Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi
Informativi
Ufficio III
Nota 7 gennaio 2009
Prot. n. 2
Oggetto: Rilevazione delle presenze del personale
amministrativo - SIDI - Chiusura servizio di supporto via e-mail
Il servizio fornito dagli indirizzi di posta elettronica
rilp@istruzione.it e
personale.amministrativo@istruzione,it, in merito ai chiarimenti
sull’utilizzo dell’applicazione di rilevazione presenze del personale
amministrativo GPA-RILP, dal 15 Gennaio 2009 non sarà più disponibile.
Pertanto, per ottenere chiarimenti sull’applicativo GPA-Rilp, a partire
da tale data, si invitano gli utenti a fare riferimento, esclusivamente,
al numero verde 800-903-080.
In ogni caso, si precisa che gli uffici che devono ancora predisporre il
concentratore per l’invio automatico delle timbrature al server centrale
di Rilp potranno continuare a fare riferimento all’indirizzo
rilp@istruzione.it per
l’organizzazione dei test di avvio.
Si ringrazia per la cortese collaborazione
IL DIRIGENTE
Paolo De Santis
Direzione Generale per gli Studi e la
Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio III
Nota 2 dicembre 2008
Prot. n. 1644
Oggetto: Gestione del Personale Amministrativo - RILP
Per esigenze di carattere tecnico, a partire da oggi, verrà inibita
la stampa "Prospetto presenze e assenze" per tutta la durata della
settimana. Il servizio riprenderà da Martedì 09/12/2008.
IL DIRIGENTE
F.to Paolo De Santis
Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi
Informativi
Ufficio III
Nota 12 novembre 2008
Prot. n.1437
Oggetto: Rilevazione delle presenze del personale amministrativo –
Completamento della migrazione dei dati relativi alle assenze per il
personale assegnato presso gli uffici periferici dell’Amministrazione
In seguito alle richieste avanzate dal personale degli uffici
periferici, si comunica che dal 17 Novembre si procederà gradualmente,
seguendo il calendario che sarà a breve pubblicato in questa sezione,
alla migrazione dei dati relativi alle presenze e alle assenze da RAP a
RILP, concernenti sia il personale utilizzato inizialmente non presente
in anagrafica, sia il personale amministrativo che non risultava
correttamente assegnato all’ufficio di appartenenza.
Le regole di migrazione che verranno seguite sono le stesse applicate
nella precedente procedura di migrazione, ovvero saranno riportate su
RILP le timbrature dal 1 Gennaio 2008 e il solo storico delle assenze
dal 1 Gennaio 2005.
Per il buon esito di questa ultima migrazione, è dunque necessario che
tutte le direzioni entro il 14 Novembre inseriscano nel sistema le
anagrafiche dei propri utilizzati e verifichino la corretta assegnazione
del personale.
I dati relativi agli utilizzati, che non risultino in anagrafica, e/o i
dati dei dipendenti, che non risultino correttamente assegnati al
proprio ufficio di appartenenza, non potranno essere oggetto di
migrazione e pertanto successivamente potranno essere inseriti
manualmente.
Di seguito si forniscono in sintesi le indicazioni in merito
all’inserimento sul sistema degli utilizzati e allo spostamento dei
dipendenti tra diversi uffici sul sistema. Per un ulteriore dettaglio si
rimanda all’apposito manuale utente “SI-SC-MU – Gestione Direzione.doc”.
Inserimento di un utilizzato
* Accedere all’applicazione mediante la responsabilità “Gestione
Direzione Regionale” * Attivare la funzione “Inserisci richiesta” per inserire i dati
anagrafici e i dati relativi all’utilizzazione * Attivare la funzione “Acquisisci richiesta” per acquisire il personale
utilizzato * Verificare che la procedura sia andata a buon fine, visualizzando
nella maschera “Richieste” lo stato di acquisizione dei dati
Trasferimento del personale
* Per spostare un dipendente all’interno degli uffici della stessa
direzione:
o Accedere all’applicazione mediante la responsabilità “Gestione
Direzione Regionale” o Attivare la funzione “Mobilità intradirezionale” o Verificare che la procedura sia andata a buon fine, visualizzando
nella maschera “Richieste” lo stato di acquisizione dei dati
* Per spostare un dipendente tra uffici di direzioni diverse contattare
l’utente gestore del ruolo a livello centrale
Si ringrazia per la cortese collaborazione
IL DIRIGENTE Paolo De Santis
Titolo: Calendario migrazione GPA-RILP Sottotitolo: Calendario del completamento della migrazione dei dati
relative alle assenze del personale degli uffici periferici
dell’Amministrazione
In questo spazio è pubblicato il calendario, che verrà aggiornato ogni
settimana, sulla base del quale verrà effettuata la migrazione come
specificato nella nota del 12 novembre 2008,
Prot. n.1437
REGIONE |
UFFICIO |
DATA MIGRAZIONE |
-
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LazioUSP RIETI |
17/11/2008 |
-
|
USP VITERBO |
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USP ROMA |
|
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USR LAZIO |
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- -
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PugliaUSP BRINDISI |
18/11/2008 |
|
USP TARANTO |
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USP LECCE |
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BasilicataUSP POTENZA |
|
- - - - -
|
MoliseUSP CAMPOBASSO |
19/11/2008 |
-
|
USP ISERNIA |
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USR MOLISE |
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USR ABRUZZO |
|
- - -
Abruzzo |
USP L'AQUILA |
20/11/2008 |
-
|
USP CHIETI |
|
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USP PESCARA |
|
Liguria |
USP IMPERIA |
|
- - -
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MarcheUSP ASCOLI PICENO |
21/11/2008 |
-
|
USP MACERATA |
|
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USP PESARO URBINO |
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USP ANCONA |
|
- -
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USR MARCHE |
28/11/2008 |
|
Umbria USP TERNI |
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CampaniaUSP BENEVENTO |
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USP CASERTA |
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USP SALERNO |
1/12/2008 |
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USP NAPOLI |
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USR CAMPANIA |
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Piemonte
USP TORINO |
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USR PIEMONTE |
2/12/2008 |
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USP ASTI |
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USP VERCELLI |
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USP VERBANIA |
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Lombardia
USP BERGAMO |
3/12/2008 |
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USP LODI |
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USP CREMONA |
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USP LECCO |
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USP MANTOVA |
4/12/2008 |
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USP SONDRIO |
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USP VARESE |
|
|
|
|
Dipartimento per la Programmazione
Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari
Generali
Ufficio IV
Avviso 23 settembre 2008
Oggetto: Part time. Nuovo programma GPA-RILP
A seguito della nota Prot. n. 24769 del 9 settembre 2008 si è
provveduto all'adeguamento dell'applicazione informatizzata di gestione
del part-time all'interno del portale SIDI, al fine di adeguare la
procedura suddetta al procedimento amministrativo.
Pertanto a seguito dell'inserimento dell'istanza, da parte dell'ufficio
competente, sarà richiesta un'approvazione a livello informatizzato da
parte dell'ufficio del personale della direzione regionale rispettiva.
Si ricorda che la mancata approvazione informatizzata della richiesta
comporta la sospensione dell'iter di gestione dell'istanza, con
conseguente impedimento dell'attivazione del part-time.
Dipartimento per la Programmazione
Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari
Generali
Ufficio IV
Nota 9 settembre 2008
Prot. n. 24769
Oggetto: Part time. Nuovo programma GPA-RILP
Si porta a conoscenza delle SS.LL. che con l’entrata in vigore del
nuovo programma GPA-RILP, le istanze relative alle nuove richieste,
modifiche e revoche del contratto di prestazione lavorativa a part time,
dovranno essere trasmesse per posta ordinaria come avvenuto nel passato
e, altresì, dovranno essere inserite anche nella funzione del predetto
programma.
Sarà cura pertanto di codesti Uffici Scolastici Regionali, trasmettere
le istanze relative alle nuove richieste, alle modifiche e alla revoche
del rapporto di lavoro entro 60 giorni dalla data di vigenza della nuova
tipologia lavorativa, previa verifica della regolarità delle istanze
medesime complete dei seguenti elementi:
* dati anagrafici; * codice fiscale; * residenza; * area di appartenenza; * posizione economica; * decorrenza del part time.
Inoltre, ai sensi del disposto dell’ art. 21, comma 8, CCNL 1998/2001
per l’accoglimento delle istanze in oggetto, codesti Uffici dovranno
comunicare se le medesime rientrano nel limite massimo del 25%
dell’organico regionale.
Alla luce di quanto sopra esposto, la scrivente non potrà evadere le
predette richieste in caso di inosservanza della procedura sopra
descritta.
IL DIRIGENTE
Maria Annunziata Serpicelli
f.to Serpicelli
Nota 3 marzo 2008,
Prot. n. 637
“Gestione del Personale Amministrativo”- Integrazione degli uffici
territoriali con RILP
Direzione Generale per gli Studi e la
Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio III
Nota 28 febbraio 2008
Prot. MPI.AOODGSI 588
Oggetto: Rilascio presso l’Amministrazione Centrale
dell’applicativo per la “Gestione del Personale Amministrativo”
Con riferimento alle note pubblicate il 15 febbraio 2008 (protocollo
n. 455) e il 30/01/2008 (protocollo n. 304), si comunica che a partire
da lunedì 3 marzo, il nuovo sistema sarà rilasciato su tutti gli Uffici
dell’Amministrazione Centrale (Trastevere, Carcani, Monteporzio,
Ippolito Nievo).
Si informa inoltre che, affinché il Fornitore possa completare
l’attività di migrazione dei dati, il RAP sarà reso accessibile in sola
visualizzazione a tutte le utenze dei Uffici coinvolti a partire da
venerdì 29 febbraio 2008.
Si ricorda infine che:
- per la consultazione dello storico dei dati, sarà possibile
accedere al RAP (in sola visualizzazione) con la proprio utenza fino
al 31 Maggio 2008;
- settimanalmente sarà consultabile sulle News della Intranet il
calendario di rilasci successivi con l’elenco degli uffici
periferici coinvolti.
IL DIRIGENTE
F.to Paolo De Santis
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Nota 15 febbraio 2008
Prot. n.455
Oggetto: Differimento avvio in esercizio procedura
RILP
Si comunica che, su richiesta della Direzione Generale per le Risorse
Umane, a differenza di quanto comunicato con nota n. 413 del 12 febbraio
u.s., l'avvio presso gli uffici dell'Amministrazione Centrale del nuovo
applicativo di rilevazione delle presenze (RILP) è per il momento
rinviato. Fino a nuova comunicazione, quindi, gli operatori potranno
continuare ad utilizzare il precedente applicativo (RAP).
f.to IL DIRIGENTE
Paolo De Santis
Direzione Generale Sistemi Informativi
Ufficio III
Nota 12 febbraio 2008
Prot. n. AOODGSI 413
Oggetto: Rilascio presso l’Amministrazione Centrale
dell’applicativo per la “Gestione del Personale Amministrativo”
In riferimento alla nota prot. n. 304 pubblicata il 30 gennaio 2008,
si conferma lunedì 18 Febbraio 2008 come data di avvio del nuovo
applicativo di Rilevazione Presenze per tutti gli Uffici
dell’Amministrazione Centrale (Trastevere, Carcani, Monteporzio,
Ippolito Nievo).
Si informa che, affinché il Fornitore possa completare l’attività di
migrazione dei dati, il RAP sarà reso accessibile in sola
visualizzazione a tutte le utenze a partire da venerdì 15 febbraio 2008.
Si ricorda infine che, per la consultazione dello storico dei dati, sarà
possibile accedere al RAP (in sola visualizzazione) con la proprio
utenza fino al 31 Maggio 2008.
In allegato alla presente nota viene fornita la mappatura tra le causali
di assenza censite nel RAP e quelle presenti nel nuovo sistema di
rilevazione presenze RILP utilizzata per la migrazione dei dati tra le
due applicazioni (valida unicamente per le sedi coinvolte nel rilascio
in oggetto).
IL DIRIGENTE
Paolo De Santis
Allegato
Direzione Generale Sistemi Informativi
Ufficio III Nota 30 gennaio 2008
Prot. n. 304 Oggetto: Rilascio applicazione per la
"Gestione del Personale Amministrativo" Lunedì 18 febbraio è
previsto il rilascio del nuovo applicativo di "Gestione del Personale
Amministrativo".
Il rilascio sarà graduale e coinvolgerà dapprima gli Uffici Centrali e
successivamente quelli Periferici. La durata del periodo di avvio
progressivo su tutto il territorio è di circa due mesi: settimanalmente
sarà consultabile sulle News della Intranet il calendario degli uffici
periferici coinvolti.
Le procedure informatizzate coinvolte riguardano la gestione giuridica e
amministrativa del personale amministrativo, come ad esempio le pratiche
di Mobilità, Part-time, Cessazione dal Servizio e Ricostruzione di
Carriera.
Occorre evidenziare, inoltre, che il rilascio interesserà anche la
sostituzione del RAP con il nuovo applicativo di Rilevazione Presenze.
Per ogni rilascio su ogni sede del Ministero, il fornitore provvederà a
trasferire le timbrature (a partire dal 1° gennaio 2008) e le assenze
(dal 1° gennaio 2005) del personale, precedentemente inserite sul RAP.
Per la consultazione dello storico dei dati, sarà possibile accedere in
parallelo al RAP con la propria utenza in sola visualizzazione fino al
31 maggio 2008.
Per consentire agli utenti di fruire efficacemente delle nuove procedure
informatizzate, a valle dell'erogazione dei corsi di formazione, è stata
redatta una guida (allegata alla seguente nota) da consultare per la
gestione della fase di avvio in cui gli operatori saranno chiamati ad
effettuare una serie di attività di verifica (sulla correttezza dei dati
anagrafici e di assegnazione agli uffici) e di impostazione (come ad
esempio la scelta del calendario orario da assegnare ai dipendenti) per
consentire l'utilizzo dell'applicativo in un contesto di completezza e
di piena rispondenza delle informazioni alla situazione operativa dei
singoli uffici.
Si ricorda, infine, che per ogni richiesta sul funzionamento
dell'applicazione sarà disponibile agli utenti, per venti giorni
lavorativi successivi alla formazione in aula, un Tutor on line,
contattabile attraverso i forum pubblicati su SidiLearn e alla casella
di posta
tutor.gpa@istruzione.it.
F.to IL DIRIGENTE
Paolo De Santis
Allegati |