Dipartimento per l'Istruzione
Nota 8 agosto 2008 Prot.AOODPIT/Segr.CD/815
Oggetto: “Vorrei una legge che…”- A.S. 2008/2009
Il Senato della Repubblica, nel quadro delle iniziative rivolte al mondo
della scuola e in collaborazione con questo Ministero, promuove per
l’anno scolastico 2008-2009 un nuovo progetto didattico-educativo che
coinvolge l'ultima classe delle scuole primarie con l’intento di
avvicinare anche i più piccoli alle Istituzioni.
L'iniziativa "Vorrei una legge che…" si propone di far riflettere i
bambini su temi a loro vicini e di far cogliere l'importanza delle leggi
sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni incentivando il
senso civico e di partecipazione democratica.
A tal fine le classi sono libere di decidere il tema (l'ambiente,
l'integrazione e
uropea, lo sport, ecc.) e la modalità espressiva (testi, disegni,
musiche, foto, filmati o un loro insieme) da adottare. Per la selezione
delle classi si valuterà, oltre agli elaborati, anche il processo di
realizzazione seguito e pertanto le classi partecipanti devono altresì
presentare un sintetico "diario delle discussioni" attraverso cui
verificare come:
* i singoli ragazzi hanno proposto ai loro compagni il tema di
discussione e la modalità espressiva con cui presentare l’elaborato;
* la classe ha saputo mediare le eventuali diversità di vedute e
raggiungere una soluzione condivisa.
Le scuole interessate inoltreranno domanda di partecipazione
direttamente agli Uffici Scolastici Regionali di rispettiva competenza
entro il 30 novembre 2008. Le domande devono contenere tutti i dati
identificativi dell'Istituto e della classe partecipante, nonché copia
dell'elaborato e del diario delle discussioni.
Un’apposita Commissione, costituita presso ogni Ufficio Scolastico
Regionale, effettuerà una prima selezione in base ai seguenti criteri:
* originalità, rilevanza sociale ed efficacia espressiva degli
elaborati;
* capacità di enucleare e risolvere i problemi manifestata dalla classe
attraverso i diari delle discussioni.
Ciascun Ufficio Scolastico Regionale, entro e non oltre il 20 dicembre
2008, invierà al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca – Segreteria del Capo Dipartimento per l’Istruzione – l’elenco
delle scuole selezionate con i relativi elaborati e i diari delle
discussioni.
Il Senato, sulla base di tali indicazioni e d'intesa con questo
Ministero, effettuerà una seconda selezione per la scelta delle classi
vincitrici assicurando un sostanziale equilibrio tra le diverse aree
geografiche.
Gli elaborati e i diari delle discussioni delle classi vincitrici
saranno oggetto di una pubblicazione a stampa edita dal Senato e saranno
utilizzati dall'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato per la
realizzazione di materiali da usare nell'ambito delle attività
didattico-formative con i ragazzi delle scuole elementari.
Le classi vincitrici riceveranno documentazione illustrativa sul Senato
insieme ad un attestato di riconoscimento per il meritevole lavoro
svolto.
Tenuto conto del valore educativo e civico dell’iniziativa si pregano le
SS.LL. di sensibilizzare i Dirigenti Scolastici affinché sia
opportunamente divulgata.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giuseppe Cosentino
|