Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica
Ufficio II

Nota 9 dicembre 2008

MPIAOODGOSN 12736

Oggetto: Finanziamento dei Piani dell’Offerta Formativa e di formazione e aggiornamento nelle istituzioni scolastiche, in applicazione della L. 440/1997 e della direttiva attuativa n. 69 del 6 agosto 2008. Esercizio finanziario 2008

La Direttiva n. 69 del 6 agosto 2008 definisce, ai sensi dell’art. 2 della Legge 18 dicembre 1997, n. 440, gli interventi prioritari e i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti dalla legge medesima per l’anno finanziario 2008.

Al punto 1 della stessa direttiva vengono individuati, tra gli altri, come prioritari, nel quadro e nel rispetto dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo delle istituzioni scolastiche, gli interventi sia per l’ampliamento dell’offerta formativa nell’ambito dei piani definiti dalle istituzioni scolastiche in rete, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, sia per la formazione del personale della scuola.

1. Finanziamenti per Piani Offerta Formativa

Per la realizzazione dei progetti contenuti nei Piani dell’Offerta Formativa, è assegnata alla gestione delle istituzioni scolastiche la somma di euro 26.197.109,00.

Tale stanziamento è assegnato agli Uffici Scolastici Regionali per le attività di supporto alle istituzioni scolastiche che svolgono - anche su una dimensione di rete - azioni di particolare complessità e rilevanza nei processi di innovazione didattica ed educativa. Gli interventi di finanziamento dovranno essere mirati a progetti analoghi a quelli promossi e realizzati a livello nazionale, in modo da sostenere piani di formazione a carattere permanente e coerenti con i processi di innovazione in atto.

I competenti Uffici Scolastici Regionali provvederanno ad assegnare le risorse finanziarie indicate nell’allegato piano di riparto suddiviso per grado d’istruzione direttamente alle scuole, sulla base del numero delle classi per istituzione scolastica.

Gli importi indicati in corrispondenza di ciascuna regione, per la somma complessiva di Euro 26.197.109,00, saranno destinati alle iniziative di ampliamento dell’offerta formativa nell’ambito dei piani definiti dalle istituzioni scolastiche e, in parte, allo sviluppo del progetto “Scuole Aperte”.

Inoltre, nell’ambito della loro autonomia di intervento i medesimi Uffici Scolastici Regionali sono altresì invitati a tener presente, come possibile priorità, le iniziative di internazionalizzazione dell’offerta formativa a sostegno e supporto di una più completa dimensione europea dell’educazione.

La ripartizione finanziaria comprende altresì 6.684.237,00 milioni di euro destinati al progetto per la promozione alla lettura “Amico Libro” da assegnare alle scuole, invitandole a sviluppare anche azioni finalizzate alla valorizzazione di quanto disposto dall’art. 15 del D.L. 112 del 25 giugno 2008, convertito con modificazioni nella Legge 6 agosto 2008, n. 133.

Ulteriori 3.342.002,00 milioni sono destinati al finanziamento dei progetti nazionali connessi con i processi di riforma (protocolli e collaborazioni con associazioni prof., gen., stud.).

Per quanto concerne le attività di formazione e aggiornamento, la Direzione generale per il Personale Scolastico, con apposita comunicazione, ha ripartito, per la parte di competenza, il finanziamento destinato agli Uffici Scolastici Regionali, evidenziando le problematiche in materia e fornendo le necessarie indicazioni sull’utilizzo delle somme a disposizione.

2. Monitoraggio, valutazione e supporto dei piani dell’offerta formativa.

E’ prevista la prosecuzione nell’a.s. 2008/2009 del monitoraggio dei piani dell’offerta formativa, d’intesa con l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica.

A livello territoriale, in base a quanto indicato dalla Direttiva n. 69/08, gli Uffici Scolastici Regionali dovranno destinare specifici interventi per il monitoraggio dell’uso dei finanziamenti della Legge 440/97, da effettuare a livello regionale in base ad una serie di parametri fissati a livello nazionale e attraverso un diretto rapporto con le istituzioni scolastiche.

Tenuto conto del rilievo che assumono le indicazioni sopraevidenziate, si pregano le SS.LL. di dare la più ampia e tempestiva diffusione alla presente circolare.

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. DUTTO


Allegato


La pagina
- Educazione&Scuola©