Edscuola Web

Direzione Generale per lo Studente

Nota 4 ottobre 2007

Prot. n. 4751/PV

Oggetto: Programma Nazionale La Pace si fa a Scuola, 4 ottobre giornata nazionale della Pace a Scuola

Si trasmettono, con preghiera della massima diffusione alle scuole del territorio di competenza, le linee guida sull’educazione alla pace e ai diritti umani firmate dal Ministro in occasione delle celebrazioni ad Assisi della Giornata Nazionale della Pace del 4 ottobre 2007.
In considerazione dell’alto valore educativo del Programma che si allega si auspica una promozione dello stesso nelle scuole anche attraverso la promozione di iniziative volte alla sensibilizzazione degli studenti rispetto ai temi affrontati nel documento.

IL DIRETTORE GENERALE REGG.
F.to Lucrezia Stellacci

Dipartimento per l’Istruzione

Nota 3 ottobre 2007

Prot. n. 4720/PV

Oggetto: 4 ottobre 2007, giornata nazionale della Pace, della Fraternità e del Dialogo

Come già noto alle SS.LL., il giorno 4 ottobre, dedicato dal calendario liturgico a San Francesco Patrono d’Italia, si celebra la “Giornata nazionale della Pace, della Fraternità e del Dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse” istituita dalla legge 10 febbraio 2005, n. 24.
La Scuola tutta è chiamata a valorizzare il significato di questa giornata che intende esaltare la dignità della persona e la sua inviolabilità, pur nella complessità e multiculturalità della società contemporanea.

Pertanto, invito le SS.LL. a promuovere azioni locali di sensibilizzazione e di approfondimento delle tematiche dell’educazione alla pace e ai diritti umani nelle scuole, in stretta sinergia con Regioni, Province e Comuni, così come richiamato dalla stessa legge 24/2005.

Le SS.LL. sono inoltre pregate di assicurare alle iniziative promosse la più ampia diffusione presso le istituzioni scolastiche, sensibilizzandole rispetto all'attualità del messaggio francescano e all’opportunità educativa e formativa che questa giornata può assumere.
Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE REGG.
F.to Lucrezia Stellacci