Direzione Generale per gli Studi e la
Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio 3
Nota 27 giugno 2008
Prot. AOODGSPSI 131
Oggetto: Apertura funzioni organico di Fatto Personale
Docente A.S. 2008/09
Si comunica che, al fine di consentire gli adeguamenti dell’organico
di diritto alla situazione di fatto, in conformità a quanto previsto
dalla C.M. 58 del 20 giugno 2008, il 30 giugno 2008 saranno rilasciate
le funzioni di aggiornamento degli organici di fatto per tutti gli
ordini di scuola.
Le funzioni sono disponibili nella voce:
Consolidamento Organico di fatto.
Le funzioni relative alla variazione del numero degli alunni e delle
classi saranno rilasciate anche alle istituzioni scolastiche. Ciascun
Ufficio Provinciale potrà, comunque decidere di chiudere tali funzioni,
tramite la funzione:
Chiusura operazione di acquisizione dati per le Istituzioni Scolastiche
collegate.
Il materiale informativo è disponibile sul portale SIDI:
Procedimenti amministrativi \ Organici \ Guide operative.
IL DIRIGENTE
Paolo De Santis
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale Scolastico - Ufficio IV
Nota 12 maggio 2008
Prot. n. A00DGPER. 7876
Oggetto: Organico di diritto del personale docente di
religione cattolica per l’a.s. 2008/2009 – Sollecito
In riferimento alla nota n. 5979 AOODGPER del 9.04.08 si fa presente
che dai dati pervenuti tramite il Sistema Informativo, risulta che
numerose istituzioni scolastiche non hanno ancora provveduto
all’inserimento dei dati di organico relativi al personale docente di
religione cattolica.
Pertanto, si comunica che le funzioni rimarranno disponibili per le
istituzioni scolastiche fino a chiusura collegamento del 19 maggio p.v..
A partire dal 20 e fino al 24 maggio le funzioni rimarranno disponibili
per gli U.S.P.
Si pregano pertanto i Direttori degli U.S.R. tramite i competenti U.S.P.
di voler sollecitare le istituzioni scolastiche inadempienti ad
acquisire i suindicati dati improrogabilmente entro e non oltre le date
indicate.
Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità di completare la
procedura in oggetto, al fine di poter consentire l’emanazione del
decreto interministeriale relativo alla consistenza dell’ organico dei
docenti di religione cattolica.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano CHIAPPETTA
Direzione Generale per gli Studi e la
Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio 3
Nota 17 aprile 2008
Prot. n. 1179
Oggetto: Organico di Diritto del Personale ATA - A.S.
2008/09
Si comunica che a partire dal 18 Aprile 2008 sono disponibili per le
istituzioni scolastiche, le funzioni di acquisizione e visualizzazione
dei dati di organico di diritto, a.s. 2008/09, del personale A.T.A.,
secondo i parametri di calcolo riportati in allegato 1 al manuale
utente, alle voci:
Acquisizione dati elementari
Acquisizione posti di organico
Acquisizione posti di assistente tecnico
Interrogazione dati di organico
Interrogazione posti di organico
Interrogazione posti di assistente tecnico.
Le suddette funzioni saranno disponibili per le istituzioni
scolastiche fino al 28 aprile 2008.
Dal giorno successivo le funzioni saranno disponibili per gli Uffici
Scolastici Provinciali che potranno operare fino al prossimo 22 maggio
2008, data di chiusura per l'avvio delle operazioni di mobilità.
Si precisa che la funzione di acquisizione dati elementari visualizzerà
gli alunni per ciascun ordine e grado di istruzione, (scuola
dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, tempo
normale, tempo prolungato, scuola secondaria di secondo grado), così
come sono stati trasmessi con le funzioni di organico di diritto del
personale docente e su questi dati sarà elaborata la determinazione
delle ipotesi.
Le note informative sono disponibili sul portale SIDI alla voce:
Procedimenti Amministrativi \ Organico \ Guide Operative.
IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. V
Nota 16 aprile 2008
Prot. n. AOOdgper6510
Oggetto: Organico di diritto del personale
amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) - anno scolastico 2008/2009-
schema di decreto interministeriale
Per il tempestivo espletamento degli adempimenti preordinati
all'avvio dell'anno scolastico, si trasmette lo schema del decreto
interministeriale concernente la determinazione dell'organico di diritto
del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario per l'anno
scolastico 2008/2009, da assumere di concerto con il Ministero
dell'Economia. Sarà cura di questa Direzione Generale comunicare alle
SS.LL. le eventuali variazioni che dovessero essere apportate al
provvedimento in questione, per effetto di interventi modificativi da
parte del citato Dicastero.
L'articolo 2, comma 412, delle legge 24.12.2007, n. 244 (finanziaria
2008) prevede, come noto, che nel triennio scolastico 2008/2010 sia
portata a compimento la riduzione degli organici, indicata nella
finanziaria 296/2006. Di conseguenza, tenuto conto che nell'anno
scolastico 2007/2008 è stata operata la diminuzione di circa 4000 posti,
rispetto ai 7050 previsti, a tale previsione consegue, dal prossimo anno
scolastico, il contenimento di mille posti per ciascun anno.
Tenuto conto della consistenza dei posti da detrarre, e con riguardo
alla loro ripartizione tra i profili professionali interessati al
dimensionamento, si è ritenuto opportuno, per il 2008/2009, primo anno
di applicazione della finanziaria 244/07, non effettuare alcuna modifica
alle vigenti tabelle (tab. "1" all. al decreto) relative ai criteri ed
ai parametri di calcolo degli organici di istituto.
La ripartizione della riduzione di organico è stata operata, infatti,
come indicato nello schema di decreto, mediante l'applicazione di
Indicatori di contesto, per effetto dei quali si è potuto tener conto
delle condizioni socio-economiche e delle peculiarità delle aree
geografiche particolarmente esposte a situazioni di disagio, alla
presenza di alunni diversamente abili, nonché a fenomeni connessi ai
flussi di immigrazione e di insuccesso scolastico. Mediante i citati
Indicatori è stato, altresì, possibile tenere in considerazione
l'incidenza delle particolari tipologie di istituzioni scolastiche
nonché delle condizioni dell'edilizia scolastica.
Nel biennio successivo, si proseguirà con l'utilizzo degli Indicatori
per quel che concerne il dimensionamento dei 1000 posti annualmente
previsto dalla finanziaria e, al contempo, si perverrà al consolidamento
strutturale delle riduzioni attuate l'anno precedente, mediante la
modifica strutturale delle vigenti tabelle di calcolo degli organici di
istituto.
ripartizione dei contingenti ed organici di istituto
Allo schema di decreto interministeriale è allegata la tabella "A" nella
quale sono riportate le consistenze di organico, strutturate per aree
regionali, sulla cui base i Direttori regionali, per la parte di
rispettiva competenza, procederanno alla ripartizione dei posti a
livello provinciale, adottando, previa informativa alle Organizzazioni
sindacali, le soluzioni ritenute più rispondenti alle esigenze dei
territori di riferimento.
Al provvedimento sono, altresì, allegate ulteriori tabelle (B, C e D)
nelle quali sono riportati i contingenti regionali dei profili
professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico e di
collaboratore scolastico in quanto su tali profili sono stati operati
gli interventi attuativi della finanziaria 244/2007.
La quantificazione in ambito regionale dei posti di tali qualifiche
professionali si rende necessaria per poter, poi, verificare la
rispondenza delle dotazioni complessivamente attribuite, rispetto agli
interventi di riduzione previsti dalla legge.
In tale ottica, i posti da attivare devono essere contenuti entro il
limite massimo delle ripartizioni effettuate dalle SS.LL. Si precisa,
comunque, che i citati contingenti possono essere superati, purché
mediante compensazione con le dotazioni di altri profili.
Tale discrezionalità è, ovviamente, finalizzata alla possibilità di
adottare gli interventi ritenuti più opportuni e che possano, quindi,
consentire di tener conto, nella misura massima e più diretta possibile,
delle esigenze di carattere locale. Di conseguenza, ai Direttori
generali degli UU.SS.RR. è attribuita la competenza in merito alla
possibilità di derogare ai parametri di calcolo degli organici di
istituto.
terziarizzazione dei servizi
Vengono confermate le previgenti disposizioni in merito alle modalità di
accantonamento dei posti, necessario per la compensazione dei costi
contrattuali. Resta, altresì, confermata la clausola della salvaguardia
della titolarità del personale di ruolo eventualmente in soprannumero.
In proposito, al fine di evitare aggravi di spesa, conseguenti
all'attivazione di tale clausola, è prevista la compensazione dei posti
da accantonare tra le istituzioni scolastiche che si avvalgono della
medesima tipologia contrattuale.
Il ricorso alla compensazione è, altresì, contemplato qualora si ravvisi
la necessità di ottimizzare le risorse disponibili, in presenza di
situazioni nelle quali il personale esterno (ex L.S.U) risulti carente o
eccedente rispetto alle oggettive esigenze dell'istituzione scolastica.
In dipendenza del ricorso all'istituto della compensazione è necessario
rendere indisponibile, a livello provinciale, un numero di posti non
inferiore a quello accantonato nel corrente anno scolastico, secondo le
consistenze indicate nell'apposita tabella allegata allo schema di
decreto interministeriale.
Nell'ipotesi in cui situazioni oggettive non consentano di rendere
indisponibili i posti nella misura indicata, è prevista, a cura dei
Direttori regionali, l'emanazione di apposito provvedimento, a formale
motivazione del minor accantonamento di posti.
Nello schema di decreto viene, infine, evidenziato che la
terziarizzazione dei servizi attiene all'affidamento in appalto di
incarichi inerenti l'espletamento di mansioni e funzioni comprese
esclusivamente tra quelle espressamente previste dal vigente contratto
di comparto.
Tale precisazione è formulata al fine di evitare che l'affidamento in
questione possa indurre a configurare la prestazione oggetto
dell'incarico quale lavoro aggiuntivo (non rientrante tra le mansioni e
le funzioni previste dal CCNL) e, quindi, tale da non dover comportare
il congelamento di posti della dotazione organica, al fine della
compensazione dei costi contrattuali.
assistenti tecnici
Come innanzi specificato, in apposita tabella vengono indicati i
contingenti di posti attivabili a livello provinciale, determinati in
proporzione alla dotazione dell'anno scolastico 2008/2009.
I criteri per l'individuazione degli interventi di riduzione nelle
istituzioni scolastiche sono demandati alla sede locale. A tal fine, si
ritiene comunque opportuno evidenziare l'esigenza che lo stesso organico
sia costituito con riguardo alle professionalità disponibili nell'ambito
dell'istituzione scolastica, allo scopo di evitare duplicazioni di
competenze tra aree e profili professionali, limitando al massimo le
situazioni nelle quali si concretizzi la compresenza del docente,
dell'insegnante tecnico-pratico e dell'assistente tecnico.
In merito, poi, al funzionamento degli stessi posti risulta
indispensabile, oltre alla delibera istitutiva di competenza della
Giunta esecutiva di Istituto, che i laboratori siano relativi a
discipline di insegnamento espressamente contemplati nell'anagrafe dei
codici di laboratorio previsti per l'istituzione scolastica. Ulteriore
elemento, essenziale per legittimare l'organico, è che lo stesso
laboratorio sia utilizzato per almeno 24 ore di insegnamento, fermo
restando che, così come prescritto dall'articolo 53 del vigente CCNL, le
restanti 12 ore siano destinate all'approntamento del materiale
necessario per le esercitazioni nonché alla riparazione ed alla
preparazione delle attrezzature tecnico-scientifiche del laboratorio.
Si ritiene opportuno evidenziare, inoltre, che anche per il restante
personale le modalità di prestazione dell'orario di lavoro devono essere
disciplinate secondo le prescrizioni contenute nel succitato articolo 53
del CCNL.
adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto
Come innanzi indicato, nella tabella "A" allegata allo schema di decreto
sono riportate le consistenze regionali dell'organico per l'anno
scolastico 2007/2008, determinate per effetto delle misure di
contenimento prescritte dalla legge finanziaria 296/2006.
In via residuale, la riduzione dei posti indicata per ciascuna regione
può essere realizzata anche in misura parziale all'atto della
definizione dell'organico di diritto a condizione che sia portata a
compimento nella fase di adeguamento dello stesso organico alle
situazioni di fatto. Con tale gradualità, da applicare a fronte di
situazioni non diversamente esitabili, si ritiene di poter garantire le
condizioni necessarie affinché l'obiettivo imposto dalla legge di
bilancio sia conseguito mediante interventi ispirati alle esigenze di
carattere locale e che corrispondano, quindi, alle soluzioni più
efficaci ed opportune.
Allo scopo, poi, di fornire a codesti Uffici gli indispensabili
strumenti di flessibilità, nella stessa fase di adeguamento
dell'organico di diritto alla situazione di fatto possono essere
apportate, anche con riguardo alle eventuali variazioni del numero degli
alunni, ulteriori modifiche alla consistenza dell'organico. Resta
infatti impregiudicata la possibilità di istituire ovvero di sopprimere
posti afferenti a situazioni insorte successivamente alla determinazione
dell'organico di diritto nonché a quelle concernenti l'esigenza di
garantire condizioni essenziali per la funzionalità dei servizi.
L'istituzione di detti posti, nonché l'eventuale completamento delle
misure di contenimento prescritte dalla finanziaria 244/2007, nella fase
di adeguamento alle situazioni di fatto, devono costituire oggetto di
formale provvedimento che il Direttore regionale avrà cura di emanare
entro il 31 agosto e di trasmettere tempestivamente a questo Ministero.
Si richiama, infine, la necessità che anche tale fase sia personalmente
seguita dai responsabili degli Uffici, affinché i posti da autorizzare
conseguano, effettivamente, a reali esigenze, per soddisfare le quali
non sia possibile adottare soluzioni alternative.
Al fine, poi, di procedere congiuntamente al corretto e puntuale
monitoraggio delle fasi relative alla determinazione degli organici di
diritto, si prega di segnalare a questa Direzione Generale - Uff. V -
(al numero di fax 06/58492997 ovvero all'indirizzo e-mail eugenia.volpe@istruzione.it)
il nominativo ed i recapiti telefonici e di posta elettronica del
dirigente referente, a livello regionale, sugli organici in parola.
Si ringrazia.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta
Schema di
decreto interministeriale
Organico di diritto del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario
(ATA) - anno scolastico 2008/2009
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale Scolastico - Ufficio IV
Nota 9 aprile 2008
Prot. n. A00DGPER. 5979
Oggetto: Organico di diritto del personale docente di
religione cattolica per l’a.s. 2008/2009
Si comunica che dal 10 aprile c.a. sono disponibili per le
istituzioni scolastiche le funzioni per l’acquisizione dei dati di
organico del personale docente di religione cattolica ai seguenti nodi:
ORGANICO DI DIRITTO \ INFANZIA \ ACQUISIZIONE DATI \ RILEVAZIONE
CONSISTENZA INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA
ORGANICO DI DIRITTO \ PRIMARIE \ ACQUISIZIONE DATI \ RILEVAZIONE
CONSISTENZA INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA
ORGANICO DI DIRITTO \ SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO \ ACQUISIZIONE
DATI \ RILEVAZIONE CONSISTENZA INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA
ORGANICO DI DIRITTO \ SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO \ ACQUISIZIONE
DATI \ RILEVAZIONE CONSISTENZA INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA
Le funzioni sono descritte nel manuale utente relativo all’ordine scuola
corrispondente disponibile nel portale SIDI.
Le funzioni saranno rilasciate alle istituzioni scolastiche fino alla
chiusura del collegamento del 12 maggio. A partire dal 13 maggio e fino
al 17 maggio, le funzioni saranno disponibili agli U.S.P. per le
opportune verifiche.
I Direttori Generali Regionali sono pregati di sensibilizzare le
istituzioni scolastiche ed gli U.S.P. di competenza in merito alla
conclusione delle operazioni entro le date previste.
Infatti, solo alla totale conclusione delle procedure sopra esposte si
potrà emanare il decreto interministeriale sulla consistenza degli
organici per l’insegnamento della religione cattolica relativi all’a.s.
2008/2009.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano CHIAPPETTA
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale Scolastico - Ufficio IV
Nota 9 aprile 2008
Prot. n. A00DGPER. 5980
Oggetto: Organico di diritto del personale educativo
anno scolastico 2008/2009. Acquisizione dati
Nel premettere che la determinazione dell’organico del personale in
oggetto deve essere effettuata con i medesimi criteri e parametri
adottati per il corrente anno scolastico (v. articolo 8, decreto
interministeriale 18 dicembre 2002, n. 131), si rende noto che le
funzioni saranno disponibili dal 9 aprile p.v., alla voce:
ORGANICO DI DIRITTO \ GESTIONE ISTITUZIONI EDUCATIVE \ GESTIONE U.S.P. \
ACQUISIZIONE E RETTIFICA.
A decorrere dalla stessa data le SS.LL. avranno cura di aggiornare la
base anagrafica di ciascun istituto educativo provvedendo ad inserire
nel codice di ciascun istituto i nuovi titolari (per trasferimento o per
nomine in ruolo) ed a depennare i nominativi dei cessati o passati ad
altro ruolo.
Sulla base del numero massimo di posti, calcolato dal Sistema
Informativo, dovrà poi essere comunicata, sempre a cura degli U.S.P. e
con le modalità indicate nelle istruzioni operative, la ripartizione
effettuata dall’istituzione educativa dei posti relativi alla
convittualità maschile (da destinare al solo personale maschile), di
quelli concernenti la convittualità femminile (riservati unicamente alle
istitutrici) e quelli inerenti la semiconvittualità (da ricoprire
indistintamente con istitutori e/o istitutrici).
Effettuata tale ripartizione, previo assenso del Direttore Generale
dell’Ufficio Scolastico Regionale, sarà poi operata, improrogabilmente
entro il 9 maggio p.v., la trasmissione dei dati al Sistema Informativo.
Dal giorno successivo le stampe riguardanti tutte le informazioni
comunicate al Sistema riporteranno la dotazione organica convalidata a
livello regionale.
L’Amministrazione centrale effettuerà unicamente attività di
monitoraggio.
Le schede di Istituto, debitamente firmate da Direttore del Convitto e
dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, saranno custodite
presso gli Uffici provinciali, previa validazione delle stesse schede da
parte del Direttore Regionale.
Si precisa, infine, che le istruzioni operative relative alla procedura
in questione sono disponibili nel portale SIDI alla voce PROCEDIMENTI
AMMINISTRATIVI \ ORGANICI \ CRITERI DI AUTOMAZIONE DEGLI ORGANICI DI
DIRITTO DEL PERSONALE EDUCATIVO.
Si raccomanda il puntuale rispetto della tempistica ed, in modo
particolare, di provvedere al corretto aggiornamento della base
anagrafica, poiché solo su di essa verrà calcolato il numero dei posti
da coprire con nomine in ruolo.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano CHIAPPETTA
Direzione Generale per gli Studi e la
Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio 3
Nota 17 marzo 2008
Prot. N. AOODGSI 784
Oggetto: Funzioni Organico di Diritto scuola
secondaria di I e II grado A.S. 2008/09
Con riferimento alla nota del 15 febbraio 2008, n. 440 della D.G.S.I.,
si comunicano i seguenti termini delle operazioni, necessarie alla
determinazione dell’organico di diritto per l’a.s. 2008/09, del
personale docente delle scuole secondarie di primo e secondo grado:
- invio in linea del prospetto della dotazione organica
determinata in base ai criteri applicati con l’O.D. 2002/03 – 18
marzo;
- richiesta dell’ipotesi di organico (fase deterministica) O.D.
2008/09 e completamento della pianta organica interna delle scuole
(acquisizione organico maxisperimentale – cattedre e contributi
degli istituti professionali serali – cattedre interne miste);
funzioni disponibili dal 18 marzo;
- confronto organici, determinazione situazione di
soprannumerarietà ed eventuale comunicazione di cattedre orario
aggiuntive ai fini della salvaguardia della titolarità 18 marzo;
- richiesta della costituzione delle cattedre orario esterne delle
scuole di secondo grado 26 marzo;
- richiesta delle cattedre orario esterne delle scuole di primo
grado – 18 marzo.
IL DIRIGENTE
P. De Santis
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio 3
Nota 15 febbraio 2008
Prot. n.440
Oggetto: Apertura Organico di Diritto A.S. 2008/09 –
Scuole Infanzia – Primaria – Primo – Secondo Grado
Si comunica che, dal 15 febbraio 2008, saranno disponibili le
funzioni relative alla determinazione dell'organico di diritto A.S.
2008/09 di tutti gli ordini scuola.
Di seguito si riporta l'elenco delle aree abilitate alle scuole:
Organico di Diritto Infanzia: acquisizione dati alunni, sezioni, alunni
portatori di handicap, posti; interrogazione dati alunni, sezioni,
posti, alunni portatori di handicap, organico di circolo / istituto
comprensivo; gestione discordanze tra Anagrafe Alunni e organico di
diritto;
Organico di Diritto Scuola Primaria: acquisizione dati alunni, classi,
alunni portatori di handicap, posti; interrogazione dati alunni, classi,
alunni portatori di handicap, organico di circolo / istituto
comprensivo; gestione discordanze tra Anagrafe Alunni e organico di
diritto;
Organico di Diritto Scuole Secondarie di Primo Grado: acquisizione dati
alunni, classi e sostegno; interrogazione dati alunni, classi, organico,
cattedre, posti esterni di sostegno, ore per progetti di sperimentazione
art. 3 DPR 419/74, dati organico per scuole ospedaliere, motivazioni
discordanze Alunni;
Organico Scuole Secondarie di Secondo Grado: acquisizione dati alunni,
classi, squadre di educazione fisica; interrogazione dati alunni,
classi, organico, cattedre, piani orario e decreti costitutivi di
cattedra, classi di concorso atipiche; gestione delle discordanze tra
Anagrafe Alunni e organico di diritto.
Si ricorda che, analogamente allo scorso anno scolastico, anche per
l’anno scolastico 2008/09 la funzione di determinazione dell’organico
verifica la congruenza con il numero degli alunni rilevato dall’anagrafe
alunni. Si precisa che il numero degli alunni derivante dall’anagrafe si
riferisce alla situazione del 12 febbraio 2008.
Eventuali aggiornamenti dell’anagrafe alunni in ambiente WEB, comunicati
successivamente a tale data, non vengono considerati dalle funzionalità
del SIDI.
Le funzioni saranno disponibili per le istituzioni scolastiche secondo
il seguente calendario:
SCUOLA PRIMARIA 15 FEBBRAIO 25 FEBBRAIO
SCUOLA DELL’INFANZIA 15 FEBBRAIO 3 MARZO
SCUOLA SECONDARIA DI 2 GRADO 15 FEBBRAIO 10 MARZO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 15 FEBBRAIO 17 MARZO
Con riferimento a quanto stabilito dall’art 2 dell’O.M. sulla Mobilità,
le funzioni saranno disponibili per gli USP:
SCUOLA PRIMARIA 13 MARZO 2008
SCUOLA DELL’INFANZIA 3 APRILE 2008
SCUOLA SECONDARIA DI 2 GRADO 21 APRILE 2008
SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO 19 MAGGIO 2008
Si ricorda che gli USP possono disattivare le funzioni rilasciate alle
istituzioni scolastiche in anticipo, rispetto alle date suddette,
utilizzando l’apposita funzione di Chiusura Operazioni di Acquisizione
Dati per Istituzioni Scolastiche Collegate.
Successivamente sarà inviata ulteriore comunicazione per la fase
deterministica e associativa per gli Istituti di secondo grado.
Il materiale informativo è disponibile sul portale SIDI alla voce:
Procedimenti Amministrativi \ Organico di Diritto \ Guide Operative
IL DIRIGENTE
Paolo De Santis
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio 3 Nota 9 gennaio 2008
Prot. n. AOODGSI 33 Oggetto: Organico di Diritto
2008/09 II Grado: Aggiornamento corsi – indirizzi Con
riferimento alla nota n. 3582, del 22.11.2007, relativa all’apertura
dell’anagrafe delle scuole, si comunica che le eventuali richieste di
aggiornamento corsi – sezioni – indirizzi degli Istituti di secondo
grado, si devono inviare esclusivamente alla Direzione Generale del
Personale della Scuola, Ufficio IV, tramite
e-mail santa.andaloro@istruzione.it
, fax n. 06 5849 3941.
Il recapito telefonico dell’Ufficio IV è: 0658492165.
Si precisa a tal proposito che le richieste di variazione dati di
organico e scuole di tutti gli Uffici Scolastici Provinciali di
competenza, dovranno pervenire tramite l’Ufficio Scolastico Regionale.
IL DIRIGENTE
P. De Santis
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