Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
Uff. III
Nota 23 gennaio 2009
Prot. n. 820
Oggetto: Personale ATA - Graduatorie di circolo e
d'istituto definitive di terza fascia. - D.M. 26.6.2008, n. 59 -
Dall'analisi dei monitoraggi relativi all'andamento della produzione
delle graduatorie di circolo e d'istituto di terza fascia è emerso che
alcuni uffici non hanno ancora provveduto alla prenotazione delle
graduatorie definitive. della procedura avviata con D.M. 26.6.2008, n.
59 -
Di contro molti uffici che avevano già ottenuto le graduatorie
definitive stanno chiedendo lo sblocco delle funzioni per procedere ad
ulteriori aggiornamenti delle medesime graduatorie.
L'Amministrazione ritiene di non poter andare oltre il mese di gennaio
per la chiusura delle attività di definizione delle suddette graduatorie
e, pertanto, si ritiene opportuno stabilire la seguente
improcrastinabile tempistica, salvo problemi specifici connessi alle
elaborazioni dei dati per le province di grandi dimensioni.:
- 24 gennaio: chiusura della funzionalità di "sblocco funzioni";
- 31 gennaio: prenotazione graduatorie definitive per gli uffici che non
ancora abbiano provveduto autonomamente e disattivazione funzionalità di
prenotazione.
Si pregano, infine, le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza,
la presente nota a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando,
inoltre, che la stessa viene diffusa anche attraverso la rete INTRANET .
Si confida in un puntuale adempimento.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta
Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
Uff. III
Nota 15 gennaio 2009
Prot. n. 452
Oggetto: Personale ATA - Graduatorie di circolo e
d’istituto di terza fascia. - D.M. 26.6.2008, n. 59 -
Si informano le SS.LL. che non risulta a Sistema l’acquisizione delle
date di pubblicazione delle graduatorie definitive della procedura
avviata con D.M. 26.6.2008, n. 59 -
Si invitano, pertanto, le SS.LL. ad intraprendere ogni sollecita e
tempestiva iniziativa idonea ad accelerare la definizione delle
procedure per pervenire ad una rapida approvazione delle graduatorie in
questione.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III
Nota 27 novembre 2008
Prot. n. AOODGPER 19409
Oggetto: Personale ATA – Graduatorie di circolo e di
istituto di 1^, 2^ e 3^ fascia – Visualizzazioni delle posizioni tramite
internet
Dagli Uffici periferici sono pervenuti, anche per le vie brevi,
numerosi quesiti circa la possibilità di consultazione on-line della
propria posizione da parte dei candidati interessati.
A riguardo si rende noto che ogni candidato in possesso di casella di
posta elettronica potrà consultare on-line la posizione occupata nelle
graduatorie di circolo e d’istituto delle istituzioni scolastiche in cui
ha chiesto l’inserimento attraverso l’apposita funzione disponibile sul
sito Internet del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca all’indirizzo – www.pubblica.istruzione.it –
Al fine di facilitarne la fruizione di tale funzione , si riporta il
percorso da seguire:
- sulla home page del sito del Ministero fare click su
“Personale scuola”;
- nel riquadro azzurro titolato “ il personale” fare
click su “Reclutamento”;
- nella pagina che compare, in basso alla voce
“Graduatorie d’istituto, Personale ATA” , fare click su
“visualizzazione posizione”;
- nella pagina successiva, dopo aver consultato le
istruzioni e la guida di riferimento, fare click su “ vai
all’applicazione”;
- per accedere alla funzione è necessario registrarsi e,
quindi, fare click su “registrati” per richiedere l’indispensabile
password;
- inserire tutti gli elementi che vengono richiesti e
fare click su “conferma”;
- la password verrà inviata per e-mail;
- una volta in possesso della password, inserirla nel
riquadro di cui alla lett. e), unitamente al codice fiscale;
- fare click su “accedi”e comparirà un riquadro in cui
dovrà essere selezionata la fascia, per la 1^ fascia selezionare
anche il profilo professionale; selezionando, invece, la 2^ e la 3^
fascia compariranno tutti gli elementi oggetto della valutazione;
- per conoscere, invece, la posizione assunta in ciascuna
istituzione scolastica fare click sul profilo di interesse (es. CS
).
Per eventuali problemi in sede di registrazione o nella
visualizzazione delle graduatorie occorre contattare la scuola
competente al trattamento della domanda. Per problemi connessi al
recupero della password, con riferimento ad utenti che hanno già
precedentemente consultato l’applicazione, si ricorda che le istruzioni
sono fornite nella pagina di presentazione dell’applicazione, di cui al
precedente punto d).
Si pregano le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza, la
presente nota a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando,
inoltre, che la stessa viene diffusa anche attraverso le reti INTERNET
(www.pubblica.istruzione.it) ed INTRANET.
Si confida in un puntuale adempimento.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to LUCIANO CHIAPPETTA
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III
Nota 13 novembre 2008
Prot. n. AOODGPER 18543
Oggetto: Contratti personale ATA a tempo determinato
fino alla nomina dell’avente diritto per l’anno scolastico 2008/2009 ai
sensi dell’articolo 59 CCNL 29.11.2007
Si fa seguito alle note prot. n. 13561 del 28.8.2008 e prot. n. 15813
del 30.9.2008 dello scrivente ufficio riguardanti il conferimento di
supplenze al personale in servizio, ai sensi degli articoli 36 e 59 CCNL
29.11.2007, per fornire alcuni chiarimenti in merito ai contratti
sottoscritti da personale ATA nel corrente anno scolastico su posti
disponibili entro la data del 31 dicembre, con durata fino alla nomina
dell’avente diritto, ex art. 40 Legge 449/97.
Sotto il profilo della coerenza al requisito della durata non inferiore
ad un anno prevista dai citati articoli del CCNL, si ritiene che i
contratti in oggetto possano considerarsi ammissibili, dal momento che,
in situazione di ordinaria gestione, trattandosi della copertura di
posti disponibili per tutto l’anno scolastico, i dirigenti scolastici
avrebbero provveduto all’assegnazione di supplenze fino al termine delle
attività didattiche, quindi della durata di un anno, con conseguente
possibilità del personale ATA di ruolo di accettare tali nomine.
La situazione particolare verificatasi all’avvio del corrente anno
scolastico, dovuta alla mancata approvazione in tempo utile delle
graduatorie di circolo e d’istituto di 3° fascia, di cui al DM n. 59 del
26.6.2008, ha reso necessario il ricorso ai contratti fino alla nomina
dell’avente diritto, al fine di garantire il regolare funzionamento
delle istituzioni scolastiche e di salvaguardare i diritti del personale
interessato alle nomine.
Tutto ciò considerato, d’intesa con i competenti uffici del Ministero
dell’Economia e delle Finanze, si ritiene che i contratti in oggetto
possano essere ammessi a registrazione da parte delle Ragionerie
territoriali dello Stato ed al pagamento da parte delle Direzioni
territoriali dell’economia e delle finanze.
In particolare, allo scopo di consentire la tempestiva e corretta
ordinazione dei pagamenti mediante ruoli di spesa fissa a carico del
Service Personale Tesoro, occorre precisare che il pagamento dei
contratti in questione potrà essere eseguito senza attendere la
comunicazione di prestato servizio e che per tale tipologia di contratti
è dovuto il pagamento del compenso individuale accessorio.
Si raccomanda, dopo l’approvazione definitiva delle relative
graduatorie, di trasmettere tempestivamente ai competenti Uffici del
Ministero dell’Economia e delle Finanze i contratti a titolo definitivo,
anche questi ultimi trattati manualmente, relativi ai posti in questione
che saranno stipulati fino al termine delle attività didattiche (30
giugno), ai sensi delle specifiche disposizioni contenute nel
Regolamento riguardanti il conferimento delle supplenze al personale
ATA, adottato con D.M. n.430/2000.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta
Direzione Generale per gli Studi e la
Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio III
Nota 6 novembre 2008
Prot.n. 1329
Oggetto: Gestione Utenze SIDI per le
applicazioni "Gestione del personale amministrativo" e “Dirigenti
Scolastici”
Si comunica che è stata realizzata una nuova
funzionalità, a disposizione dei referenti per la sicurezza, per
consentire le operazioni di gestione delle abilitazioni per gli
applicativi “Gestione personale amministrativo” e “Dirigenti Scolastici”
Tale funzionalità sarà accessibile dall’area SIDI “Gestione Personale
Amministrativo” al di fuori della già nota funzione “Gestione Utenze”, a
partire dal giorno 10/11/2008. Tutti i referenti per la sicurezza già
noti al sistema (cioè tutti gli utenti SIDI che dispongono di profili di
amministratore per l’applicativo Gestione Utenze) potranno operare sui
contesti, o unità organizzative, di propria competenza.
Dalla suddetta data pertanto tutti gli utenti che dovranno richiedere
una nuova abilitazione per operare sugli applicativi in oggetto, o una
variazione di un’abilitazione già in possesso (per esempio un cambio di
contesto nel caso di spostamento di ufficio), dovranno rivolgersi al
referente per la sicurezza della propria unità organizzativa.
L’indirizzo di posta elettronica precedentemente attivato per questo
tipo di richieste,
personale.amministrativo@istruzione.it, non sarà quindi più
disponibile.
Trattandosi di applicativi già utilizzati da tempo, ai referenti per la
sicurezza sarà richiesto principalmente di effettuare aggiornamenti di
utenze già attive mentre per gli utenti che richiedono per la prima
volta l’accesso a queste applicazioni, il referente dovrà
preliminarmente rivolgersi al Service Desk per effettuare la
profilazione di I livello.
Si ricorda che per richiedere l’accesso alle funzionalità in oggetto è
possibile utilizzare l’allegato file (modulo richiesta profili) da
indirizzare al referente per la sicurezza di competenza (e da inoltrare
per conoscenza al proprio dirigente). Questo consentirà una maggiore
strutturazione del processo ed una migliore tracciatura delle esigenze.
Per tutti i dettagli operativi si allegano la guida rapida, che fornisce
una panoramica generale, e il manuale utente, in cui vengono descritte
nei particolari le nuove funzionalità. E’ opportuno qui sottolineare che
la peculiarità della piattaforma applicativa in questione comporta una
diversa terminologia rispetto ai già noti concetti di “profilo di II
livello” e “contesto”. In questo nuovo sistema questi due elementi sono
infatti combinati nel concetto di “Responsabilità” che determina le
attività di competenza degli utenti limitatamente ai soli dati di
propria pertinenza. Per maggiori dettagli ed esempi pratici si rimanda
alle citate guide.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il Dirigente
f.to Paolo De Santis
Allegati
Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi
Informativi
Ufficio III
Nota 9 ottobre 2008
Prot. 1095
Oggetto: Graduatorie d’istituto personale A.T.A. a.s.
2008/09 – comunicazioni inerenti l’utilizzo delle funzioni SIDI
In riferimento all’acquisizione delle domande di terza fascia, alcune
istituzioni scolastiche stanno lamentando l’errata attribuzione delle
domande alla scuola operante; tale attribuzione è dovuta alla
abilitazione automatica del personale delle scuole con il contesto
corrispondente alla sede di titolarità nota al sistema. Per il personale
la cui sede di titolarità corrisponde al generico “codice U.S.P.” il
dirigente scolastico deve procedere alla variazione del contesto di tale
profilo, con l’indicazione della sede di servizio corretta, utilizzando
le funzioni di Gestione Utenze (Profilazione di II livello).
Laddove tale operazione non è stata ancora effettuata, le domande
acquisite sono state assegnate al suddetto codice generico. Per
risolvere tale situazione, una volta attribuito all’operatore il
contesto con la corretta sede di servizio, occorre operare sulle domande
precedentemente acquisite utilizzando la funzione di “variazione
competenza domanda” appositamente modificata. La funzione dovrà essere
utilizzata puntualmente per ciascuna domanda per cui occorre cambiare la
scuola competente.
Si coglie l’occasione per ribadire agli USP interessati, che,
relativamente alla seconda fascia, è stata realizzata una nuova
funzionalità per la rettifica dei dati di recapito e che la stessa è già
disponibile in ambito SIDI.
IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis
Direzione Generale per gli Studi e la
Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio III
Nota 6 ottobre 2008
Prot. AOODGSPSI 1051
Oggetto: Diffusione telematica graduatorie d’istituto
del personale docente e A.T.A. a.s. 2008/09
Con riferimento alla nota prot. 862 del 9 settembre scorso, si
comunica quanto segue:
- sono state rielaborate le graduatorie d’istituto di prima
fascia del personale docente. L’elaborazione recupera le seguenti
situazioni:
* istituzioni scolastiche soppresse o prive di alcune graduatorie;
* modello B presente solo sull’identificativo di seconda e terza
fascia per aspiranti presenti anche in prima fascia.
- sono altresì state elaborate, e sono disponibili sul SIDI, le
diffusioni telematiche relative alle graduatorie d’istituto del
personale docente di prima fascia.
- Quanto prima si provvederà ad un nuovo popolamento
dell’applicazione di individuazione dei supplenti, al fine di
recepire gli aggiornamenti effettuati sulle graduatorie.
Relativamente al personale educativo le graduatorie non sono state
rielaborate. Sarà cura dell’USP valutare se le stesse necessitano di
rielaborazione per il recupero delle suddette situazioni ovvero se può
essere direttamente prenotata la diffusione telematica.
Relativamente al personale ATA, la procedura di diffusione telematica
inerente sia la prima, sia la seconda fascia, può essere autonomamente
prenotata dagli USP interessati.
Si rinvia, per i dettagli di utilizzo della procedura al manuale utente
allegato.
Resta ferma, per ciascun aspirante interessato, la possibilità di
consultare la propria posizione nelle varie graduatorie d’istituto,
attraverso l’apposita funzione disponibile sul sito di questo Ministero
www.pubblica.istruzione.it.
IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis
Allegato
Direzione Generale per gli Studi e la
Programmazione e per i Sistemi Informativi
Nota 6 ottobre 2008
Prot. n. 1050
Oggetto: Gestione utenze SIDI: abilitazioni dei
Dirigenti Scolastici degli istituti omnicompresivi
In concomitanza con l'avvio del nuovo anno scolastico e per
facilitarne le operazione connesse, si è provveduto ad effettuare in
automatico alcune operazioni, tra le quali abilitare tutti i Dirigenti
Scolastici ed i DSGA, oggetto di una variazione della sede di
titolarità, per consentire loro di operare sulla nuova sede con il
profilo di amministratore.
Nel caso dei Dirigenti Scolastici di Istituti Omnicomprensivi, non
essendo tale informazione nota al sistema informativo, essi sono stati
abilitati sulla sola sede conosciuta come sede di titolarità. In questi
casi il Referente Provinciale per la sicurezza, può provvedere ad
abilitare, come "Amministratore Dirigente Scolastico", il dirigente in
questione anche sugli altri codici scuola componenti l'istituto.
Effettuando tale operazione anche sul profilo "Supervisore Assunzioni"
dell'applicazione "Gestione contratti a tempo determinato" si permette a
tale personale di effettuare le convalide dei contratti inseriti dalle
stesse scuole.
Dopo tale operazione i suddetti Dirigenti Scolastici potranno anche
abilitare tutto il proprio personale sulle altre applicazioni e con i
profili che necessari per lo svolgimento del lavoro di segreteria.
Si rammenta che sulla home del portale Sidi, nonché all'interno della
stessa applicazione, sono disponibili la guida utente e le FAQ per
facilitare l'uso delle funzionalità di Gestione Utenze.
IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis
Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
Uff. III
Nota 29 settembre 2008
Prot. n.AOODGPER 15772
Oggetto: Personale ATA - Graduatorie di circolo e
d’istituto di terza fascia. - D.M. 26.6.2008, n. 59 -
Si informano le SS.LL. che dal prossimo 30 settembre sarà
disponibile, in ambito SIDI, la prenotazione delle graduatorie
provvisorie di terza fascia del personale A.T.A..
Tuttavia le funzionalità di acquisizione e aggiornamento delle domande
rimarranno disponibili per:
- consentire, alle Istituzioni Scolastiche che non abbiano
completato le operazioni di acquisizione, di procedere con tale
attività;
- consentire, alle Istituzioni Scolastiche che abbiano già
completato l’acquisizione, di procedere al trattamento dei reclami
dopo la produzione delle graduatorie provvisorie.
Si suggerisce comunque, al fine di garantire la produzione massiva
delle graduatorie definitive entro il termine del 31 ottobre, di
concludere le attività di predisposizione delle graduatorie provvisorie
non più tardi del 11 ottobre.
Si invitano, pertanto, le SS.LL. ad intraprendere ogni sollecita e
tempestiva iniziativa idonea ad accelerare la definizione delle
procedure per pervenire ad una rapida approvazione delle graduatorie in
questione.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta
Direzione Generale per gli Studi e la
Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio III
Nota 11 settembre 2008
Prot. AOODGSPSI 879
Oggetto: Apertura funzioni di gestione graduatorie
d’istituto di terza fascia personale ATA per il triennio scolastico
2008-2011
Con riferimento alla nota prot. 13953 del 3 settembre u.s. si
ricorda, alle istituzioni scolastiche che lamentano la mancata
abilitazione alla funzione in oggetto, che ciascuna istituzione
scolastica, in particolare nelle figure del Dirigente Scolastico e del
DSGA è autonoma nell’abilitazione del personale di segreteria
all’applicazione in oggetto.
Per maggiori dettagli si suggerisce di consultare la nota prot. 870 del
10 settembre 2008, mentre per le modalità operative è possibile
consultare il manuale utente, disponibile sull’home page del portale
SIDI nell’area di approfondimento delle funzioni di Gestione Utenze.
Il Dirigente
f.to Paolo De Santis
Direzione Generale per gli Studi e la
Programmazione e per i Sistemi Informativi
Nota 10 settembre 2008
Prot. n. 870
Oggetto: Gestione utenze SIDI: aggiornamento contesti
e profilature automatiche per i dirigenti scolastici e i DSGA
In concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico e per
facilitarne le operazione connesse, si è provveduto ad effettuare in
automatico le seguenti operazioni:
* Tutti i Dirigenti Scolastici ed i DSGA, oggetto di una
variazione della sede di titolarità, sono stati abilitati sulla
nuova sede ad operare con il profilo di amministratore;
* Tutti i Dirigenti scolastici ed i DSGA non ancora abilitati come
amministratori, sono stati abilitati ad operare con il profilo di
amministratore sulla sede di titolarità nota al sistema informativo.
Le applicazioni SIDI interessate da tali configurazioni sono le
seguenti:
* Assunzioni
* Consolidamento Organico di Fatto
* Disponibilita' e Soprannumero
* Esami di Stato
* Gestione Assunzioni a Tempo Determinato
* Gestione Utenze
* Mobilità Organico di Diritto
* Organico di Diritto
* PERSONALE COMPARTO SCUOLA
* Reclutamento
* Rete Scolastica
* Polis accreditamento
A seguito di tali operazioni i Dirigenti Scolastici ed i DSGA sono
stati messi in condizione di effettuare tutte le abilitazioni
necessarie, per consentire al personale della propria segreteria
scolastica l’accesso alle funzioni SIDI di quotidiano utilizzo.
E’ quindi lasciato alla cura di tali figure il completamento delle
abilitazioni su ciascuna scuola per gli assistenti amministrativi che
attualmente non risultano abilitati sulla sede corretta, o non
posseggono tutte le abilitazioni necessarie per svolgere le proprie
mansioni.
Si ricorda inoltre che il DSGA ed il Dirigente Scolastico possono
operare a vicenda sulle proprie abilitazioni, cancellando i contesti
obsoleti ed inserendo quelli attuali, operazione che si consiglia su
tutti i profili del personale della scuola abilitato all’accesso al Sidi.
Si ricorda inoltre che tutto il personale Dirigente Scolastico, DSGA e
Assistente Amministrativo viene in automatico abilitato al SIDI una
volta in possesso di una casella di posta elettronica @istruzione. Per
il personale docente e tecnico o ausiliario, in caso di necessità di
abilitazione, è invece necessaria una operazione di “abilitazione al
Sidi”, disponibile nell’area gestione Utenze » Richieste servizi,
comunque subordinata al possesso di una casella @istruzione. Per ogni
ulteriore dettaglio si consiglia di consultare la guida operativa
disponibile sulla intranet al percorso Aree tematiche » Sicurezza
informatica » Gestione utenze.
Si ricorda infine che l’operazione di abilitazione per una utenza mai
abilitata richiede le due fasi (profilazione di I livello e profilazione
di II livello) per ciascuna applicazione, mentre per la sola variazione
del contesto è sufficiente entrare in modifica nella funzione di
profilatura di II livello.
Si prega il personale delle scuole di chiedere le abilitazioni al
proprio Dirigente o al proprio DSGA e di ricorrere al referente
provinciale solo in assenza di tali figure nell’ambito della propria
istituzione scolastica.
In merito alla abilitazione per l’applicazione “Gestione Assunzioni a
tempo Determinato” si informa che è stato assegnato in automatico il
profilo “Supervisore Assunzioni” a tutti gli utenti che avevano un
profilo di Amministratore Dirigente Scolastico e che tale profilo può
essere assegnato solo dal Referente Provinciale.
IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis
Direzione Generale per gli Studi e la
Programmazione ed i Sistemi Informativi
Nota 9 settembre 2008
Prot. n. 862
Oggetto: Graduatorie d’istituto del personale docente
e A.T.A. a.s. 2008/09 – disposizioni transitorie
In attesa che le funzioni di diffusione telematica delle graduatorie
d’istituto del personale docente educativo e ATA vengano rese
disponibili, al fine di consentire un tempestivo utilizzo delle medesime
graduatorie laddove necessario, si propone l’adozione delle seguenti
modalità operative transitorie:
* Personale ATA di I e II fascia: l’Ufficio Scolastico
Provinciale diffonderà a ciascuna istituzione scolastica interessata
le relative graduatorie d’istituto preventivamente richieste e
prodotte dal sistema informativo e rese disponibili tra le Stampe in
Differita del SIDI in formato txt o pdf. L’istituzione scolastica
interessata, prima di procedere alla eventuale pubblicazione della
graduatoria, avrà cura di oscurare i dati sensibili / personali
degli aspiranti ivi riportati.
* Personale docente ed educativo di I fascia: dati i volumi
sensibilmente più elevati, per tale tipologia di personale si è
individuata una soluzione transitoria diversa dalla precedente. In
ottemperanza alla nota dell’ufficio III della D.G. per il personale
scolastico prot. 13201 del 5 agosto, l’ufficio scolastico
provinciale prenoterà la procedura di popolamento della banca dati
dell’applicazione finalizzata alla convocazione dei supplenti, unica
per tutti gli ordini scolastici. Una volta effettuato il nuovo
popolamento sarà possibile, nell’ambito della suddetta applicazione,
per ciascun insegnamento, produrre il file excel o stampare la
relativa graduatoria ai fini della pubblicazione. Anche in questo
caso, prima di procedere alla eventuale pubblicazione, occorrerà
eliminare / oscurare le colonne relative ai servizi in corso in
quanto, le predette informazioni, non attengono alla graduatoria.
Resta ferma, per ciascun aspirante interessato, la possibilità di
consultare la propria posizione nelle varie graduatorie d’istituto,
attraverso l’apposita funzione disponibile sul sito di questo Ministero
www.pubblica.istruzione.it.
Con successiva comunicazione saranno date indicazioni in merito al
rilascio della prenotazione delle procedure di diffusione telematica.
IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Nota 3 settembre 2008
Prot n. AOODGPER 13953
Oggetto: Apertura funzioni di gestione graduatorie
d’istituto di terza fascia personale ATA per il triennio scolastico
2008-2011
Com’è noto in data 31 luglio sono scaduti i termini per la
presentazione delle domande di inserimento nelle graduatorie di cui
all’oggetto.
Sono disponibili da oggi alle istituzioni scolastiche, al percorso
Reclutamento - Graduatorie d’istituto - Personale ATA III fascia, le
funzioni per:
* la rilevazione del numero di domande pervenute;
* la gestione delle domande tramite il sistema informativo;
* la verifica della presenza dell’aspirante nelle graduatorie del
precedente triennio;
* convalida operazioni effettuate;
* variazione competenza domande.
Sono altresì disponibili agli USP le seguenti funzioni di controllo e
gestione del procedimento:
* interrogazione provinciale stato di avanzamento lavori;
* convalida operazioni delle scuole inadempienti.
Con successiva comunicazione saranno date indicazioni in merito alla
produzione delle graduatorie.
p. IL DIRETTORE GENERALE
Luciano Chiappetta
F.to Il Dirigente
Bianca Artigliere
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Nota 28 agosto 2008
Prot n. AOODGPER n. 13561
Oggetto: Personale A.T.A. – Assunzioni a tempo
determinato fino alla nomina degli aventi diritto per l’anno scolastico
2008/2009 – Graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia – D.M.
26.6.2008, n. 59
Com’e’ noto il conferimento delle supplenze temporanee fino al
termine delle attività didattiche da parte dei dirigenti scolastici
avviene solo in caso di esaurimento delle graduatorie permanenti dei
concorsi provinciali per titoli di cui all’art. 554 del D.Lvo 297/94 e
degli elenchi e delle graduatorie provinciali ad esaurimento predisposti
ai sensi del D.M. 19.4.2001, n. 75 e del D.M. 24.3.2004, n. 34; le
eventuali residue disponibilità sono assegnate dai dirigenti scolastici,
mediante lo scorrimento delle graduatorie di circolo e di istituto, con
la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato di durata fino al
termine dell’attività didattica.
Qualora le procedure per la definizione delle graduatorie di circolo e
di istituto di 3a fascia di cui al D.M. 26.6.2008, n. 59 non si
concludano in tempo utile per il conferimento delle citate supplenze per
l’a.s. 2008/2009 , e non ci siano più aspiranti nella prima e seconda
fascia, devono essere utilizzate le graduatorie di circolo e di istituto
di 3a fascia relative alla precedente procedura avviata con D.M.
9.6.2005, n. 55.
In attesa, pertanto, dell’approvazione in via definitiva delle
graduatorie di 3a fascia di cui al D.M. 59/08, i posti disponibili per
l’anno scolastico 2008/09 per le supplenze temporanee fino al termine
dell’attività didattica sono coperti mediante supplenze temporanee fino
alla nomina degli aventi diritto, conferite dal competente dirigente
scolastico ai candidati utilmente inseriti nelle precedenti graduatorie
di circolo e di istituto di 3a fascia di cui al citato D.M. 55/05.
Per il profilo di collaboratore scolastico, invece, il conferimento di
supplenze fino al termine delle attività didattiche, in attesa che sia
definita la procedura di reclutamento di cui al DM. 26.06.2008, n. 59,
si procede, in via eccezionale, e limitatamente all’anno scolastico
2008/09 , alla conferma, di norma, sui posti dagli stessi occupati, dei
collaboratori assunti nel precedente a.s. 2007/08 con contratti
stipulati fino al termine delle attività didattiche ovvero,
eventualmente prorogati ai sensi dell’art. 1, comma 7 del Regolamento
Supplenze personale A.T.A., adottato con D.M. 13.12.2000, n. 430.
Qualora la procedura di cui al precedente periodo, non consenta le
copertura di tutti i posti di collaboratore scolastico disponibili si
invitano SS.LL, sentite le OO.SS., ad adottare ulteriori modalità per la
copertura dei posti in questione, a condizione che le stesse siano
ispirate a criteri di trasparenza e tempestività ed in ossequio alle
disposizioni concernenti il titolo di studio di accesso previsto dal
contratto vigente.
Tra i criteri da adottare si ritiene opportuno segnalare il ricorso agli
elenchi forniti dal Centro per l’Impiego.
A tal fine le SS.LL. valuteranno l’opportunità di stipulare apposita
intesa con i dirigenti dei citati Uffici per l’utilizzo di personale, in
base alle stesse graduatorie utilizzate per l’a. s. 2007-2008.
Con i medesimi criteri saranno conferite le supplenze temporanee per la
sostituzione di personale assente.
E’ fatta salva la validità dei titoli di studio posseduti da coloro che
siano già inseriti nelle graduatorie permanenti, negli elenchi ad
esaurimento e nelle graduatorie ad esaurimento di collaboratore
scolastico, nonché, per gli altri profili, nelle graduatorie di circolo
e d’istituto di 3a fascia di cui al D.M. 9.6.2005, n. 55.
Le suddette nomine, ovviamente, devono essere conferite fino
all’assunzione in servizio dell’avente diritto, nominato in base alle
graduatorie di cui al DM 59/08.
Trattandosi di supplenze temporanee conferite su posti disponibili entro
la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico, è fatta
salva la possibilità di accettazione di rapporti di lavoro a tempo
determinato da parte del personale A.T.A. di ruolo ai sensi dell’art. 59
del C.C.N.L. 2006/2009.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Nota 5 agosto 2008
Prot n. 13198
Oggetto: Apertura funzioni di gestione graduatorie
d’istituto di seconda fascia personale ATA per l’a.s. 2008/09
Com’è noto in data 31 luglio sono scaduti i termini per la
presentazione delle domande di aggiornamento delle sedi per l’inclusione
nelle graduatorie d’istituto di seconda fascia. Le istanze potevano
essere presentate sia via web, sia con la modalità tradizionale.
Di seguito si illustra l’iter successivo alla trasmissione delle istanze
via web, fino alla predisposizione delle graduatorie, e si fornisce la
relativa tempistica:
1. Presa in carico domande trasmesse via web: 1 agosto
2. Apertura funzioni di acquisizione e rettifica sedi: 5 agosto
3. Prenotazione conferma automatica sedi per gli aspiranti che non
hanno presentato domanda (a conclusione delle attività di cui al
punto precedente): 25 agosto
4. Prenotazione file preferenze errate: 26 agosto
5. Trasformazione preferenze: 27 agosto
6. Prenotazione graduatorie definitive: 29 agosto
Si ricorda che il manuale utente per l’utilizzo delle funzioni è
disponibile sull’home page del portale SIDI al procedimento
amministrativo “Reclutamento”.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III
Nota 1 luglio 2008
Prot. n. AOODGPER 11036
Oggetto: Personale ATA - Graduatorie di circolo e di
istituto di seconda fascia
Come è noto con DD.MM. 19.04.2001, n. 75 e 24.03.2004, n. 35 sono
stati costituiti rispettivamente elenchi provinciali ad esaurimento per
i profili professionali di assistente amministrativo, assistente
tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere e per
l’inserimento/aggiornamento della graduatoria provinciale ad esaurimento
di collaboratore scolastico nonché la costituzione di elenchi
provinciali ad esaurimento per il profilo professionale di addetto alle
aziende agrarie, per il conferimento di supplenze annuali e temporanee
fino al termine delle attività didattiche.
E’ noto, altresì, che, contestualmente alla compilazione della domanda
di aggiornamento/inserimento nella graduatoria provinciale ad
esaurimento o elenchi di cui ai citati decreti, i candidati che
desideravano essere inseriti anche nelle corrispondenti graduatorie di
circolo e di istituto di seconda fascia per le supplenze temporanee
della medesima ed unica provincia dovevano compilare l’apposita scheda
(all. B2-D.M. 75/01), indicando complessivamente non più di trenta
istituzioni scolastiche per l’insieme dei profili professionali cui si
aveva titolo.
L’attuale assetto del sistema scolastico statale dovuto al processo di
riorganizzazione della rete scolastica ha determinato che non poche
istituzioni scolastiche, all’epoca indicate, non siano più, oggi,
esprimibili ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di circolo e di
istituto di seconda fascia, per cui di fatto si è ridotto il numero
delle stesse istituzioni che l’aspirante aveva indicato con le procedure
avviate dai DD.MM. 75/01 e 35/04.
Conseguentemente coloro che a pieno titolo sono già inseriti nelle
graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico e
coloro che a pieno titolo sono già inseriti negli elenchi provinciali ad
esaurimento, avendo diritto ad essere inseriti nella seconda fascia
delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto della medesima
provincia, possono presentare , ai fini del conferimento di supplenze
temporanee , la domanda di inserimento, per il medesimo profilo
professionale, nella seconda fascia delle graduatorie di circolo e di
istituto nella stessa provincia nella cui graduatoria provinciale per le
supplenze sono già inseriti, esercitando nuovamente le opzioni
concernenti gli istituti scolastici, secondo i termini e le modalità
disciplinati dalla presente nota (art. 4, comma 3 del D.M. 19.4.2001, n.
75).
In assenza di tale opzione restano confermate le istituzioni scolastiche
già precedentemente scelte.
Tutti gli aspiranti della seconda fascia sono inclusi secondo la
graduazione derivante dall’automatica trasposizione dell’ordine di
punteggio con cui figurano nelle corrispondenti graduatorie provinciali
ad esaurimento di collaboratore scolastico e/o negli elenchi provinciali
ad esaurimento dei restanti profili professionali. Nelle graduatorie di
collaboratore scolastico, nell’ambito della predetta seconda fascia,
precedono coloro che, essendo già precedentemente inseriti nelle
graduatorie provinciali ad esaurimento, abbiano anche effettuato 30
giorni di servizio nelle scuole statali.
La domanda, unica per tutti i profili professionali cui si ha titolo ,
deve essere datata e sottoscritta dall’aspirante.
Le domande di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di
seconda fascia devono essere presentate, utilizzando esclusivamente
l’apposito modello (All. A) conforme a quello allegato alla presente
nota entro il termine perentorio del 31 luglio 2008.
Ciascun aspirante a supplenza temporanea può indicare complessivamente
non più di trenta istituzioni scolastiche per l’insieme dei profili
professionali cui ha titolo. Nel limite delle trenta istituzioni
scolastiche, l’aspirante può, rispetto al numero delle istituzioni
scolastiche già prescelte (All. B2-D.M. 75/01) sostituirle tutte o in
parte.
Nel caso in cui intenda sostituirle tutte può indicarne trenta qualora
ne siano state già indicate un numero inferiore.
Nel caso in cui, invece, intenda sostituirne una o più (in parte) deve
comunque anche indicare le residue istituzioni scolastiche che non sono
state oggetto di opzione, ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di
circolo e di istituto di seconda fascia di queste ultime istituzioni
scolastiche.
Al fine di ottenere l’inclusione nelle predette graduatorie di circolo e
istituto, anche i candidati già inclusi a pieno titolo nelle graduatorie
provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico e coloro che a
pieno titolo sono già inseriti negli elenchi provinciali ad esaurimento,
e che non abbiano prodotto, all’epoca, alcuna domanda possono produrre
l’allegato modello di domanda (All. A), esercitando le opzioni
concernenti le istituzioni scolastiche.
Si informano i competenti uffici che è stata realizzata una procedura
web di visualizzazione delle sedi esprimibili ai fini delle graduatorie
di circolo e di istituto di seconda fascia . L’applicazione è
disponibile su internet al link
http://www.trampi.istruzione.it/vseata/action/promptSelectProvincia.do
Le altre sedi eventualmente richieste saranno caratterizzate come non
esprimibili.
Per l’invio della domanda è prevista, a scelta dell’aspirante, una
presentazione mista delle stesse sia con l’ istanza presentata con
modalità tradizionale sia con l’istanza presentata via Web (POLIS).
Con modalità tradizionale il modello di domanda (All. A) deve essere
spedito mediante raccomandata r/r, ovvero consegnato a mano, all’Ufficio
Scolastico Provinciale della provincia nella cui graduatoria provinciale
per le supplenze l’aspirante è già inserito. Con modalità via Web, per
l’invio del modello di domanda di scelta delle sedi delle istituzioni
scolastiche è resa disponibile una funzionalità web che permette di
trasmettere i dati delle scuole prescelte di cui al modello di domanda
(All. A) direttamente al sistema informativo di questo Ministero
www.pubblica.istruzione.it nella sezione “istanze on line” Tale modalità
di trasmissione, estremamente semplificata, consente la visualizzazione
e conseguente digitazione delle sedi scolastiche scelte dall’aspirante
evitando così qualsiasi possibilità di incorrere in errori riguardo ai
codici delle scuole e prevede, anche, la possibilità di prospettazione
delle eventuali sedi su cui l’aspirante era già presente nelle
precedenti graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia.
La presentazione dell’ istanza con modalità Web, conforme al codice
dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo
2005, n. 82, aggiornato dal decreto legislativo 4 aprile 2006, n.159,
deve essere effettuata entro e non oltre il medesimo termine del 31
luglio 2008.
La presentazione delle istanze on line in questione, da realizzarsi con
le stesse modalità già utilizzate per lo scioglimento della riserva per
il personale docente, si articola in due momenti principali, il primo
propedeutico al secondo:
-- La “Registrazione” da parte dell’utente , che prevede il
riconoscimento fisico presso una istituzione scolastica statale a scelta
dell’aspirante (funzione già disponibile);
-- L’ “Inserimento” dell’istanza on line da parte dell’utente (funzione
disponibile dal 3 luglio 2008).
Si suggerisce di utilizzare la modalità Web, in quanto l’utilizzo della
stessa comporta i seguenti vantaggi:
1 – le sedi inserite sono controllate direttamente dall’applicazione e
quindi sono impossibili errori materiali nella digitazione delle stesse;
2 – non deve essere inoltrata la domanda cartacea all’Ufficio Scolastico
Provinciale.
Nell’apposita sezione dedicata, “Istanze on line - Registrazione”
allestita sul sito www.pubblica.istruzione.it sono disponibili strumenti
informativi e di supporto per gli utenti che vorranno utilizzare gli
strumenti informatici per la presentazione delle istanze in questione.
Agli Uffici Scolastici Regionali, è affidato il compito di curare lo
svolgimento della procedura di cui alla presente nota.
Si richiama l’attenzione che la procedura non concerne una riapertura
dei termini per l’inserimento e/o aggiornamento delle graduatorie
provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico e/o degli elenchi
provinciali ad esaurimento dei restanti profili professionali, ma solo
la necessaria attualizzazione delle sedi di anagrafe delle istituzioni
scolastiche.
Per quanto non espressamente previsto dalla presente nota si applicano ,purchè
compatibili, le disposizioni di cui al D.M. 19.04.2001, n. 75.
Si pregano, infine, le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza,
la presente nota a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando,
inoltre, che la stessa viene diffusa anche attraverso le reti INTERNET
(www.pubblica.istruzione.it ed INTRANET).
Si confida in un puntuale adempimento.
IL DIRETTORE GENERALE
F. to LUCIANO CHIAPPETTA
Allegato
Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per il personale della scuola
Uff. III Nota 30 giugno 2008
Prot. n. 10945 Oggetto: Indizione procedura terza
fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per il conferimento di
supplenze temporanee al personale ATA – Avviso di pubblicazione D.M.
26.06.2008, n. 59 e correlati allegati D e D1 Si rende noto che
nella Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale - n. 51 del 1 luglio 2008
sarà pubblicato l’avviso dell’avvenuta emanazione del bando relativo
alla formulazione delle graduatorie di circolo e di istituto di 3°
fascia per il conferimento di supplenze al personale amministrativo,
tecnico ed ausiliario della scuola statale.
L’avviso di pubblicazione ed il D.M. 26.06.2008, n. 59 con relativi
allegati, saranno tempestivamente affissi all’albo degli Uffici
Scolastici Regionali, all’albo degli Uffici Scolastici Provinciali di
ciascuna provincia e , contestualmente, all’albo di ciascuna istituzione
scolastica statale per tutto il tempo utile per la presentazione della
domanda. Si richiama l’attenzione sulla circostanza che per i requisiti
di accesso e per la valutazione dei titoli culturali e di servizio, si
confermano, per quanto compatibili, le istruzioni operative impartite
con nota 708 del 13.5.2004.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il termine
perentorio di 30 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale del predetto avviso, termine che, pertanto, è fissato
al 31 luglio 2008.
Si informano i competenti uffici che è stata realizzata una procedura
web di visualizzazione delle sedi esprimibili ai fini delle graduatorie
di circolo e di istituto di terza fascia . L’applicazione è disponibile
su internet al link http:/www.trampi.istruzione.it/vseata/action/promptSelectProvincia.do.
Le altre sedi eventualmente richieste saranno caratterizzate come non
esprimibili.
In merito alle modalità di applicazione dell’art. 2, comma 3 del D.M.
26.06.2008, n. 59 si precisa che, qualora l’aspirante abbia prodotto per
il medesimo profilo professionale, domanda di depennamento dalla
graduatoria provinciale permanente, dall’elenco provinciale ad
esaurimento o dalla graduatoria provinciale ad esaurimento di
collaboratore scolastico per iscriversi, con decorrenza 1° settembre
2008, nella graduatoria di terza fascia di altra provincia, il medesimo
conserva la possibilità di accettare, entro il 31 agosto 2008, una
supplenza annuale o sino al termine delle attività didattiche, in base
alla graduatoria o elenco da cui ha chiesto il depennamento.
Ovviamente, l’accettazione della supplenza comporterà l’automatica
rinuncia sia alla richiesta di depennamento dalla graduatoria
provinciale permanente o dall’elenco provinciale ad esaurimento o dalla
graduatoria provinciale ad esaurimento di collaboratore scolastico, sia
a quella di inserimento nella terza fascia di istituto nell’altra
provincia.
Nel caso in cui l’aspirante non effettui tale scelta alla data indicata,
diverrà operativa la cancellazione della sua posizione nella graduatoria
provinciale permanente o nell’elenco provinciale ad esaurimento o nella
graduatoria provinciale ad esaurimento di collaboratore scolastico e,
contestualmente, sarà confermata la richiesta di iscrizione nella
graduatoria di terza fascia nella nuova provincia.
Si pregano, infine, le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza,
la presente nota a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando,
inoltre, che la stessa viene diffusa anche attraverso le reti INTERNET
(www.pubblica.istruzione.it) ed INTRANET.
Si confida in un puntuale adempimento.
IL DIRETTORE GENERALE
F. to Luciano Chiappetta
Decreto
Ministeriale 26 giugno 2008, n. 59
Graduatorie di terza fascia di circolo e di istituto per il conferimento
di supplenze al personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale
degli istituti e scuole di istruzione primaria, secondaria, degli
istituti d’arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e
delle scuole speciali statali. |