|
|
Decreto Ministeriale 20 maggio 2002 Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato per l'a.a. 2002/2003
Il Ministro VISTA la legge 9 maggio 1989, n.168; VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n.300 VISTA la legge 19 novembre 1990, n.341; VISTO il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.502 e successive modificazioni; VISTA la legge 2 agosto 1999, n.264 recante norme in materia di accessi ai corsi universitari ed, in particolare, l’articolo 4, comma 1; VISTO il decreto ministeriale 3 novembre 1999, n.509 “Regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli Atenei”; VISTI i decreti ministeriali in data 4 agosto e 28 novembre 2000 con i quali sono state determinate, rispettivamente, le classi delle lauree universitarie e le classi delle lauree specialistiche universitarie; VISTI il D.M. 2 aprile 2001 con il quale sono state determinate le classi delle lauree universitarie delle professioni sanitarie; VISTA la direttiva 85/384/CEE relativa alla formazione di architetto; VISTO il decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286 ed, in particolare, l’articolo 39, comma 5; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n.394 ed, in particolare, l’articolo 46; VISTA la legge 5 febbraio 1992, n.104, così come modificata dalla legge 28 gennaio 1999, n.17; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n. 686; VISTA la legge 2 agosto 1990, n. 241; RITENUTA la necessità di definire le modalità ed i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di cui all’articolo 1, comma 1, lettere a) e b) della predetta legge n.264/1999; DECRETA: Art. 1 1. Per l’anno accademico 2002/2003 l’ammissione degli studenti ai corsi di laurea di cui all’articolo 1, comma 1, lettere a) e b) della legge 2 agosto 1999, n.264 avviene previo superamento di apposite prove sulla base delle disposizioni di cui al presente decreto. Art. 2 1. Per l’accesso ai corsi di laurea specialistica a ciclo unico in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria, le relative prove di ammissione, di contenuto identico sul territorio nazionale, sono predisposte dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MI.U.R.), avvalendosi di una apposita commissione di esperti, costituita con apposito decreto ministeriale. 2. Le prove di ammissione per l’accesso a ciascun corso di laurea di cui al comma 1, lettera a) consistono nella soluzione di ottanta quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le cinque indicate, su argomenti di:
3. Sulla base dei programmi di cui all’allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti ventisei quesiti per l’argomento di logica e cultura generale e diciotto per ciascuno dei restanti argomenti. 4. La prova di ammissione ai corsi, di cui al comma 1, ha inizio alle ore 10.00. Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di due ore e la stessa si svolge presso le sedi universitarie nei seguenti giorni:
Art. 3 1. Per l’accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie la prova di ammissione è predisposta da ciascuna università ed è identica per l’accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun ateneo. Ai fini dell’utilizzo di tutti i posti disponibili per ciascun corso è consentito allo studente di esprimere nella domanda di ammissione fino a tre opzioni, in ordine di preferenza, per i corsi stessi. 2. La prova di ammissione verte sugli argomenti di cui al precedente art.2, comma 2, sulla base dei programmi di cui all’allegato A e si svolge presso le sedi universitarie il giorno 10 settembre 2002. Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di due ore. Art. 4 1. Per l’accesso ai corsi di laurea afferenti alle classi 4 e 4S direttamente finalizzati alla formazione di architetto ai sensi della direttiva 85/384/CEE, ovvero ai corsi di laurea in architettura (Tab. XXX O.D.U), la prova di ammissione è predisposta da ciascuna università. 2. La prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le cinque indicate, su argomenti di:
3. Sulla base dei programmi di cui all’allegato B, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti ventisei quesiti per l’argomento di logica e cultura generale e diciotto per ciascuno dei restanti argomenti. 4. La prova di ammissione si svolge presso ciascuna sede universitaria il giorno 4 settembre 2002, con inizio alle ore 10.00. Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di due ore e quindici minuti. Art. 5 1. Per l’accesso al corso di laurea in scienze della formazione primaria, di cui al decreto ministeriale 26 maggio 1998, la prova di ammissione è predisposta da ciascuna università. 2. La prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le cinque indicate, su argomenti di:
3. Sulla base dei programmi di cui all’allegato C, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti venti quesiti per ciascuno dei predetti argomenti. 4. La prova di ammissione si svolge presso ciascuna sede universitaria il giorno 11 settembre 2002, con inizio alle ore 10.00. Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di due ore. Art. 6 1. Nella valutazione delle prove di cui agli articoli 2, 3, 4 e 5 si tiene conto dei seguenti criteri:
Art. 7 1. Le prove di cui al presente decreto sono organizzate dai singoli atenei tenendo conto anche delle esigenze degli studenti in situazione di handicap, a norma dalla legge n.104/1992, così come modificata dalla legge n.17/1999. Art. 8 1. I bandi di concorso prevedono disposizioni atte a garantire la trasparenza di tutte le fasi del procedimento e indicano i criteri e le procedure per la nomina delle commissioni preposte agli esami di ammissione e dei responsabili del procedimento ai sensi della legge n.241/1990. 2. I bandi di concorso definiscono inoltre le modalità relative agli adempimenti per il riconoscimento dell’identità degli studenti, gli obblighi degli stessi nel corso dello svolgimento delle prove, nonché le modalità in ordine all’esercizio della vigilanza sui candidati, tenuto conto di quanto previsto dagli articoli 5, 6 e 8 del D.P.R. 3 maggio 1957, n. 686, ove non diversamente disposto, dagli atenei. Art. 9 1. Il M.I.U.R. si avvale del consorzio interuniversitario per la gestione del centro elettronico dell’Italia nord orientale, CINECA, per la stampa, la predisposizione dei plichi individuali contenenti le singole prove di ammissione ai corsi di laurea di cui all’art.2, in numero corrispondente alla stima comunicata dagli Atenei, e che ciascuno studente riceve al momento della prova, nonché per l’analisi dei relativi risultati. 2. Ogni plico predisposto contiene: un modulo per i dati anagrafici del partecipante; i quesiti relativi allo specifico corso di laurea; due moduli di risposte, ciascuno dei quali presenta sul fronte e sul retro il codice a barre di identificazione, per consentire allo studente di utilizzare il secondo modulo nel caso renda illeggibile il primo; una busta vuota, provvista di finestra trasparente, nella quale lo studente inserisce il solo modulo valido delle risposte, e che viene consegnata alla commissione al termine della prova. 3. Gli atenei provvedono, secondo le indicazioni a suo tempo comunicate dal M.I.U.R., al ritiro presso la sede del CINECA delle scatole, contenenti il materiale predisposto. A decorrere dall’avvenuta consegna ciascuna Università appronta idonee misure cautelari per la custodia e la sicurezza dell’integrità delle scatole stesse e dei plichi in esse contenuti, che devono risultare integri all’atto della consegna ad ogni studente partecipante. 4. I bandi di concorso predisposti dagli atenei devono indicare che lo studente: può, per la compilazione del questionario, far uso esclusivamente di penna nera; che ha la possibilità di correggere una (e una sola) risposta eventualmente già data ad un quesito, avendo cura di annerire completamente la casella precedentemente tracciata e scegliendone un’altra: deve risultare in ogni caso un contrassegno in una delle cinque caselle perché sia chiaramente manifestata la volontà del candidato, altrimenti si ritiene non data alcuna risposta; che al momento della consegna deve aver cura di inserire nella busta vuota il solo modulo valido delle risposte ripiegato in modo che il codice a barre posto sul retro sia ben visibile all’interno della finestra. La commissione ha cura, in sua presenza, di sigillare tale busta. 5. Al termine delle prove di ammissione i presidenti delle commissioni redigono un verbale nel quale vanno indicati: il numero dei plichi sigillati loro consegnati; il numero degli studenti che hanno effettivamente partecipato alle prove; il numero dei plichi non utilizzati, che devono essere restituiti al M.I.U.R. prima della pubblicazione delle graduatorie, ancora sigillati così come consegnati presso la sede del CINECA. 6. Ogni Università provvede, a cura del responsabile amministrativo, all’immediata consegna al CINECA dei plichi sigillati contenenti gli elaborati. Il CINECA assicura la correzione degli stessi e la trasmissione telematica dei risultati per gli adempimenti successivi delle Commissioni nel rispetto dei termini stabiliti dall’articolo 4, comma 1, della legge n.264/1999. Il presente decreto è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. ALLEGATO A Programmi relativi alla prova di ammissione ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, medicina veterinaria, corsi di laurea delle professioni sanitarie Logica e Cultura generale Accertamento della capacità di comprendere il significato di un testo o di un enunciato anche corredato di grafici, figure o tabelle, di ritenere le informazioni, di interpretarle, di connetterle correttamente e di trarne conclusioni logicamente conseguenti, scartando interpretazioni e conclusioni errate o arbitrarie. Biologia La Chimica dei viventi. La cellula come base della vita. Bioenergetica. Riproduzione ed Ereditarietà. Cicli vitali. Riproduzione sessuata ed asessuata. Ereditarietà e ambiente. Anatomia e Fisiologia degli animali e dell'uomo. Diversità tra i viventi. Interazione tra i viventi. Chimica La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi. La struttura dell'atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi. Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione; proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica; metalli e non metalli; relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà. Il legame chimico: legame ionico, legame covalente; polarità dei legami; elettronegatività. Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, sali; posizione nel sistema periodico, proprietà e principali composti di: idrogeno, litio, sodio, potassio, magnesio, calcio, bario, ferro, rame, zinco, boro, alluminio, carbonio (composti inorganici), silicio, piombo, azoto, fosforo, arsenico, ossigeno, zolfo, fluoro, cloro, bromo, iodio, gas nobili. Le reazioni chimiche e la stechiometria: peso atomico e molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole, conversione da grammi a moli e viceversa, calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, vari tipi di reazioni chimiche. Le soluzioni: proprietà solventi dell'acqua; solubilità; principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni. Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. Acidi e basi: concetti di acido e di base; acidità, neutralità, basicità delle soluzioni acquose; il pH. Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio; formule grezze, di struttura e razionali; concetto di isomeria; idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici; gruppi funzionali: alcooli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. La Chimica e la vita: cenni su: glicidi, lipidi, amminoacidi e proteine, acidi nucleici; cicli biologici del carbonio e dell'azoto; fotosintesi; effetto serra. Fisica e Matematica Fisica Le misure: misure dirette e indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura CGS, Tecnico (o Pratico) (ST) e Internazionale (SI), delle unità di misura (nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate), multipli e sottomultipli (nomi e valori). Cinematica: grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizione e relazioni tra le grandezze cinematiche connesse). Dinamica: vettori e operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze rispetto a un punto. Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale, 1°, 2° e 3° principio della dinamica. Lavoro, energia cinetica, energie potenziali. Principio di conservazione dell’energia. Meccanica dei fluidi: pressione, e sue unità di misura (non solo nel sistema SI). Principio di Archimede. Principio di Pascal. Legge di Stevino. Cenni sulle forze viscose le forze di adesione e di coesione (concetto di viscosità e di tensione superficiale). Termologia, termodinamica: termometria e calorimetria. Calore specifico, capacità termica. Meccanismi di propagazione del calore. Cambiamenti di stato e calori latenti. Leggi dei gas perfetti. Primo e secondo principio della termodinamica. Onde elettromagnetiche: frequenze o lunghezze d’onda di onde radio, microonde, infrarossi, luce visibile, ultravioletti, raggi X, raggi gamma, e cenni sulle loro proprietà. Elettrostatica e elettrodinamica: legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico. Costante dielettrica. Condensatori. Corrente continua e alternata. Legge di Ohm. Resistenza elettrica e resistività, resistenze elettriche in serie e in parallelo. Lavoro, Potenza, effetto Joule. Conoscenza di pile e batterie (esistenza ed utilizzo). Effetti termici, cenni sugli effetti magnetici (e relative leggi) delle correnti elettriche continue. Matematica Insiemi numerici e calcolo aritmetico: simboli matematici. Numeri naturali, numeri relativi, numeri razionali, numeri reali e retta numerica, ordinamento e confronto di numeri, ordine di grandezza e notazione scientifica. Operazioni e loro proprieta' (tavola Pitagorica). Dai numeri decimali alle frazioni e viceversa. Proporzioni e percentuali. Potenze (con esponente intero positivo o negativo, razionale) e loro proprietà. Radicali e loro proprietà. Logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà. Algebra classica: prodotti notevoli, potenza n-esima di un binomio. Scomposizione in fattori dei polinomi. Operazioni con le frazioni algebriche. Equazioni algebriche razionali, intere o fratte. Disequazioni algebriche razionali, intere o fratte. Funzioni: nozioni fondamentali (campo di esistenza, intersezioni con assi, segno) per lo studio di funzioni intere o fratte, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche. Rappresentazione nel piano cartesiano delle funzioni sopra elencate. Funzioni reciproche. Funzioni inverse. Trigonometria: misura degli angoli in gradi e radianti. Seno, coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli. Funzioni y=senx, y=cosx, y=tax e loro rappresentazione nel piano cartesiano. Formule goniometriche. Equazioni e disequazioni goniometriche. Geometria Euclidea: poligoni e loro proprieta'. Circonferenza e cerchio. Misure di lunghezze, superfici e volumi. Isometria, similitudini ed equivalenze nel piano. Luoghi geometrici. Geometria Analitica: sistemi di riferimento, coordinate di un punto. Distanza fra due punti, distanza di un punto da una retta, punto medio di un segmento. Equazione della retta, della parabola, della circonferenza, dell'iperbole e dell'ellisse e loro rappresentazione su piano cartesiano. Probabilita' e statistica: probabilita' di un evento. Eventi compatibili, incompatibili, dipendenti, indipendenti. Rappresentazioni grafiche dei dati statistici. Valori medi statistici: media aritmetica, moda, mediana. ALLEGATO B Programmi relativi alla prova di ammissione ai corsi di laurea afferenti alle classi 4 e 4S direttamente finalizzati alla formazione di architetto, ovvero ai corsi di laurea in Architettura (Tab.XXX O.D.U.) Per l’ammissione ai corsi suddetti è richiesta una soddisfacente cultura generale, con particolari attinenze all’ambito storico, sociale e istituzionale, affiancata da capacità di lavoro su testi scritti di vario genere (artistico, letterario, storico, sociologico, filosofico, ecc.) e da attitudini al ragionamento logico-astratto sia in ambito matematico che linguistico. Logica – Cultura generale Le prove sono mirate ad accertare le capacità di analizzare un
testo sul piano lessicale, sintattico e logico; interpretare,
riformulare e connettere le informazioni fornite; elaborare
correttamente inferenze, implicazioni, conclusioni, scartando
procedure ed esiti errati, arbitrari o non giustificati rigorosamente. Storia La prova è mirata ad accertare coerenti criteri generali di orientamento cronologico rispetto a protagonisti e fenomeni di rilievo storico (dell’Età antica, dell’alto e basso medioevo, dell’età moderna, dell’età contemporanea). Tali orientamenti storico-cronologici generali saranno verificati anche attraverso l’accertamento di conoscenze intrecciate alle specifiche vicende artistico-architettoniche (opere di architettura o correnti artistiche). Disegno e Rappresentazione La prova è mirata all’accertamento: - della capacità di analizzare grafici, disegni, e rappresentazioni iconiche o termini di corrispondenza rispetto all’oggetto rappresentatodella padronanza di nozioni elementari relative alla rappresentazione (piante, prospetti, assonometrie) Matematica e Fisica La prova è mirata all’accertamento della padronanza di: - insiemi numerici e calcolo aritmetico (numeri naturali, relativi,
razionali, reali; ordinamento e confronto di numeri; ordine di
grandezza; operazioni, potenze, radicali, logaritmi), calcolo
algebrico, geometria euclidea (poligoni, circonferenza e cerchio,
misure di lunghezze, superfici e volumi, isometria, similitudini e
equivalenze, luoghi geometrici), geometria analitica (fondamenti),
probabilità e statistica (fondamenti) ALLEGATO C Programmi relativi alla prova di ammissione al corso di laurea in scienze della formazione primaria Logica e Cultura generale La prova è mirata all’accertamento della capacità di analizzare
un testo sul piano lessicale, sintattico e logico; di individuare,
interpretare, riformulare e connettere le informazioni fornite; di
elaborare correttamente inferenze, conclusioni, implicazioni,
scartando procedure ed esiti errati, arbitrari o non rigorosamente
giustificati. Cultura storico-letteraria La prova è mirata all’accertamento delle capacità di distinguere tipologia e rilevanza delle fonti nel-la ricerca storica, di orientarsi nella cronologia degli eventi storici cruciali, di definire le tappe fon-damentali della storia italiana ed europea con riferimento alle specificità dell’organizzazione politi-ca, economica e sociale, di distinguere i principali fenomeni politico-culturali dell’età moderna. La prova è mirata inoltre all’accertamento delle capacità di individuare le caratteristiche proprie di un genere letterario, di orientarsi nella collocazione storico-culturale di un testo classico italiano, di riconoscere opere e autori rilevanti della tradizione italiana. Cultura scientifico-matematica La prova è mirata all’accertamento della padronanza – estesa al versante sperimentale o applicativo di conoscenze di base nei sottoelencati settori disciplinari. - Biologia: la cellula, fondamenti di anatomia e fisiologia
vegetale e animale con particolare riferi-mento all’uomo,
genetica, varietà dei viventi, interazioni tra i viventi; Comprensione del linguaggio iconico-grafico La prova è mirata all’accertamento a) della capacità di analizzare grafici, disegni e, in generale,
rappresentazioni iconiche (anche valu-tando i termini di
corrispondenza rispetto all’oggetto rappresentato), di descriverli e
di ricavarne informazioni, |
La pagina
- Educazione&Scuola©