Decreto Ministeriale 30 gennaio 2001
(in GU 22 febbraio 2001, n. 44)
Riorganizzazione degli Uffici Dirigenziali non Generali del MPI
Prot. n. 7981
VISTO il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modifiche e integrazioni, recante: "norme in materia di razionalizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego a norma dell'art. 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421";
VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado;
VISTA la legge 15 marzo 1997, n. 59, recante: "delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa";
VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, relativo alla riforma dell'organizzazione del Governo, a norma dell'art. 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59 ed in particolare gli artt. 4, comma 4 e 75;
VISTA la legge 21 dicembre 1999, n. 508, recante: "riforma delle Accademie di belle arti, dell'Accademia nazionale di danza, dell'Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati";
VISTA la legge 10 febbraio 2000, n. 30 in materia di riordino dei cicli dell'istruzione;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 6 novembre 2000, n. 347, con il quale è stato adottato il "Regolamento recante norme di organizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione";
VISTO l'art. 16, comma 1, lettera c), del già indicato decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni e integrazioni relativo ai poteri organizzativi dei dirigenti generali;
RITENUTO di dover adottare il decreto ministeriale, di natura non regolamentare, di cui all'art. 4, comma 4, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, di individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale, in attuazione del quadro organizzativo delineato con il citato D.P.R. n. 347 del 6 novembre 2000;
RITENUTO di dover procedere alla ripartizione dei posti dirigenziali di livello non generale tra gli uffici dell'Amministrazione centrale e gli Uffici scolastici regionali e che tale ripartizione, ai sensi degli articoli 617, 618 e 619 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, non riguarda la Regione Valle d'Aosta e le Province autonome di Trento e Bolzano;
RITENUTO che, nelle more delle emanazioni dei regolamenti attuativi previsti dall'art. 2, comma 7, della legge n. 508/1999, occorre prevedere un Ufficio stralcio per la trattazione degli affari riguardanti l'attuazione del definitivo passaggio delle Accademie di belle arti, dell'Accademia nazionale di danza, dell'Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati al Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica;
SENTITE le Organizzazioni Sindacali aventi titolo a partecipare alla contrattazione
DECRETA
Art. 1
(Uffici dirigenziali delle Direzioni generali)
1. Gli uffici dirigenziali di livello non generale dell'amministrazione centrale del Ministero della Pubblica Istruzione sono quelli individuati nell'Allegato 1 al presente decreto.
2. Agli uffici dell'amministrazione centrale sono altresì assegnati dirigenti con funzioni ispettive, nonché di consulenza, studio e ricerca, ai sensi dell'art. 19, comma 10, del decreto legislativo n. 29/1993.
3. I Dipartimenti, le Direzioni generali e i Servizi di livello dirigenziale generale dell'amministrazione centrale del Ministero della Pubblica Istruzione sono organizzati in unità dirigenziali, secondo l'articolazione indicata, con le relative attribuzioni per ciascuna di esse, rispettivamente, negli allegati da 2 a 6.
4. L'ufficio stralcio per gli Istituti di alta cultura, di cui in premessa, indicato nell'Allegato 7, opera fino all'entrata in vigore dei regolamenti di cui all'art. 2, comma 7, della legge n. 508/1999.
5. I dirigenti con funzioni tecniche per la progettazione e il supporto dei processi formativi - ferma restando, la collaborazione con il Ministro per la formulazione delle prove concernenti gli esami di Stato, a norma degli artt. 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 23 luglio 1998, n. 323 - sono assegnati agli uffici centrali nel numero di 60 e agli Uffici scolastici regionali nel numero di 352 e sono ripartiti come da Allegato 9 per un totale complessivo di 412 unità.
6. I dirigenti con funzioni tecniche per la progettazione e il supporto dei processi formativi e i dirigenti con funzioni di consulenza, studio e ricerca, assegnati ai Dipartimenti, sono ripartiti dal Capo di ciascun Dipartimento.
ART. 2
(Uffici di diretta collaborazione del Ministro)
1. Nelle more dell'attuazione dell'articolo 14, comma 2, del decreto legislativo n. 29/1993 e successive modifiche ed integrazioni, fatte salve le posizioni di responsabile dei singoli uffici, già disciplinate e previste dalla normativa vigente, le unità di livello dirigenziale assegnate agli Uffici di diretta collaborazione con il Ministro restano determinate nel numero di 22.
Art. 3
(Direzioni generali regionali)
1. Ai sensi dell'art. 6, comma 7, del D.P.R. n. 347, del 6 novembre 2000, ciascun Dirigente generale preposto ad Ufficio scolastico regionale - con esclusione della Regione Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano ai sensi del disposto di cui agli artt. 617, 618 e 619 del decreto legislativo n. 297/94 - determina l'articolazione dell'Ufficio scolastico regionale, nel limite di organico complessivo di 221 unità, secondo la ripartizione numerica di cui all'Allegato 8.
Art. 4
(Disposizioni transitorie)
1. Le modifiche all'ordinamento degli uffici, disposte con il presente decreto, decorrono dal primo giorno del mese successivo alla pubblicazione del decreto stesso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Il presente decreto sarà sottoposto ai controlli di legge.
ALLEGATO 1
Uffici dirigenziali di livello non generale
del Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione
Segreteria tecnica
Uffici dirigenziali di supporto e collaborazione con il Capo Dipartimento n. 3
Dirigenti con funzioni ispettive, di consulenza, studio e ricerca (n. 7)
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Uffici dirigenziali n. 13
Direzione generale per la formazione e aggiornamento del personale della scuola
Uffici dirigenziali n. 5
Direzione generale per le relazioni internazionali
Uffici dirigenziali n. 6
Totale
n. 27Dipartimento per i servizi nel territorio
Segreteria tecnica
Uffici dirigenziali di supporto e collaborazione con il Capo Dipartimento n. 3
Dirigenti con funzioni ispettive, di consulenza, studio e ricerca (n 16)
Direzione generale per l’organizzazione dei servizi nel territorio
Uffici dirigenziali n. 14
Direzione generale per l’istruzione post-secondaria, e degli adulti e per i percorsi integrati
Uffici dirigenziali n. 5
Direzione generale per il personale della scuola e dell’amministrazione
Uffici dirigenziali n. 11
Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie
Uffici dirigenziali n. 5
Totale n. 38
Servizio per gli affari economico – finanziari
Uffici dirigenziali n. 7
Dirigenti con funzioni ispettive, di consulenza, studio e ricerca (n. 2)
Servizio per l’automazione informatica e l’innovazione tecnologica
Uffici dirigenziali n. 7
Dirigenti con funzioni ispettive, di consulenza, studio e ricerca (n. 2)
Servizio per la comunicazione
Uffici dirigenziali n. 4
Dirigenti con funzioni ispettive, di consulenza, studio e ricerca (n. 1)
Ufficio stralcio per gli Istituti di alta cultura
(per l’attuazione della legge 21 dicembre 1999, n. 508)
Uffici dirigenziali n. 1
Totale complessivo dei dirigenti preposti ad uffici n. 84
Totale complessivo dei dirigenti con funzioni ispettive, di consulenza,
studio e ricerca(art. 19, co. 10 D.L.gs 29/1993) (n. 28)
ALLEGATO 2
Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione
Segreteria tecnica
Uffici dirigenziali di supporto e collaborazione con il Capo Dipartimento
Ufficio I - Pianificazione strategica e programmazione.
Ufficio II - Documentazione, informazione e comunicazione.
Ufficio III - Monitoraggio, verifica e valutazione. Indirizzi relativi all’attività degli uffici in materia di controllo di gestione e valutazione dei dirigenti.
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici:
Ufficio I - Affari generali della Direzione generale; aree tematiche afferenti alle competenze di più uffici di diverse aree della Direzione generale e/o non imputabili a specifiche competenze degli uffici medesimi.
Area degli ordinamenti e dei curricoli.
Ufficio II - Affari in materia di ordinamenti scolastici non rientranti nella competenza degli altri uffici dell’area; coordinamento della attività della Direzione generale in materia di attuazione dell’obbligo scolastico e delle iniziative per contrastare la dispersione scolastica; pari opportunità nella scuola.
Ufficio III - Ordinamenti e orientamenti della scuola materna e, in attuazione della legge 30/2000, della scuola dell’infanzia; ricerca ed innovazione nel settore; strumenti didattici; programmi delle prove concorsuali per il reclutamento del personale docente.
Ufficio IV - Ordinamenti, curricoli e programmi scolastici della scuola elementare e della scuola media e, in attuazione della legge 30/2000, della scuola di base; ricerca ed innovazione nei suddetti settori; strumenti didattici e libri di testo; classi di concorso e programmi delle prove concorsuali per il reclutamento del personale docente.
Ufficio V - Ordinamenti, curricoli e programmi scolastici dell’istruzione classica, scientifica e magistrale e, in attuazione della legge 30/2000, degli indirizzi dell’area classico-umanistica e dell’area scientifica della scuola secondaria; ricerca ed innovazione nei suddetti settori; strumenti didattici e libri di testo; classi di concorso e programmi delle prove concorsuali per il reclutamento del personale docente.
Ufficio VI - Ordinamenti, curricoli e programmi scolastici dell’istruzione tecnica e dell’istruzione professionale e, in attuazione della legge 30/2000, degli indirizzi dell’area tecnica e tecnologica della scuola secondaria; ricerca ed innovazione nei suddetti settori; strumenti didattici e libri di testo; classi di concorso e programmi delle prove concorsuali per il reclutamento del personale docente.
Ufficio VII - Ordinamenti, curricoli e programmi scolastici degli istituti d’arte e dei licei artistici dell’istruzione artistica e, in attuazione della legge 30/2000, degli indirizzi dell’area artistica e musicale della scuola secondaria; ricerca ed innovazione nei suddetti settori; strumenti didattici e libri di testo; classi di concorso e programmi delle prove concorsuali per il reclutamento del personale docente.
Area della valutazione, degli esami e della certificazione.
Ufficio VIII - Problematiche e affari riguardanti gli esami e la valutazione degli apprendimenti; predisposizione della relativa disciplina secondaria; certificazioni e titoli di studio; esami di Stato e relative commissioni.
Ufficio IX - Esami di Stato per l’accesso alle professioni; riconoscimento dei titoli di studio e delle certificazioni in ambito europeo ed internazionale; riconoscimento dei titoli professionali dell’Unione Europea per l’esercizio della professione docente.
Area dell’autonomia scolastica.
Ufficio X - Problematiche e affari riguardanti l’autonomia scolastica; ricerca ed innovazione sulle tecnologie didattiche; sviluppo dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche; convenzioni e protocolli di intesa con Enti esterni; Fondazioni e donazioni.
Ufficio XI - Coordinamento in materia di organi collegiali della scuola, a livello centrale, regionale e locale; organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative; elezioni del Consiglio Superiore della P.I.; servizio di segreteria del C.S.P.I.
*=*=*
Ufficio XII - Vigilanza sull’Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa e sull’Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell’istruzione; attività connesse agli indirizzi del Ministro per l’individuazione delle priorità per i due Istituti.
Ufficio XIII - Gestione del personale in servizio nella Direzione generale; documentazione e comunicazione; controllo di gestione; contabilità; economato.
Direzione generale per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola
Ufficio I - Affari generali della Direzione generale; aree tematiche afferenti alle competenze di più uffici di diverse aree della Direzione generale e/o non imputabili a specifiche competenze degli uffici medesimi.
Ufficio II - Indirizzi generali in materia di formazione e aggiornamento del personale della scuola e programmazione delle politiche formative; indirizzi in materia di riconversione e riqualificazione del personale docente;
Ufficio III - Regolazione del sistema di formazione; accreditamento dei soggetti che possono erogare servizi di formazione e aggiornamento; sistemi di certificazione; definizione di standard di qualità.
Ufficio IV - Promozione, ricerca e diffusione di modelli innovativi di formazione e aggiornamento del personale della scuola; monitoraggio e valutazione del sistema di formazione e aggiornamento.
Ufficio V - Ufficio di contabilità; economato; gestione del personale in servizio nella Direzione generale; documentazione e comunicazione; controllo di gestione.
Direzione generale per le relazioni internazionali
Ufficio I - Affari generali della Direzione generale; aree tematiche afferenti alle competenze di più uffici di diverse aree della Direzione generale e/o non imputabili a specifiche competenze degli uffici medesimi.
Ufficio II - Cooperazione con l’Unione Europea nel settore dell’istruzione e relativi rapporti bilaterali con gli Stati membri.
Ufficio III - Cooperazione con l’Unione Europea nel settore della formazione e relativi rapporti bilaterali con gli Stati membri.
Ufficio IV - Cooperazione multilaterale; Consiglio d’Europa; UNESCO; OCSE; ONU. Rapporti bilaterali con gli Stati non membri dell’Unione Europea. Rapporti con il Ministero degli Affari Esteri per i problemi riguardanti il funzionamento di istituzioni e corsi italiani all’estero; assistenti stranieri; scuole europee; cerimoniale.
Ufficio V - Fondi strutturali.
Ufficio VI - Ufficio di contabilità; economato; gestione del personale in servizio nella Direzione generale; documentazione e comunicazione, controllo di gestione.
ALLEGATO 3
Dipartimento per i servizi nel territorio
Segreteria tecnica
Uffici dirigenziali di supporto e collaborazione con il Capo Dipartimento
Ufficio I - Pianificazione strategica e programmazione.
Ufficio II - Documentazione, informazione e comunicazione.
Ufficio III - Monitoraggio, verifica e valutazione. Indirizzi relativi all’attività degli uffici in materia di controllo di gestione e valutazione dei dirigenti.
Direzione generale per l'organizzazione dei servizi nel territorio.
Ufficio I - Affari generali della Direzione generale; aree tematiche afferenti alle competenze di più uffici di diverse aree della Direzione generale e/o non imputabili a specifiche competenze degli uffici medesimi.
Area dei servizi
Ufficio II - Indirizzi per la pianificazione e l’organizzazione dei servizi erogati dagli uffici scolastici regionali, per la valutazione della loro efficienza e l’uniformità dei relativi livelli.
Ufficio III - Indirizzi per la pianificazione e l’organizzazione dei servizi erogati dalle istituzioni scolastiche ed educative, per la valutazione della loro efficienza e l’uniformità dei relativi livelli.
Ufficio IV - Indirizzi per i servizi relativi all’integrazione degli studenti in situazioni di handicap e all’accoglienza ed integrazione degli studenti immigrati.
Ufficio V - Indirizzi, nel rispetto delle competenze delle regioni, in materia di diritto allo studio, dimensionamento delle istituzioni scolastiche, distribuzione territoriale delle scuole, corsi di studio, edilizia scolastica. Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ufficio VI - Indirizzi per la valutazione dell’efficienza dei servizi nel territorio; analisi e monitoraggio dei processi di lavoro e dell’organizzazione degli uffici, anche in relazione allo stato di attuazione della riforma del Ministero.
Area della parità scolastica
Ufficio VII - Indirizzi relativi ai servizi erogati dagli uffici scolastici regionali alle scuole non statali.
Ufficio VIII - Indirizzi per la vigilanza sulle scuole non statali materne, elementari e medie e, in attuazione della legge n. 30/2000, sulle scuole dell’infanzia e sulle scuole di base non statali, comprese le scuole straniere in Italia.
Ufficio IX - Indirizzi per la vigilanza sulle scuole e sui corsi non statali d’istruzione secondaria, compresi le scuole e i corsi stranieri in Italia.
Area del contenzioso
Ufficio X - Linee di indirizzo e coordinamento della gestione del contenzioso concernente il personale (dirigente e non) del comparto ministeri e l’organizzazione e il funzionamento dell’Amministrazione centrale. Linee di indirizzo per l’attività di conciliazione. Contenzioso del personale dell’Amministrazione centrale. Consulenza legale. Banca dati del contenzioso.
Ufficio XI - Linee di indirizzo e coordinamento della gestione del contenzioso del personale dirigente, docente e A.T.A. della scuola. Linee di indirizzo per l’attività di conciliazione. Consulenza legale.
Ufficio XII - Affari penali. Procedimenti disciplinari. Linee di indirizzo e di coordinamento in materia di ricorsi giurisdizionali alla Corte dei Conti. Assistenza legale.
*=*=*
Ufficio XIII - Contabilità ed economato. vigilanza sull'Agenzia per la formazione e l'istruzione professionale; sulla Fondazione Museo nazionale della scienza e della tecnologia "Leonardo da Vinci"; vigilanza e sorveglianza sugli altri enti previsti dall'art. 605 del T.U. n. 297/94.
Ufficio XIV - Documentazione e controllo di gestione.
Direzione generale per l'istruzione post-secondaria e degli adulti e per percorsi integrati
Ufficio I - Affari generali della Direzione generale; aree tematiche afferenti alle competenze di più uffici di diverse aree della Direzione generale e/o non imputabili a specifiche competenze degli uffici medesimi.; Raccordo delle attività della Direzione con le competenze in materia delle regioni.
Ufficio II - Obbligo formativo; percorsi integrati di istruzione e formazione; coordinamento delle iniziative della Direzione generale per contrastare deficit di scolarità e di formazione; interventi di istruzione e formazione per il riequilibrio territoriale.
Ufficio III - Istruzione superiore non universitaria, inclusa l'istruzione e la formazione tecnica superiore.
Ufficio IV - Educazione e istruzione permanente degli adulti.
Ufficio V - Documentazione, contabilità ed economato, controllo di gestione.
Direzione generale del personale della scuola e dell'amministrazione
Ufficio I - Affari generali della Direzione generale; aree tematiche afferenti alle competenze di più uffici di diverse aree della Direzione generale e/o non imputabili a specifiche competenze degli uffici medesimi. Relazioni sindacali;
Area acquisizione e gestione risorse umane Amministrazione centrale e periferica.
Ufficio II - Organici, reclutamento e selezione del personale dell’Amministrazione centrale e periferica, compreso il personale dirigenziale. Attuazione delle direttive del Ministro in materia di politiche del personale amministrativo e tecnico del Ministero.
Ufficio III - Rapporto di lavoro del personale dirigente e non dell'Amministrazione centrale e periferica; contrattazione. Trattamento di quiescenza e previdenza del personale dell’Amministrazione centrale.
Ufficio IV - Formazione del personale dirigente e non dell'Amministrazione centrale e periferica.
Area acquisizione e gestione risorse umane della scuola
Ufficio V- Reclutamento e selezione dei dirigenti scolastici. Rapporto di lavoro dei dirigenti scolastici; contrattazione.
Ufficio VI - Reclutamento e selezione del personale docente e ATA.
Ufficio VII - Disciplina giuridica ed economica del rapporto di lavoro del personale docente; nuovi modelli di prestazione del servizio; contrattazione.
Ufficio VIII - Disciplina giuridica ed economica del rapporto di lavoro del personale ATA; nuovi modelli di prestazione del servizio; contrattazione.
Ufficio IX - Pianificazione e allocazione delle risorse umane (dotazioni organiche).
*=*=*
Ufficio X - Supporto tecnico finanziario alla contrattazione nazionale del personale dell’Amministrazione centrale e periferica e del personale della scuola; contabilità ed economato; assistenza fiscale.
Ufficio XI - Documentazione e controllo di gestione; servizi ispettivi.
Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio I - Affari generali della Direzione generale; aree tematiche afferenti alle competenze di più uffici di diverse aree della Direzione generale e/o non imputabili a specifiche competenze degli uffici medesimi; iniziative per contrastare la dispersione scolastica.
Ufficio II - Status dello studente e analisi della condizione giovanile; politiche sociali in favore dei giovani e servizi a sostegno delle attività promosse dagli studenti.
Ufficio iiI - Strategie sulle attività e sull’associazionismo degli studenti; rapporti con le associazioni dei genitori e supporto della loro attività; supporto dell’attività della conferenza nazionale dei presidenti delle consulte provinciali degli studenti.
Ufficio IV - Indirizzi e strategie nazionali in materia di rapporti della scuola con lo sport.
Ufficio V - Documentazione, contabilità ed economato, controllo di gestione.
ALLEGATO 4
Servizio per gli affari economico-finanziari
Ufficio I - Affari generali del Servizio; aree tematiche afferenti alle competenze di più uffici di diverse aree del Servizio e/o non imputabili a specifiche competenze degli uffici medesimi; comunicazione; controllo di gestione.
Ufficio II - Redazione del bilancio, operazioni di variazioni ed assestamento e redazione delle proposte per la legge finanziaria. Predisposizione degli atti connessi con l’assegnazione delle risorse ai vari centri di responsabilità ed ai centri di costo. Consulenza e assistenza tecnica sulle materie giuridico-contabili di competenza dei diversi uffici centrali e periferici.
Ufficio III - Rilevazione del fabbisogno finanziario dell’Amministrazione centrale e degli uffici scolastici regionali, avvalendosi dei dati forniti dagli uffici interessati; predisposizione dei programmi di ripartizione delle risorse finanziarie rinvenienti da leggi, fondi e provvedimenti; monitoraggio dei flussi finanziari e degli andamenti di spesa.
Ufficio IV - Predisposizione delle relazioni tecniche sui provvedimenti normativi, d’intesa con l’Ufficio legislativo. Conto annuale ed aspetti finanziari connessi con la contrattazione collettiva integrativa nazionale.
Ufficio V - Indicazioni per la gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche. Revisori dei conti. Monitoraggio sui flussi di cassa delle scuole. Coordinamento dei programmi di acquisizione delle risorse finanziarie, in relazione alle diverse fonti di finanziamento.
Ufficio VI- Servizi generali e comuni dell’Amministrazione centrale. Gestione amministrativa e contabile delle attività strumentali, contrattuali e convenzionali di carattere generale e comune agli uffici dell’amministrazione centrale. Ufficio del Consegnatario. Servizio di cassa.
Ufficio VII - Consulenza legale all’Amministrazione periferica in materia contrattuale, previa intesa con i competenti uffici e fatte salve le competenze spettanti al Servizio per l’informatica e l’innovazione tecnologica. Coordinamento delle attività degli uffici centrali e periferici in materia di controllo di regolarità amministrativa e contabile ai sensi del decreto legislativo n. 286/1999. Attività di rendicontazione al Parlamento ed agli organi di controllo.
ALLEGATO 5
Servizio per l’automazione informatica e l’innovazione tecnologica
Ufficio I - Affari generali del Servizio; aree tematiche afferenti alle competenze di più uffici di diverse aree del Servizio e/o non imputabili a specifiche competenze degli uffici medesimi.
Ufficio II - Rapporti con gli aggiudicatari delle gare per la fornitura dei servizi concernenti il sistema informativo; vigilanza sull’applicazione dei contratti.
Ufficio III - Rapporti con gli uffici centrali e periferici per l’utilizzazione del sistema informativo e lo sviluppo delle procedure; pianificazione delle attività del sistema informativo, con riferimento alle applicazioni e agli sviluppi del sistema stesso.
Ufficio IV - Formulazione dei piani per le politiche di innovazione tecnologica; definizione degli standard tecnologici e consulenza alle istituzioni scolastiche in materia di strutture tecnologiche; studi e sperimentazioni di nuove soluzioni tecnologiche; creazione di infrastrutture di supporto ai servizi in rete, anche in collaborazione con enti e soggetti esterni.
Ufficio V - Contabilità; controllo di gestione.
Ufficio di statistica
Ufficio VI - Rilevazioni ed elaborazioni relative alla scuola dell’infanzia e alla scuola di base.
Ufficio VII - Rilevazioni ed elaborazioni relative alla scuola secondaria e all’istruzione post-secondaria. Rilevazioni ed elaborazioni relative all’attività amministrativa degli uffici.
ALLEGATO 6
Servizio per la comunicazione
Ufficio I - Affari generali del Servizio; aree tematiche afferenti alle competenze di più uffici di diverse aree del Servizio e/o non imputabili a specifiche competenze degli uffici medesimi; rapporti con la Presidenza del Consiglio dei Ministri; gestione delle risorse umane, tecnologiche e finanziarie; ricerche relative alle domande di servizi e prestazioni; monitoraggi, indagini demoscopiche e analisi di valutazione. Controllo di gestione.
Ufficio II - Coordinamento e supporto alle iniziative di comunicazione degli uffici centrali e periferici del Ministero: incontri, manifestazioni, mostre, convegni, eventi, editoria e prodotti informativi anche multimediali; rete intranet, sito web.
Ufficio III - Organizzazione e coordinamento delle funzioni di interfaccia istituzionale per la realizzazione di servizi in collaborazione con soggetti esterni; coordinamento attività del Servizio aventi implicazioni di spesa; gestione amministrativa e contabile delle attività strumentali, contrattuali e convenzionali di carattere generale attinenti alle competenze del Servizio; biblioteca ed emeroteca.
Ufficio IV - Gestione dell’ufficio per le relazioni con il pubblico a livello centrale; coordinamento e indirizzo relativi all’attività degli uffici per le relazioni con il pubblico a livello periferico e dei servizi per la comunicazione delle istituzioni scolastiche.
ALLEGATO 7
Ufficio stralcio per gli Istituti di alta cultura
(per l’attuazione della legge 21 dicembre 1999, n. 508)
Affari generali. accademie di belle arti; Accademia nazionale di danza; Accademia nazionale d’arte drammatica; Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA); Conservatori di musica e Istituti musicali pareggiati. Personale amministrativo degli Istituti d’alta cultura.
ALLEGATO 8
Dirigenti presso gli Uffici scolastici regionali
Uffici scolastici regionali |
Posti |
Abruzzo |
8 |
Basilicata |
5 |
Calabria |
11 |
Campania |
16 |
Emilia Romagna |
18 |
Friuli Venezia G. |
8 |
Lazio |
15 |
Liguria |
8 |
Lombardia |
23 |
Marche |
8 |
Molise |
5 |
Piemonte |
16 |
Puglia |
13 |
Sardegna |
9 |
Sicilia |
19 |
Toscana |
20 |
Umbria |
5 |
Veneto |
14 |
TOTALE |
221 |
ALLEGATO 9
Dirigenti con funzioni tecniche per la progettazione e il supporto dei processi formativi
amministrazione centrale (*) |
Posti |
Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione |
32 |
Dipartimento per i servizi nel territorio |
24 |
Servizio per l’automazione informatica e l’innovazione tecnologica |
4 |
TOTALE |
60 |
uffici scolastici regionali |
Posti |
Abruzzo |
13 |
Basilicata |
8 |
Calabria |
17 |
Campania |
34 |
Emilia Romagna |
26 |
Friuli Venezia G. |
13 |
Lazio |
32 |
Liguria |
13 |
Lombardia |
34 |
Marche |
13 |
Molise |
8 |
Piemonte |
24 |
Puglia |
18 |
Sardegna |
13 |
Sicilia |
28 |
Toscana |
28 |
Umbria |
8 |
Veneto |
22 |
TOTALE |
352 |
____________________
(*
) I dirigenti con funzioni tecniche per la progettazione e il supporto dei processi formativi, previa intesa con i Capi degli Uffici presso cui risultano assegnati, possono essere utilizzati da tutti gli uffici dell’Amministrazione centrale in ragione delle esigenze dei medesimi.