Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale delle risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali
Ufficio III

Nota 3 maggio 2007

Prot. n. 260

Oggetto: Banca dati giurisprudenziale: fruizione aggiornata ed esaustiva per il personale degli Uffici periferici. Trasmissione elenco username e password di accesso

La "Banca dati giurisprudenziale del contenzioso della scuola", collocata presso l'INDIRE di Firenze, sulla piattaforma Puntoedu, all'interno dell'area "Gestire la scuola", raccoglie provvedimenti giurisdizionali di varie autorità ed ambiti tematici; la stessa era stata attivata, per le proprie finalità istituzionali, dalla Direzione Generale per il personale della Scuola, tramite l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna.

Detta banca dati, implementata e aggiornata con la collaborazione dell'Avvocatura Distrettuale dell'Emilia Romagna, è stata utilizzata anche nel corso dell'iniziativa di formazione, realizzata a suo tempo da questa Direzione Generale, "Contenzioso del lavoro e dei procedimenti disciplinari negli uffici amministrativi".

L'utilizzo condiviso di tale strumento, da parte della Scrivente e della menzionata Direzione Generale per il personale della Scuola, ha, pertanto, dato luogo, già dal 2006, ad una forma di co-finanziamento che, sulla base di distinte esigenze formative, garantisse un livello documentale certamente più esaustivo e aggiornato e favorisse, al contempo, l'ottimizzazione dei percorsi formativi programmati sulla base di specifiche necessità operative.

Attualmente la "Banca dati giurisprudenziale", divenuta un utile strumento di consultazione permanente, è fruibile anche da tutti gli Uffici Scolastici Regionali e gli Uffici Scolastici Provinciali, mediante password dedicate.

Con la presente si trasmette un elenco degli Uffici dell'Amministrazione periferica, recante le distinte username e password di accesso alla suddetta Banca dati, con preghiera della massima diffusione presso tutte le strutture territoriali di appartenenza.

Si ringrazia per l'attenzione.

DIRETTORE GENERALE
F.to Silvio Criscuoli