Dipartimento per l'istruzione
Uffici di supporto e collaborazione con il Capo Dipartimento - Ufficio 4
Nota 8 marzo 2006 Prot. n.394
Oggetto: Determinazione delle dotazioni organiche della
scuola secondaria di I grado a.s. 2006/2007 - seconda lingua comunitaria
Da controlli effettuati sulle previsioni dell'organico di diritto
comunicate al Sistema informativo dalle scuole secondarie di I grado, è
risultato che circa 900 istituzioni scolastiche hanno inserito anche i
dati relativi alle consistenze orarie della seconda lingua comunitaria
prevista dal decreto legislativo n.59/2004.
Tale operazione, come è stato ampiamente chiarito con la C.M. n. 10, del
28 gennaio c.a. ( pag. 9 - paragrafo a) lingue comunitarie) con la quale
è stato trasmesso il decreto interministeriale relativo agli organici di
diritto per l'a.s. 2006/2007, non va effettuata, atteso che le quantità
orarie relative alla seconda lingua comunitaria (inglese o altra lingua)
dovranno essere comunicate al sistema in sede di adeguamento degli
organici di diritto alle situazioni di fatto.
Ciò in quanto nel prossimo anno scolastico si intende ancora vigente la
fase transitoria di cui è menzione nell'art. 14 del decreto legislativo
n. 59/04, con la conseguenza che la determinazione degli organici della
scuola secondaria di I grado va effettuata in base alla pregressa
normativa (DPR n.782/82 e successive modifiche ed integrazioni).
Tanto premesso e precisato, si rende noto che lo scrivente ha provveduto
all'individuazione delle scuole che, pur non avendo in organico di
diritto già attivato la ex sperimentazione della seconda lingua
straniera, hanno comunicato classi con dati riguardanti la seconda
lingua comunitaria.
Si allega l'elenco delle scuole che presentano la suddetta situazione
non conforme a quanto richiamato con la succitata C.M. n. 10/2006,
affinché ciascun CSA interessato possa effettuare i dovuti controlli e
operare, attraverso le funzioni di organico di diritto, la cancellazione
dei dati relativi alla seconda lingua comunitaria. Tale intervento, che
dovrà essere effettuato tempestivamente e comunque prima della
prenotazione della fase associativa, consentirà l'automatico
aggiornamento delle cattedre e delle ore residue a cura delle predette
funzioni del sistema informativo.
Ad ogni buon fine, le SS.LL. vorranno effettuare ogni utile riscontro
inteso a verificare la correttezza delle operazioni effettuate, ad
eliminare eventuali errori o inesattezze e ad accertare se esistono
altre istituzioni scolastiche in analoga situazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
f.to PASQUALE CAPO
Allegato |