Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per lo studente
Ufficio V

Nota 8 ottobre 2007

Prot. n. 4800/pV

Oggetto: Concorso “FAIR PLAY”, A.S. 2007/2008 - legge 41/2007 art. 11 bis

Il Ministero della Pubblica Istruzione intende avviare per l’anno scolastico 2007-08 un concorso nazionale sul tema del fair play.

Obiettivo del concorso è sottolineare il valore educativo del fair play che è un modo di pensare e di essere, è rispetto delle regole, dell’altro, come di se stessi, dell’ambiente, cioè della vita. È saper stare insieme, comunicare e esprimersi, saper giocare o confrontarsi e saper vincere o perdere, parte integrante di un percorso educativo rivolto ai giovani e agli studenti della scuola italiana.

A tal proposito, il concorso promosso dalla Direzione Generale per lo Studente, il cui bando è allegato alla presente è finalizzato a:

  • Promuovere e diffondere nei P.O.F. i valori del fair play come autentico stile di vita,
  • Valorizzare e potenziare il ruolo e la funzione dell’attività motoria - sportiva come momento di importante esperienza formativa con valenza interdisciplinare,
  • Promuovere l’inclusione e l’integrazione scolastica,
  • Prevenire il disagio e promuovere stili di vita positivi,
  • Promuovere la continuità educativa tra ordini di scuola sui valori del fair play.

Le esperienze significative realizzate su scala nazionale saranno condivise con i Coordinatori degli Uffici di Educazione Fisica e sportiva, i rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Consulte Studentesche, in un Convegno Nazionale dal quale dovranno scaturire le “Linee giuda nazionali” ai sensi della l. 41/2007 art. 11 bis, da attuarsi in collaborazione con il Ministero delle Politiche Giovanili e Attività Sportive.

In occasione del Convegno saranno assegnati riconoscimenti agli studenti che si sono distinti per comportamenti particolarmente significativi nei vari tornei sportivi scolastici ed al progetto scolastico che avrà saputo leggere e interpretare in maniera innovativa e originale i valori della Direttiva del Ministro del 9 febbraio 2007 n. 17 e della legge 41/2007 art. 11 bis.

Per verificare e per supportare le singole progettazioni scolastiche, sarà attivato un monitoraggio provinciale delle iniziative realizzate con raccolta della documentazione, i cui dati potranno essere presentati ufficialmente in occasione delle Premiazioni della I edizione del Concorso “Fair Play, scuola e sport“ e pubblicati sul sito del Ministero, nello spazio appositamente allestito.

Si pregano le SS.LL. di voler dare tempestiva comunicazione della presente nota ai dirigenti scolastici degli istituti di propria competenza.

IL DIRETTORE GENERALE REGGENTE
f.to Lucrezia STELLACCI


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per lo studente
Ufficio V

BANDO DI CONCORSO
“Fair Play, scuola e sport “

Per l’anno scolastico 2007-08 è indetto dalla Direzione Generale per lo Studente il Concorso Nazionale “Fair Play, scuola e sport “ rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il concorso, esteso anche alle scuole dell’infanzia, si inserirà in un percorso educativo – formativo, e coinvolgerà insegnanti, studenti, famiglie e territorio nella realizzazione di Progetti che educhino anche al tifo sportivamente corretto, “il tifo a favore e non contro”.
Il paradosso dei tifosi violenti è che sono persone lontane dallo sport.
Raramente infatti ne praticano qualcuno e spesso preferiscono dirigere cori e coreografie piuttosto che guardare la competizione. Tutto ciò è lontano dalla cultura sportiva, che invece va sostenuta e incoraggiata sin dalla scuola dell’infanzia.
I lavori prodotti, individuali o di gruppo, anche in rete di scuole, potranno quindi concorrere per una delle seguenti categorie:

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Categoria opere letterarie
-Testi di giornalismo, saggistica, narrativa, pubblicità, poesia, etc. per un massimo di tre cartelle;
Categoria tecniche multimediali e cine televisive
-Presentazioni, realizzazioni teatrali anche musicali e drammatizzazioni, ricerche, inchieste, lavori con finalità educative o pubblicitarie ecc., caratterizzati dal prevalente impiego di tecnologie informatiche o cinetelevisive della durata massima di 5 minuti;

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Categoria tecniche multimediali e cine televisive
-Presentazioni, realizzazioni teatrali anche musicali e drammatizzazioni, ricerche, con impiego di tecnologie informatiche o cine-televisive della durata massima di 5 minuti;

SCUOLA PRIMARIA

Categoria opere letterarie
-Testi di giornalismo, pubblicità, poesia, per un massimo di 2 cartelle;
Categoria opere grafico - pittoriche
- Opere realizzate con ogni strumento che consenta di sviluppare la creatività artistica;

SCUOLA DELL’INFANZIA

Categoria opere grafico – pittoriche
- Saranno ammesse opere realizzate con ogni strumento che consenta di sviluppare la creatività artistica dei piccoli alunni. Saranno pertanto ammessi: disegni e dipinti con l’utilizzo di qualsivoglia strumento (matite colorate, gessetti, colori a dita, pennarelli etc.), collage ed espressioni del linguaggio manipolativo.

Selezione Vincitori

I Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali riceveranno, nell’ambito delle rispettive province, le adesioni degli Istituti che intendono partecipare all’iniziativa.
Un’apposita commissione, nominata dai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, individuerà un lavoro per ciascuna categoria, rispettivamente per le scuole dell’infanzia, per le scuole primarie e per le scuole secondarie di 1° e 2° grado, tenendo conto, tra l’altro:

  • dell’efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema;
  • della creatività ed originalità di espressione;
  • del superamento degli stereotipi;
  • dell’impegno, della fantasia e delle qualità formali.

Gli elaborati selezionati a livello regionale dovranno essere inviati o comunque posti a disposizione della Direzione Generale, Ufficio V, entro e non oltre il 18 aprile 2008 e potranno essere utilizzati per l’eventuale organizzazione di mostre/esposizioni a livello locale.
Una commissione centrale, presieduta dal Direttore Generale per lo Studente e composta anche da professionisti del settore della stampa e delle comunicazioni e da esperti, selezionerà i lavori ritenuti di maggior interesse a livello nazionale.

Tutti gli alunni vincitori selezionati dalla Commissione centrale saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà prima della fine dell’anno scolastico 2007 – 2008.

Saranno assegnati premi anche agli Istituti scolastici di appartenenza dei vincitori ed agli insegnanti che saranno indicati come referenti per i lavori svolti dagli alunni.


La pagina
- Educazione&Scuola©