- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio 3

Nota 8 ottobre 2009

Prot.0005015

Oggetto: Rettifica alla Circolare prot. n. 0003097 del 4 giugno 2009

In riferimento alla Circolare prot. n. 0003097 del 4 giugno 2009 si comunica che il calendario di presentazione alla Fondazione Malagutti Onlus degli elaborati della VIII edizione del Concorso Nazionale di disegno "Diritti a Colori" è stato modificato per le seguenti regioni:

Piemonte - Val D'Aosta 2 ottobre 2009
Molise - Campania 9 ottobre 2009
Lazio - Abruzzo - Sardegna 16 ottobre 2009
Basilicata - Puglia - Calabria - Sicilia 2 ottobre 2009
Lombardia ( nella città di Mantova) 2 novembre 2009

IL VICE DIRETTORE GENERALE
f.to Sergio Scala

Dipartimento per l'Istruzione
Ufficio 3

Nota 4 giugno 2009

Oggetto: VIII edizione del Concorso Nazionale di Disegno "Diritti a colori"

La Fondazione Malagutti onlus, in collaborazione con le sue Comunità per Minori, organizza, in occasione del 20 novembre - Giornata Universale per i Diritti dell'Infanzia - l'ottava edizione del Concorso Nazionale di Disegno "Diritti a colori".
Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere e sostenere i Diritti dei bambini nel rispetto della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, approvata dall'O.N.U. il 20 novembre 1989.
In particolare l' VIII edizione del Concorso è dedicata al Diritto all'Educazione (artt. 28, 29 della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia), quale strumento per essere preparati ad affrontare e gestire le responsabilità della vita. In coincidenza con la nuova edizione del Concorso nasce anche il "Movimento Internazionale per il rispetto dei Diritti dell'Infanzia", volto a coinvolgere tutte le persone che hanno a cuore le problematiche dei bambini.
Il Concorso è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni che potranno scegliere tema, formato e tecnica di realizzazione del proprio disegno.
Gli elaborati che parteciperanno alla finale del Concorso Internazionale che si terrà a Mantova il 22 novembre 2009, saranno preselezionati a livello regionale e dovranno pervenire alla Fondazione Malagutti onlus - Via dei Toscani, 8 46010 Curtatone (MN) secondo il seguente calendario, diviso per regioni:

Liguria - Piemonte - Valle D'Aosta 7 settembre 2009
Veneto - Trentino Alto Adige - Friuli Venezia Giulia 14 settembre 2009
Molise - Campania 21 settembre 2009
Emilia Romagna - Toscana - Umbria - Marche 28 settembre 2009
Lazio - Abruzzo - Sardegna 5 ottobre 2009
Puglia - Basilicata 12 ottobre 2009
Sicilia - Calabria 19 ottobre 2009
Lombardia 2 novembre 2009

Le città nelle quali si effettueranno le preselezioni saranno teatro di otto appuntamenti festosi per i bambini, durante i quali saranno presenti la Polizia postale e delle comunicazioni e i Consorzi nazionali per il recupero e il riciclaggio. Le date saranno a breve comunicate sul sito www.dirittiacolori.it.
Per ulteriori informazioni relative all'iniziativa, scaricare il bando di concorso e la scheda di partecipazione, è possibile contattare la Fondazione Malagutti Onlus al numero 0376.49951 o visitare il sito www.dirittiacolori.it.
Data l'importanza che il MIUR annette alla iniziativa in oggetto, si pregano le SS.LL. di darne la massima diffusione.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
F.to Sergio Scala