Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi
Informativi
Ufficio III Nota 3 ottobre 2008
Prot. n. AOODGSPSI1016 Oggetto: Corso di formazione "Il
nuovo Bilancio per le Istituzioni Scolastiche" per il personale delle
segreterie scolastiche Il corso definito in oggetto è collocato
nell'ambito delle iniziative di formazione che riguardano il personale
delle segreterie delle Istituzioni Scolastiche e che accompagnano i
rilasci del nuovo Sistema Informativo (denominato SIDI).
L'iniziativa formativa verrà attivata entro la fine del mese di ottobre
e riguarderà due tematiche principali:
1. La gestione delle utenze e in generale le modalità di
abilitazione degli utenti al SIDI
2. Il nuovo bilancio nelle istituzioni Scolastiche e le applicazioni
informatizzate ad esso collegate
Tale intervento, come per i precedenti realizzati nell'anno 2007,
prevede, al fine di consentire la massima partecipazione del personale
delle segreterie, due modalità diverse di erogazione:
1. la prima di esse, denominata "Formazione Integrata", è
destinata al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e
prevede la partecipazione di un addetto per ogni scuola. E'
strutturata con:
* 2 giornate di formazione in presenza presso le aule informatizzate
situate presso gli Uffici Scolastici Provinciali di competenza
oppure presso scuole polo opportunamente dislocate;
* un periodo di formazione in "e-learning" con l'ausilio di WBT,
guide operative, slide commentate, ecc per complessive 7 ore di
auto-apprendimento;
* un'attività di tutoring on line nella quale, attraverso la
creazione di Comunità di utenti, si ha l'opportunità di condividere
la propria esperienza, le proprie conoscenze e competenze supportati
da Tutor per un periodo di 20 giorni. 2. la seconda modalità,
denominata "e-learning", prevede la partecipazione di tutti gli
addetti alla segreteria scolastica che vorranno iscriversi al corso;
per ragioni organizzative ed in relazione alla numerosità degli
iscritti sono previste tre sessioni consecutive con date che
verranno comunicate a breve. Questa modalità è strutturata in modo
analogo alla precedente, con l'esclusione delle giornate in presenza
e, allo scopo di perseguire nella sostanza gli stessi obiettivi,
avrà tra i materiali fruibili dalla piattaforma anche quelli
utilizzati nei momenti in presenza in aula.
La partecipazione al corso di formazione consentirà a tutto il
personale un uso corretto delle applicazioni del SIDI.
Si ricorda che tutti gli interventi formativi riguardanti il SIDI sono a
carico del contratto di outsourcing del Sistema Informativo
dell'Istruzione e quindi erogati dal Gestore RTI EDS. Le spese di
missione del personale destinatario degli interventi saranno, invece, a
carico dei relativi uffici di provenienza.
Per quanto riguarda il corso in modalità "Formazione Integrata",
seguiranno presso la sua Direzione, da parte del gestore RTI EDS -
Servizio di Formazione, delle comunicazioni in merito all'organizzazione
dei corsi (numero di edizioni, date e sedi di erogazione). Si richiede,
a tale proposito, come già avvenuto per le iniziative precedenti, la sua
preziosa collaborazione per attivare le relative convocazioni dei DSGA.
Per la modalità "e-learning", invece, verrà inserita sulla piattaforma
didattica SIDILEARN un'apposita scheda per l'autoiscrizione che potrà
essere effettuata autonomamente dal restante personale delle segreterie
scolastiche interessato all'iniziativa.
Si rammenta che il personale del servizio formazione del gestore, che
contatterà a breve il suo referente alla formazione, é a sua completa
disposizione per ogni necessità.
Il Dirigente
f.to Paolo De Santis
|