Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 8 maggio 2008

Prot. N. 1348

Oggetto: Procedure semplificate per la gestione dei contratti del personale supplente

Si segnala l’importante iniziativa di cui in oggetto, che sarà presentata in un apposito convegno del Forum PA il pomeriggio del 13 maggio p.v. In allegato si riporta il programma dell’evento.

IL DIRIGENTE
F.to Paolo De Santis


Un caso concreto di dematerializzazione e semplificazione dei processi inter-amministrazioni: la gestione dei contratti dei docenti
martedi 13 maggio 2008 ore 14,30 -17

14.30 - 14.40 Apertura dei lavori
Componente CNIPA
14.40 – 15.00 Riorganizzazione del processo di gestione dei contratti dei docenti: qualità del servizio al docente e ottimizzazione del back office amministrativo
dott. Stefano TOMASINI - Direttore Generale: Servizio Dipartimentale per gli Affari Generali, il Personale e la Qualità dei Processi e dell'Organizzazione - S.D.A.G. - RGS
15.00 – 15.20 Gestione del rapporto con il docente: dematerializzazione dei contratti
dott.ssa Fiorella FARINELLI Direttore Generale: Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi - MPI
15.20 - 15.40 L’introduzione della gestione documentale nella RGS come fattore di reingegnerizzazione dell’azione amministrativa
dott.ssa Maria Laura PRISLEI - Ispettore Generale Capo: Ispettorato Generale per l’Informatizzazione della Contabilità Pubblica - I.G.I.C.S. – RGS
15.40 – 16.00 Modello applicativo e tecnologico abilitante la gestione integrata dei processi inter-amministrazione
dott.ssa Maria Pia GIOVANNINI – Dirigente responsabile Ufficio Efficienza organizzativa nelle PAC - CNIPA
16.00 – 16.30 Presentazione della soluzione tecnica
Ing. Paolo DE SANTIS Dirigente Ufficio III° Direzione Generale per i Sistemi Informativi Ministero della Pubblica Istruzione - MPI
dott. Giovanni VETERINI - CONSIP Direzione Finanza Pubblica - Sistemi di Gestione Documentale e Workflow
dott. Stefano OTTAVIANI - Account Executive EDS S.P.A. mandataria RTI contratto quadro protocolloASP
16.30 – 17.00 dibattito con il pubblico

ABSTRACT

La diffusione del protocollo informatico, delle procedure di gestione documentale e di strumenti di workflow management rappresenta ormai una base operativa concreta per l’automazione di procedimenti amministrativi oggetto dell’azione delle amministrazioni coinvolte che attraverso, l’interoperabilità degli strumenti di base, consente la gestione integrata dell’intero flusso interamministrativo.
In questo contesto si colloca l’iniziativa oggetto del presente convegno che, attraverso il servizio “ProtocolloASP”, realizza un processo collaborativo inter-amministrazione che permette l’automazione dei suddetti procedimenti amministrativi.
In particolare il caso proposto riguarda il progetto tra MPI e MEF-RGS per la “Dematerializzazione dei contratti dei supplenti” che successivamente verrà esteso sia ad ulteriori amministrazioni coinvolte nel procedimento, sia ad altre tipologie di contratti


La pagina
- Educazione&Scuola©