Il Ministero della Pubblica istruzione e il Comitato olimpico
nazionale italiano
Ravvisata, sulla scorta dei rapporti intercorsi e delle
positive esperienze maturate, l’opportunità di rafforzare a
ampliare le collaborazioni in atto nelle aree di comune
interesse, in funzione della centralità dell’offerta
educative a formativa e della crescita culturale, civile e
sociale della giovani generazioni;
Ritenuto in particolare di dover concorrere a potenziare le
iniziative in ambito scolastico riferite alla pratica delle
attività motorie, pre-sportive e sportive, per la valenza che
esse assumono nel contesto e come parte integrante dell’intero
progetto educativo e formativo e degli interventi didattici
nonché come valido strumento di prevenzione e rimozione dei
disagi e delle patologie della condizione giovanile;
Considerata, in tale ottica, l’esigenza di predisporre e
offrire alla tutonoma valutazione e adesione delle istituzioni
scolastiche un progetto nazionale finalizzato alla promozione ed
al potenziamento delle attività motorie, fisiche e sportive,
avvalendosi anche del contributo di istitutzioni, organismi e
espressioni rappresentative della realtà sociale a vario titolo
competenti e interessate alla specifica materia;
Considerata l’esigenza di sostenere le istituzioni
scolastiche nella programmazione e nell’attuazione di
iniziative autonomamente deliberate in favore della attività
motorie, fisiche e sportive;
Valutata inoltre l’opportunità di favorire la
partecipazione degli alunni e della famiglie a tutte le fasi di
definizione dei bisogni, attivazione e gestione dei progetti,
facilitazione dei rapporti interattivi e delle interazioni con
realtà e risorse esterne alla scuola,
convengono
a) di predisporre un progetto nazionale di attività motorie,
fisiche e sportive scolastiche nelle scuole di ogni ordine e
grado, finalizzato alla partecipazione della totalità degli
alunni, con particolare attenzione a quelli disabili, secondo
itinerari e processi organici e graduali di apprendimento
commisurati alla loro età e al loro sviluppo;
b) di concorrere a promuovere e a favorire, nelle linee e in
coerenza con tale progetto nazionale, la diffuzione di analoghi
progetti locali, incentrati su bisogni formativi di gruppi
definiti, sia per iniziative di singoli istituti scolastici sia
di più scuole a livello comunale, provinciale o regionale;
c) di istituire, ai fini della elaborazione del suddetto
progetto nazionale, un’apposita commissione mista (tre
componenti per parte) presieduta dal sottosegretario di stato
competente per delega. La commissione così costituita effettuerà
inoltre, con cadenza almeno biennale, la verifica e la
valutazione delle iniziative adottate e degli eventuali
interventi integrativi da realizzare;
d) di istituire a livello periferico un analogo organismo
paritario, di raccordo tra le due istituzioni, presieduta dal
provveditore agli studi con compiti di programmazione,
indirizzo, impulso e sostegno sl progetto nazionale e a quelli
rispondenti alle esigenze locali. Ai fini di unapiù ampia
conoscenza delle problematiche ed esigenze legate alle attività
sportive del territorio, il provveditore agli studi designerà
un proprio rappresentante, quale membro di diritto, in seno alla
giunta provinciale del Coni.
e) di assecondare e sostenere, in coerenza con le indicazioni
contenute nella C.M. n. 67/1996 progetti, iniziative ed
interventi riferiti ad aree territoriali omogenee, intesi a
sperimentare percorsi formativi senza soluzioni di continuità
tra i diversi ordini e gradi di scuola, che prefigurino anche
una diversa articolazione delle cattedre di educazione fisica e
garantiscano un servizio qualificato ed effettivamente aperto
alla comunità e al territorio;
f) di realizzare comuni iniziative di aggiornamento del
personale docente d’ogni ordine e grado, finalizzate
all’acquisizione sia di comptetenze teoriche e pratiche
proprie delle discipline sportive, sia delle metodologie e
tecniche operative, compresi gli adattamenti e le peculiarità
per i portatori di handicap, atte a promuovere ec incentivare la
partecipazione degli alunni alle attività motorie di base;
g) di concordare e definire un piano di monitoraggio delle
iniziative sportive realizzate nella scula sostenendone la
diffusione e la loro relativa conoscenza nonché di favorire la
realizzazione di materiale documentario ed informativo;
h) di favorire la più ampia attivazione presso le
istituzioni scolastiche dei servizi ludico-motori, pre-sportivi
e sportivi, che attuino iniziative a beneficio della comunità
scolastica tutta; anche accolgiendo collaborazioni da parte di
società e associazioni sportive, per l’utilizzo delle
strutture, nonché consulenze e disponibilità finanziarie;
i) di sostenere ed integrare le iniziative di cui ai punti f,
g, h, i con accordi con gli enti locali, eventualmente
sviluppando apposie intese con singole regioni, province e
comuni, nonché con il comitato nazionale sport per tutti, volti
a favorire la partecipazone attiva di tutti gli alunni alla
pratica sportiva.
Per la realizzazione delle finalità sopra indicate:
Il ministero della Pubblica istruzione si impegna: a fonrire
adeguato supporto tecnico, scientifico e finanziario
nell’ambito delle disponibilità di bilancio; ad individuare
sulla base delle possibilità offerte dalle norme vigenti,
soluzioni per la copertura finanziaria per la retribuzione delle
ore extracurriculari di avviamento alla pratica motoria e
sportiva svolte dai docenti di educazione fisica;
Il Coni, sulla base di un piano nazionale concertato tra le
parti contraenti, si impegna a fornire adeguato supporto
tecnico, scientifico e finanziario anche attraverso
l’erogazione di contributi che favoriscono la più ampia
adesione al progetto nazionale, la più diffusa elaborazione di
progetti rispondenti alle esigenze locali, la più adeguata
attivazione dei servizi sportivi scolastici e delle iniziative
di aggiornamento.
Nel quadro delle intese in atto, il ministero ed il Coni
contribuiranno, in misura paritaria, all’organizzazione e alla
partecipazione alle attività indette dalla Federazione
internazionale dello sport studentesco.
|