- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica

Avviso 9 gennaio 2009

Oggetto: Manifestazione Bacco e Minerva 2008 - 2009

Per l’anno scolastico 2008-2009, nell’ambito della convenzione tra il Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) - Direzione per gli Ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica – e la Confederazione Nazionale dei Consorzi Volontari per la Tutela delle Denominazioni di Origine dei Vini Italiani (FEDERDOC), sono indetti tre concorsi per promuovere e valorizzare la conoscenza e l’educazione ai vini e ai prodotti tipici italiani.

“Bacco e Minerva”
Un confronto tra i vini prodotti dagli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura
La manifestazione ha il fine di promuovere e valorizzare attivamente la conoscenza e l’educazione ai vini italiani, stimolando gli studenti dell’ultimo anno degli istituti agrari ad un’applicazione sempre più attenta delle tecniche enologiche mirata al miglioramento della qualità del prodotto.

“Bacco Giovani”
Commissione di studenti di assaggio e valutazione dei vini in concorso

Premio Minerva
“Ispettore Gaetano Cannizzaro”
per una ricerca originale in agraria
Premio riservato agli studenti per il miglior lavoro di ricerca che tratti gli aspetti culturali, tecnici e scientifici legati alle produzione tipiche dei loro territori.

IL DIRIGENTE
F.to Carmine Colarusso

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica
Ufficio V

Nota 9 gennaio 2009

MIURAOODGOS Prot. n.151 /r.u./U.

Oggetto: Concorso Nazionale “Bacco e Minerva” - a.s. 2008/2009 - trasmissione Regolamenti

Si trasmettono, in allegato, i seguenti Regolamenti relativi al Bando di Concorso indicato in oggetto:
* Concorso ‘Bacco e Minerva - un confronto tra gli Istituti tecnici e professionali per l’Agricoltura;
* Commissione ‘Bacco Giovani’ - Commissione di studenti di ‘assaggio e valutazione’ dei vini in concorso;
* Premio Minerva ‘Ispettore Gaetano Cannizzaro’ - per una ricerca originale in agraria.

La manifestazione avrà luogo nei giorni 18, 19 e 20 marzo 2009, presso l’IPIAA ‘G.Fortunato’ di Potenza, Istituto risultato vincitore della passata edizione 2007/2008.

Il Dirigente scolastico del citato Istituto professionale, incaricato dell’organizzazione, avrà cura di predisporre, e comunicare a questo Ufficio, il programma di massima dell’evento, e stabilirà gli opportuni contatti con le scuole che aderiranno all’iniziativa.

Si ringrazia.

IL DIRIGENTE