.000. Anche tali
somme verranno suddivise da questa Direzione tra le scuole che
risulteranno registrate nell’anagrafe nazionale al termine delle citate
operazioni di verifica completamento e correzione dei dati.
Graduatorie per i contributi alle scuole secondarie di primo grado
Alle scuole secondarie di primo grado è assegnata la somma prevista
dalla colonna D della tabella 2 allegata; alle scuole secondarie di
secondo grado è assegnata la somma prevista dalla colonna E della
tabella 2 allegata. Entrambe le somme andranno erogate sulla base delle
indicazioni di cui all’ art. 6 del decreto 59 di questa Direzione
generale allegato alla nota prot. n. 5508/P7 del 14 novembre 2007. Nella
definizione delle graduatorie previste dal suddetto decreto, gli Uffici
scolastici regionali si avvarranno delle funzioni rese disponibili
dall’anagrafe nazionale delle scuole paritarie. Per quanto riguarda i
licei linguistici paritari ricadenti sui bilanci dei Comuni e delle
Province verranno impartite successive disposizioni in applicazione
dell’art. 2 comma 426 della legge 24 dicembre 2007 n. 244.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET
e INTRANET.
IL DIRETTORE GENERALE REGGENTE
F.to Lucrezia Stellacci
Allegati
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 7°
Nota 13 dicembre 2007
Prot. n. 6461/P7
Oggetto: Contributi scuole paritarie anno scolastico
2007/2008 - Fondi assegnati per l’adempimento dell’obbligo di istruzione
e dalla Legge 440/97 – Proroga chiusura delle funzioni dell’anagrafe
nazionale delle scuole paritarie
Facendo seguito alla nota di questa Direzione generale prot. 5508/P7°
del 14 novembre u.s., si rende noto che nell’ambito delle risorse
stanziate dall’art. 12 del D.L. n. 159 del 1° ottobre 2007 ”Interventi
urgenti in materia economico-finanziaria per lo sviluppo e l’equità
sociale”, è stato ripartito ed assegnato agli Uffici scolastici
regionali un finanziamento pari a 7.999.974 di euro in ragione del
numero degli studenti che nell’anno scolastico in corso frequentano il
biennio degli istituti paritari di istruzione secondaria di 2° grado.
Le SS.LL. avranno dunque cura di provvedere con la massima sollecitudine
a ripartire, avendo presente i criteri utilizzati da questa Direzione
generale, le risorse citate fra gli Uffici scolastici provinciali.
Successivamente gli Uffici scolastici provinciali provvederanno a
calcolare, sulla base dei dati inseriti nell’anagrafe nazionale delle
scuole paritarie, gli importi spettanti a ciascuna scuola secondaria
superiore sulla base degli alunni attualmente frequentanti i primi due
anni di ciascun corso e a fornire indicazioni operative per la
rendicontazione e l’accredito di queste somme.
I suddetti finanziamenti sono finalizzati a sostenere le molteplici
attività programmate per garantire il diritto allo studio di ciascuno
studente attraverso il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti
dagli ordinamenti, ed in particolare i nuovi livelli di conoscenze e
competenze tratteggiati nel documento tecnico allegato al D.M. n. 139
del 22/8/2007 sul Nuovo Obbligo di istruzione.
E’ appena il caso di precisare che le attività da porre in essere per
favorire il successo formativo di ciascuno studente possono dispiegarsi
su un’ampia gamma di interventi fra i quali ciascuna scuola sceglierà di
adottare quelli più confacenti alla sua utenza ed alle condizioni socio
culturali delle famiglie di provenienza degli studenti (ad es.
contributi agli alunni per acquisto di libri di testo, comodato d’uso e
prestito gratuito di libri, corsi di sostegno allo studio, progetti per
incentivare le eccellenze, ecc…).
Ai fini di una più completa conoscenza della materia in esame, si
trasmette in allegato il relativo piano di riparto regionale (tabella A)
Al termine dell’anno scolastico, ciascuna istituzione scolastica
paritaria destinataria di queste risorse avrà cura di presentare
all’Ufficio scolastico regionale o alle articolazioni territoriali
appositamente delegate una sintetica descrizione degli interventi
effettuati a firma del Gestore e del Coordinatore delle attività
didattiche, descrizione che andrà accompagnata da copia dei
giustificativi fiscali delle spese sostenute e delle retribuzioni del
personale già in servizio o appositamente assunto per l’organizzazione
delle attività.
Si allega inoltre alla presente una tabella riassuntiva (tabella B)
delle ultime assegnazioni agli Uffici scolastici regionali relative ai
contributi da erogare secondo le modalità previste dal D.M. 21 maggio
2007. Si tratta dei 51.306.000 euro assegnati per la sola competenza
sulla base dell’assestamento di bilancio 2007 e dei 5.352.458 euro
assegnati per competenza e cassa sui fondi previsti dalla legge 440/97 e
ripartiti dal Decreto 71 del 23 novembre 2007 di questa Direzione
generale. Anche questi fondi andranno tempestivamente ripartiti tra gli
Uffici scolastici provinciali.
In considerazione di quanto sopra esposto, infine, si ritiene opportuno
prorogare i termini di apertura alle scuole delle funzioni dell’anagrafe
nazionale sino a venerdì 21 dicembre. A questo proposito si precisa che:
1. per le istituzioni che abbiamo ricevuto il riconoscimento di parità
nel presente anno scolastico o che comunque, a seguito di aggiornamenti
dei propri dati apportati dagli Uffici scolastici regionali, siano
ancora in attesa dei nuovi codici di accesso all’anagrafe, è possibile
il ritiro dei medesimi da parte dei Gestori presso gli Uffici scolastici
regionali;
2. per le scuole secondarie superiori paritarie sono considerate classi,
ai fini dei punteggi da attribuire in base alla tabella allegata al
Decreto 59 del 14 novembre 2007 di questa Direzione generale, solo
quelle facenti riferimento ad un Consiglio di classe dei docenti
completo e non quindi classi che per alcune discipline si suddividano
tra differenti indirizzi.
Confidando nella massima diffusione della presente nota alle istituzioni
scolastiche interessate, si ringrazia per la consueta collaborazione.
Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET
e INTRANET.
IL DIRETTORE GENERALE regg.
F.to Lucrezia Stellacci
Allegati
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 7°
Nota 14 novembre 2007
Prot. n. 5508/P7°
Oggetto: Contributi scuole paritarie anno scolastico
2007/2008 - Fondi assegnati dall’assestamento di Bilancio e dalla Legge
440/97 - Istruzioni operative di attuazione del D.M. 21 maggio 2007 -
Chiusura delle funzioni dell’anagrafe nazionale delle scuole paritarie
Con l’approssimarsi della chiusura dell’Esercizio Finanziario 2007,
nel corso del quale sono state introdotte numerose innovazioni
concernenti il sistema paritario, evidenziate nella lettera del Ministro
della Pubblica Istruzione del 12 settembre scorso, si ritiene opportuna
una informazione aggiornata e puntuale circa lo stato dei finanziamenti
e gli adempimenti di competenza.
Si rappresenta innanzitutto che il 12 novembre è stato registrato dalla
Corte dei Conti, al reg. 5, foglio 326, il provvedimento di variazione
di bilancio relativo ai capitoli concernenti le “spese per la
partecipazione alla realizzazione del sistema pre-scolastico integrato
ecc.” che rende disponibili risorse pari a Euro 127.260.492,00, già
ripartite con nota di questa Direzione generale dell’8 ottobre 2007,
prot. n. 4795/P7.
Successivamente, con prot. n. 1482/P del 14 novembre 2007 questo
Ministero ha richiesto al Ministero dell’Economia e delle Finanze il
trasferimento agli Uffici scolastici regionali delle ulteriori somme
rese disponibili dall’assestamento di bilancio pari a Euro
51.306.000,00.
Inoltre sono state avviate le procedure per l’assegnazione agli Uffici
scolastici regionali dei finanziamenti previsti dalla legge 440/97 e
assegnati alle scuole paritarie secondarie di secondo grado sulla base
del punto 1 C della Direttiva n. 81 del 5 ottobre 2007.
Infine verranno a breve assegnati anche alle scuole paritarie i
finanziamenti previsti per l’apertura pomeridiana delle scuole e per le
azioni di sostegno al nuovo obbligo di istruzione.
A breve questa Direzione produrrà nota dettagliata e riassuntiva del
riparto dei suddetti importi.
Stante l’imminenza dei termini di chiusura dell’Esercizio Finanziario,
le SS.LL sono invitate a provvedere con la massima sollecitudine a
ripartire fra gli Uffici scolastici provinciali, le risorse citate che
progressivamente perverranno nelle contabilità regionali così come
eventuali giacenze ed economie, sulla base della spesa storica. Le
risorse così ripartite saranno trattenute in attesa dei successivi
provvedimenti di questa Direzione generale.
A fronte dei trasferimenti di fondi sopra richiamati. questa Direzione
generale ha provveduto in data odierna ad emanare l’allegato Decreto n.
59, concernente istruzioni operative di attuazione del D.M. 21 maggio
2007. Si precisa che, per le operazioni indicate nel Decreto, gli Uffici
scolastici regionali potranno avvalersi dell’apposita funzione che verrà
messa a disposizione all’interno dell’area loro riservata nell’anagrafe
nazionale delle scuole paritarie.
Circa le operazioni di inserimento dati da parte dei Gestori delle
scuole paritarie, queste dovranno concludersi il 15 dicembre 2007. Dopo
tale data si procederà alla chiusura delle funzioni per le scuole e i
Gestori, secondo quanto previsto dalla Circolare 75 del 18 settembre
u.s.
Gli Uffici scolastici regionali dovranno inoltre inserire nell’apposito
elenco che comparirà nell’area loro riservata, i dati relativi alle
classi parificate di scuola primaria paritaria e al numero degli alunni
con handicap certificati in convenzione di parifica per l’anno
scolastico in corso.
Si segnala infine l’importanza che le SS.LL procedano celermente:
- alle eventuali integrazioni e correzioni dei dati inseriti in
anagrafe dai Gestori,
- alla registrazione dei cambi di gestione,
- all’inserimento delle scuole alle quali è stata riconosciuta la
parità nel corrente anno scolastico, così da consentire il sollecito
invio dei codici di accesso all’anagrafe.
A tale proposito si raccomanda particolare attenzione ad eventuali
comunicazioni di passaggio di gestione degli istituti paritari, che
devono avvenire secondo le modalità previste dal punto 2.4 della
Circolare 31/2003.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET
e INTRANET.
IL DIRETTORE GENERALE regg.
F.to Lucrezia Stellacci
Decreto
Direttore Generale 14 novembre 2007, n. 59
Istruzioni operative di attuazione del
D.M. 21 maggio 2007
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 7°
Nota 8 ottobre 2007
Prot. n. 4795/P7
Oggetto: Contributi scuole paritarie anno scolastico
2007/2008
Si rappresenta che in data odierna, con prot. n. 1239 del 3 ottobre
2007 questo Ministero ha richiesto al Ministero dell’Economia e delle
Finanze il trasferimento delle somme attualmente disponibili, riportate
nella tabella allegata colonna C, agli Uffici scolastici regionali.
Dette somme dovranno essere utilizzate in applicazione del decreto
Ministeriale del 21 maggio 2007 per i finanziamenti alle scuole
paritarie iscritte all’anagrafe nazionale di cui alla Circolare
Ministeriale 75 del 18 settembre u.s.
Con successivo decreto di questa Direzione generale verranno fornite
puntuali indicazioni per la determinazione degli importi da erogare alle
singole istituzioni scolastiche sulla base dei dati raccolti attraverso
l’anagrafe in parola.
Nel frattempo si pregano le SS.LL., stante l’imminenza dei termini di
chiusura del bilancio annuale, di provvedere con la massima
sollecitudine a determinare gli importi da assegnare ai singoli Uffici
scolastici provinciali suddividendo le somme riportate nelle colonne D,
E, F e G della tabella allegata sulla base della spesa storica. Si
precisa che comunque questi importi da accreditare immediatamente alle
singole istituzioni scolastiche,costituiscono solo la prima parte del
finanziamento previsto, che andrà completato con le risorse che saranno
a tal fine assegnate a questo Ministero sul bilancio 2008.
Si coglie l’occasione per raccomandare alla SS.LL. l’importanza delle
operazioni connesse all’aggiornamento dell’anagrafe nazionale delle
scuole paritarie, soprattutto per quanto riguarda i Gestori di queste si
istituzioni che non dovessero aver ancor ricevuto i codici di accesso.
Come specificato dalla Circolare citata, infatti, gli Uffici scolastici
regionali dovranno provvedere alla progressiva abilitazione dei soggetti
Gestori registrati con dati incompleti o errati e all’eventuale
inserimento di quanti fossero effettivamente titolari di istituzioni
riconosciute paritarie ma che non risultassero inseriti.
In questi ultimi casi sarà a breve disponibile un’apposita funzione
nella sezione dedicata agli Uffici scolastici regionali. Si ringrazia
per la consueta collaborazione
Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET
e INTRANET.
IL DIRETTORE GENERALE regg.
Lucrezia Stellacci
Allegato
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 7°
Nota 2 agosto 2007
Prot.n. 3855/PVII
Oggetto: Contributi alle scuole paritarie. E.F. 2007.
Piano di riparto gennaio-agosto 2007
Facendo seguito alla nota 3205/P7 del 27 giugno 2007 di pari oggetto,
si rappresenta che, a seguito dell'avvenuta variazione di bilancio, per
complessivi € 247.178.873, operata con decreto del Ministero
dell'Economia e Finanze, registrato il 27 luglio 2007, il totale del
finanziamento per l'a.s. 2006-2007 destinato ai contributi delle scuole
è stato assegnato, in termini di competenza e di cassa, sui pertinenti
capitoli presenti nei competenti centri di responsabilità del bilancio
degli Uffici Scolastici Regionali.
Si invitano pertanto le SS.VV. a procedere all'erogazione di tutti i
contributi spettanti al 31 agosto 2007 tenendo conto della situazione di
particolare difficoltà di alcuni Istituti. Si fa presente che a partire
dal prossimo mese di settembre si dovrà dare attuazione al Decreto
Ministeriale 21 maggio 2007, che ha fissato i nuovi criteri e parametri
per l'assegnazione dei contributi alle scuole paritarie per l'anno
scolastico 2007-2008.
Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET
e INTRANET.
IL DIRETTORE GENERALE regg.
Lucrezia Stellacci
DM 21.5.07 (Contributi
Paritarie)
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 7°
Nota 27 giugno 2007
Prot. n. 3205/P7
Oggetto: Contributi alle scuole paritarie. E.F. 2007.
Piano di riparto gennaio-agosto 2007
Si informano le SS.LL. che è stato predisposto da questa Direzione
Generale l’unito piano di riparto delle risorse relative alle scuole
dell'infanzia, alle scuole primarie parificate e all’integrazione
dell’handicap, (elaborato sulla base dei dati rilevati da questo
Ministero per l'a.s. 2005-2006) limitatamente alla quota assegnata per
il periodo gennaio/agosto 2007, pari complessivamente ad € 347.178.873
(Colonna E della tabella allegata).
Tale somma complessiva è così composta:
- € 247.178.873 (Colonna G della tabella allegata), per i quali
la Direzione generale per la politica finanziaria e bilancio, ha già
richiesto al Ministero dell'Economia e delle Finanze la prevista
variazione di bilancio;
- € 100.000.000 (Colonna F della tabella allegata), già disponibili
sui rispettivi capitoli degli Uffici Scolastici Regionali, in
termini di competenza e cassa, per effetto del decreto del Ministero
dell’Economia e delle Finanze del 29 dicembre 2006.
Nelle more della variazione di bilancio relativa alla somma di €
247.178.873, sopra richiamata, si autorizzano codesti Uffici a
provvedere all’erogazione alle scuole aventi diritto, di un anticipo sui
contributi per il citato periodo gennaio-agosto 2007, disponendo
l’immediato utilizzo dei ratei mensili finora maturati sui fondi già
assegnati in termini di competenza e cassa, presenti nel bilancio di
ciascun Ufficio Scolastico Regionale (Colonna F della tabella allegata).
Per le Province Autonome di Bolzano – Trento, e alla Regione Autonoma
della Valle d’Aosta è stata assegnata la somma di € 3.061.019. Le
risorse suddette dovranno essere ripartite secondo le modalità già
definite nella precedente nota di questa Direzione Generale del 30
aprile 2007 (prot. n. 2180/a7).
In merito alle convenzioni di parifica, nelle more dell’emanazione, ai
sensi della Legge 3 febbraio 2006 n. 27, delle norme regolamentari
concernenti le modalità di stipula delle nuove convenzioni con le scuole
primarie paritarie che ne facciano richiesta, si coglie l’occasione per
richiamare quanto segue:
- in attuazione di quanto disposto dalla medesima Legge 27/2006,
a partire dall’anno scolastico 2006-2007 non sono accoglibili da
parte di codesti Uffici Scolastici richieste di stipula di nuove
convenzioni di parifica;
- per le convenzioni di parifica in essere si conferma invece quanto
già precisato nella nota di questa Direzione Generale del 7 marzo
2006 (prot. 1375) ovvero la possibilità di modificare o rinnovare le
convenzioni di parifica attualmente in corso con le scuole primarie.
Le modifiche potranno effettuarsi, ove ne ricorrano le condizioni,
per l’aumento o la diminuzione del numero delle classi o delle ore di
sostegno, rispetto alle situazioni precedentemente previste dalle
medesime convenzioni; i rinnovi potranno effettuarsi in caso di naturale
scadenza delle convenzioni in essere.
Ovviamente, tutte le convenzioni di parifica, seppure modificate o
rinnovate, si risolveranno di diritto al termine dell’anno scolastico in
corso alla data di entrata in vigore delle norme regolamentari previste
dalla richiamata Legge 27/2006.
Si ribadisce l’importanza della sollecita erogazione dei contributi,
anche al fine di esaurire tutti gli impegni di spesa verso le
istituzioni scolastiche aventi diritto, relativi al presente e ai
precedenti anni scolastici, così da potere avviare dall’a.s. 2007/08 le
nuove modalità di finanziamento previste dal comma 636, articolo 1,
della Legge 27 dicembre 2006 n. 296. A questo proposito, stante le
attuali situazioni di difficoltà connesse all’integrazione
dell’handicap, si invitano le SS.LL. ad un attento monitoraggio delle
risorse giacenti presso codesti Uffici, così da integrare gli
stanziamenti del presente piano di riparto con le eventuali economie che
si dovessero riscontrare nei pertinenti capitoli di bilancio, una volta
soddisfatti tutti gli impegni di spesa dei precedenti anni scolastici.
Si richiama infine l’attenzione delle SS.LL. sull’importanza di fornire
i dati necessari alla costituzione dell’anagrafe informatizzata
nazionale delle scuole paritarie, come da recente comunicazione della
Direzione Generale per i Servizi Informativi (prot. 1427 del 10 maggio
2007).
Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET
e INTRANET.
IL DIRETTORE GENERALE
Lucrezia Stellacci
Allegato
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 7° Nota 30 aprile 2007
Prot. n. 2180/A7 Oggetto: Criteri di assegnazione
contributi scuole paritarie a.s. 2006/2007 In riferimento alle
consuete procedure di riparto dei fondi relativi all'oggetto, si fa
presente che questa Direzione ha trasmesso alla Direzione Generale per
la Politica finanziaria e il Bilancio, per il successivo inoltro al
Ministero dell'Economia e delle Finanze, il piano di assegnazione della
prima parte del fondo costituito presso questo Ministero per il
finanziamento delle scuole paritarie.
Le somme a favore di codesti Uffici Scolastici Regionali andranno ad
integrare quanto già assegnato loro sui rispettivi capitoli, in termini
di competenza e cassa, con decreto del Ministero dell'Economia e delle
Finanze del 29 dicembre 2006, per l'erogazione dei contributi relativi
all'anno scolastico in corso.
Si rammenta in questa sede quanto già richiamato con la nota prot. n.
1299/A7 dell'8 marzo scorso, nella quale veniva chiarita la finalità
delle somme assegnate per cassa a codesti Uffici sui capitoli
riguardanti le scuole non statali e veniva sollecitata la tempestiva
liquidazione di tutti gli impegni di spesa verso le istituzioni
scolastiche a vario titolo aventi diritto, riguardanti i precedenti anni
scolastici.
Per il presente anno, nell'attesa della definizione del provvedimento
previsto ai sensi della legge 27 dicembre 2006, n. 296, che andrà a
disciplinare a partire dal prossimo anno scolastico un nuovo regime di
finanziamento delle scuole paritarie, considerata l'urgenza di
assicurare a quelle istituzioni adeguate risorse per la gestione
dell'anno in corso, si è stabilito di erogare una prima parte del fondo
secondo le consuete modalità, fatta eccezione per i contributi destinati
alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che verranno assegnati
in un secondo momento.
Si rappresentano quindi, di seguito, in maniera sintetica i criteri da
seguire per lo svolgimento delle operazioni di riparto.
Prioritariamente va considerato il vincolo imprescindibile costituito
dalle convenzioni di parifica, per le quali verrà assegnata una somma,
calcolata sulla base delle indicazioni relative allo scorso anno
scolastico, che dovrà essere utilizzata, unitamente a quanto già nelle
disponibilità degli Uffici scolastici regionali, per onorare tutti gli
impegni di spesa relativi alle convenzioni in atto sino alla scadenza
del presente anno scolastico, adoperando, per la liquidazione dei
conseguenti impegni di spesa, anche eventuali economie precedentemente
destinate a questo scopo, atteso che, come previsto dalla legge 27/06,
"Le convenzioni di parifica attualmente in corso con le scuole primarie
paritarie si risolvono di diritto al termine dell'anno scolastico in
corso alla data di entrata in vigore delle norme regolamentari previste"
(art. 1bis, comma 6).
Si invitano contestualmente le SS.LL. a procedere alla ricognizione di
tutte le istanze di modifica delle convenzioni in atto, nonché delle
richieste di convenzione pervenute ex novo a codesti uffici, avendo cura
di distinguere tra quelle pervenute e non accolte anteriormente
all'entrata in vigore della legge 3 febbraio 2006, n. 27 e quelle
relative al periodo successivo. Al termine delle operazioni, le SS.LL.
trasmetteranno a questa Direzione Generale un quadro completo della
situazione regionale. Si allega, a tale proposito, una tabella
riassuntiva da inviare, debitamente compilata, ai seguenti indirizzi di
posta elettronica: ornella.brunetto@istruzione.it e v.lifranchi@istruzione.it
.
Per le scuole dell'infanzia, sia per i sussidi di gestione che per i
fondi relativi al sistema prescolastico integrato, il piano di riparto è
stato predisposto in base ai dati (sezioni/scuole) in possesso del
Ministero per l'a.s. 2005/2006; pertanto le SS.LL. sono invitate a
procedere alla ripartizione dei fondi in parola, una volta acquisite le
eventuali variazioni intervenute nel presente anno scolastico.
In merito ai finanziamenti destinati alle scuole paritarie che accolgono
alunni disabili, il computo delle somme da destinare dovrà tenere conto
anche delle somme assegnate a codesti Uffici con D.D.G. n. 85 del 27
novembre 2006.
Ad avvenuta variazione dei competenti capitoli di bilancio, relativa ai
fondi per il corrente e.f. 2007 - mesi gennaio/agosto -, sarà cura di
questa Direzione generale informare le SS.LL. che potranno procedere
alla immediata assunzione dei relativi impegni.
Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET
e INTRANET.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Dr. Mario G. Dutto
Allegato |