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Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell’informazione
Direzione generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali
Il direttore generale

Nota 3 luglio 2007

Prot. n. 4208

Oggetto: Copertura assicurativa dirigenti di prima e seconda fascia

L’articolo 66 del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’area I della dirigenza prevede, come è noto, l’istituzione di un’assicurazione contro i rischi professionali e le responsabilità civili, senza diritto di rivalsa verso il dirigente, che copra anche le spese legali dei processi in cui lo stesso sia coinvolto per causa di servizio.

In ossequio al dettato contrattuale, l’Amministrazione ha deciso di aderire, sentite le OO.SS. firmatarie del citato Contratto Collettivo, alle convenzioni che la CONSIP S.p.A. ha attivato, a seguito di un’apposita procedura di gara, con le società LLOYD’s OF LONDON e EUROP ASSISTANCE ITALIA S.p.A per la fornitura delle coperture assicurative in argomento.

A tal fine, pertanto, la scrivente Direzione Generale ha provveduto, in data 2 luglio, ad effettuare l’ordinativo di fornitura relativo all’attivazione del servizio di copertura assicurativa obbligatoria per tutti i dirigenti di prima e seconda fascia sia dell’Amministrazione centrale che degli Uffici scolastici regionali e provinciali.

Di conseguenza si informano le SS.LL. che, a decorrere dal 3 luglio 2007, è garantita la copertura assicurativa di base relativa agli eventuali danni derivanti da responsabilità civile ed alle connesse spese legali, alle condizioni di seguito riepilogate, fino al termine del 2 luglio 2008, data di scadenza del contratto di assicurazione in questione.

A quest’ultimo riguardo si osserva che a decorrere dal prossimo esercizio finanziario, una volta perfezionata la procedura, già avviata, di istituzione di appositi capitoli di bilancio per le Direzioni regionali, sarà compito di questi ultimi uffici, quali autonomi Centri di Responsabilità, di provvedere autonomamente alla stipula di una rinnovata Convenzione annuale con riferimento ai dirigenti in servizio presso la Direzione territorialmente competente.

La copertura obbligatoria base a carico dell’Amministrazione è garantita da due polizze, esenti da franchigia, di cui si riportano le caratteristiche salienti:

Descrizione sintetica MASSIMALE Premio Fornitore
LOTTO 1A
Copertura assicurativa base a carico delle Amministrazioni relativa alla responsabilità per danni di cui l'Assicurato debba rispondere vs. terzi, in via esclusiva o solidalmente con l'Amministrazione Contraente cui detta responsabilità si estenda, restando inteso che la garanzia è prestata per la sola parte di danno di diretta pertinenza dell'Assicurato
€ 1.549.371 € 232,41 Lloyd's of London
LOTTO 2A
Copertura assicurativa base a carico delle Amministrazioni relativa alle spese legali per procedimenti giudiziari inerenti la responsabilità civile vs. terzi
€ 120.000 € 25,82 Europ Assistance Italia S.p.A

Con l’attivazione della suddetta Convenzione l’Amministrazione ha assolto agli obblighi contrattuali nei confronti dei dirigenti in servizio garantendo loro la copertura assicurativa di base sopra illustrata.

Ciò posto, al fine di fornire delle ulteriori opportunità in materia di servizi assicurativi in favore dei dirigenti, si informano le SS. LL. che, grazie all’attivazione della copertura di base da parte dell’Amministrazione, è data la possibilità ulteriore, rimessa ad una valutazione soggettiva e discrezionale di ciascun interessato, di attivare anche una ulteriore copertura assicurativa facoltativa a spese del dirigente medesimo.

Le convenzioni che la CONSIP S.p.A. ha attivato con le società LLOYD’s OF LONDON e EUROP ASSISTANCE ITALIA S.p.A prevedono, infatti, a maggior tutela dei dirigenti interessati, una ulteriore copertura assicurativa a carico del singolo dirigente, denominata Copertura Accessoria Facoltativa, che si riferisce all’eventuale insorgenza, in capo al dirigente, di responsabilità di natura amministrativa, contabile o erariale ed alle connesse spese legali.

Il presupposto per aderire alle Convenzioni relative alla Copertura Accessoria Facoltativa è l'avvenuta adesione dell'Amministrazione alle Convenzioni e la conseguente stipula del pacchetto assicurativo della Copertura obbligatoria base, sopra descritta.

Ne segue che tutti coloro per i quali è stata attivata la copertura obbligatoria di base potranno autonomamente decidere se usufruire della Copertura Accessoria Facoltativa.

Il dirigente interessato all'attivazione di una o di entrambe le polizze di cui si compone la cd. "Copertura integrativa Accessoria" dovrà richiederla direttamente alle Società Assicuratrici, tramite l’utilizzo degli appositi moduli che sono stati pubblicati sulla rete Intranet, entro 60 giorni dalla data di attivazione della copertura obbligatoria e, comunque, non oltre il termine del 1 settembre 2007.

In questo caso, a differenza della copertura obbligatoria, la Convenzione prevede la possibilità di scegliere una delle tre diverse opzioni contrattuali che si differenziano, come illustrato nella tabella che segue, per l’ammontare della franchigia, del massimale e del premio da corrispondere alle società di assicurazione.

Di seguito si riportano le caratteristiche salienti delle polizze in argomento:

Descrizione Opzioni Franchigia Massimale Premio Fornitore
Lotto 1B 1 € 2.000,00 € 500.000,00 € 150,00  
Copertura assicurativa integrativa accessoria a carico dei dirigenti per la responsabilità amministrativa, contabile ed erariale degli stessi. 2 € 2.500,00 € 1.000.000,00 € 200,00 Lloyd's of London
La copertura prevede tre diversi premi di polizza, ognuno riferito ad una predefinita combinazione di franchigie e massimali. 3 € 3.000,00 € 1.500.000,00 € 250,00  
Lotto 2B 1 € 1.000,00 € 50.000,00 € 8,25  
Copertura assicurativa integrativa accessoria a carico dei dirigenti per le spese legali relative ai procedimenti giudiziari inerenti la responsabilità amministrativa, contabile ed erariale degli stessi. 2 € 1.500,00 € 100.000,00 € 12,37 Europ Assistance Italia S.p.A.
La copertura prevede tre diversi premi di polizza, ognuno riferito ad una predefinita combinazione di franchigie e massimali. 3 € 2.000,00 € 150.000,00 € 14,84  
 

Alla luce di quanto sopra esposto, si ribadisce che i dirigenti che abbiano intenzione di stipulare la copertura accessoria facoltativa dovranno inoltrare richiesta in tal senso, come detto, entro e non oltre il 1 settembre 2007, direttamente alle Società assicuratrici, e non alle Amministrazioni di appartenenza, prestando particolare attenzione nella redazione delle richieste di polizza:

- ad utilizzare esclusivamente la modalità di ordine via fax, essendo esclusa quella on line, mediante compilazione ed invio dell’apposito modulo di richiesta di polizza, reperibile nella rete intranet, debitamente compilato in ogni sua parte e firmato. Si precisa che non potranno essere accettate richieste di polizza compilate su moduli diversi da quelli appositamente predisposti;
- a specificare il domicilio presso il quale il Fornitore del servizio dovrà inviare il relativo contratto, nonchè un numero di telefono presso cui il dirigente potrà essere reperibile durante gli orari di ufficio unitamente al proprio indirizzo e mail;

Tale procedura, che consente ai dirigenti di inviare direttamente gli ordinativi, relativi alla sola copertura accessoria, ai fornitori, è finalizzata ad accelerare e semplificare le attività negoziali che verranno poste in essere tra i dirigenti, eventualmente interessati, e le compagnie assicurative senza dover utilizzare il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. Ciò, in deroga a quanto previsto dalla convenzione Consip, è reso possibile, in via del tutto eccezionale e transitoria, da un apposito accordo intervenuto al riguardo tra il Ministero della Pubblica Istruzione ed i fornitori, stante l’esigenza di una tempestiva attivazione del servizio a livello nazionale senza dover attendere l’istituzione dei capitoli di bilancio a livello regionale che avverrà a partire dal prossimo anno finanziario.

Resta inteso che, alla scadenza del contratto annuale relativo alla copertura obbligatoria di base, prevista, come sopra specificato, per il 2 luglio 2008, le singole Direzioni regionali saranno responsabili di porre in essere, secondo le procedure ordinarie, gli adempimenti di competenza al fine di continuare ad assicurare la copertura assicurativa obbligatoria dei dirigenti in servizio presso le rispettive sedi territoriali, mentre l’Amministrazione centrale curerà soltanto gli adempimenti inerenti la copertura assicurativa dei dirigenti in servizio presso la sede centrale.

Anche al fine di fornire un contributo di chiarezza sulla materia in oggetto, si allega apposita tabella riepilogativa (All. 1), segnalando che per ulteriori informazioni o approfondimenti è possibile scaricare l’intera documentazione dal sito internet:

www.acquistinretepa.it > Convenzioni > Vetrina delle convenzioni > Assicurazione RC Dirigenti

Infine si porta a conoscenza che le Società assicuratrici hanno messo a disposizione dell’Amministrazione un apposito “Call-Center”, con funzioni di centro di ricezione e gestione delle chiamate relative agli Ordinativi, Richieste di Polizza e/o alla richiesta di informazioni relativamente agli stessi. Gli orari di operatività del call-center sono dalle ore 8:30 alle ore 17:30, per tutti i giorni dell’anno, esclusi sabato, domenica e festivi. Di seguito si riportano i dati per l’accesso al citato call-center :

Numero Telefonico: 02/58240163*
Numero Fax Lotto 1: 02/58316611
Numero Fax Lotto 2: 02/58240164

* Il contatto telefonico riportato ha valenza per ambedue i fornitori

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Silvio Criscuoli


Allegati


Ministero della Pubblica Istruzione
DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE MINISTERIALE E PER LA GESTIONE MINISTERIALE DEL BILANCIO, DELLE RISORSE UMANE E DELL’INFORMAZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LE RISORSE UMANE DEL MINISTERO, ACQUISTI E AFFARI GENERALI
Ufficio VII

Copertura assicurativa dirigenti di prima e seconda fascia – estremi polizza base lotto 1 e lotto 2

Di seguito si riportano i dati relativi alla polizza stipulata ai sensi e per gli effetti della “Convenzione per la fornitura del servizio di copertura assicurativa per i dirigenti appartenenti alle ex Aree I e V attuali Aree I ,V, VI, VII ed VIII dei rispettivi CCNL di categoria” – lotto 1- attivata il 3 luglio 2006 ai sensi dell’art. 26 L. 23 dicembre 1999 n. 488 s.m.i, dalla Consip S.p.A. con Lloyd’s of London:

POLIZZA N° 1591272
DATA DI EFFETTO Ore 24.00 del 03/07/2007
DATA SCADENZA CONTRATTO Ore 24.00 del 03/07/2008
CONDIZIONI NORMATIVE Come da Convenzione CONSIP

Per quanto riguarda la Convenzione relativa al lotto 2 - attivata il 5 gennaio 2006 ai sensi dell’art. 26 della Legge n. 488 del 23 dicembre 1999, dalla Consip S.p.A. con Europ-Assistance Italia S.p.A i dati risultano essere i seguenti:

POLIZZA N° 23023
DATA DI EFFETTO Ore 24.00 del 03/07/2007
DATA SCADENZA CONTRATTO/td> Ore 24.00 del 03/07/2008
CONDIZIONI NORMATIVE Come da Convenzione CONSIP

Si fa presente che i dati sopra esposti sono necessari per la compilazione del modello di richiesta di polizza per l'attivazione di una o di entrambe le polizze di cui si compone la cd. "Copertura integrativa Accessoria".

Per ulteriori informazioni o approfondimenti è possibile scaricare l’intera documentazione dal sito internet www.acquistinretepa.it, al seguente indirizzo:

http://www.acquistinretepa.it/portal/page?_pageid=173,772880&_dad=portal&_schema=PORTAL&firsttab=convenzioni&secondtab=vetrina_convenzioni

Infine si porta a conoscenza che le Società assicuratrici hanno messo a disposizione dell’Amministrazione un apposito “Call-Center”, con funzioni di centro di ricezione e gestione delle chiamate relative agli Ordinativi, Richieste di Polizza e/o alla richiesta di informazioni relativamente agli stessi. Gli orari di operatività del call-center sono dalle ore 8:30 alle ore 17:30, per tutti i giorni dell’anno, esclusi sabato, domenica e festivi.

Di seguito si riportano i dati per l’accesso al citato call-center :

Numero Telefonico: 02/58240163*
Numero Fax Lotto 1: 02/58316611
Numero Fax Lotto 2: 02/58240164

* Il contatto telefonico riportato ha valenza per ambedue i fornitori

IL DIRIGENTE
Jacopo Greco


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