Ministero dell'Istruzione
Decreto Ministeriale 13 giugno 2006, n. 46
Il Ministro dell'Istruzione VISTO il Decreto legislativo 16 aprile
1994, n. 297, concernente il Testo Unico delle disposizioni legislative
vigenti in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e
grado;
VISTO l'art. 21 della Legge 15 marzo 1997, n. 59 e successive modifica
zioni;
VISTO il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle
istituzioni scolastiche, emanato con D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, e, in
particolare, l'art. 11, che prevede la possibilità di adottare
iniziative finalizzate all'innovazione degli ordinamenti degli studi, la
loro articolazione e durata, l'integrazione fra sistemi formativi, i
processi di continuità e orientamento;
VISTA la Legge 28 marzo 2003, n. 53, contenente delega al Governo per la
definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli
essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione
professionale;
VISTO il Decreto Legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, concernente la
definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al
primo ciclo dell'istruzione;
VISTO il Decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112;
VISTO il Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, recante le norme
generali ed i livelli essenziali delle prestazioni relative al secondo
ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, ai sensi
dell'art. 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53 e i relativi allegati;
VISTO il D. M. n. 775 del 31 gennaio 2006 con il quale, ai sensi
dell'art. 11 del D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, è stato promosso un
progetto, in ambito nazionale, concernente l'introduzione di innovazioni
riguardanti gli ordinamenti liceali e l'articolazione dei relativi
percorsi di studio, come dal citato decreto legislativo n. 226 del 2005;
VISTO il D.M. 28 dicembre 2005, richiamato nelle premesse del D.M. n.
775 sopra indicato, con il quale sono state definite, rispettivamente,
le tabelle di confluenze degli ordinamenti previgenti nelle tipologie
liceali previste dal decreto legislativo n. 226/2005 e le tabelle di
corrispondenza dei relativi titoli di studio conclusivi dei percorsi di
istruzione secondaria superiore;
CONSIDERATO che il predetto D.M. del 28 dicembre 2005, costituente il
presupposto giuridico per l'attivazione del progetto innovativo di cui
al D.M. n. 775 più volte richiamato, poteva produrre effetti soltanto
nell'ambito di attuazione del progetto in questione, stante la
decorrenza dell'avvio della riforma del II ciclo dall'anno scolastico
2007/2008, ai sensi dell'art. 27, comma II del decreto legislativo n.
226/2005;
VISTO il D.M. n. 4018 del 31 maggio 2006, con il quale è stato sospeso
il D.M. n. 775 del 31 gennaio 2006; DECRETA
Articolo unico Per le considerazioni svolte in premessa il D.M.
28 dicembre 2005, concernente le tabelle di confluenza dei percorsi del
previgente ordinamento in quelli delle tipologie liceali previste dal
decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 e di corrispondenza dei
relativi titoli di studio in uscita, è da ritenere non produttivo di
effetti.
IL MINISTRO
Decreto
Ministeriale 28 dicembre 2005
Tabelle di confluenza dei percorsi di
istruzione secondaria previsti dall'ordinamento previgente nei
percorsi liceali di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.
226 e di corrispondenza dei relativi titoli di studio in uscita |