Dipartimento per la Programmazione Ministeriale
Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero
Ufficio VIII Nota 31 marzo 2008
Prot. n. 15910 Oggetto: Assistenza fiscale ai
dipendenti ai sensi dell’art. 78 della Legge 30.12.1991 n. 413 e
successive modificazioni e integrazioni (Circolare Ministero Finanze
16.4.1999 n.87 e Decreto Ministero Finanze 31.5.1999 n. 164). - Mod.
730/2008 - Redditi Anno 2007 - Date e orario ritiro modelli - Breve
guida alla compilazione Si fa seguito alla nota prot. n. 1153
del 10.01.2008, per comunicare che l’ufficio assistenza fiscale (stanza
n. 5 - piano terra - tel. 3005 - 2560) inizierà a ritirare i modelli
730/2008 a partire dal 1° APRILE 2008 efino al 30 APRILE 2008 dalle ore
9.00 alle ore 13.00 di tutti i giorni lavorativi.
Per aiutare gli amministrati nella compilazione della dichiarazione si
riporta la seguente breve e sintetica:
GUIDA PER GLI AMMINISTRATI AL FINE DI UNA CORRETTA COMPILAZIONE DEL
MODELLO 730/2008
(I numeri tra parentesi a fianco dei capoversi sono i riferimenti delle
Istruzioni ministeriali allegate al modello 730/2008)
CHI PUO’ UTILIZZARE IL MODELLO 730 (1.3)
* I lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato
(salvo che il rapporto di lavoro non sia cessato al momento della
presentazione della dichiarazione).
* I lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato se
il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di aprile al mese di luglio
2008.
CHI NON PUO’ UTILIZZARE IL MODELLO 730 (1.5)
Non possono utilizzare il mod. 730 e devono presentare il modello Unico
2008 Persone Fisiche, i contribuenti che nel 2007 hanno posseduto:
* Redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione.
* Redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA.
* Redditi “diversi” non compresi tra quelli indicati nel quadro D, rigo
D4 e D5 (ad es. proventi derivanti dalla cessione totale o parziale di
aziende, proventi derivanti dall’affitto e dalla concessione in
usufrutto di aziende).
Non possono, inoltre, utilizzare il mod. 730 i contribuenti che:
* Devono presentare anche una delle seguenti dichiarazioni: Iva, Irap,
sostituti d’imposta modelli 770 ordinario e semplificato.
* Non sono residenti in Italia nel 2007 e/o nel 2008.
LA DICHIARAZIONE CONGIUNTA (1.6)
La dichiarazione mod. 730 può essere presentata in forma congiunta
quando entrambi i coniugi possono autonomamente avvalersi
dell’assistenza fiscale. Il mod. 730 può essere presentato in forma
congiunta al sostituto d’imposta di uno dei due coniugi ovvero ad un CAF
o ad un professionista abilitato. Nella dichiarazione congiunta va
indicato come dichiarante il coniuge che ha come sostituto d’imposta il
soggetto al quale viene presentata la dichiarazione.
Nel caso di decesso di uno dei coniugi avvenuto prima della
presentazione della dichiarazione dei redditi, il mod. 730 in forma
congiunta non può essere presentato.
LE PRINCIPALI NOVITA’ DEL MODELLO 730/2008 (1.11)
La dichiarazione dei redditi mod. 730/2008, recepisce le disposizioni
introdotte dalla Finanziaria 2007 e alcune novità della Finanziaria
2008. Tra i cambiamenti più significativi rispetto allo scorso anno si
evidenziano:
* La modifica delle aliquote e degli scaglioni di reddito.
* L’introduzione di detrazioni per carichi di famiglia in sostituzione
delle precedenti deduzioni e di una ulteriore detrazione per le famiglie
numerose.
* La detrazione per figli a carico, da quest’anno, non può essere
ripartita liberamente tra entrambi i genitori. Se i genitori non sono
legalmente ed effettivamente separati la detrazione va ripartita nella
misura del 50% ciascuno, salvo il comune accordo di attribuire la
detrazione al 100% al genitore con il reddito più elevato.
* L’introduzione di detrazioni per lavoro dipendente in sostituzione
delle precedenti deduzioni.
* La previsione di una detrazione d’imposta nelle misura del 19% per le
seguenti spese: spese per addetti all’assistenza personale (per le quali
l’anno precedente era stata prevista una deduzione); spese per attività
sportive praticate da ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni; spese
per canoni di locazione sostenuti da studenti universitari fuori sede;
spese per intermediazione immobiliare; spese per acquisto di personal
computer da parte di docenti; spese per erogazioni liberali a favore di
istituti scolastici.
* La previsione di una detrazione d’imposta nella misura del 55% per le
spese sostenute per la riqualificazione energetica del patrimonio
edilizio esistente.
* La previsione di una detrazione d’imposta nella misura del 20% per le
spese sostenute per la sostituzione di vecchi frigoriferi e congelatori
con altrettanti a basso consumo energetico e per l’acquisto di
apparecchi televisivi digitali.
* La previsione di una detrazione d’imposta per i giovani di età
compresa fra i 20 e i 30 anni che stipulano un contratto di locazione
per l’unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale.
* La previsione di una detrazione d’imposta per canoni di locazione
sostenuti per l’unità immobiliare da destinare ad abitazione principale.
Si ricorda che il sostituto d’imposta non esegue, con riferimento alla
singola imposta o addizionale, il versamento del debito o il rimborso
del credito d’imposta se l’importo risultante dalla dichiarazione non
supera il limite di €. 12
ASSISTENZA FISCALE FORNITA DALL’UFFICIO
L’assistenza fiscale diretta fornita dall’ufficio consiste nel:
1. Ricevere il modello 730 compilato e firmato dal dipendente e la busta
chiusa contenente la scheda dell’eventuale scelta dell’8 e del 5 per
mille (in caso di dichiarazione congiunta la busta deve essere unica con
all’interno le due schede), controllarne la regolarità formale e
rilasciare apposita ricevuta.
2. Elaborare i dati riportati nel modello e calcolare l’importo (a
credito o a debito) delle imposte dovute.
3. Consegnare al dipendente, entro il 31 maggio, copia del modello 730
elaborato.
4. Applicare il risultato contabile sulle retribuzioni in pagamento alle
scadenze previste dalla legge (luglio e/o novembre); con riferimento
alla singola imposta o addizionale, vengono trattenuti i debiti e
vengono pagati i crediti solo se l’importo supera il limite di 12 euro.
5. Trasmettere all’Agenzia delle Entrate copia della dichiarazione
presentata e la busta chiusa contenente l’eventuale scelta dell’8 e del
5 per mille.
* Non è più obbligatoria la preventiva domanda di richiesta di
assistenza fiscale al sostituto d’imposta.
* Gli impiegati dell’ufficio non sono tenuti ad aiutare nella
compilazione né a fornire consulenza fiscale.
* Chi non voglia compilarlo da solo si può rivolgere ad un CAF o ad un
professionista abilitato.
* Il modello 730 consegnato all’ufficio (direttamente o tramite
delegato) deve essere interamente compilato in ogni sua parte.
* Si raccomanda di scrivere in stampatello e, specialmente le cifre, in
modo chiaro e facilmente decifrabile.
* All’ufficio non deve essere esibita né consegnata alcuna
documentazione. La documentazione deve essere conservata dal
contribuente almeno fino al 31 dicembre 2012.
* Insieme al modello, debitamente firmato, deve essere consegnata la
busta contenente la scheda (due schede ed unica busta in caso di
dichiarazione congiunta) dell’eventuale scelta dell’8 e del 5 per mille.
In mancanza della busta contenente la/le schede il modello non potrà
essere accettato.
* Eventuali chiarimenti di situazioni particolari per la compilazione
del modello potranno essere chiesti direttamente all’Agenzia delle
Entrate al numero verde 848 800 444.
L’assistenza fiscale indiretta (tramite CAF o professionista abilitato)
fornita dall’ufficio consiste nel:
* Ricevere, indirettamente tramite l’SPT, il risultato contabile
dell’elaborazione dei dati (trasmissione, che i CAF o i professionisti
abilitati devono fare, solo ed esclusivamente in via telematica al
Centro Elaborazione e Servizi del Sistema Informativo di Latina
utilizzando il codice fiscale: 91009730598).
* Applicare, sempre tramite l’SPT, il risultato contabile sulle
retribuzioni in pagamento alle scadenze previste dalla legge (luglio e/o
novembre).
Nota Bene:
* Ogni informazione relativa alla trasmissione, all’applicazione del
risultato contabile e quanto altro relativo al modello presentato ad un
CAF o ad un professionista abilitato, deve essere chiesta “solo ed
esclusivamente” direttamente al CAF o al professionista abilitato a cui
è stata presentata la dichiarazione.
* Qualora il risultato contabile del modello 730 elaborato dal CAF non
sia ancora stato applicato entro la mensilità di settembre,
l’amministrato dovrà contattare con urgenza il CAF stesso o il
professionista abilitato per conoscere e risolvere eventuali problemi
che ne hanno impedito l’applicazione.
* Qualora intervenga temporanea assenza di retribuzione per aspettativa,
part-time o analoga posizione, prima dell’effettuazione o del
completamento delle operazioni di conguaglio, l’applicazione automatica
del conguaglio fiscale sarà sospesa. L’ufficio provvederà a liquidare
manualmente gli importi eventualmente a credito mentre gli interessati
dovranno provvedere a versare direttamente gli importi a debito
eventualmente ancora dovuti. In tale circostanza non è possibile
effettuare la compensazione tra le somme a credito e quelle a debito.
ERRORI PIU’ COMUNI RISCONTRATI NELLA COMPILAZIONE DEI MODELLI NEGLI ANNI
PRECEDENTI
* Residenza anagrafica: La residenza anagrafica deve essere riportata
solo se il contribuente ha variato la propria residenza nel periodo dal
1° gennaio 2007 alla data di presentazione della dichiarazione.
* Domicilio fiscale: Il comune di domicilio fiscale (solo il comune,
senza indirizzo) deve essere sempre riportato, anche se è lo stesso
della residenza anagrafica.
* Stato civile: Una delle caselle relative allo stato civile deve sempre
essere barrata.
* Codice fiscale del coniuge non a carico: Nel caso in cui
nell’indicazione dello stato civile sia stata barrata la casella 2
(coniugato/a) deve sempre essere indicato il codice fiscale del coniuge
anche se non a carico.
* Dichiarazioni congiunte: Qualora uno dei genitori indichi i figli a
carico al 100% l’altro genitore deve comunque riportare i codici fiscali
dei figli, indicando lo stesso numero dei mesi a carico (da 1 a 12) con
una percentuale di detrazione pari a “0”.
* Figli a carico: Deve essere sempre indicato il numero dei mesi (da 1 a
12) e la percentuale (50%, 100% od altro). In caso di assenza di
percentuale verrà considerata la percentuale 0%. Nel caso di figli di
età inferiore a tre anni deve essere anche indicato, nell’apposita
casella, il numero dei mesi dell’anno 2007 in cui si è verificata la
condizione (da 1 a 12) e barrare la casella ”minori di 3 anni”.
Attenzione: La detrazione per il coniuge e per i figli non spetta - per
l’intero anno - nel caso in cui il lororeddito complessivo abbia
superato, nel corso dell’anno, €. 2.840,51
* QUADRO B - Fabbricati:
o il codice di utilizzo “5” (pertinenza dell’abitazione principale) può
essere indicato solo in caso di presenza di un codice di utilizzo “1”
(abitazione principale) e per un numero di giorni non superiore a quello
del codice “1”.
o In ogni caso di codice utilizzo “8” (canoni di locazione in regime
convenzionale) deve essere compilato uno dei righi B9, B10, B11.
o Nei casi in cui sia indicato un canone di locazione (colonna 5) lo
stesso deve intendersi riferito al canone relativo ai soli giorni di
possesso (colonna 4). Il calcolo viene effettuato solo sulla percentuale
di possesso.
o Non possono coesistere due codici di utilizzo “1” a meno che la somma
dei giorni di possesso non sia uguale o inferiore a 365.
o Le pertinenze delle “seconde case” devono essere indicate con il
codice di utilizzo “9”.
o Nella colonna 8 deve essere indicato il codice catastale del comune
ove è situato l’immobile.
o Nella colonna 9 deve sempre essere indicato l’importo ICI dovuto per
il 2007 salvo il caso di immobili condominiali qualora l’ICI sia stata
versata dall’amministratore del condominio.
* QUADRO C - Redditi di lavoro dipendente e assimilati. Sezione I: I
redditi di lavoro dipendente, da indicare nel rigo C1, devono essere
rilevati dal punto 1 del CUD 2008. Nel rigo C4 devono essere riportati i
giorni di lavoro dipendente rilevabili dal punto 3 del CUD. Sezione III:
rigo C8 riportare il totale delle ritenute Irpef rilevabili dal punto 5
del CUD; rigo C9 riportare il totale delle ritenute per l’addizionale
regionale rilevabili dal punto 6 del CUD. Sezione IV: riportare: al rigo
C10 il totale delle ritenute in acconto all’addizionale comunale 2007
rilevabili dal punto 10 del CUD; al rigo C11 il totale delle ritenute a
saldo all’addizionale comunale 2007 rilevabili dal punto 11 del CUD; al
rigo C13 il totale delle ritenute in acconto all’addizionale comunale
2008 rilevabili dal punto 13 del CUD. Il totale di eventuali altri
redditi risultanti da altri CUD (vedi compenso revisori) va indicato nel
rigo C2 e le relative ritenute Irpef e, se applicate le eventuali
addizionali regionali e comunali, vanno sommate a quelle del CUD
dell’ufficio e riportate nei rispettivi riquadri C8, C9, C10, C11 e C13.
(Detto passaggio non vale per coloro che si sono fatti inserire detti
compensi direttamente nel CUD rilasciato dall’ufficio o nel caso che la
scuola, per errore, abbia comunicato i dati tramite PRE96 direttamente
al Centro Elaborazione Dati di Latina per l’inserimento diretto nel CUD).
* QUADRO E - Oneri e Spese - Sez. I - Righi E19, E20, E21: Oltre
all’importo della spesa sostenuta (colonna 2) ricordarsi il codice
(colonna 1 codici da “19” a “34”) che contraddistingue il tipo di onere.
In assenza del codice l’onere non potrà essere preso in considerazione
nel calcolo.
* QUADRO E - Oneri e Spese - Sez. III - Righi da E33 a E36: L’importo
che deve essere indicato è quello dell’intera spesa sostenuta nell’anno.
Ricordarsi di riportare, fino al termine della rateizzazione, tutti i
dati delle spese sostenute negli anni precedenti (desumibili dal modello
730 dell’anno precedente).
* QUADRO F - acconti d’imposta – Rigo F1: Gli acconti d’imposta, se
versati, devono sempre essere indicati. Sono rilevabili dal CUD 2008
rispettivamente ai punti 21, 22 e24, oppure dal modello F24 per i
versamenti effettati direttamente dall’interessato.
* FIRMA - Ricordarsi di firmare il modello e di far firmare il coniuge
in caso di dichiarazione congiunta.
Gli Uffici in indirizzo sono pregati di portare a conoscenza di tutto il
personale in servizio il contenuto della presente nota.
IL DIRIGENTE
ep - Antonino De Lucia -
|