Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio V

Nota 3 agosto 2006

Prot. n.1197

Oggetto: DM. 177/00 articolo 4 - Direttiva n° 90/03 articolo 6. Diffusione delle iniziative di formazione promosse da Soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola

Le disposizioni citate in oggetto prevedono, a carico di questo Ministero l'attività di informazione in merito alle iniziative di formazione per il personale della scuola, promosse da soggetti accreditati/qualificati. In particolare la Direttiva n° 90/03, che disciplina le procedure vigenti per la richiesta di accreditamento/qualificazione dei Soggetti che offrono formazione per il personale della scuola prevede che il Ministero pubblichi l'elenco delle iniziative di formazione in tempi utili all'adozione - da parte delle scuole - del Piano annuale delle attività di formazione e aggiornamento previsto dall'articolo 65 del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto.
In tale prospettiva si invitano gli Enti inseriti negli elenchi dei Soggetti accreditati/qualificati a trasmettere all'ufficio scrivente il piano delle iniziative di formazione relative all'anno scolastico 2006/2007.
La presente nota è comprensiva di: allegato A (contenente le istruzioni operative per la compilazione del modello); allegato B (contenente il modello). Le scadenze per la presentazione delle iniziative di formazione, che dovranno essere trasmesse all'ufficio esclusivamente con un unico file allegato al messaggio di posta elettronica, sono le seguenti:

  • Periodo settembre - dicembre entro il 1 settembre 2006
  • Periodo gennaio - aprile entro il 22 dicembre 2006
  • Periodo maggio - agosto entro il 27 aprile 2007

Rispetto a quanto sopra espresso si precisa che:

  1. nel caso l'Ente abbia già predisposto il piano annuale delle iniziative di formazione può inviarlo in un'unica soluzione alla prima scadenza (entro il 1 settembre 2006) articolato nei periodi sopra indicati (settembre-dicembre: I quadrimestre, gennaio-aprile: II quadrimestre, maggio-agosto: III quadrimestre
  2. in caso contrario l'Ente invierà il piano parziale (periodo relativo ad un quadrimestre) delle iniziative di formazione avendo cura di rispettare le scadenze sopra indicate.

Si precisa, inoltre, che dopo questa nota, le ulteriori comunicazioni verranno pubblicate sulle news del MPI, Si prega di prendere visione, periodicamente delle eventuali e successive note attraverso questa forma di comunicazione.
Ai fini di una proficua collaborazione e per una ottimizzazione della procedura di pubblicazione si ricorda quanto segue:

  • non saranno pubblicate attività di formazione compilate in maniera difforme dalle indicazioni e trasmesse dopo le scadenze sopra indicate
  • l'ufficio non provvederà ad effettuare correzioni sul modello non conforme alle istruzioni descritte nell'allegato A.

Si precisa infine che i file relativi alle iniziative di formazione saranno pubblicati in blocchi di 20/30 Enti per volta, rispettando l'ordine cronologico di arrivo, purché pervenuti all'ufficio nei tempi di scadenza previsti.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Giuseppe Cosentino


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©