Dipartimento per la programmazione e la gestione
delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi la statistica e i sistemi informativi
Ufficio III
Nota 3 novembre 2009
Prot. AOODGSPSI n. 3052
Oggetto: Gestione Utenze - profilatura utenti non
statali
In seguito all’avvio dell’aggiornamento dell’anagrafe degli studenti,
comunicato con nota prot. AOODGSPSI2009n2859 del 21/10/2009, riguardante
anche le istituzioni scolastiche paritarie, si richiama la nota prot.
1794 del 15/07/2009 in merito alle nuove modalità di gestione della
profilatura per gli utenti delle scuole non statali. L’adeguata
profilatura di questi utenti è infatti necessaria al corretto utilizzo
delle funzioni SIDI per l’inserimento dei dati dell’anagrafe, il cui
termine ultimo è il 10 novembre p.v.
Si raccomanda pertanto, con la massima sollecitudine, di provvedere alla
gestione delle richieste di profilatura per l’applicazione Gestione
Alunni inoltrate dagli istituti paritari della provincia di propria
competenza.
Si ricorda che per tutti i dettagli sul processo di abilitazione e sulle
modalità di utilizzo delle nuove funzionalità è disponibile, sulla
piattaforma SIDILearn, l’“Area Gestione Utenze” con la documentazione
(manuali e notizie utili) e il forum attraverso cui richiedere il
supporto tecnico. La documentazione è anche disponibile sul Portale Sidi
nelle aree di approfondimento Supporto ai procedimenti amministrativi –>
Gestione delle utenze e Gestione utenze non statali (per USP).
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il Direttore Generale
Maria Domenica Testa
Dipartimento per la Programmazione e la gestione
delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi
Servizio Statistico
Nota 21 ottobre 2009
Prot. AOODGSPSI2009n2859
Oggetto: Anagrafe degli studenti - Aggiornamento dati
2009/2010
I dati raccolti, registrati e aggiornati dalle istituzioni
scolastiche costituiscono patrimonio indispensabile per le attività
gestionali della scuola al fine di conseguire al meglio gli obiettivi
previsti dagli ordinamenti scolastici.
Nella previsione delle prossime rilevazioni statistiche, al momento
attuale si rende necessario l’aggiornamento dell’area “Alunni”
relativamente ai frequentanti dell’a.s. 2009/2010.
La presente rilevazione è prevista dal Programma statistico nazionale
2008-2010-aggiornamento 2009-2010 (codice PUI00009). I dati trattati
dall’Ufficio di Statistica, nell’ambito della presente rilevazione, sono
tutelati dal segreto statistico (art.9 d.lgs. n.322/1989) e sottoposti
alla normativa in materia di protezione dei dati personali.
A tal fine, presso il Sistema informativo del Ministero, è stata
costituita un’area “Alunni” dove ogni singola istituzione scolastica
inserisce i dati di propria competenza. Tale area è di accesso esclusivo
delle singole istituzioni scolastiche. Per garantire la correttezza e
completezza di tali dati, il Ministero, in collaborazione con l’Agenzia
delle Entrate, ha avviato un’attività di validazione delle informazioni
anagrafiche e del codice fiscale degli alunni. Le scuole, attraverso una
funzione specifica, rendono di volta in volta disponibili i dati di tale
area per le finalità statistiche predette.
A partire dal 21 ottobre p.v. sarà possibile, all'interno dell’area
“Alunni”-“Gestione alunni” del portale SIDI, aggiornare l'anagrafe degli
studenti con i dati relativi a tutti gli alunni frequentanti le scuole
primarie, secondarie di primo e secondo grado nel corrente anno
scolastico.
Le scuole sono, pertanto, invitate a trasmettere i dati degli alunni
attraverso la consueta modalità di invio dei flussi descritta nel
documento tecnico (Allegato 1) secondo il tracciato record riportato
(Allegato 2).
Successivamente alla fase di invio dei flussi sarà compito delle scuole
verificare la completezza dei dati trasmessi nonché la loro esattezza;
in caso di discordanze con i dati presenti nell’anagrafe centrale, sarà
possibile utilizzare tutte le funzionalità dell’anagrafe per effettuare
le opportune modifiche e/o integrazioni.
Le operazioni di aggiornamento dell’anagrafe da parte delle istituzioni
scolastiche dovranno essere completate entro il 10 novembre p.v..
Si precisa che la presente rilevazione interessa anche le scuole
paritarie. L’invio dei dati da parte di queste scuole avverrà secondo le
medesime modalità previste per le scuole statali.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il Servizio Statistico.
In caso di problemi tecnici dell'applicazione è disponibile il numero
verde curato del gestore del sistema informativo 800903080
Nella consapevolezza dell’impegno richiesto alle istituzioni
scolastiche, si ringrazia per il supporto collaborativo da sempre
dimostrato.
IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa
Allegati
DIREZIONE GENERALE PER GLI STUDI, LA STATISTICA E I
SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio VII
Servizio di statistica
Nota 28 luglio 2009
Prot AOODGSPSI 2009 N. 1922
Oggetto: Esame di Stato 2008/2009 – Scuole secondarie
di II grado non statali. Chiusura attività Rilevazione Esami di Stato
Si comunica che, a seguito della conclusione delle attività delle
Commissioni degli Esami di Stato a.s.2008/09, il termine ultimo per
l’inserimento dei dati relativi alla Rilevazione degli Esami di Stato è
fissato al 10 agosto. Entro tale data deve essere completato l’invio
anche da parte di quelle scuole che hanno effettuato solo un inserimento
parziale dei dati.
Per eventuali chiarimenti è disponibile il Servizio Statistico al
seguente link (http://www.pubblica.istruzione.it/applicazioni/ril_integrative/allegati/rilevazioni/2008_2009/referenti_dgsssi.pdf).
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente
Gianna Barbieri
DIREZIONE GENERALE PER GLI STUDI, LA STATISTICA E I
SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio VII
Servizio di statistica
Nota 27 luglio 2009
Prot AOODGSPSI 2009 N.1919
Oggetto: Esame di Stato 2008/2009 – Scuole secondarie
di II grado statali. Chiusura attività Rilevazione Esiti Esami di Stato
(EES)
Si comunica che, a seguito della conclusione delle attività delle
Commissioni degli Esami di Stato a.s.2008/09, il termine ultimo per
l’inserimento dei dati relativi alla Rilevazione sugli Esiti degli Esami
di Stato (EES) è fissato al 10 agosto. Entro tale data deve essere
completato l’invio anche da parte di quelle scuole che hanno effettuato
solo un inserimento parziale dei dati.
Per eventuali chiarimenti è disponibile il Servizio Statistico al
seguente link (http://www.pubblica.istruzione.it/applicazioni/ril_integrative/allegati/rilevazioni/2008_2009/referenti_dgsssi.pdf).
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente
Gianna Barbieri
Dipartimento per la programmazione e la gestione
delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Nota 9 giugno 2009 Prot. AOODPPR544/U
Oggetto: Rilevazione degli Esiti degli scrutini delle
Scuole Primarie, Secondarie di I e II grado e degli Esami di Stato del
primo ciclo - Scuole statali e non statali Come di consueto si
avvia anche quest’anno la rilevazione degli scrutini e degli esami di
Stato del I ciclo.
La rilevazione in esame, rivolta a tutte le scuole primarie e secondarie
di I e II grado sarà svolta con le consuete modalità, tramite il portale
SIDI.
E’ necessario che le scuole comunichino appena possibile i dati relativi
ai risultati degli scrutini finali e successivamente i dati relativi
agli esami di Stato.
Pertanto, le scuole secondarie di primo grado potranno comunicare i dati
relativi alla sezione degli scrutini ed effettuare il salvataggio dei
dati per poi accedere successivamente (seconda fase) con l’inserimento
dei dati degli esami di Stato.
La comunicazione dei dati dovrà pertanto avvenire secondo il seguente
calendario:
- scuole primarie: 17 giugno
- scuole secondarie di I grado
- 1^ fase (scrutini finali): inizio dal 10 giugno
- 2^ fase (esami di Stato): inizio dal 22 giugno
- scuole secondarie di II grado (scrutini finali): dal 18
giugno
Il termine della rilevazione è previsto per il 3 luglio p.v.
Per le istituzioni scolastiche di II grado che comprendono
diversi tipi di istruzione i dati dovranno essere comunicati
distintamente per ciascun tipo utilizzando i relativi codici;
inoltre, relativamente agli studenti con sospensione del
giudizio, per la trasmissione dei risultati di ammissione/non
ammissione all’anno successivo è prevista una riapertura delle
funzioni a partire dal 1 settembre p.v. fino al 12 settembre.
Si ricorda che per problemi relativi alle credenziali di accesso
è possibile contattare il numero verde 800.903.080 Per
chiarimenti riguardanti i contenuti delle schede di rilevazione
e le modalità di compilazione è possibile contattare il Servizio
di Statistica .
Si confida nella consueta e massima collaborazione di tutte le
istituzioni scolastiche coinvolte nella rilevazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
f.to Giovanni Biondi
Allegati
Dipartimento per la programmazione e la
gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Nota 9 giugno 2009 Prot.
AOODPPR545/U Oggetto: Consolidamento anagrafe
nazionale alunni – Scuole secondarie di II grado statali
Facendo seguito alla nota Prot. n.AOODPPR372/U si comunica che
sono terminate le attività legate alla validazione, da parte
dell’Agenzia delle Entrate, dell’anagrafe nazionale degli
studenti 2008/2009.
A partire da oggi è possibile visualizzare, all’interno del
portale SIDI – Anagrafe Nazionale degli Alunni, il risultato di
tale verifica e intervenire secondo le modalità sotto descritte.
La funzione “Esporta dati trasmessi” consente il salvataggio in
locale di un file in formato excel contenente l’elenco di tutti
gli alunni della scuola presenti nell’Anagrafe Nazionale con
l’indicazione dell’esito della validazione. La funzione
“Gestione dati trasmessi” consente oltre alla visualizzazione
anche la modifica, se necessario, dei dati del singolo alunno.
L’esito dell’attività di validazione è evidenziato, per ogni
studente, secondo le tipologie illustrate nella tabella
allegata, nella quale sono indicate anche le eventuali azioni
che la scuola dovrà intraprendere, a completamento dell’attività
di aggiornamento dell’anagrafe.
Le operazioni dovranno essere concluse entro il 15 giugno p.v.
per consentire l’avvio della rilevazione sugli Esiti degli Esami
di Stato. A tal proposito si invitano le singole istituzioni a
procedere dando priorità agli alunni delle classi terminali.
Il Servizio Statistico è disponibile nel supportare il processo
di aggiornamento dell’anagrafe da parte delle scuole mentre per
problemi tecnici è possibile contattare il numero verde
800.903.080.
Si ringraziano i dirigenti scolastici e i loro collaboratori per
il loro prezioso contributo determinante per il successo della
realizzazione dell’anagrafe nazionale alunni.
IL CAPO DIPARTIMENTO
f.to Giovanni Biondi
Allegati
Dipartimento per la Programmazione
Nota 8 maggio 2009 Prot.
n.AOODPPR372/U Oggetto: Aggiornamento Anagrafe
nazionale studenti scuole secondarie di secondo grado statali
A decorrere dal corrente anno scolastico 2008/2009 viene
attivata una nuova modalità di rilevazione sugli esiti degli
Esami di Stato per gli alunni delle scuole secondarie di secondo
grado statali.
La nuova rilevazione è intesa a fornire un quadro di maggior
dettaglio sui risultati conseguiti dagli studenti, esiti che
saranno successivamente messi a disposizione delle singole
istituzioni scolastiche, anche per consentire una valutazione
comparata all'interno della realtà territoriale.
L'elemento di novità riguarda l'unità di rilevazione. Fino allo
scorso anno i risultati degli esami di Stato venivano comunicati
complessivamente a livello di scuola, mentre da quest'anno i
dati dovranno essere trasmessi per singolo studente.
Con apposita nota operativa, nella prima metà di giugno verranno
messe a disposizione le istruzioni dettagliate.
Occorre sottolineare che la rilevazione si fonda sull'anagrafe
nazionale degli studenti ed è pertanto indispensabile che tale
base dati risulti correttamente realizzata. Da alcune verifiche
effettuate sui dati degli studenti frequentanti, trasmessi in
precedenza, sono emersi alcuni elementi di criticità:
* date di nascita non coerenti con il corso di studi;
* attribuzione di tutti gli alunni della scuola su uno stesso
anno di corso;
* rilevante discordanza, per un numero limitato di scuole, tra i
dati di anagrafe e i dati comunicati per l'organico di fatto e
per le rilevazioni integrative;
* solo nel caso dei corsi di liceo classico, sono state
riscontrate scuole che hanno indicato l'anno di corso
utilizzando la distinzione tra ginnasio e liceo invece di
seguire l'ordine sequenziale (IV ginnasio equivale al I anno, V
ginnasio al II anno, I liceo equivale al III anno,…);
* scuole, circa 100, che non hanno comunicato i dati.
I codici fiscali degli alunni, comunicati dalle scuole, saranno
validati da parte dell'Agenzia delle Entrate e, in caso di
mancata corrispondenza, si dovrà procedere alle necessarie
rettifiche.
Il calendario delle attività è così articolato:
* dall'11 al 15 maggio p.v. tutte le scuole secondarie di
secondo grado dovranno procedere ad una verifica e, se
necessario, all'aggiornamento dei dati relativi a tutti gli
studenti frequentanti la scuola, con particolare riferimento
alle criticità segnalate;
* nella settimana successiva saranno trasmessi i dati
all'Agenzia delle Entrate per il controllo di validazione;
* terminato il riscontro da parte dell'Agenzia delle Entrate
verranno date le indicazioni operative per la rettifica dei dati
non validati.
Si ricorda che per eventuali chiarimenti si potranno contattare
i seguenti numeri: 0658495196, 0658495198, 0658495193,
0658495183, 0658495661.
Si confida nella puntuale e tempestiva collaborazione delle
SS.LL., dato il particolare rilievo della rilevazione in esame.
IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giovanni Biondi
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