Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Nota 3 marzo 2008, Prot. n. 1175/P3^
Concorso Nazionale “Donne per le Donne” – Segnalazione dei vincitori


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio III

Nota 31 ottobre 2007

Prot. n.5227

Oggetto: Modifiche Regolamento Concorso “Donne per le Donne”

Si fa seguito alla nota Prot. n. 1269/A3^ del 7 marzo 2007, relativa al bando di concorso indicato in oggetto, e si modifica con la presente il Regolamento del Bando di Concorso “Donne per le Donne”, che all’uopo si allega, nella parte relativa ai termini di presentazione e di valutazione delle opere.
Tali modifiche, pur non rivestendo carattere sostanziale, ma esclusivamente organizzatorio, sono finalizzate a consentire una più efficace e tempestiva definizione dei risultati del Concorso, anche in considerazione della necessità di organizzare per tempo la premiazione prevista, in occasione della Giornata Internazionale della Donna che si celebrerà al Quirinale, l’8 marzo p.v., alla presenza del Presidente della Repubblica.

Pertanto, si elencano, di seguito, le scadenze, così come modificate:

  • le opere selezionate e valutate dagli UUSSRR dovranno essere inviate, alla Segreteria del Concorso: Direzione Generale per lo Studente UFF. III Via Ippolito Nievo, 35 00153 Roma; entro e non oltre il 31 dicembre 2007 al fine di partecipare alla fase nazionale di valutazione;
  • la seconda fase, che si svolgerà a livello nazionale, si concluderà entro il 15-02-2008 con la selezione, da parte della Commissione, appositamente nominata, di tre opere per ciascun ordine di scuola.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Lucrezia Stellacci


Allegato


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per lo studente
Ufficio III

Nota 7 marzo 2007

Prot. n. 1269/A^

Oggetto: 8 marzo - Giornata internazionale della donna

In occasione della Giornata internazionale della donna, questo Ministero, vuol sottolineare il ruolo delle donne nella partecipazione alla vita sociale, culturale, scientifica, produttiva e politica del nostro Paese.

Il rispetto dell'altro come valore universale trova nella nostra Costituzione un fondamento giuridico, etico e sociale. Si tratta di un elemento fondante ai fini di una formazione personale e sociale umanamente ricca e compiuta.

In tal senso, incontri di riflessione degli studenti con donne particolarmente impegnate nelle attività culturali, sociali e politiche rappresentare momenti significativi per il proprio futuro di donne e uomini responsabili e consapevoli.

L'impegno costante e fattivo delle donne in difesa dei diritti umani, della pace, della lotta alla mafia e alla criminalità, il contributo che hanno assicurato alla crescita e allo sviluppo economico del Paese, vanno ben oltre la semplice celebrazione di una ricorrenza.

E' tuttavia sempre utile ricordare alle giovani generazioni che, anche nel mondo attuale, i valori di uguaglianza nelle diversità, di giustizia e di espressione di libertà non sempre vengono rispettati.

A tal fine, il Ministero della Pubblica istruzione di concerto con la Presidenza della Repubblica ha indetto il Concorso "Donne per le Donne" (v. allegato) rivolte agli studenti e le studentesse della scuola elementare, della scuola media di primo e di secondo grado.

In considerazione della rilevanza storica e sociale della ricorrenza, le SS. LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione del bando di concorso presso le istituzioni scolastiche dipendenti invitandole a voler considerare l'opportunità di realizzare momenti di incontro e confronto sulla promozione della cultura delle pari opportunità.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Mario G. DUTTO


La pagina
- Educazione&Scuola©