Decreto Ministeriale 7 agosto 1992
Orari e programmi d'insegnamento dell'area d'indirizzo "servizi alberghieri e della ristorazione"
Il Ministro della Pubblica Istruzione
Visto il D.M. 24 aprile 1992 concerne programmi ed orari d'insegnamento per i corsi di qualifica degli istituti professionali di Stato;
Considerata l'esigenza di definire gli orari ed i programmi di insegnamento relativi all'area di indirizzo "servizi alberghieri e della ristorazione";
Tenuto conto dei risultati positivi conseguiti dal corrispondente corso sperimentale nell'ambito della sperimentazione condotta ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. n. 419/1974, denominata "Progetto '92";
Decreta
Art. 1.-
Orari e programmi di insegnamento dell'indirizzo "servizi alberghieri e della ristorazione" sono definiti secondo il testo allegato al presente decreto.
Art. 2.-
I predetti orari e programmi sono soggetti a periodiche revisioni e aggiornamenti al fine di assicurare il costante raccordo con l'area di formazione comune, con il mondo produttivo e con il sistema regionale di formazione professionale.
Tabella n. 1
Tabella n. 2
Operatore dei servizi di ristorazione
Settore cucina
Profilo professionale
L'Operatore dei Servizi di Ristorazione - Settore Cucina -, al conseguimento del diploma è capace di eseguire con discreta autonomia la preparazione di piatti caldi e freddi; è in grado di valutare le merci all'entrata e soprattutto i prodotti in uscita, è capace inoltre di predeterminare i tempi di esecuzione del lavoro (specie in relazione alle richieste della sala).
Ha una buona formazione culturale e una preparazione professionale flessibile e polivalente.
Ha una valida educazione linguistica in due lingue straniere con conoscenza della microlingua di settore.
Conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti oltre alle principali modificazioni organolettiche e nutrizionali che avvengono durante la cottura.
E' in grado di partecipare al calcolo dei costi sia dei singoli piatti che dei menù.
E' in grado di partecipare all'elaborazione di menù giornalieri e rotativi.
Partecipa alle operazioni di manutenzione degli utensili e del materiale di cucina e sa situarsi con disponibilità e correttezza all'interno della brigata di cucina.
Tabella n. 3
Operatore dei servizi di ristorazione
Settore sala bar
Profilo professionale
L'Operatore dei Servizi di Ristorazione - Settore Sala Bar -, al termine del corso di qualifica è capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il consumo dei pasti e di eseguire con discreta autonomia tutte le fasi riguardanti il servizio in ristorante o altre strutture ristorative, nonché le principali attività inerenti il servizio di Bar.
Ha una buona formazione culturale e una preparazione professionale flessibile e polivalente.
Si esprime con correttezza e proprietà di linguaggio ed è in grado di stabilire rapporti comunicativi adeguati all'interlocutore ed alle situazioni.
Ha una valida preparazione linguistica in due lingue straniere con conoscenza della microlingua di settore.
Conosce gli impianti delle strutture ristorative e dei reparti con i quali è in grado di stabilire rapporti di collaborazione ed integrazione.
E' in grado di partecipare alle operazioni relative al conto.
Sa utilizzare le attrezzature di cui cura e controlla anche la pulizia; è responsabile dell'aspetto e delle dotazioni delle sale.
Conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti.
E' in grado di partecipare alla preparazione e allo svolgimento di feste, banchetti, buffet, etc.
Conosce i centri di attrazione turistica esistenti nella regione.
Tabella n. 4
Operatore ai servizi di ricevimento
Profilo professionale
L'Operatore ai servizi di ricevimento al conseguimento del diploma di qualifica è capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno, in modo responsabile e con discreta autonomia, secondo le istruzioni ricevute e nel rispetto delle norme vigenti.
Ha una buona formazione culturale e una preparazione professionale flessibile e polivalente.
Si esprime con correttezza e proprietà di linguaggio ed è in grado di stabilire rapporti comunicativi adeguati all'interlocutore e alle situazioni.
Ha una valida preparazione in due lingue straniere con conoscenza della microlingua di settore.
Sa dare informazioni sulle risorse culturali e turistiche del territorio ed è in grado di consigliare spettacoli e itinerari ai clienti.
Ha una buona conoscenza degli impianti delle strutture ricettive e dei diversi reparti con i quali è in grado di stabilire rapporti di collaborazione e integrazione.
Sa espletare le mansioni relative ai servizi di ricevimento, portineria, cassa e main-courante.
Sa usare le attrezzature di settore offerte dalla moderna tecnologia ed i sistemi informatizzati per la gestione delle strutture ricettive.