Oggetto: Assegnazione docenti a seguito di modifiche
nell'ordinamento delle classi di concorso - DD.MM. del 14.6.96
e del 28.3.97
Titolo I - Applicazione del D.M. 28.3.97
Con D.M. 28.3.97, in corso di registrazione alla corte dei conti, sono previste modifiche ed integrazioni al D.M. 24.11.94, n. 334, concernente il nuovo ordinamento delle classi di abilitazione all'insegnamento e di concorso a cattedre e a posti di insegnante tecnico-pratico e di arte applicata nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria ed artistica.
Come già anticipato alle SS.LL. in sede di
diramazione delle istruzioni finalizzate alla definizione dell'organico
previsionale per l'a.s. 1997/98, trasmesse dal sistema informativo,
le modifiche significative, ai fini delle conseguenti variazioni
delle classi di concorso di titolarità nell'anagrafe dei
docenti, riguardano le seguenti classi di concorso: 26/A, 71/A,
58/A, 60/A e 72/a.
1. 26/A e 71/A: Ai sensi
dell'art. 1, comma 2, del predetto D.M. 28.3.97, le classi di
concorso 26/A e 71/A sono accorpate nella nuova classe 71/A denominata
"Tecnologia e disegno tecnico". Gli insegnamenti previsti
per la classe di concorso 26/A, soppressa, confluiscono, pertanto,
nella classe di concorso 71/A; conseguentemente i docenti titolari
degli insegnamenti previsti nella classe di concorso 26/A acquisiscono
la titolarità nella classe di concorso 71/A e ad essi si
applicano le norme transitorie di cui all'art. 4, comma 2, del
citato D.M. 334/94, concernenti tra l'altro, la partecipazione
ai corsi di riconversione professionale. Il sistema informativo
provvederà alla predetta variazione.
2. 58/A - 60/A - 72/A: le denominazioni delle classi di concorso in questione sono cosi' modificate:
58/A: "Scienze e meccanica agraria e tecniche di gestione aziendale, fitopatologia ed entomologia agraria" 60/A: "Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia" 72/A: "Topografia generale, costruzioni rurali e disegno".
Gli insegnamenti di "elementi di costruzioni rurali e di disegno relativo" ed "esercitazioni di topografia", impartiti negli istituti tecnici agrari ad indirizzo generale, nonché gli insegnamenti di "elementi di costruzioni rurali ed enotecniche e disegno relativo", impartiti negli istituti tecnici agrari ad indirizzo per la viticoltura e l'enologia, sono depennati dalle classe di concorso 58/A e confluiscono nella classe di concorso 72/A.
Gli insegnamenti di "patologia vegetale ed esercitazioni
relative", "entomologia agraria ed esercitazioni relative",
impartiti negli istituti tecnici agrari ad indirizzo generale,
nonché gli insegnamenti di "patologia vegetale e viticola
ed esercitazioni relative" "entomologia agraria ed esercitazioni
relative" "zimotecnia ed esercitazioni relative",
impartiti negli istituti tecnici agrari ad indirizzi per la viticoltura
e l'enologia, sono depennati dalla classe di concorso 60/A e sono
inclusi nella classe di concorso 58/A.
Conseguentemente alle sopradescritte modifiche, tutti i docenti, ivi compresi i titolari D.O.P., che, nel presente anno scolastico, prestino servizio, anche non per l'intero orario di cattedra, per gli insegnamenti già assegnati alla classe di concorso 58A ora confluiti nella classe di concorso 72/A e per gli insegnamenti già assegnati alla classe di concorso 60/A ora confluiti nella classe di concorso 58/A hanno facoltà di opzione per le rispettive classi di concorso ove i loro insegnamenti sono confluiti.
Ai fini dell'esercizio da parte del personale interessato della predetta facoltà di opzione - di cui si rappresenta il carattere di urgenza - le SS.LL. informeranno, con ogni possibile tempestività, i capi degli istituti interessati, i quali assegneranno ai docenti in questione 5 giorni per produrre l'eventuale atto di opzione in forma scritta. Trascorso tale termine i predetti capi d'istituto trasmetteranno al rispettivo Ufficio Scolastico Provinciale le opzioni ricevute; i docenti che, entro il termine suindicato, non abbiano formulato opzione saranno confermati nelle classi di concorso di attuale titolarità.
Le opzioni effettuate daranno luogo alle conseguenti rettifiche di anagrafe mantenendo ovviamente la titolarità dell'istituto.
Al personale che in virtù dell'opzione confluirà
in altra classe di concorso si applicheranno le disposizioni di
cui all'art. 4 - comma 2 - del D.M. n. 334, concernente tra l'altro
la partecipazione ai corsi di riconversione professionale.
3. Mobilità
Le variazioni anagrafiche della classe di titolarità conseguenti alle operazioni di cui al punto 1) ed al punto 2) dovranno essere riportate, a cura delle SS.LL., sulle eventuali domande di mobilità già prodotte dai docenti interessati.
Analogamente i capi d'istituto interessati - cui la presente circolare dovrà essere urgentemente inoltrata - provvederanno a riformulare, ove necessario, le graduatorie d'istituto relative alle classi di concorso interessate per l'individuazione del personale soprannumerario.
I docenti coinvolti nel cambio di titolarità
della classe di concorso - sia in virtù dell'operazione
automatica di cui precedente punto 1) che per effetto dell'esercizio
della facoltà di opzione di cui al precedente punto 2)
- potranno, entro il termine tassativo del 10.5.97, eventualmente
rettificare ed integrare le domande di mobilita' gia' prodotte,
nella parte relativa alle indicazioni puntuali (singole istituzioni
scolastiche richieste) dato che, ove siano stati indicati codici
sintetici (provincia, comune, distretto), tali indicazioni già
comprendono tutte le istituzioni i cui insegnamenti rientrino
nella nuova classe di concorso attribuita.
4.Valutazione del servizio
Nel caso di conseguimento di nuova titolarità
ai sensi delle disposizioni precedenti, dovrà essere valutato
per intero, a tutti i fini, il servizio prestato nelle classi
di concorso di provenienza.
Titolo II - Applicazione D.M. 14.6.96
Con D.M. n. 230 del 14.6.96 pubblicato sulla G.U. n. 177 serie generale del 30.7.96, l'insegnamento di "Scienze della terra e Biologia", già attribuito in atipicità negli istituti professionali di Stato alle classi di concorso 60/A e 40/A, e' stato definitivamente assegnato, a decorrere dal 1.9.97, alla classe di concorso 60/A "Scienze naturali, chimica e geografia, fitopatologia, entomologia agraria, microbiologia", ora denominata, a seguito del D.M. 28.3.97, "Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia". Come previsto dal citato D.M. n. 230 il personale appartenente alla classe di concorso 40/A "Igiene, anatomia, fisiologia, patologia generale e dell'apparato masticatorio", può ottenere il passaggio alla classe di concorso 60/A in applicazione dell'art. 482 del D.L.vo 297/94.
Con la presente circolare, acquisito il parere del Consiglio Nazionale P.I. espresso nell'adunanza del 10.4.97 e che per opportuna conoscenza s'allega in copia, si forniscono le istruzioni in ordine ai requisiti che il personale aspirante al predetto passaggio deve possedere e alle modalità secondo le quali i passaggi stessi devono essere disposti.
Hanno titolo al passaggio alla classe di concorso
60/A
A tal fine le SS.LL., nel comunicare le presenti disposizioni a tutti i Presidi degli istituti d'Istruzione secondaria di secondo grado presso i quali prestano servizio docenti appartenenti alla classe di concorso 40/A, fisseranno un termine perentorio di cinque giorni, dalla data di apposizione della firma per presa visione, per produrre l'istanza di passaggio alla classe di concorso 60/A.
Ricevute le domande ed accertate la sussistenza dei requisiti sopra indicati, i Presidi trasmettono immediatamente al Provveditore agli Studi, unitamente alle domande di passaggio, un elenco dei docenti aventi titoli, con indicazione accanto a ciascuno del punteggio spettante calcolato sulla base di quanto previsto dalla tabella di valutazione dei titoli ai fini del passaggio di cattedra.
I Presidi degli Istituti professionali, ove possono coesistere le tre categorie di docenti aventi titoli al passaggio sopra specificato, producono un distinto elenco per ogni categoria. Ricevuti gli elenchi e le domande le SS.LL. provvederanno a compilare tre distinte graduatorie provinciali corrispondenti ai destinatari individuati al punto a) b) c) nelle quali saranno inseriti gli interessati sulla base del punteggio comunicato dai Capi d'Istituto (in caso di parità di punteggio prevale l'età).
Le SS.LL., quindi, disporranno immediatamente il passaggio, con decorrenza 1.9.97, alla classe 60/A dei docenti appartenenti alla graduatoria a) nei limiti delle disponibilità dell'organico di diritto dell'istituto ove gli stessi prestano servizio. Tale disponibilità, ovviamente andrà determinata sottraendo dal totale delle cattedre e dei posti quelli già occupati in qualità di titolari dai docenti della classe di concorso 60/A.
Il passaggio, con la contestuale assegnazione definitiva della sede nell'istituto ove il docente presta servizio, sarà disposto, prima dell'inizio delle operazioni di mobilita' della secondaria superiore (17.5.97), e comporterà l'immediata variazione in anagrafe della classe di concorso, e l'annullamento delle eventuali domande di mobilita' prodotte dagli interessati quali ex titolari di classe 40/A.
Ultimate le operazioni di mobilita' e verificata la sussistenza di ulteriori disponibilità, sia di posti sede che D.O.P. le SS.LL. provvederanno a disporre gli ulteriori passaggi di cattedra seguendo l'ordine di inserimento nelle graduatorie secondo il seguente criterio di priorità: 1) graduatoria a), 2) graduatoria b) 3) graduatoria c).
Nel caso di mancato completo esaurimento, nell'a.s. 97/98, delle tre graduatorie, i passaggi alla classe di concorso 60/A, saranno disposti, secondo il criterio di priorità sopraindicato, negli anni scolastici successivi sulle disponibilità residuate dopo le operazioni di mobilità.
Si precisa che le graduatorie compilate ai sensi
della presente circolare hanno carattere permanente fino ad esaurimento
e non sono suscettibili d'aggiornamento neanche per situazioni
sopravvenute.
Valutazione del servizio
Ai docenti che ottengono il passaggio alla classe
di concorso 60/A, dovrà essere valutato per intero a tutti
i fini il servizio prestato nella classe di concorso di provenienza
40/A (v. circolare n. 77 del 6.3.95). Il predetto personale dovrà
partecipare con priorità ai corsi di riconversione non
abilitanti relativi alla classe di concorso 60/A.