Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio VI Nota 7 febbraio 2007
Prot.n. A00DGPER. 2081 Oggetto: Periodo di prova e
formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno
scolastico 2006-2007 Come è noto, con il D.I. n. 79 del 18
ottobre 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 febbraio
2006 è stato assegnato un contingente di 20.000 unità per il personale
docente ed educativo, ai fini della stipula dei contratti a tempo
indeterminato per l’anno scolastico 2006/2007. Il Decreto ministeriale
n. 50 del 30 giugno 2006 evidenzia con le allegate tabelle la
ripartizione per ciascuna provincia dei docenti per la scuola
dell’infanzia, per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo
e di secondo grado e per il personale educativo, oltre alla ripartizione
di posti assegnati a ciascun profilo professionale del personale ATA.
Per il predetto personale docente ed educativo ( docenti dei diversi
ruoli, posti e classi di concorso, previsti dalla tabella allegata al
D.M. 30 giugno 2006 ) occorre avviare nel corrente anno scolastico le
procedure, di cui all’articolo 438 del citato Decreto Legislativo n.
297/94. Si confermano, a tal proposito le disposizioni impartite da
questo Ministero con C.M. n. 267 del 10.8.1991 e richiamate con nota del
28 maggio 2001, prot. n. 39/segr. ex Direzione generale del personale
della scuola e dell’amministrazione , nonché i chiarimenti forniti con
nota prot.n.196 del 3 febbraio 2006 di questa Direzione Generale.
Tanto premesso, si ribadisce che la formazione in ingresso prevista
contrattualmente per i neoassunti in ruolo, ai sensi dell’articolo 67
del Contratto Collettivo Nazionale del Comparto scuola, pubblicato sulla
Gazzetta ufficiale del 14 agosto 2003, costituisce un obbligo
contrattuale e trova rispondenza nella Direttiva sulla formazione e
l’aggiornamento del personale docente, educativo, amministrativo tecnico
e ausiliario relativa all’anno scolastico 2006/2007 (Direttiva n. 29 del
20 marzo 2006, registrata dalla Corte dei Conti il 4 aprile 2006, reg.1,
fg.364) e nella contrattazione collettiva integrativa a livello
regionale.
A tale riguardo si rappresenta che questa Direzione Generale sta
avviando l’informativa sulla Direttiva per la formazione e
l’aggiornamento relativa all’anno scolastico 2007-2008, confermando gli
obiettivi previsti per il corrente anno scolastico, al fine di poter
assicurare continuità nella programmazione degli interventi di
formazione.
Per il corrente anno scolastico, in continuità con il processo di
formazione in atto, questa Direzione Generale ha provveduto in data 26
luglio 2006 a finanziare l’INDIRE- istituto nazionale di documentazione
per l’innovazione e la ricerca educativa di Firenze - per la
progettazione e la realizzazione dell’ ambiente di formazione per il
personale neoassunto in ruolo.
Il progetto di ambiente di formazione per i docenti neoassunti in ruolo,
in coerenza con quanto già realizzato per l’anno scolastico 2005-2006,
prevede moduli formativi rivolti a tutte le tipologie di insegnanti, al
fine di stimolare una riflessione sulle competenze metodologico -
didattiche, psico - pedagogiche, relazionali e comunicative.
La presente nota richiama, pertanto, le caratteristiche tecniche dell’
ambiente di apprendimento e le procedure propedeutiche all’avvio dei
corsi (nomina dei direttori dei corsi e dei docenti chiamati a svolgere
funzione tutoriale nell’ambiente di formazione, tempi e modalità di
erogazione dei materiali formativi). L’IMPIANTO DEL SERVIZIO DI
FORMAZIONE PER I DOCENTI NEOASSUNTI
Il modello e-learning integrato rappresenta la modalità più rispondente
all’esigenza di offrire un progetto formativo unitario e allo stesso
tempo flessibile e in grado di assumere le domande formative dei
docenti.
Esso consente di avvalersi di materiali di approfondimento sugli snodi
caratterizzanti il processo di valorizzazione dell’autonomia scolastica
, di partecipare – anche in maniera interattiva – a momenti di confronto
e di dibattito tra pari ( forum moderati da esperti) e di contribuire
all’implementazione delle esperienze didattiche (laboratori di
esperienze di tipo sincrono e asincrono).
Il percorso formativo delineato è quello della ricerca-azione con
continui rinvii all’attività di servizio, al fine di consentire al
docente in formazione di acquisire strumenti e metodi per autovalutarsi,
aggiornarsi e misurarsi con i bisogni degli alunni e del territorio in
uno stile di insegnamento progressivamente incentrato sulla
personalizzazione dei percorsi formativi.
A livello di singola istituzione scolastica o di reti di scuole, la
formazione terrà conto delle competenze possedute dagli insegnanti,
delle domande formative da soddisfare, ma anche dei bisogni didattico -
organizzativi delle scuole. E’ importante, a tale riguardo, che il
contesto organizzativo assuma il valore aggiunto dell’apprendimento
conseguito dal singolo docente in formazione e tenda a favorire la
coniugazione tra l’agire concreto, legato ai compiti e alle
responsabilità dell’insegnante in formazione, con lo sviluppo di
un’attitudine permanente alla riflessività.
Per una più puntuale illustrazione dei contenuti dell’ambiente di
apprendimento si fa rinvio al piano editoriale prelevabile dalla pagina
http://puntoeduri.indire.it/neoassunti2007. IL MODELLO
ORGANIZZATIVO
Secondo i parametri del modello e-learning integrato è prevista la
partecipazione a momenti di formazione on-line e a incontri in presenza;
questi ultimi, promossi e organizzati dagli Uffici scolastici regionali
con le risorse iscritte nei rispettivi capitoli di bilancio e oggetto di
contrattazione integrativa regionale, prevedono 20-15 ore in presenza
suddivise in 4-5 incontri per gruppi di 15-20 docenti, provenienti dai
due cicli scolastici, purché gravitanti nello stesso ambito
territoriale. Il coordinamento e la direzione di ciascun corso è
affidata ad un Dirigente scolastico che ha compiti
amministrativo-gestionali ed ha la responsabilità dell’attestazione
finale delle ore di formazione.
La conduzione dei gruppi di docenti in formazione potrà essere affidata
ad insegnanti individuati, preferibilmente, tra coloro già coinvolti in
esperienze pregresse di formazione secondo il modello e-learning
integrato (partecipazione al Progetto ForTic e ai Progetti di formazione
per i processi di innovazione).
In allegato (All.n.1) si riporta la scheda relativa alla procedura di
iscrizione per i docenti neoassunti che dovrà essere curata dalle
istituzioni scolastiche e che sarà disponibile a partire dal 15 febbraio
p.v.. Si ricorda che l’ambiente di formazione docenti neoassunti a.s.
2005/2006 rimarrà aperto solo in consultazione nell’area formazioni
concluse.
L’attività formativa per i corsisti neoassunti in ruolo nel corrente
anno scolastico e per coloro che, a vario titolo, non hanno assolto al
periodo di formazione in ingresso avrà inizio il 6 marzo 2007.
Si segnala che l’ambiente di formazione Puntoeduneoassunti costituisce
un servizio e un’opportunità assicurata a livello nazionale da mettere a
disposizione dei docenti neoimmessi in ruolo, i quali, tuttavia, anche
in relazione alla programmazione formativa avviata a livello regionale e
oggetto di contrattazione collettiva integrativa, possono decidere di
utilizzare altre opportunità formative promosse a livello territoriale.
Sarà cura degli Uffici scolastici regionali far conoscere alla scrivente
Direzione generale eventuali modalità di formazione alternative
all’offerta nazionale.
Si confida nella consueta collaborazione.
p. IL DIRETTORE GENERALE
Fir.to - Giuseppe Raieta -
Allegato |