Telespresso Ministero Affari Esteri 21 giugno 1999, n. 120/1612

Oggetto: Anno scolastico 1999/2000. Supplenze nelle istituzioni scolastiche all'estero. Telespresso 120/913/C del 24/3/1995. Telegramma 1123 del 14 giugno 1999

In previsione dell'apertura del nuovo anno scolastico 1999/2000, ed in attesa della definizione del Regolamento del Ministero della Pubblica Istruzione, attuativo della legge 124/99, si dispone quanto segue:

Sono confermate, limitatamente al prossimo anno scolastico 1999/2000, le graduatorie predisposte sulla base del telespresso 120/913/C del 24/3/1995, per il conferimento delle supplenze al personale docente non di ruolo nelle istituzioni scolastiche all'estero.

Le istituzioni scolastiche nelle quali risultino graduatorie esaurite o nelle quali siano stati assegnati posti o cattedre successivamente al 1995 e che non abbiano già provveduto, sono autorizzate a predisporre nuove graduatorie, valide per il prossimo anno scolastico 1999/2000, seguendo gli stessi criteri indicati nel sopra citato telespresso. L'elenco allegato (Allegato D) delle nuove graduatorie da predisporre, stilato da questa Direzione Generale sulla base delle segnalazioni pervenute dalle sedi, viene trasmesso al Ministero della Pubblica Istruzione per l'informativa ai dipendenti Provveditorati.

Gli aspiranti supplenti già inclusi nelle graduatorie di una Circoscrizione consolare possono presentare domanda di trasferimento, in coda, nelle vecchie graduatorie di un'altra Circoscrizione consolare, con il contestuale depennamento dalle graduatorie nelle quali risultano iscritti.

Gli aspiranti supplenti già inclusi nelle graduatorie di una Circoscrizione consolare possono altresì chiedere l'iscrizione nelle nuove graduatorie di un'altra Circoscrizione consolare, con il contestuale depennamento dalle graduatorie nelle quali risultano iscritti.

In presenza di ristrutturazione, i competenti dirigenti scolastici ricomporranno, d'ufficio, le graduatorie già esistenti nelle sedi coinvolte nella riorganizzazione della rete, salvaguardando, comunque, per i docenti interessati, la possibilità di opzione, per l'inclusione in graduatorie di altra Circoscrizione consolare.

Le disposizioni del presente telespresso devono essere pubblicate all'albo delle Circoscrizioni consolari interessate. La pubblicazione deve avvenire il 22 giugno 1999 per le istituzioni scolastiche che seguono il calendario boreale ed il 15 ottobre 1999 per le istituzioni scolastiche che seguono il calendario australe. L'Autorità consolare provvede inoltre a pubblicare l'elenco delle scuole e dei corsi di Lingua e Cultura Italiana di cui all'art. 636 del D.L.vo 297/94 ove siano posti di contingente statale funzionanti nella propria Circoscrizione.

Ai fini suddetti, le sedi trasmetteranno con la massima urgenza alle Circoscrizioni consolari interessate le indicazioni più sotto riportate, relative agli adempimenti degli aspiranti supplenti ed a quelli dei capi d'istituto per la predisposizione delle nuove graduatorie in oggetto e per le eventuali modifiche alle vecchie graduatorie.

Questa Direzione Generale infine, in considerazione della circostanza che è tuttora in discussione il rinnovo del Contratto collettivo di lavoro del comparto Scuola per l'Estero, si riserva di inviare successive comunicazioni, con particolare riguardo alle modalità per il conferimento delle supplenze, ai relativi modelli di contratto di lavoro a tempo determinato, alla certificazione del servizio prestato ed al trattamento economico che spetterà al personale supplente.

A. ADEMPIMENTI DEGLI INTERESSATI - REQUISITI - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

A.1 Gli aspiranti al conferimento di supplenze nelle istituzioni scolastiche (vedi nota n.1) nei casi sopra previsti, debbono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) godimento dei diritti politici;
c) età non inferiore agli anni 18 e non superiore a 65. Non possono presentare domanda coloro che abbiano compiuto il 65° anno di età all'inizio dell'anno scolastico cui si riferisce la nomina di supplenza;
d) idoneità fisica all'esercizio delle funzioni di insegnante;
e) titolo di studio prescritto per impartire gli insegnamenti compresi nella graduatoria richiesta. Il titolo di studio deve essere determinato conformemente a quanto previsto nel territorio metropolitano in materia di classi di concorso, secondo l'ordinamento definito con D.M. del M.P.I. n. 39 del 30/1/1998.

A.2 Per essere iscritti nelle nuove graduatorie valide per l'anno scolastico 1999/2000, riportate nell'Allegato D del presente telespresso, gli aspiranti supplenti devono inviare la domanda in una sola Circoscrizione consolare (vedi nota 2), secondo il fac-simile di domanda Allegato A direttamente agli indirizzi indicati nello stesso Allegato D.

A.3 Gli aspiranti supplenti già iscritti in graduatorie di una Circoscrizione consolare possono optare per l'iscrizione nelle nuove graduatorie di un'altra Circoscrizione consolare, sulla base del punteggio loro spettante, ovvero possono chiedere il trasferimento, in coda, nelle vecchie graduatorie tuttora vigenti di un'altra Circoscrizione consolare. Nei primo caso gli interessati utilizzeranno il fac-simile di domanda Allegato C; nel secondo caso il fac-simile di domanda Allegato B. In ambedue i casi, una copia della domanda dovrà, unitamente alla contestuale richiesta che il proprio nome sia depennato dalle graduatorie di provenienza, essere inviata anche alla Circoscrizione consolare di provenienza, che provvederà a depennare il nome dell'interessato dalle graduatorie in cui risulta iscritto.

A.4 Gli aspiranti di cui al punto A.3 che chiedono il trasferimento in coda nelle vecchie graduatorie delle scuole all'estero, invieranno le domande direttamente al capo d'istituto. Qualora il capo d'istituto non sia di nomina ministeriale , gli interessati invieranno le domande al capo dell'Ufficio consolare di competenza. Per quanto riguarda i corsi di lingua e cultura italiana previsti dall'art. 636 del D.L.vo 297/94, le domande saranno inviate direttamente alle Direzioni didattiche o alle Presidenze dei corsi ovvero, ovvero all'Ufficio consolare di competenza (consultare, in proposito, l'edizione 1998 delle scuole italiane all'estero, pubblicato dal M.A.E. - D.G.R.C. - Uff.V).

A.5 Le domande di inclusione in graduatoria di cui ai punti A.2 e A.3, a pena di decadenza, devono pervenire direttamente alla competente Autorità all'estero nel periodo compreso tra il 24 giugno ed il 24 luglio 1999 per le istituzioni scolastiche che seguono il calendario boreale, e nel periodo compreso tra il 15 ottobre ed il 15 novembre 1999 per le istituzioni scolastiche che seguono il calendario australe.

A.6 Nella domanda, da produrre in carta semplice, l'aspirante deve indicare il cognome ed il nome, il luogo e la data di nascita, l'indirizzo ed il recapito telefonico, tenendo presente che ogni variazione di indirizzo o recapito telefonico deve essere comunicata per iscritto a mezzo di raccomandata, all'Autorità cui è stata rivolta la domanda.

Inoltre, deve dichiarare:

- il titolo di studio posseduto con l'indicazione della votazione finale;
- le graduatorie nelle quali chiede di essere incluso, in base al titolo di studio posseduto (v. D.M. 39 del 30/1/1998 del M.P.I.);
- il possesso della cittadinanza italiana ovvero di quella di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
- il godimento dei diritti politici;
- di avere o non avere riportato condanne penali;
- di avere o non avere carichi penali pendenti;
- di non essere stato destituito o dispensato da un pubblico impiego;
- la posizione nei confronti degli obblighi di leva;
- di conoscere la lingua parlata nella circoscrizione interessata, tra le quattro previste: inglese, francese, tedesco, spagnolo (v. Allegato n.2 del telespresso 120/913/C del 24/3/1995 allegato);
- se cittadino non italiano ma appartenente all'Unione Europea, di conoscere la lingua italiana, in base all'art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 712/94, n. 174;
- di avere o non avere diritto a preferenza o a riserva di posti;
- di essere o non essere in possesso di abilitazione;
- di non avere prodotto analoga domanda presso istituzioni scolastiche di altra Circoscrizione consolare.

A.7 Alla domanda, in carta semplice, devono essere allegati i titoli posseduti e valutabili ai sensi delle Tabelle di cui agli allegati nn. 3, 4, 5 del telespresso 120/913/C del 24/3/1995. I titoli possono essere presentati in originale o copia autenticata; in luogo della presentazione dei titoli, gli stessi possono essere elencati nella domanda alla quale va comunque allegata una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Ai sensi dell'art. 4 della legge n. 15/68 e dell'art. 3 comma 1 del D.P.R. 403/98, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà può essere resa in presenza del funzionario o del dipendente addetto a ricevere la domanda o in presenza di un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario delegato dal Sindaco. E' ammessa la presentazione di dichiarazioni rese sotto propria personale responsabilità; tali dichiarazioni dovranno, tuttavia, essere regolarizzate mediante produzione di certificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà entro e non oltre il 30 agosto 1999 per le istituzioni scolastiche che seguono il calendario boreale ed entro il 30 dicembre 1999 per le istituzioni scolastiche che seguono il calendario australe. I titoli allegati alla domanda non sono soggetti all'imposta di bollo.

A.8 I dipendenti di ruolo e non di ruolo dello Stato e degli Enti pubblici sono tenuti a dichiarare tale loro qualità, agli effetti di quanto previsto in materia di incompatibilità con la funzione docente. I titolari di pensione, percepita a qualsiasi titolo, debbono altresì dichiarare nella domanda tale loro qualità.

A.9 Con una sola domanda è consentito chiedere l'inclusione in graduatoria per insegnamenti relativi a più classi di concorso nel medesimo grado di scuola (vedi nota n. 3). Per l'inclusione in graduatoria in diversi gradi di scuola della medesima circoscrizione consolare, deve essere prodotta domanda per ogni singolo grado di scuola, rispettivamente, cioè, per la scuola materna, elementare e secondaria.

A.10 Gli aspiranti che chiedono l'inclusione in graduatoria per il cui accesso il piano di studi debba comprendere determinate discipline, sono tenuti a dichiarare il superamento, nel corso di laurea, degli esami relativi a tali discipline.

A.11 Nei corsi previsti all'art. 636 D.L.vo 16/4/1994 n. 297 i posti di contingente statale sono previsti unicamente per l'insegnamento di lingua e cultura italiana, a livello elementare o medio. Per essere inclusi nella graduatoria di lingua e cultura italiana nei corsi a livello medio, oltre che ai titoli di studio previsti dal D.M. 30/1/1998 n. 39 del M.P.I. per la classe di concorso relativa a italiano, storia, educazione civica e geografia nella scuola media, costituisce titolo di accesso anche la laurea in lingue e letterature straniere, qualora il piano di studi abbia compreso un corso biennale di lingua e/o letteratura italiana. A tal fine gli interessati devono dichiarare di aver sostenuto i predetti esami.

A.12 L'aspirante deve apporre la propria firma in calce alla domanda. La domanda priva di firma è nulla e non viene presa in considerazione.

A.13 Gli aspiranti che abbiano chiesto l'inclusione in graduatorie di più Circoscrizioni consolari sono esclusi dalle graduatorie.

A.14 Gli aspiranti a supplenze presso le scuole straniere con sezioni italiane, le scuole private italiane all'estero (legalmente riconosciute o con presa d'atto) o presso i corsi previsti dall'art. 636 D.L.vo n. 297/94 sono tenuti a verificare l'effettiva esistenza di posti statali previsti dal contingente rispettivamente presso la scuola o la Circoscrizione consolare di competenza, ai fini della presentazione della domanda di supplenza nelle predette istituzioni scolastiche.

NOTE

(1) Per istituzione scolastica si intendono:

a) scuole statali;

e, ove siano posti di contingente statale:

b) scuole straniere con sezioni italiane;
c) scuole private (legalmente riconosciute o con presa d'atto).

Per iniziative scolastiche all'estero si intendono:

a) corsi di lingua e cultura italiana a livello elementare e medio previsti dall'art. 636 del D.L.vo 297/94 ove siano posti di contingente statale.

(2) Per circoscrizione consolare si intende l'ambito territoriale di competenza dell'Ufficio consolare.

(3) Per grado di scuola si intende:

a) scuola materna;
b) scuola elementare e relativi corsi di lingua e cultura italiana;
c) scuola secondaria di I grado e relativi corsi di lingua e cultura italiana;
d) scuola secondaria di II grado.

 

B. ADEMPIMENTI DEI CAPI D'ISTITUTO E DELL'AUTORITA' CONSOLARE

B.1 L'Autorità competente (il capo d'istituto di nomina ministeriale o, in sua assenza, l'Autorità consolare) esaminate le domande pervenute entro i periodi indicati al punto A.5, attribuisce i punteggi sulla base delle tabelle di valutazione allegate al telespresso 120/913/C del 24/3/1995, in relazione ai titoli presentati o elencati nelle domande corredate da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, e procede alla compilazione delle nuove graduatorie, valide per l'anno scolastico 1999/2000. Nel caso di richiesta di inserimento nelle graduatorie suddette da parte di aspiranti già inseriti in graduatorie predisposte nel 1995, l'Autorità competente, accertato l'avvenuto depennamento del nome dell'interessato dalle vecchie graduatorie, inserirà l'aspirante nelle nuove graduatorie, nella posizione allo stesso spettante in base ai titoli didattici e culturali in suo possesso.

B.2 L'Autorità competente accoglie, entro le stesse date indicate al precedente punto A.5 le domande di coloro che chiedono il trasferimento in coda nelle graduatorie già esistenti della Circoscrizione consolare, previo accertamento dell'avvenuto depennamento del nome dell'interessato dalle graduatorie della Circoscrizione consolare di provenienza.

B.3 L'Autorità competente provvede inoltre al reinserimento d'ufficio dei docenti eventualmente incorsi nelle sanzioni previste al punto C.18 del telespresso 120/913/C del 24/3/1995.

B.4 L'Autorità competente provvede alla ricomposizione d'ufficio delle graduatorie esistenti nei Consolati coinvolti nella riorganizzazione della rete salvaguardando, comunque, per i docenti interessati, la possibilità di opzione, per l'inclusione in graduatorie di altra Circoscrizione consolare.

B.5 Il servizio di insegnamento che ha dato luogo a trattamento di pensione non è valutabile, ai fini dell'inclusione in graduatoria.

B.6 I servizi sono valutati soltanto se prestati con il possesso del titolo di studio prescritto dalla normativa vigente all'epoca della prestazione dei servizi medesimi.

B.7 Qualora nel corso dello stesso anno scolastico l'interessato abbia prestato servizio in scuole di diverso ordine e grado e per diversi insegnamenti, il servizio verrà valutato distintamente per ogni tipo di insegnamento prestato. La somma dei punteggi così attribuiti non può, peraltro, superare il punteggio previsto per un intero anno scolastico e per il servizio relativo all'insegnamento valutato nella misura più favorevole. Il servizio è valutato a prescindere dal numero di ore settimanali di insegnamento prestato. Il servizio prestato nell'anno scolastico in corso all'atto della presentazione della domanda di inclusione in graduatoria non è valutabile.

B.8 Tra i servizi di insegnamento valutabili e' compreso l'insegnamento della religione cattolica e delle attività alternative.

B.9 Il servizio militare nonché il servizio civile sostitutivo, prestato dopo il conseguimento del prescritto titolo di studio sono valutati con punti 12 ogni anno e frazione di 2 punti ogni mese o frazione di almeno 16 giorni fino ad un massimo di 12 punti in ciascuna graduatoria in cui l'aspirante figura incluso.

B.10 In caso di parità di punteggio si applicano i criteri di preferenza, ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. n. 487/94 (All. 6 telespresso 120/913/C del 24/3/1995).

B.11 Le graduatorie devono essere compilate entro il decimo giorno dalla scadenza del termine di presentazione delle domande. Entro 5 giorni, avverso le graduatorie compilate è ammessa la possibilità di reclami da parte degli aspiranti interessati per far rilevare errori nell'attribuzione dei punteggi.

B.12 Le graduatorie devono essere affisse presso l'albo della sede consolare e presso l'istituzione scolastica interessata, rispettivamente, entro il 14 agosto 1999 per le istituzioni scolastiche che seguono il calendario boreale ed entro il 5 dicembre 1999 per quelle che seguono il calendario australe.

B.13 Entro 15 giorni dall'affissione delle graduatorie all'albo della sede consolare è ammesso ricorso gerarchico all'Autorità consolare avverso i punteggi attribuiti in graduatoria. Il ricorso deve essere notificato agli eventuali contro interessati mediante affissione all'albo della sede consolare.
Il ricorso deve essere deciso dall'Autorità consolare entro 15 giorni dalla sua presentazione.

B.14 Dopo la decisione dei ricorsi le graduatorie sono eventualmente rettificate a cura dell'Autorità competente.
Le graduatorie rettificate, nuovamente pubblicate all'albo della sede consolare e dell'istituzione scolastica, costituiscono atti definitivi.

B.15 L'Autorità consolare provvede ad inviare copia delle graduatorie definitive al Ministero degli Affari Esteri - D.G.R.C. Ufficio X - entro e non oltre 30 giorni dall'inizio dell'anno scolastico 1999/2000 delle istituzioni scolastiche che seguono il calendario boreale e di quelle che seguono il calendario australe.

B.16 L'Autorità consolare provvede inoltre a comunicare alla D.G.R.C. (Uff. X e Uff. V) prima dell'inizio dell'anno scolastico il numero e la composizione degli spezzoni di orario.


ALLEGATO A

FAC-SIMILE DI DOMANDA DI INCLUSIONE NELLE NUOVE GRADUATORIE DEGLI ASPIRANTI SUPPLENTI ALL'ESTERO, SUI POSTI DI CONTINGENTE STATALE, VALIDE PER L'ANNO SCOLASTICO 1999/2000

Al.......................
.....................(1)

 

...l... sottoscritt... .............................................. nato a ..............................(provincia) .............. il ...................... e residente a .................... dal ............. in Via ....................................................... telefono ....................... (2) in possesso del seguente titolo di studio .................................................................

CHIEDE:

di essere inclus... nelle seguenti graduatorie:

1) .........................
2) .........................
3) .........................
4) .........................
5) .........................(3)

ovvero

di essere inclus... nella graduatoria dei corsi previsti dall'art. 636 D.L.vo n. 297/94, a livello elementare o medio presso la circoscrizione consolare di ..................................

Dichiara:

- di essere cittadin... italian... o di un Paese dell'Unione Europea;
- di avere il godimento dei diritti politici;
- di non aver riportato condanne penali ovvero di avere riportato le seguenti condanne penali: .................................................................... (4);
- di non avere carichi penali pendenti ovvero di avere i seguenti carichi penali: .............................................................................................. (4);
- di non essere stato destituito o dispensato da un pubblico impiego;
- di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi di leva;..............................................................................................................;
- di conoscere la lingua del Paese in cui si trova la scuola;
- di conoscere la lingua italiana (5);
- di non aver prodotto domanda di inclusione nelle graduatorie dei supplenti di altre Circoscrizioni consolari;
- di essere/non essere dipendente dello Stato o di Ente pubblico (6);
- di non essere titolare di pensione ovvero
di essere titolare di pensione, percepita nella misura netta mensile di L. ............................................... (4);
- di avere diritto alla preferenza a parità di punteggio per il seguente motivo: ............................................. (7)

ovvero

- di non avere diritto a preferenza (4);

- di avere diritto a riserva di posti per il seguente motivo: .......................................................

ovvero

di non avere diritto a riserva di posti (4);

- di essere in possesso di abilitazione per il seguente insegnamento ..................................................

ovvero

di non essere in possesso del titolo di abilitazione (4);

Dichiara di essere in possesso dei seguenti titoli valutabili ai sensi delle Tabelle di valutazione annesse al telespresso circolare 120/913/C del 24/3/1995:

1) ...........................;
2) ...........................;
3) ...........................;
4) ...........................;

Chiede che venga valutato il servizio militare, prestato dal ........... al ................

Data ..........................

Firma ................................

 

Recapito:
..................................................
Via ......................
Cap .....................
Città ....................
Telefono ..................


ALLEGATO B

FAC-SIMILE DI DOMANDA DI TRASFERIMENTO, IN CODA, IN GRADUATORIE DI UNA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE
PREDISPOSTE DALL'ANNO SCOLASTICO 1995/96, UTILIZZABILE DA PARTE DI ASPIRANTI SUPPLENTI ISCRITTI
NELLE GRADUATORIE DI ALTRA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE

Al ...................................
.................................. (1)

 

...l... sottoscritt... .................................................. nat... a ........................... (provincia) .................... il ..................... e residente a .......................... dal ............. in via ................................ telefono .............................. (2) in possesso del seguente titolo di studio ..................................... iscritto nelle graduatorie di............................................................................. nelle Circoscrizione consolare di ....................................

CHIEDE

l'inserimento, in coda, nelle seguenti graduatorie predisposte dall'anno scolastico 1995/96:
..........................................
..........................................
.......................................... (3)

Dichiara di inviare copia della presente domanda alle istituzioni scolastiche della Circoscrizione consolare di provenienza, e chiede che il proprio nome venga depennato dalle graduatorie in cui risulta inserito.
Fa riferimento alla documentazione giacente agli atti della Circoscrizione consolare di ......................e chiede che tale documentazione venga inviata alla Circoscrizione consolare di .................. nelle cui graduatorie chiede ora di essere trasferito in coda.

Data ..................

Firma ...................

Recapito:
......................................
Via ...........
Cap ...........
Città .........
Telefono .....................


ALLEGATO C

FAC-SIMILE DI DOMANDA DI INCLUSIONE NELLE NUOVE GRADUATORIE VALIDE PER L'ANNO SCOLASTICO 1999/2000 UTILIZZABILE DA PARTE DI ASPIRANTI SUPPLENTI ISCRITTI NELLE VECCHIE GRADUATORIE PREDISPOSTE DALL'ANNO SCOLASTICO 1995/96

Al .........................................
........................................ (1)

 

...l... sottoscritt... ......................... nat... a........................ (provincia) ............. il ................e residente a ....................... dal .................... in via ............................... telefono......................... (2) in possesso del seguente titolo di studio .............................................. iscritto nelle graduatorie di ................................ ...............................
nella Circoscrizione consolare di ........................... con il seguente punteggio: ......................

chiede di essere incluso nelle seguenti nuove graduatorie valide per l'anno scolastico 1999/2000:

....................
....................
.................... (3)

Dichiara di inviare copia delle presente domanda alle istituzioni scolastiche della Circoscrizione consolare di provenienza, e chiede che il proprio nome venga depennato dalle graduatorie in cui risulta iscritt...

Fa riferimento alla documentazione giacente agli atti della Circoscrizione consolare di ....................... e chiede che la suddetta documentazione venga inviata alla Circoscrizione consolare di .............. nelle cui graduatorie chiede di essere inserit... .

Data, ...............................

Firma .................................

Recapito:
........................................
Via ..................
Cap ..................
Città ................
Telefono .............

NOTE agli Allegati A, B, C

(1) Nel caso di scuole statali, al Preside o Direttore didattico. Nel caso di scuole private (legalmente riconosciute o con presa d'atto) in mancanza di un capo d'istituto di nomina ministeriale, al capo dell'Ufficio consolare di competenza. Nel caso dei corsi previsti dall'art. 636 del D.L.vo 297/94, alla Direzione didattica o alla Presidenza dei corsi ovvero, in loro assenza, al capo dell'Ufficio consolare di competenza (v. in proposito l'Elenco delle scuole italiane all'estero, pubblicato dal M.A.E. - D.G.R.C. - Uff. V)
(2) Ogni variazione di indirizzo o recapito telefonico deve essere tempestivamente comunicata alla stessa Autorità alla quale è stata inviata la domanda.
(3) Indicare se trattasi di scuola materna, di scuola elementare, ovvero l'esatta denominazione delle graduatorie di scuola secondaria di primo o secondo grado.
(4) Indicare solo la dichiarazione che interessa.
(5) Nel caso la domanda sia presentata da un cittadino di un Paese dell'Unione Europea.
(6) Cancellare ciò che non interessa ed in caso positivo indicare l'ente da cui si dipende.
(7) Le situazioni che danno diritto a preferenza a parità di punteggio sono indicate nel D.P.R. 9/5/1994 n. 487 art. 5 commi 4 e 5.
(8) Le situazioni che danno diritto a riserva di posti sono elencate nella legge 2/4/1968 n. 482.


ALLEGATO D

CIRCOSCRIZIONI CONSOLARI OVE SI SVOLGONO CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA PREVISTI DALL'ART. 636 DEL D.L.VO 297/94, CHE PREDISPORRANNO NUOVE GRADUATORIE PER L'ANNO SCOLASTICO 1999/2000

ESCH-SUR-ALZETTE: corsi di lingua e cultura italiana a livello elementare
Direzione Didattica c/o Consolato d'Italia Esch-sur-Alzette
145, Rue de l'Alzette 4011 ESCH-SUR-ALZETTE (LUSSEMBURGO) tel. 00352/530051
LA PLATA: corsi di lingua e cultura italiana a livello elementare e medio
Presidenza c/o Consolato Generale d'Italia La Plata
Calle 48, n. 869/71/73 1900 LA PLATA (ARGENTINA) tel. 005421/82-4557
MAR DEL PLATA: corsi di lingua e cultura italiana a livello medio
Presidenza c/o Consolato d'Italia Mar del Plata
Av. Colon, 1090-7600 MAR DEL PLATA (ARGENTINA) tel. 005423/517703
MULHOUSE: corsi di lingua e cultura italiana a livello elementare
Consolato d'Italia Mulhouse
17, Avenue Clémenceau - 68100 MULHOUSE (FRANCIA)
ROSARIO: corsi di lingua e cultura italiana a livello elementare e medio
Direzione Didattica c/o Vice Consolato Onorario Paranà
Presidenza c/o Consolato Generale d'Italia Rosario
Boulevard Orono, 1593 ROSARIO (ARGENTINA) tel. 005441/407021

Scuole italiane o straniere, che predisporranno graduatorie valide per l'anno scolastico 1999/2000

ADDIS ABEBA: Istituto Tecnico per Geometri Sperimentale "G. Galilei" (Scuola statale)
Matematica (cl.47/A)
Belai Zeleke Street P.O. Box 970
ADDIS ABEBA (ETIOPIA) tel. 002511-552060
FRANCOFORTE: Scuola Elementare "Muhlbergschule" (Scuola straniera con sezione italiana)
Consolato Generale d'Italia Francoforte sul Meno
Beethovenstr. 17
60325 FRANCOFORTE SUL MENO (GERMANIA) tel. 004969-75310
HAGEN: Scuola Elementare "Meinolfschule" (Scuola straniera con sezione italo-tedesca)
Consolato d'Italia Dortmund
Goebenstr. 14
44135 DORTMUND (GERMANIA) tel. 0049231-577960
ISTANBUL: Istituti Medi Italiani (IMI) (Scuola statale)
Discipline Economico aziendali (Cl. 17/A)
Discipline Giuridiche ed economiche (Cl. 19/A)
Tom Tom Kaptan Sokak, 11/13
Beyoglu ISTANBUL (TURCHIA) tel. 0090212-2441301
LIMA: Liceo Scientifico Sperimentale "A. Raimondi" (Scuola privata legalmente riconosciuta)
Italiano Storia (cl. 50/A)
Ambasciata d'Italia Lima
Avenida Gregorio Escobedo, 298
Jesus-Maria LIMA 11 (PERU') tel. 00511-4632727
MOSCA: Scuola Media "C. Vinci" (Scuola privata legalmente riconosciuta)
Lettere Scuola Media (cl. 43/A)
Ambasciata d'Italia Mosca
Denezhny per. 5 -121002 MOSCA G-2 (RUSSIA) tel. 007095-2411533
TUNISI: Scuola Elementare "Scuola Italiana" (Scuola privata legalmente riconosciuta)
Ambasciata d'Italia Tunisi
3, Rue de Russie - 1002 TUNISI (TUNISIA) tel. 002161-341811
WOLFSBURG: Scuola italo-tedesca (Scuola italo-tedesca)
Lettere scuola media (cl. 43/A)
Consolato Generale d'Italia Hannover
Bischofsholer Damm, 62
3173 HANNOVER, 1 (GERMANIA) tel. 0049511-283790


ALLEGATI NN. 3, 4, 5, 6, 7 TRATTI DAL TELESPRESSO 120/913/C DEL 24/3/1995

ALLEGATO N. 3

TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE NELLE SCUOLE MATERNE ALL'ESTERO

TITOLI CULTURALI

A) Al diploma rilasciato dalle scuole magistrali o al diploma rilasciato dagli istituti magistrali vengono attribuiti punti 12 più un coefficiente di 0,50 punti in ragione di ogni voto superiore a 76/110; al titolo di studio conseguito con il massimo dei voti si attribuiscono 4 punti aggiuntivi. I diplomi diversamente classificati devono essere rapportati a 110. Nel caso in cui venga prodotto il diploma di scuola magistrale e il diploma di istituto magistrale, si valuta il titolo con maggiore votazione ai sensi di questa lettera, mentre l'altro titolo è valutato ai sensi della successiva lettera D).
B) All'abilitazione all'insegnamento nelle scuole materne, il cui punteggio deve essere rapportato a 100, vengono attribuiti punti 12 più un coefficiente di 0,20 punti per ogni voto superiore a 60 su 100.
C) All'inclusione nella graduatoria di merito in concorsi per esami e titoli a posti di insegnante di scuola materna punti 30. Si tiene conto di una sola inclusione in graduatoria di concorsi a posti di insegnante di scuola materna. Ulteriori idoneità si valutano alla lettera D).
D) Per ogni titolo di studio di grado pari o superiore a quello di cui alla lettera A); per le abilitazioni all'insegnamento nelle scuole secondarie ed artistiche; per la specializzazione monovalente e/o polivalente (handicap vista - udito - psicofisici) di cui al D.P.R. 970/75; per il diploma di preparazione all'insegnamento secondo l'indirizzo didattico differenziato; per le inclusioni nella graduatoria degli idonei o di merito in concorsi a posti di insegnamento nelle scuole materne, non valutate ai sensi della precedente lettera C) ovvero per le inclusioni in graduatoria degli idonei in concorsi nella scuola elementare o nella scuola secondaria ed artistica; per ogni titolo finale rilasciato dalle scuole o dai corsi di perfezionamento o di specializzazione post-universitario; per ogni diploma post-secondario conseguito al termine di un corso almeno biennale di studi presso Università o presso istituti universitari, punti 6 fino ad un massimo di punti 18

TITOLI DIDATTICI

E) Per l'insegnamento prestato nelle scuole materne statali ovvero in scuole materne non statali autorizzate; per il servizio militare di leva prestato dopo il conseguimento del diploma di istituto magistrale o del diploma di scuola magistrale ivi compreso il servizio civile sostitutivo del servizio militare di leva: per ogni anno punti 12, per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni (fino ad un massimo di punti 12) punti 2
F) Per l'insegnamento in scuole elementari statali, parificate o con presa d'atto; per l'insegnamento in scuole o istituti di istruzione secondaria o artistica statali o legalmente riconosciuti; per il servizio prestato come commissario o membro aggregato negli esami di maturità; per l'insegnamento nelle Università o istituti di istruzione universitaria; come titolare di contratto o di assegni di formazione scientifica e didattica nelle Università, di borse di studio conferite dal CNR o da Enti pubblici di ricerca; per la frequenza di corsi di dottorato di ricerca; come lettore nelle Università italiane statali o libere; come assistente negli istituti di istruzione secondaria stranieri, o nelle istituzioni straniere con nomina e retribuzione da parte delle Autorità straniere; per l'attività svolta come titolare di borse di studio concesse da Governi stranieri: per ogni anno punti 6, per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni (fino ad un massimo di punti 6) punti 1

 

ALLEGATO N. 4

TABELLA DI VALUTAZIONE DI TITOLI PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE NELLE SCUOLE ELEMENTARI ITALIANE ALL'ESTERO COMPRESI I CORSI A LIVELLO ELEMENTARE PREVISTI DALL'ART. 636 DEL D.L.VO 297/94

TITOLI CULTURALI

A) Al titolo di studio (diploma) valido per l'inclusione nella graduatoria richiesta vengono attribuiti punti 12 più un coefficiente di 0,50 punti in ragione di ogni voto superiore a 42/60; al titolo di studio conseguito con il massimo dei voti si attribuiscono 4 punti aggiuntivi.
I diplomi diversamente classificati devono essere rapportati a 60.
B) Al risultato di idoneità conseguito nelle prove di esame di concorsi a posti di insegnante elementare punti 30. Si tiene conto di una sola inclusione in graduatoria di concorsi a posti di insegnante elementare. Ulteriori idoneità si valutano alla lettera C).
C) Per ogni titolo di studio di grado pari o superiore a quello di cui alla lettera A); per le abilitazioni all'insegnamento nelle scuole secondarie e artistiche ovvero per l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole materne; per la specializzazione monovalente e/o polivalente (handicap vista - udito - psicofisici) di cui al D.P.R. 970/75; per il diploma di preparazione all'insegnamento secondo l'indirizzo didattico differenziato; per le inclusioni nelle graduatorie degli idonei o di merito in concorsi a posti di insegnamento nella scuola elementare, non valutate ai sensi della precedente lettera B), ovvero per le inclusioni in graduatorie degli idonei in concorsi nella scuola materna o nella scuola secondaria e artistica; per ogni titolo finale rilasciato dalle scuole o dai corsi di perfezionamento o di specializzazione post-universitari; per ogni diploma post-secondario conseguito al termine di un corso almeno biennale di studi presso Università statali o presso istituti universitari; punti 6 fino ad un massimo di punti 18

TITOLI DIDATTICI

D) Per l'insegnamento in scuole elementari statali, legalmente riconosciute o funzionanti con presa d'atto, nonché nei corsi a livello di scuola elementare di cui alla legge 153/71; per l'insegnamento nei corsi di lingua e cultura italiana nelle istituzioni scolastiche straniere con nomina e retribuzione da parte dell'Autorità straniera ex direttiva CEE 486/77; per il servizio militare di leva o per richiamo di Autorità prestato dopo il conseguimento del diploma di abilitazione magistrale, ivi compreso il servizio civile sostitutivo del servizio militare di leva; per ogni anno punti 12, per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni (fino ad un massimo di punti 12) punti 2
E) Per l'insegnamento in scuole o istituti d'istruzione secondaria statali o legalmente riconosciuti, nonché in scuole materne statali ovvero in scuole materne non statali autorizzate; per il servizio prestato come commissario o membro aggregato negli esami di maturità; per l'insegnamento nelle Università o istituti d'istruzione universitaria, per la frequenza dei corsi di dottorato di ricerca; come titolare di contratto o di assegni di formazione scientifica e didattica nelle Università, di borse di studio conferite dal Consiglio Nazionale delle Ricerche o da Enti pubblici di ricerca; come lettore nelle Università italiane statali o libere; come assistente negli istituti d'istruzione secondaria stranieri; per l'insegnamento nelle istituzioni straniere; per l'attività svolta come titolare di borse di studio concesse da Governi stranieri; per ogni anno punti 6, per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni (fino ad un massimo di punti 6) punti 1

 

ALLEGATO N. 5

TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE DOCENTE DELLE SCUOLE SECONDARIE ED ARTISTICHE ALL'ESTERO COMPRESI I CORSI DI LIVELLO SECONDARIO PREVISTI ALL'ART. 636 DEL D.L.VO 297/94

TITOLI CULTURALI

A) Al titolo di studio (laurea o diploma) prescritto per l'inclusione nella graduatoria d'istituto richiesta vengono attribuiti punti 12 più un coefficiente di punti 0,50 in ragione di ogni voto superiore a 76/110; per la lode si attribuiscono 4 punti. Ai sensi della presente lettera vengono valutati soltanto i titoli che siano richiesti specificatamente per poter accedere all'insegnamento o agli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria. Quando sia da valutare un diploma che abbia efficacia soltanto se congiunto a laurea, si tiene conto solo della valutazione riportata nella laurea e il diploma non è soggetto a valutazione. Quando sia richiesto un diploma di Accademia di belle arti congiunto a diploma d'istituto d'istruzione secondaria di 2° grado, si tiene conto solo della votazione riportata nel diploma di Accademia di belle arti, mentre il diploma d'istituto di 2° grado non è soggetto a valutazione. Lauree e diplomi diversamente classificati devono essere riportati a 110.
B) All'abilitazione, valida per l'inclusione nella graduatoria d'istituto richiesta, vengono attribuiti punti 12 più un coefficiente di punti 0,20 per ogni voto superiore a 60 su 100.
C) All'inclusione nella graduatoria degli idonei o di merito in concorsi a cattedra della stessa classe di concorso per la quale si chiede l'inclusione in graduatoria, sono attribuiti punti 30. Il punteggio è da attribuire anche se per effetto dello stesso concorso a cattedra l'aspirante ad incarico ha conseguito l'abilitazione. Si tiene conto di una sola inclusione in graduatoria di concorsi a cattedre.
D) Per ogni titolo di studio di grado pari o superiore a quello di cui alla lettera A); per le abilitazioni all'insegnamento nelle scuole secondarie e artistiche non valutate alla lettera B) ovvero all'abilitazione all'insegnamento nelle scuole materne; per la specializzazione monovalente o polivalente (handicap vista - udito - psicofisici) di cui al D.P.R. 31 ottobre 1975, n. 970; per le inclusioni nella graduatoria degli idonei o di merito in concorsi a posti di insegnamento nelle scuole materne, elementari, secondarie o artistiche statali non valutate ai sensi della lettera C); per ogni titolo finale rilasciato dalle scuole o dai corsi di perfezionamento o di specializzazione post-universitari, punti 6 fino ad un massimo di punti 18

TITOLI DIDATTICI

E) Per l'insegnamento, relativo alla classe di concorso per la quale si chiede l'inclusione in graduatoria, prestato in scuole o istituti d'istruzione secondaria o artistica statali, legalmente riconosciuti o funzionanti con presa d'atto, nonché, nei corsi a livello secondario previsti dalla legge 153/71 e per l'insegnamento nei corsi di lingua e cultura italiana nelle istituzioni scolastiche straniere con nomina e retribuzione da parte dell'Autorità straniera ex direttiva CEE 486/77, per ogni anno punti 12, per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni (fino ad un massimo di punti 12) punti 2
F) Per l'insegnamento, compreso in classi di concorso diverse da quella per la quale si chiede l'inclusione, prestato in scuole o istituti d'istruzione secondaria o artistica statali, legalmente riconosciuti, o funzionanti con presa d'atto nonché, nei corsi a livello di scuola secondaria di cui alla legge 153/71 e per l'insegnamento nei corsi di lingua e cultura italiana nelle istituzioni scolastiche straniere con nomina e retribuzione da parte dell'Autorità straniera ex direttiva CEE 486/77; per il servizio prestato come commissario o membro aggregato negli esami di maturità; per il servizio d'insegnamento prestato nelle Università o istituti d'istruzione universitaria; per la frequenza dei corsi di dottorato di ricerca; come titolare di contratto o di assegni di formazione scientifica e didattica nelle Università, di borse di studio conferite dal Consiglio Nazionale delle ricerche o da Enti pubblici di ricerca; come lettore nelle Università italiane statali o libere; come assistente negli istituti d'istruzione secondaria stranieri; per l'attività svolta come titolare di borse di studio concesse da Governi stranieri; per il servizio militare di leva prestato dopo il conseguimento del titolo di studio valido per l'inclusione nella graduatoria provinciale richiesta, qualora non sia stato valutato ai sensi della lettera E); per l'insegnamento in scuole materne statali ovvero non statali autorizzate; per l'insegnamento in scuole elementari statali, legalmente riconosciute o funzionanti con presa d'atto; per ogni anno punti 6; per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni (fino ad un massimo di punti 6) punti 1.

ALLEGATO N. 6

ELENCO TITOLI DI PREFERENZA A PARITÀ DI PUNTEGGIO
(D.P.R. 9 MAGGIO 1994 N. 487 ART. 5 COMMI 4 E 5)

A parità di punti, precedono nell'ordine:

1) gli insigniti di medaglie al valor militare;
2) i mutilati e invalidi di guerra ex combattenti;
3) i mutilati e invalidi per fatto di guerra;
4) i mutilati e invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
5) gli orfani di guerra;
6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
8) i feriti in combattimento;
9) gli insigniti di croce al merito di guerra o di altra attestazione speciale al merito di guerra nonché i capi di famiglia numerosa;
10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
13) i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
14) i genitori vedovi non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;
15) i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo per non meno di un anno nell'Amministrazione che ha indetto il concorso;
18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
19) gli invalidi e i mutilati civili;
20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:

a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle Amministrazioni dello Stato;
c) dalla maggiore età.

Le condizioni che danno titolo alla preferenza dovranno essere comprovate nella documentazione allegata alla domanda.

NOTE

(1) La preferenza spetta anche agli aspiranti appartenenti alle categorie di cui alla legge 482/68.


ALLEGATO N. 7

RISERVA DI POSTI (LEGGE 2 APRILE 1968, N. 482)
Elenco delle categorie di aspiranti che, ai sensi della legge 482/68 hanno diritto, secondo l'ordine relativo e nelle misure riportate a fianco di ciascuna categoria alla riserva dei posti nella misura del 15% del numero complessivo delle nomine da conferire:

- Invalidi di guerra 25%
- Invalidi civili di guerra e profughi 10%
- Invalidi per servizio 15%
- Invalidi per lavoro 15%
- Orfani e vedove di guerra, per servizio e per lavoro. Categorie equiparate 15%
- Invalidi civili 15%
- Sordomuti 5%



LE FastCounter