Dipartimento per la Programmazione Ministeriale,
del Bilancio, delle Risorse Umane e dell’Informazione
Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari
Generali
Ufficio 2° Nota 8 ottobre 2007
Prot. MPIAOODGRUREGUFF 1206 USC Oggetto: Modalità
attuative dell’art. 5 del CCNI del 5 giugno 2007. Attribuzione posizioni
economiche "super" Si porta a conoscenza delle SS.LL. che il
contratto collettivo integrativo di Amministrazione, sottoscritto il 5
giugno 2007, concernente i criteri e le modalità di utilizzazione del
Fondo Unico di Amministrazione per l’anno 2006, prevede, all’art. 5, per
il personale dell’ex Ministero della Pubblica Istruzione, inquadrato
nelle posizioni A1, B3 e C3, l’attribuzione delle posizioni economiche
“super” di cui all’art. 17 del CCNL, Comparto Ministeri 1998-2001,
recepito nel CCNI sottoscritto il 21 settembre 2000.
L’attribuzione delle posizioni super decorre dal 1° settembre 2006. Per
il personale inquadrato nelle posizioni di cui al primo comma in date
successive a quella del 1° settembre 2006, e comunque entro e non oltre
il 31 dicembre 2006, l’attribuzione della posizione super decorre dalle
rispettive date di inquadramento.
L’accesso del suddetto personale alle posizioni super avviene
conformemente alle graduatorie costituite, per singola posizione
economica, a livello nazionale, sulla base del punteggio attribuito agli
interessati relativamente ai titoli di cui alla tabella allegata al
menzionato CCNI 21 settembre 2000, integralmente recepita dal CCNI 5
giugno 2007 – Allegato Tabella B.
Può presentare domanda, per l’attribuzione della posizione super, oltre
al personale che, in possesso dei requisiti richiesti, sia tuttora in
servizio, anche il personale che, sempre in possesso dei requisiti
richiesti, sia cessato dal servizio successivamente al 1° settembre
2006.
Il personale inquadrato nelle posizioni A1, B3 e C3 in date successive a
quella del 1° settembre 2006, e comunque entro e non oltre il 31
dicembre 2006, a prescindere dal punteggio conseguito, sarà inserito in
coda alla relativa graduatoria, in base alla data di inquadramento.
Coloro che risultino inquadrati alla stessa data, verranno graduati in
base al punteggio.
La domanda di partecipazione, corredata dalla scheda di valutazione dei
titoli debitamente compilata e sottoscritta (allegati nn. 1.1, 1.2, e
1.3), indirizzata al Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione
Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali
– Ufficio II – Viale Trastevere 76/A, 00153 ROMA, deve essere prodotta
entro il termine perentorio del 30 ottobre 2007, e presentata, per il
tramite dell’Ufficio di appartenenza, all’Unità Operativa della propria
Direzione Generale competente della gestione delle risorse umane.
Saranno valutati esclusivamente i titoli posseduti alla data del 31
agosto 2006.
Il personale comandato presso altre amministrazioni o cessato dal
servizio verrà messo a conoscenza della procedura in questione
dall’ufficio presso cui prestava servizio, al quale avrà cura di
presentare la domanda e relativa scheda debitamente compilata.
I Direttori Generali, acquisite le domande nel termine perentorio come
sopra indicato, avranno cura di trasmetterle urgentemente, e comunque
non oltre l’8 novembre 2007, in unico plico, per il seguito di
competenza, all’Ufficio II della Direzione Generale per le Risorse Umane
del Ministero, Acquisti e Affari Generali.
Le dichiarazioni rese nella domanda e nella scheda di valutazione dei
titoli hanno valore di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28
dicembre 2000, n. 445. Nel caso di dichiarazioni mendaci si applicano le
sanzioni previste dalla normativa vigente.
I titoli indicati nella scheda di valutazione debbono essere posseduti
alla data di scadenza della presentazione della domanda.
Al fine di garantire l’omogeneità nella valutazione delle domande ed
assicurare uniformità all’azione amministrativa, anche sulla scorta
delle precedenti procedure di attribuzione delle posizioni super nonché
degli esiti del relativo contenzioso, si forniscono le seguenti
indicazioni.
ANZIANITA’
- Sarà considerato utile, ai fini del computo dell’anzianità, il
servizio prestato fino al 31.12.1977 presso qualsiasi pubblica
amministrazione, mentre a decorrere dall’1.1.1978 sarà considerato
utile esclusivamente il servizio prestato nelle amministrazioni
appartenenti al comparto Ministeri.
TITOLI DI STUDIO
- Si rammenta che la locuzione specifica “diploma di maturità”
si riferisce esclusivamente al diploma conseguito al termine di
un corso di studi di scuola secondaria superiore di durata
quinquennale o, nel caso di diploma di Istituto magistrale,
quadriennale.
ESPERIENZE FORMATIVE E PROFESSIONALI
INCARICHI:
- Di ogni incarico conferito dovrà essere attestato
l’effettivo svolgimento.
CORSI DI FORMAZIONE PRESSO SSPA e AMMINISTRAZIONE:
- Si valuta come corso settimanale un corso di sei
giorni, in vigenza del precedente ordinamento, oppure un
corso di cinque giorni, secondo il nuovo ordinamento
andato in vigore a decorrere dal 6 febbraio 1995. Nel
caso di certificazione che riporti l’indicazione del
numero complessivo delle ore frequentate e non
l’indicazione dei giorni di svolgimento, si considera
corso settimanale quello che abbia comportato fino a
trentasei ore di lezione, e corso ultrasettimanale
quello con un numero di ore di lezione superiore a
trentasei.
- Un corso articolato per moduli sarà valutato
complessivamente e non per tanti corsi quanti sono i
moduli che lo compongono.
- Le attività formative finalizzate alla
qualificazione e alla riqualificazione, strutturate in
tempi e modalità differenziati, comprendenti anche
attività di autoformazione, poiché rappresentano un
percorso unitario di formazione, vanno valutate
unitariamente, come corso plurisettimanale.
- La partecipazione a seminari non può essere
equiparata alla partecipazione a corsi di formazione.
SOSTITUZIONE TEMPORANEA DELL’EX PROVVEDITORE AGLI
STUDI O DEL DIRIGENTE:
- Il punteggio va attribuito solamente a fronte di
specifico provvedimento del Direttore Generale o
dell’ex Provveditore agli studi, con cui viene
conferito all’impiegato il compito di sostituire (e
non già rappresentare) il dirigente assente,
assumendone le funzioni.
IDONEITA’ CORSO CONCORSO O PROVA SELETTIVA:
- Atteso che la voce sulla tabella si riferiva
alle procedure previste per passaggi di area e
che, allo stato, non si è ancora svolto il corso
concorso relativo al passaggio dall’area B
all’area C, nella attuale procedura non si potrà
attribuire ad alcuno il punteggio previsto.
Sulla base del punteggio complessivo
risultante da ciascuna scheda, si procederà,
dopo una puntuale verifica, alla compilazione
della graduatoria degli aventi diritto ed alla
sua pubblicazione mediante affissione all’Albo
del Ministero e dei vari Uffici territoriali, e
contestuale inserimento nel sito intranet del
M.P.I.. Gli interessati avranno 5 giorni
lavorativi, a far data dalla pubblicazione, per
proporre eventuale reclamo.
L’ufficio competente, prima dell’approvazione
delle graduatorie, effettuerà controlli a
campione sulle autocertificazioni dei candidati.
Il Direttore Generale per le Risorse Umane del
Ministero, Acquisti e AA. GG. provvederà
all’approvazione delle graduatorie definitive
degli aventi diritto ed alla pubblicazione delle
stesse mediante affissione all’Albo del
Ministero e dei vari Uffici territoriali, e
contestuale inserimento nel sito intranet del
M.P.I..
Avverso la graduatoria definitiva è ammesso
ricorso al Giudice del Lavoro, previo tentativo
obbligatorio di conciliazione.
Tanto premesso, si pregano le SS.LL. in
indirizzo di dare massima, cortese diffusione
alla presente nota, che sarà affissa, a cura di
questa Direzione Generale, all’Albo del
Ministero, ed a cura dei Direttori Generali
Regionali, all’Albo dei propri Uffici, ed
inserita nel sito intranet del M.P.I..
Ai sensi dell’art.13 del decreto legislativo 30
giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti
dai candidati saranno utilizzati ai soli fini
della gestione della procedura relativa
all’attribuzione della posizione economica
super.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Silvio Criscuoli
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