Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi la statistica e i sistemi informativi
Ufficio III

Nota 3 novembre 2009

Prot. AOODGSPSI n. 3052

Oggetto: Gestione Utenze - profilatura utenti non statali

In seguito all’avvio dell’aggiornamento dell’anagrafe degli studenti, comunicato con nota prot. AOODGSPSI2009n2859 del 21/10/2009, riguardante anche le istituzioni scolastiche paritarie, si richiama la nota prot. 1794 del 15/07/2009 in merito alle nuove modalità di gestione della profilatura per gli utenti delle scuole non statali. L’adeguata profilatura di questi utenti è infatti necessaria al corretto utilizzo delle funzioni SIDI per l’inserimento dei dati dell’anagrafe, il cui termine ultimo è il 10 novembre p.v.

Si raccomanda pertanto, con la massima sollecitudine, di provvedere alla gestione delle richieste di profilatura per l’applicazione Gestione Alunni inoltrate dagli istituti paritari della provincia di propria competenza.

Si ricorda che per tutti i dettagli sul processo di abilitazione e sulle modalità di utilizzo delle nuove funzionalità è disponibile, sulla piattaforma SIDILearn, l’“Area Gestione Utenze” con la documentazione (manuali e notizie utili) e il forum attraverso cui richiedere il supporto tecnico. La documentazione è anche disponibile sul Portale Sidi nelle aree di approfondimento Supporto ai procedimenti amministrativi –> Gestione delle utenze e Gestione utenze non statali (per USP).

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il Direttore Generale
Maria Domenica Testa


Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi
Servizio Statistico

Nota 21 ottobre 2009

Prot. AOODGSPSI2009n2859

Oggetto: Anagrafe degli studenti - Aggiornamento dati 2009/2010

I dati raccolti, registrati e aggiornati dalle istituzioni scolastiche costituiscono patrimonio indispensabile per le attività gestionali della scuola al fine di conseguire al meglio gli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici.
Nella previsione delle prossime rilevazioni statistiche, al momento attuale si rende necessario l’aggiornamento dell’area “Alunni” relativamente ai frequentanti dell’a.s. 2009/2010.
La presente rilevazione è prevista dal Programma statistico nazionale 2008-2010-aggiornamento 2009-2010 (codice PUI00009). I dati trattati dall’Ufficio di Statistica, nell’ambito della presente rilevazione, sono tutelati dal segreto statistico (art.9 d.lgs. n.322/1989) e sottoposti alla normativa in materia di protezione dei dati personali.
A tal fine, presso il Sistema informativo del Ministero, è stata costituita un’area “Alunni” dove ogni singola istituzione scolastica inserisce i dati di propria competenza. Tale area è di accesso esclusivo delle singole istituzioni scolastiche. Per garantire la correttezza e completezza di tali dati, il Ministero, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, ha avviato un’attività di validazione delle informazioni anagrafiche e del codice fiscale degli alunni. Le scuole, attraverso una funzione specifica, rendono di volta in volta disponibili i dati di tale area per le finalità statistiche predette.

A partire dal 21 ottobre p.v. sarà possibile, all'interno dell’area “Alunni”-“Gestione alunni” del portale SIDI, aggiornare l'anagrafe degli studenti con i dati relativi a tutti gli alunni frequentanti le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado nel corrente anno scolastico.

Le scuole sono, pertanto, invitate a trasmettere i dati degli alunni attraverso la consueta modalità di invio dei flussi descritta nel documento tecnico (Allegato 1) secondo il tracciato record riportato (Allegato 2).

Successivamente alla fase di invio dei flussi sarà compito delle scuole verificare la completezza dei dati trasmessi nonché la loro esattezza; in caso di discordanze con i dati presenti nell’anagrafe centrale, sarà possibile utilizzare tutte le funzionalità dell’anagrafe per effettuare le opportune modifiche e/o integrazioni.

Le operazioni di aggiornamento dell’anagrafe da parte delle istituzioni scolastiche dovranno essere completate entro il 10 novembre p.v..

Si precisa che la presente rilevazione interessa anche le scuole paritarie. L’invio dei dati da parte di queste scuole avverrà secondo le medesime modalità previste per le scuole statali.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il Servizio Statistico.
In caso di problemi tecnici dell'applicazione è disponibile il numero verde curato del gestore del sistema informativo 800903080

Nella consapevolezza dell’impegno richiesto alle istituzioni scolastiche, si ringrazia per il supporto collaborativo da sempre dimostrato.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa


Allegati


DIREZIONE GENERALE PER GLI STUDI, LA STATISTICA E I SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio VII
Servizio di statistica

Nota 28 luglio 2009

Prot AOODGSPSI 2009 N. 1922

Oggetto: Esame di Stato 2008/2009 – Scuole secondarie di II grado non statali. Chiusura attività Rilevazione Esami di Stato

Si comunica che, a seguito della conclusione delle attività delle Commissioni degli Esami di Stato a.s.2008/09, il termine ultimo per l’inserimento dei dati relativi alla Rilevazione degli Esami di Stato è fissato al 10 agosto. Entro tale data deve essere completato l’invio anche da parte di quelle scuole che hanno effettuato solo un inserimento parziale dei dati.

Per eventuali chiarimenti è disponibile il Servizio Statistico al seguente link (http://www.pubblica.istruzione.it/applicazioni/ril_integrative/allegati/rilevazioni/2008_2009/referenti_dgsssi.pdf).

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente
Gianna Barbieri


DIREZIONE GENERALE PER GLI STUDI, LA STATISTICA E I SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio VII
Servizio di statistica

Nota 27 luglio 2009

Prot AOODGSPSI 2009 N.1919

Oggetto: Esame di Stato 2008/2009 – Scuole secondarie di II grado statali. Chiusura attività Rilevazione Esiti Esami di Stato (EES)

Si comunica che, a seguito della conclusione delle attività delle Commissioni degli Esami di Stato a.s.2008/09, il termine ultimo per l’inserimento dei dati relativi alla Rilevazione sugli Esiti degli Esami di Stato (EES) è fissato al 10 agosto. Entro tale data deve essere completato l’invio anche da parte di quelle scuole che hanno effettuato solo un inserimento parziale dei dati.

Per eventuali chiarimenti è disponibile il Servizio Statistico al seguente link (http://www.pubblica.istruzione.it/applicazioni/ril_integrative/allegati/rilevazioni/2008_2009/referenti_dgsssi.pdf). Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente
Gianna Barbieri


Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Nota 9 giugno 2009

Prot. AOODPPR544/U

Oggetto: Rilevazione degli Esiti degli scrutini delle Scuole Primarie, Secondarie di I e II grado e degli Esami di Stato del primo ciclo - Scuole statali e non statali

Come di consueto si avvia anche quest’anno la rilevazione degli scrutini e degli esami di Stato del I ciclo.

La rilevazione in esame, rivolta a tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado sarà svolta con le consuete modalità, tramite il portale SIDI.

E’ necessario che le scuole comunichino appena possibile i dati relativi ai risultati degli scrutini finali e successivamente i dati relativi agli esami di Stato.

Pertanto, le scuole secondarie di primo grado potranno comunicare i dati relativi alla sezione degli scrutini ed effettuare il salvataggio dei dati per poi accedere successivamente (seconda fase) con l’inserimento dei dati degli esami di Stato.

La comunicazione dei dati dovrà pertanto avvenire secondo il seguente calendario:

  • scuole primarie: 17 giugno
  • scuole secondarie di I grado
    • 1^ fase (scrutini finali): inizio dal 10 giugno
    • 2^ fase (esami di Stato): inizio dal 22 giugno
  • scuole secondarie di II grado (scrutini finali): dal 18 giugno

Il termine della rilevazione è previsto per il 3 luglio p.v.

Per le istituzioni scolastiche di II grado che comprendono diversi tipi di istruzione i dati dovranno essere comunicati distintamente per ciascun tipo utilizzando i relativi codici; inoltre, relativamente agli studenti con sospensione del giudizio, per la trasmissione dei risultati di ammissione/non ammissione all’anno successivo è prevista una riapertura delle funzioni a partire dal 1 settembre p.v. fino al 12 settembre.

Si ricorda che per problemi relativi alle credenziali di accesso è possibile contattare il numero verde 800.903.080 Per chiarimenti riguardanti i contenuti delle schede di rilevazione e le modalità di compilazione è possibile contattare il Servizio di Statistica .

Si confida nella consueta e massima collaborazione di tutte le istituzioni scolastiche coinvolte nella rilevazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
f.to Giovanni Biondi


Allegati


Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Nota 9 giugno 2009

Prot. AOODPPR545/U

Oggetto: Consolidamento anagrafe nazionale alunni – Scuole secondarie di II grado statali

Facendo seguito alla nota Prot. n.AOODPPR372/U si comunica che sono terminate le attività legate alla validazione, da parte dell’Agenzia delle Entrate, dell’anagrafe nazionale degli studenti 2008/2009.

A partire da oggi è possibile visualizzare, all’interno del portale SIDI – Anagrafe Nazionale degli Alunni, il risultato di tale verifica e intervenire secondo le modalità sotto descritte.

La funzione “Esporta dati trasmessi” consente il salvataggio in locale di un file in formato excel contenente l’elenco di tutti gli alunni della scuola presenti nell’Anagrafe Nazionale con l’indicazione dell’esito della validazione. La funzione “Gestione dati trasmessi” consente oltre alla visualizzazione anche la modifica, se necessario, dei dati del singolo alunno.

L’esito dell’attività di validazione è evidenziato, per ogni studente, secondo le tipologie illustrate nella tabella allegata, nella quale sono indicate anche le eventuali azioni che la scuola dovrà intraprendere, a completamento dell’attività di aggiornamento dell’anagrafe.

Le operazioni dovranno essere concluse entro il 15 giugno p.v. per consentire l’avvio della rilevazione sugli Esiti degli Esami di Stato. A tal proposito si invitano le singole istituzioni a procedere dando priorità agli alunni delle classi terminali.

Il Servizio Statistico è disponibile nel supportare il processo di aggiornamento dell’anagrafe da parte delle scuole mentre per problemi tecnici è possibile contattare il numero verde 800.903.080.

Si ringraziano i dirigenti scolastici e i loro collaboratori per il loro prezioso contributo determinante per il successo della realizzazione dell’anagrafe nazionale alunni.

IL CAPO DIPARTIMENTO
f.to Giovanni Biondi


Allegati


Dipartimento per la Programmazione

Nota 8 maggio 2009

Prot. n.AOODPPR372/U

Oggetto: Aggiornamento Anagrafe nazionale studenti scuole secondarie di secondo grado statali

A decorrere dal corrente anno scolastico 2008/2009 viene attivata una nuova modalità di rilevazione sugli esiti degli Esami di Stato per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado statali.
La nuova rilevazione è intesa a fornire un quadro di maggior dettaglio sui risultati conseguiti dagli studenti, esiti che saranno successivamente messi a disposizione delle singole istituzioni scolastiche, anche per consentire una valutazione comparata all'interno della realtà territoriale.
L'elemento di novità riguarda l'unità di rilevazione. Fino allo scorso anno i risultati degli esami di Stato venivano comunicati complessivamente a livello di scuola, mentre da quest'anno i dati dovranno essere trasmessi per singolo studente.
Con apposita nota operativa, nella prima metà di giugno verranno messe a disposizione le istruzioni dettagliate.
Occorre sottolineare che la rilevazione si fonda sull'anagrafe nazionale degli studenti ed è pertanto indispensabile che tale base dati risulti correttamente realizzata. Da alcune verifiche effettuate sui dati degli studenti frequentanti, trasmessi in precedenza, sono emersi alcuni elementi di criticità:

* date di nascita non coerenti con il corso di studi;
* attribuzione di tutti gli alunni della scuola su uno stesso anno di corso;
* rilevante discordanza, per un numero limitato di scuole, tra i dati di anagrafe e i dati comunicati per l'organico di fatto e per le rilevazioni integrative;
* solo nel caso dei corsi di liceo classico, sono state riscontrate scuole che hanno indicato l'anno di corso utilizzando la distinzione tra ginnasio e liceo invece di seguire l'ordine sequenziale (IV ginnasio equivale al I anno, V ginnasio al II anno, I liceo equivale al III anno,…);
* scuole, circa 100, che non hanno comunicato i dati.

I codici fiscali degli alunni, comunicati dalle scuole, saranno validati da parte dell'Agenzia delle Entrate e, in caso di mancata corrispondenza, si dovrà procedere alle necessarie rettifiche.
Il calendario delle attività è così articolato:

* dall'11 al 15 maggio p.v. tutte le scuole secondarie di secondo grado dovranno procedere ad una verifica e, se necessario, all'aggiornamento dei dati relativi a tutti gli studenti frequentanti la scuola, con particolare riferimento alle criticità segnalate;
* nella settimana successiva saranno trasmessi i dati all'Agenzia delle Entrate per il controllo di validazione;
* terminato il riscontro da parte dell'Agenzia delle Entrate verranno date le indicazioni operative per la rettifica dei dati non validati.

Si ricorda che per eventuali chiarimenti si potranno contattare i seguenti numeri: 0658495196, 0658495198, 0658495193, 0658495183, 0658495661.
Si confida nella puntuale e tempestiva collaborazione delle SS.LL., dato il particolare rilievo della rilevazione in esame.

IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giovanni Biondi


La pagina
- Educazione&Scuola©