Dipartimento per l’Istruzione
Avviso 2 ottobre 2007
Oggetto: Proroga dell’indagine campionaria sull’uso
delle infrastrutture e le attrezzature per la sperimentazione delle
discipline scientifiche
Si comunica che, a seguito delle richieste pervenute da parte di
numerose scuole interessate alla presente iniziativa (scuole presidio
ISS), il termine di scadenza per l'invio dei questionari relativi
all'indagine campionaria sulle attività di Laboratorio scientifico,
fissata con Circolare prot. n. 655 del 9 Maggio 2007 a firma del Capo
Dipartimento, è prorogato al 15 ottobre 2007.
Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per i sistemi informativi - Ufficio VI
Avviso 27 settembre 2007
Oggetto: Riapertura funzioni per il censimento dei
laboratori scientifici
In data 9 Maggio 2007, con la Circolare 655, a firma del Capo
Dipartimento per l’Istruzione, si chiedeva alle scuole di compilare un
questionario on-line relativo al censimento nazionale dei laboratori
scientifici.
Allo scopo di permettere alle scuole che non l’avessero ancora fatto di
trasmettere i loro dati e quindi di completare l’indagine, da venerdì 28
Settembre verranno riaperte le funzioni di acquisizione che saranno
chiuse il 31 Ottobre 2007.
Le scuole che non hanno laboratori ed hanno ritenuto di non comunicare
alcuna informazione, sono pregate di compilare ugualmente il
questionario rispondendo “NO” alla domanda iniziale relativa alla
presenza dei laboratori all’interno dell’istituto. Ciò potrà consentire
di non trattare i dati di tali scuole come dati mancanti e di fornire
agli Uffici del Ministero le informazioni utili per programmare
correttamente le future iniziative relative alle strutture destinate
alla sperimentazione scientifica.
Le scuole che, invece, hanno già provveduto a riempire il questionario
on-line entro il 30 Giugno 2007, ma hanno riscontrato successivamente a
tale data degli errori o delle incongruenze nei dati inviati al MPI,
possono riattivare le funzioni collegandosi al sito ed inserendo il
codice meccanografico.
Il Dirigente
F.to Mariano Ferrazzano
Direzione Generale per la Politica Finanziaria e
per il Bilancio
Nota 20 giugno 2007
Prot.n. 968
Oggetto: Indagine campionaria sull'uso delle
infrastrutture e le attrezzature per la sperimentazione nelle discipline
scientifiche. Proroga dei termini
Si fa seguito alla nota circolare n°657 del 9 maggio u.s., che qui si
allega per completezza, con cui è stata avviata l'indagine campionaria
sulle attività dei laboratori scientifici.
Nel ringraziare per la collaborazione che le S.S.L.L. stanno prestando
per la riuscita di questa indagine così importante per le politiche di
innovazione nel settore della cultura scientifica e tecnologica, si
forniscono alcune informazioni.
a) La scadenza dei termini per la conclusione dell'indagine,
fissata nella citata nota 657 al 15 giugno 2007, è prorogata al 30
settembre 2007 ; entro tale data dovranno essere immesse in rete, a
cura dei Presìdi ISS coinvolti, le risposte ai questionari fornite
dai docenti delle scuole campionate ad essi associate. Si invitano i
dirigenti scolastici dei presìdi a far sì che i docenti tutor
eventualmente interessati dalla mobilità contribuiscano comunque nei
termini prefissati al raggiungimento dell'obiettivo dell'indagine.
b) Le scuole presidio riceveranno, con modalità che verranno rese
note in seguito, un fondo aggiuntivo in ragione di € 50 circa, per
ognuna delle scuole campionate afferenti al presidio stesso.
Il Capo Dipartimento
Giuseppe Cosentino
Dipartimento per l’Istruzione
Nota 20 giugno 2007
Prot.n. 967/DIP
Oggetto: Censimento dei laboratori scientifici
Si fa seguito alle precedenti note di pari oggetto
Tenuto conto delle molte richieste pervenuteci da scuole che non sono
riuscite a compilare i questionari on-line nei tempi previsti dalla
circolare 655, si è ritenuto di prorogare la chiusura dell’indagine al
30 giugno 2007, data ultima per l’inserimento dei dati.
IL CAPO DIPARTIMENTO
f.to Giuseppe Cosentino
Dipartimento per l’Istruzione
Nota 9 maggio 2007
Prot. n. 657/Dip
Oggetto: Indagine campionaria sull’uso delle
infrastrutture e le attrezzature per la sperimentazione nelle discipline
scientifiche
A livello internazionale e nazionale è emersa, da tempo, l’esigenza
di promuovere una politica organica di sviluppo della cultura
scientifica e tecnologica che renda sistematico l’afflusso di nuove
competenze nei settori cruciali della ricerca, dell’istruzione e
dell’innovazione.
Lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica richiede la
mobilitazione di molte risorse e l’azione di più soggetti, tra i quali
la scuola, l’università, gli istituti di ricerca e le associazioni di
settore. A tal fine quattro ministri (Pubblica Istruzione, Università e
Ricerca, Beni Culturali, Pubblica Amministrazione) hanno istituito il
Gruppo di Lavoro per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e
Tecnologica.
Il Gruppo di Lavoro, per quanto riguarda la scuola a tutti i livelli, ha
evidenziato la necessità di promuovere la sperimentazione al centro
della didattica delle scienze. Per questo, tra le prime azioni ha
proposto di varare un’indagine campionaria sulle attività di Laboratorio
Scientifico. L’indagine si esplica attraverso la somministrazione di un
questionario a docenti di area scientifica.
Il questionario interesserà docenti in servizio presso un campione di
scuole rappresentative a livello nazionale. La rilevazione dei dati
avverrà attraverso interviste individuali sulle voci strettamente
contenute nel questionario predisposto dal Gruppo di Lavoro.
Nell’intento di valorizzare i Presìdi costituiti con il Piano ISS e le
risorse tutoriali ad essi afferenti, si è deciso di avvalersi di tale
personale per la somministrazione dei questionari e la raccolta dei
dati. Ad ogni Presidio è stato assegnato un certo numero di sedi
scolastiche specifiche, presso le quali i somministratori si dovranno
recare, in cui condurre le interviste.
L’elenco delle sedi scolastiche campionate e delle afferenze ai Presìdi
è contenuto nell’allegato A.
Si fa presente che l’individuazione del gruppo di docenti intervistatori
sarà a cura del Dirigente Scolastico del Presidio, dando priorità ai
Tutor ISS ed in subordine ai docenti partecipanti al Piano ISS. I
Dirigenti Scolastici dei Presìdi prenderanno contatto con i Dirigenti
delle scuole campionate a loro afferenti per concordare le date delle
rilevazioni.
Ai Presìdi che espleteranno le interviste, compresa la immissione
elettronica dei dati, sarà assegnato, per la copertura delle spese, un
ulteriore fondo dall’amministrazione centrale. I risultati
dell’indagine, successivamente divulgati, costituiranno da un lato un
prezioso riferimento per la conduzione dell’attività più generale dei
Presìdi e dall’altro un utile elemento per i docenti di area scientifica
per impostare in modo innovativo la loro azione didattica.
I questionari dovranno essere compilati a partire dal 15 Maggio e
restituiti entro il 15 Giugno 2007.
Una scheda guida (allegato B) contiene le istruzioni per
l’organizzazione delle rilevazioni, per la compilazione dei questionari
e per l’immissione elettronica dei dati.
Il Capo Dipartimento
Giuseppe Cosentino
Allegato B
GUIDA per l’INDAGINE CAMPIONARIA RIVOLTA ai DOCENTI
Si descrive la sequenza di azioni da compiere per ottimizzare la
procedura di indagine rivolta ai docenti di discipline
scientifico-tecnologiche, esclusi i docenti di discipline tecniche
professionalizzanti (meccanica, elettronica, informatica gestionale etc).
Si ricorda che nella procedura sono coinvolti i Dirigenti e i Docenti
intervistatori delle scuole Presìdio, i Dirigenti e i Docenti delle
scuole selezionate per il campione.
Il Dirigente scolastico della scuola Presìdio:
1. contatta i dirigenti scolastici delle scuole selezionate per il
campione, assegnate al suo Istituto;
2. concorda con ogni dirigente scolastico la/e giornata/e in cui il
docente intervistatore farà visita alla scuola selezionata per il
campione per somministrare il questionario ai docenti;
3. acquisisce dal collega, tramite fax, l’elenco dei docenti che saranno
intervistati (docenti di discipline scientifico-tecnologiche) e delle
discipline che essi insegnano; *
4. concorda con i docenti intervistatori le scuole dove ognuno di essi
andrà ad intervistare i colleghi;
5. consegna al docente intervistatore l’elenco dei docenti da
intervistare e le relative discipline insegnate.
Il Docente intervistatore:
1. scarica dall’indirizzo http://www.pubblica.istruzione.it/argomenti/gst/index.shtml
i due questionari per le scienze sperimentali e per la matematica, in
formato PDF (il questionario di matematica è diverso da quello relativo
alle altre discipline) e ne stampa un congruo numero di copie, come da
elenco ricevuto dal dirigente della scuola Presìdio);
2. si reca in una scuola a lui assegnata nella giornata stabilita;
3. riunisce i docenti da intervistare e illustra gli obiettivi
dell’indagine (vedi circolare);
4. somministra ai colleghi i questionari in formato cartaceo, uno per
ogni disciplina insegnata; *
5. attende che i questionari vengano compilati, rispondendo ad eventuali
dubbi sulla compilazione, e li raccoglie;
6. si collega, munito del codice meccanografico della scuola Presìdio
(codice sede amministrativa, per esempio per la primaria il codice del
Circolo didattico), da qualunque postazione collegata ad internet,
all’indirizzo: http://www.pubblica.istruzione.it/argomenti/gst/index.shtml,
digita i dati dei questionari e li invia; (si fa presente che la
digitazione dei questionari può essere effettuata anche a più riprese e
che i dati del questionario risulteranno acquisiti a sistema solo quando
sarà selezionato il bottone di conferma, prima di ciò potranno essere
modificati anche in più sessioni).
* es.: l’insegnante di Scienze nel Liceo Scientifico che insegna in
una seconda e terza classe Biologia, in una quarta Chimica e in una
quinta Geografia astronomica, insegna tre discipline diverse e dovrà
compilare tre questionari, mentre chi insegna “Chimica-Fisica in un
liceo classico indirizzo “Brocca”compilerà il questionario per la
disciplina”insegnamenti integrati”
N.B. La procedura descritta è solo indicativa, il Dirigente scolastico
della scuola Presìdio sceglierà ovviamente a sua discrezione la
strategia più conveniente (ad es. si suggerisce di riunire i docenti di
più scuole selezionate per il campione in un' unica sede, nel caso di
scuole campionate viciniori,).
Ove lo riterrà opportuno/necessario, il Dirigente scolastico della
scuola Presìdio potrà altresì avvalersi, oltre che della collaborazione
dei tutor ISS, anche di altro qualificato personale della scuola.
Le scuole Presìdio a cui sono state assegnate più di dieci scuole, sono
invitate ad inviare i dati di almeno una decina di esse, entro il 15
giugno p.v. Il completamento dell’invio dei dati di tutte le altre
scuole ad esse assegnate dovrà comunque avvenire entro e non oltre il 10
settembre 2007.
Dipartimento per l'Istruzione
Nota 9 maggio 2007 Prot. n.655/Dip
Oggetto: Censimento dei laboratori scientifici A
livello internazionale e nazionale è emersa, da tempo, l'esigenza di
promuovere una politica organica di sviluppo della cultura scientifica e
tecnologica che renda sistematico l'afflusso di nuove competenze nei
settori cruciali della ricerca, dell'istruzione e dell'innovazione.
Lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica richiede la
mobilitazione di molte risorse e l'azione di più soggetti, tra i quali
la scuola, l'università, gli istituti di ricerca e le associazioni di
settore. A tal fine è stato istituito da quattro ministri (Pubblica
Istruzione, Università e Ricerca, Beni Culturali, Innovazione nella
Pubblica Amministrazione) il Gruppo Lavoro per lo Sviluppo della Cultura
Scientifica e Tecnologica che ha il compito di approfondire questo tema
e di proporre soluzioni.
Il Gruppo di Lavoro, per quanto riguarda la scuola a tutti i livelli, ha
evidenziato la necessità di promuovere la sperimentazione al centro
della didattica delle scienze. Per questo come prima azione, ha proposto
di varare un censimento dei Laboratori Scientifici, esteso a tutte le
istituzioni scolastiche, per rilevarne la consistenza e l'estensione.
L'indagine si esplica attraverso la somministrazione di un questionario
per la rilevazione delle tipologie e relative modalità d'uso dei
laboratori scientifici. I Dirigenti Scolastici, che invitiamo a
collaborare a questa iniziativa, saranno i responsabili della
compilazione del questionario.
Si richiama l'attenzione delle scuole delle Regioni del Mezzogiorno
sulla particolare importanza attribuita a questa rilevazione i cui
risultati forniranno elementi necessari per la programmazione delle
risorse per le Aree sottoutilizzate e dei Fondi Strutturali Europei nei
cui Programmi di Operativi è individuata, fra le priorità, quella
inerente le competenze scientifiche e le relative dotazioni
infrastrutturali.
La compilazione del questionario avverrà tramite inserimento elettronico
dei dati, in una pagina web accessibile dal link (area indagini) ubicato
al seguente indirizzo:
http://www.pubblica.istruzione.it/argomenti/gst/index.shtml
nel portale del Ministero della Pubblica Istruzione all'interno della
sezione dedicata al Gruppo di Lavoro per lo Sviluppo della Cultura
Scientifica e Tecnologica. Al questionario è associata una scheda di
istruzioni per la compilazione.
I risultati della presente indagine, integrati con altri dati raccolti
dall'MPI sullo stesso tema, saranno utilizzati per individuare azioni
mirate a colmare carenze strutturali e d'uso nel settore e saranno
tempestivamente divulgati.
I questionari dovranno essere compilati a partire dal 15 Maggio e
restituiti entro il 15 Giugno 2007.
Il Capo Dipartimento
Giuseppe Cosentino
|