Dipartimento per la programmazione ministeriale e
per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e
dell’informazione
Direzione generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari
generali
Il direttore generale
Nota 3 luglio 2007
Prot. n. 4208
Oggetto: Copertura assicurativa
dirigenti di prima e seconda fascia
L’articolo 66 del vigente Contratto Collettivo
Nazionale di Lavoro relativo all’area I della dirigenza prevede, come è
noto, l’istituzione di un’assicurazione contro i rischi professionali e
le responsabilità civili, senza diritto di rivalsa verso il dirigente,
che copra anche le spese legali dei processi in cui lo stesso sia
coinvolto per causa di servizio.
In ossequio al dettato contrattuale, l’Amministrazione ha deciso di
aderire, sentite le OO.SS. firmatarie del citato Contratto Collettivo,
alle convenzioni che la CONSIP S.p.A. ha attivato, a seguito di
un’apposita procedura di gara, con le società LLOYD’s OF LONDON e EUROP
ASSISTANCE ITALIA S.p.A per la fornitura delle coperture assicurative in
argomento.
A tal fine, pertanto, la scrivente Direzione Generale ha provveduto, in
data 2 luglio, ad effettuare l’ordinativo di fornitura relativo
all’attivazione del servizio di copertura assicurativa obbligatoria per
tutti i dirigenti di prima e seconda fascia sia dell’Amministrazione
centrale che degli Uffici scolastici regionali e provinciali.
Di conseguenza si informano le SS.LL. che, a decorrere dal 3 luglio
2007, è garantita la copertura assicurativa di base relativa agli
eventuali danni derivanti da responsabilità civile ed alle connesse
spese legali, alle condizioni di seguito riepilogate, fino al termine
del 2 luglio 2008, data di scadenza del contratto di assicurazione in
questione.
A quest’ultimo riguardo si osserva che a decorrere dal prossimo
esercizio finanziario, una volta perfezionata la procedura, già avviata,
di istituzione di appositi capitoli di bilancio per le Direzioni
regionali, sarà compito di questi ultimi uffici, quali autonomi Centri
di Responsabilità, di provvedere autonomamente alla stipula di una
rinnovata Convenzione annuale con riferimento ai dirigenti in servizio
presso la Direzione territorialmente competente.
La copertura obbligatoria base a carico
dell’Amministrazione è garantita da due polizze, esenti da franchigia,
di cui si riportano le caratteristiche salienti:
Descrizione sintetica |
MASSIMALE |
Premio |
Fornitore |
LOTTO 1A
Copertura assicurativa base a carico delle Amministrazioni
relativa alla responsabilità per danni di cui l'Assicurato debba
rispondere vs. terzi, in via esclusiva o solidalmente con
l'Amministrazione Contraente cui detta responsabilità si
estenda, restando inteso che la garanzia è prestata per la sola
parte di danno di diretta pertinenza dell'Assicurato
|
€ 1.549.371 |
€ 232,41 |
Lloyd's of London |
LOTTO 2A
Copertura assicurativa base a carico delle Amministrazioni
relativa alle spese legali per procedimenti giudiziari inerenti
la responsabilità civile vs. terzi
|
€ 120.000 |
€ 25,82 |
Europ Assistance Italia S.p.A |
Con l’attivazione della suddetta Convenzione
l’Amministrazione ha assolto agli obblighi contrattuali nei confronti
dei dirigenti in servizio garantendo loro la copertura assicurativa di
base sopra illustrata.
Ciò posto, al fine di fornire delle ulteriori opportunità in materia di
servizi assicurativi in favore dei dirigenti, si informano le SS. LL.
che, grazie all’attivazione della copertura di base da parte
dell’Amministrazione, è data la possibilità ulteriore, rimessa ad una
valutazione soggettiva e discrezionale di ciascun interessato, di
attivare anche una ulteriore copertura assicurativa facoltativa a spese
del dirigente medesimo.
Le convenzioni che la CONSIP S.p.A. ha attivato con le società LLOYD’s
OF LONDON e EUROP ASSISTANCE ITALIA S.p.A prevedono, infatti, a maggior
tutela dei dirigenti interessati, una ulteriore copertura assicurativa
a carico del singolo dirigente, denominata
Copertura Accessoria Facoltativa, che si
riferisce all’eventuale insorgenza, in capo al dirigente, di
responsabilità di natura amministrativa, contabile o erariale ed alle
connesse spese legali.
Il presupposto per aderire alle Convenzioni relative alla
Copertura Accessoria Facoltativa è l'avvenuta adesione
dell'Amministrazione alle Convenzioni e la conseguente stipula del
pacchetto assicurativo della Copertura obbligatoria base, sopra
descritta.
Ne segue che tutti coloro per i quali è stata attivata la copertura
obbligatoria di base potranno autonomamente decidere se usufruire della
Copertura Accessoria Facoltativa.
Il dirigente interessato all'attivazione di una o di entrambe le polizze
di cui si compone la cd. "Copertura integrativa Accessoria"
dovrà richiederla direttamente alle Società Assicuratrici,
tramite l’utilizzo degli appositi moduli che sono stati pubblicati sulla
rete Intranet, entro 60 giorni dalla data di attivazione
della copertura obbligatoria e, comunque, non oltre il termine del 1
settembre 2007.
In questo caso, a differenza della copertura obbligatoria, la
Convenzione prevede la possibilità di scegliere una delle tre diverse
opzioni contrattuali che si differenziano, come illustrato nella tabella
che segue, per l’ammontare della franchigia, del massimale e del premio
da corrispondere alle società di assicurazione.
Di seguito si riportano le caratteristiche salienti delle polizze in
argomento:
Descrizione |
Opzioni |
Franchigia |
Massimale |
Premio |
Fornitore |
Lotto 1B |
1 |
€ 2.000,00 |
€ 500.000,00 |
€ 150,00 |
|
Copertura assicurativa integrativa accessoria a carico dei
dirigenti per la responsabilità amministrativa, contabile ed
erariale degli stessi. |
2 |
€ 2.500,00 |
€ 1.000.000,00 |
€ 200,00 |
Lloyd's of London |
La copertura prevede tre diversi premi di polizza, ognuno
riferito ad una predefinita combinazione di franchigie e
massimali. |
3 |
€ 3.000,00 |
€ 1.500.000,00 |
€ 250,00 |
|
Lotto 2B |
1 |
€ 1.000,00 |
€ 50.000,00 |
€ 8,25 |
|
Copertura assicurativa integrativa accessoria a carico dei
dirigenti per le spese legali relative ai procedimenti
giudiziari inerenti la responsabilità amministrativa, contabile
ed erariale degli stessi. |
2 |
€ 1.500,00 |
€ 100.000,00 |
€ 12,37 |
Europ Assistance Italia S.p.A. |
La copertura prevede tre diversi premi di polizza, ognuno
riferito ad una predefinita combinazione di franchigie e
massimali. |
3 |
€ 2.000,00 |
€ 150.000,00 |
€ 14,84 |
|
Alla luce di quanto sopra esposto, si ribadisce che i
dirigenti che abbiano intenzione di stipulare la copertura accessoria
facoltativa dovranno inoltrare richiesta in tal senso, come detto, entro
e non oltre il 1 settembre 2007, direttamente
alle Società assicuratrici, e non alle Amministrazioni di appartenenza,
prestando particolare attenzione nella redazione delle richieste di
polizza:
- ad utilizzare esclusivamente la modalità di ordine via fax, essendo
esclusa quella on line, mediante compilazione ed invio dell’apposito
modulo di richiesta di polizza, reperibile nella rete intranet,
debitamente compilato in ogni sua parte e firmato. Si precisa che non
potranno essere accettate richieste di polizza compilate su moduli
diversi da quelli appositamente predisposti;
- a specificare il domicilio presso il quale il Fornitore del servizio
dovrà inviare il relativo contratto, nonchè un numero di telefono presso
cui il dirigente potrà essere reperibile durante gli orari di ufficio
unitamente al proprio indirizzo e mail;
Tale procedura, che consente ai dirigenti di inviare direttamente gli
ordinativi, relativi alla sola copertura accessoria, ai fornitori, è
finalizzata ad accelerare e semplificare le attività negoziali che
verranno poste in essere tra i dirigenti, eventualmente interessati, e
le compagnie assicurative senza dover utilizzare il tramite
dell’Amministrazione di appartenenza. Ciò, in deroga a quanto previsto
dalla convenzione Consip, è reso possibile, in via del tutto eccezionale
e transitoria, da un apposito accordo intervenuto al riguardo tra il
Ministero della Pubblica Istruzione ed i fornitori, stante l’esigenza di
una tempestiva attivazione del servizio a livello nazionale senza dover
attendere l’istituzione dei capitoli di bilancio a livello regionale che
avverrà a partire dal prossimo anno finanziario.
Resta inteso che, alla scadenza del contratto annuale relativo alla
copertura obbligatoria di base, prevista, come sopra specificato, per il
2 luglio 2008, le singole Direzioni regionali saranno responsabili di
porre in essere, secondo le procedure ordinarie, gli adempimenti di
competenza al fine di continuare ad assicurare la copertura assicurativa
obbligatoria dei dirigenti in servizio presso le rispettive sedi
territoriali, mentre l’Amministrazione centrale curerà soltanto gli
adempimenti inerenti la copertura assicurativa dei dirigenti in servizio
presso la sede centrale.
Anche al fine di fornire un contributo di chiarezza sulla materia in
oggetto, si allega apposita tabella riepilogativa (All. 1), segnalando
che per ulteriori informazioni o approfondimenti è possibile scaricare
l’intera documentazione dal sito internet:
www.acquistinretepa.it > Convenzioni > Vetrina delle convenzioni >
Assicurazione RC Dirigenti
Infine si porta a conoscenza che le Società assicuratrici hanno messo a
disposizione dell’Amministrazione un apposito “Call-Center”, con
funzioni di centro di ricezione e gestione delle chiamate relative agli
Ordinativi, Richieste di Polizza e/o alla richiesta di informazioni
relativamente agli stessi. Gli orari di operatività del call-center sono
dalle ore 8:30 alle ore 17:30, per tutti i giorni dell’anno, esclusi
sabato, domenica e festivi. Di seguito si riportano i dati per l’accesso
al citato call-center :
Numero Telefonico: 02/58240163*
Numero Fax Lotto 1: 02/58316611
Numero Fax Lotto 2: 02/58240164
* Il contatto telefonico riportato ha valenza per ambedue i
fornitori
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Silvio Criscuoli
Allegati
Ministero della Pubblica Istruzione
DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE MINISTERIALE E PER LA GESTIONE
MINISTERIALE DEL BILANCIO, DELLE RISORSE UMANE E DELL’INFORMAZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LE RISORSE UMANE DEL MINISTERO, ACQUISTI E AFFARI
GENERALI
Ufficio VII
Copertura assicurativa dirigenti di prima e
seconda fascia – estremi polizza base lotto 1 e lotto 2
Di seguito si riportano i dati relativi alla polizza
stipulata ai sensi e per gli effetti della “Convenzione per la fornitura
del servizio di copertura assicurativa per i dirigenti appartenenti alle
ex Aree I e V attuali Aree I ,V, VI, VII ed VIII dei rispettivi CCNL di
categoria” – lotto 1- attivata il 3 luglio 2006 ai sensi dell’art. 26 L.
23 dicembre 1999 n. 488 s.m.i, dalla Consip S.p.A. con Lloyd’s of
London:
POLIZZA N° |
1591272 |
DATA DI EFFETTO |
Ore 24.00 del 03/07/2007 |
DATA SCADENZA CONTRATTO |
Ore 24.00 del 03/07/2008 |
CONDIZIONI NORMATIVE |
Come da Convenzione CONSIP |
Per quanto riguarda la Convenzione relativa al lotto 2 - attivata il
5 gennaio 2006 ai sensi dell’art. 26 della Legge n. 488 del 23 dicembre
1999, dalla Consip S.p.A. con Europ-Assistance Italia S.p.A i dati
risultano essere i seguenti:
POLIZZA N° |
23023 |
DATA DI EFFETTO |
Ore 24.00 del 03/07/2007 |
DATA SCADENZA CONTRATTO/td>
|
Ore 24.00 del 03/07/2008 |
CONDIZIONI NORMATIVE |
Come da Convenzione CONSIP |
Si fa presente che i dati sopra esposti sono necessari per la
compilazione del modello di richiesta di polizza per l'attivazione di
una o di entrambe le polizze di cui si compone la cd. "Copertura
integrativa Accessoria".
Per ulteriori informazioni o approfondimenti è possibile scaricare
l’intera documentazione dal sito internet www.acquistinretepa.it, al
seguente indirizzo:
http://www.acquistinretepa.it/portal/page?_pageid=173,772880&_dad=portal&_schema=PORTAL&firsttab=convenzioni&secondtab=vetrina_convenzioni
Infine si porta a conoscenza che le Società assicuratrici hanno messo a
disposizione dell’Amministrazione un apposito “Call-Center”, con
funzioni di centro di ricezione e gestione delle chiamate relative agli
Ordinativi, Richieste di Polizza e/o alla richiesta di informazioni
relativamente agli stessi. Gli orari di operatività del call-center sono
dalle ore 8:30 alle ore 17:30, per tutti i giorni dell’anno, esclusi
sabato, domenica e festivi.
Di seguito si riportano i dati per l’accesso al citato call-center :
Numero Telefonico: 02/58240163*
Numero Fax Lotto 1: 02/58316611
Numero Fax Lotto 2: 02/58240164
* Il contatto telefonico riportato ha valenza per ambedue i
fornitori
IL DIRIGENTE
Jacopo Greco
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