Circ. 6.8.1999, Prot. n. 4681/A2
Finanziamenti per l'ampliamento
dell'offerta formativa in applicazione della L.440.18.12.1997. Esercizio
Finanziario 1999. Progetti speciali. Progetto Educazione motoria, fisica
e sportiva
L'istituzione del fondo permanente per l'arricchimento e
l'ampliamento dell'offerta formativa, disposto dalla L. 18 Dicembre 1997
n. 440, consente il finanziamento di progetti speciali - offerti alle
scuole ed alla loro libera partecipazione - supportati da finanziamenti
specifici e finalizzati.
Tra questi si inquadra il Progetto per l'Educazione motoria, fisica e
sportiva che pone i presupposti operativi e finanziari per l'attuazione
del Programma Perseus (approvato con nota 40951/BL del 3.8.1999). Per
tale progetto si indicano di seguito i contenuti e le modalità
operative.
Il Progetto complessivo mira a favorire un sempre più efficace
coordinamento che porti ad una unità di strategia gli interventi di
Educazione motoria, fisica e sportiva in ciascun ordine e grado di
scuola, nella prospettiva del continuum formativo e in
integrazione con gli snodi interdisciplinari di tutte le Educazioni
specifiche; tutto ciò comporta spese per investimenti in relazione a
strutture e attrezzature sportive, a consulenze di esperti, alla
organizzazione di mostre, convegni, viaggi didattici (in Italia e
all'estero), ricerche, attività e manifestazioni per la valorizzazione
dell'Educazione motoria, fisica e sportiva.
Il Progetto, pur unitario, si articola, con struttura modulare, nelle
seguenti iniziative :
1 Inserimento di un Consulente nella Scuola Materna ed
Elementare
Si prevede l'inserimento, tramite contratto d'opera, di un Consulente
nella Scuola Materna ed Elementare con compiti di collaborazione e
supporto agli Insegnanti di classe (e/o di sezione) nella progettazione,
realizzazione e verifica-valutazione di percorsi educativo didattici
inerenti lo specifico campo di esperienza, in una logica di costante
azione sinergica tra l'attività educativa specifica, gli altri campi di
esperienza e aree disciplinari, i molteplici linguaggi e le varie
Educazioni.
Per tale intervento sono previsti tre Consulenti per ogni Provincia,
che il Provveditore agli Studi individuerà tra i Docenti di Educazione
Fisica con più di cinque anni d , i servizio di ruolo nella Scuola
Media di I° o Il° grado. Sulle modalità di svolgimento della,
consulenza, sarà successivamente diramata una nota concordata con la
Direzione Generale di Istruzione Elementare e il Servizio Scuola
Materna; prioritariamente, comunque, l'intervento di consulenza mirerà
a favorire un ottimale sviluppo degli obiettivi istituzionali indicati
nel campo di esperienza "Corpo e Movimento" (Orientamenti
programmatici per la Scuola Materna) e nell'Educazione Motoria
(Programmi didattici per la Scuola Elementare), e assunti a riferimento
nei Piani di lavoro programmati per le singole classi e sezioni.
Il Consulente, oltre a contribuire alla predisposizione di tali Piani di
lavoro (sviluppabili secondo formule organizzativo-gestionali definite
dagli OO.CC. scolastici, in seguito ad attenta valutazione dei bisogni
formativi delle classi), collaborerà nella:
- organizzazione di singoli percorsi didattici, mirati a favorire
l'apprendimento di competenze specifiche, suggerendo proposte e
strategie adeguate per la risoluzione di singoli problemi educativi
emersi;
- programmazione-realizzazione e verifica di esperienze ludiche e
ludico-sportive extracurricolari.
Poiché l'attività del consulente è da considerare come progressivo
processo di arricchimento di esperienze essa dovrà essere supportata
da:
o un laboratorio permanente di ricerca-azione metodologico-didattica;
o un centro di documentazione relativo alle esperienze didattiche
realizzate
o un gruppo di lavoro permanente.
2 Organizzazione e sviluppo di progetti innovativi per la
promozione dell'Educazione Fisica e Sportiva, ed organizzazione dei
Giochi Sportivi Studenteschi
2a: Organizzazione e sviluppo di progetti innovativi della scuola
per la promozione dell'Educazione. Fisica.
E' necessario recuperare, salvaguardando la coerenza con gli obiettivi
specifici della disciplina, una dimensione autenticamente ludica,
dimensione ludica che si realizza con una partecipazione attiva e
coinvolgente di tutti gli alunni, senza discriminazione alcuna,
vissuta nel rispetto di potenzialità e competenze di ognuno e nella
continua ricerca dei significati che un agire consapevole richiede.
Il finanziamento avverrà su progetto.
1 singoli progetti devono rappresentare esempi di ricerca e
sperimentazione, sul piano metodologico, in funzione della stretta
connessione tra l'esperienza didattica specifica e altri linguaggi,
discipline, educazioni.
Anche tutti i possibili contributi innovativi a favore della pratica
sportiva (di cui al punto successivo) si baseranno su progetti mirati
che saranno finanziati sulla base della loro efficacia didattica e
pedagogica e sulla previsione di procedure metodologico-didattiche che
si adattino in toto alle esigenze (anche ludiche) degli alunni.
Il finanziamento di progetti innovativi per la promozione
dell'educazione fisico-sportiva impegnerà il 50% dell'intero contributo
provinciale assegnato sulla base del numero degli studenti della
provincia.
In ogni provincia, una quota, appartenente al budget complessivo
assegnato, potrà essere assegnata ad un eventuale progetto che
sperimenti la continuità dell'educazione motoria e fisico-sportiva,
dalla Scuola Materna alla Scuola Secondaria.
2b : Organizzazione dei giochi sportivi studenteschi.
Tutte le attività sportive scolastiche devono valorizzare, innanzi
tutto, gli aspetti educativi e formativi che l'attività specifica è in
grado di esprimere, se correttamente proposta.
Anche i progetti delle scuole relativi ai giochi sportivi studenteschi
(a parte le finali dei giochi 1998-99, che seguono - ovviamente - il
regime pregresso) potranno essere finanziati solo se conterranno
elementi innovativi volti certamente a salvaguardare la dimensione
agonistica dello sport, ma in una logica di piacevole e gratificante
partecipazione del maggior numero possibile di studenti.
Il finanziamento dei giochi sportivi studenteschi impegnerà il 50%
dell'intero contributo provinciale assegnato sulla base del numero degli
studenti della provincia.
Si precisa inoltre che le finali dei campionati studenteschi del 2000
ove previste, vedi in tal senso la nota 4431/Al del 16 luglio 1999 e la
nota 4555/Al del 23 luglio 1999, lungi dal costituire una occasione
spettacolare limitata ad alcuni sport maggiormente praticati, dovranno
tendenzialmente consentire possibilità di sviluppo anche per sport meno
diffusi, magari limitando l'azione ad alcuni ambiti territoriali o a
tornei.
Le risorse assegnate per lo svolgimento delle specifiche attività
saranno usate anche per finanziare, in parte o in toto, le finali dei
Giochi Sportivi Studenteschi relative all'attività dell'a.s. 1998-99,
che il Ministero si è determinato ad assumere in gestione senza
immediati aumenti di bilancio, anticipando parte delle risorse
necessarie.
Lo stanziamento per lo svolgimento dei Giochi Sportivi Studenteschi
verrà distribuito tra tutti i Provveditorati agli Studi, previo
accantonamento per le fasi interregionali e finali dei Giochi medesimi.
Anche questi finanziamenti avverranno su progetto e prepareranno il
superamento dell'attuale modello organizzativo e promozionale.
Presupposto generale dei progetti è l'opportunità di uscire
dall'impianto centralistico di promozione e sviluppo delle attività,
con uno sbocco in una struttura reticolare di scuole dove interagiscono
più soggetti che fanno "comunità" ed attivano relazioni
collaborative.
La costituzione della struttura reticolare postula la creazione di una
semplice rete di comunicazione telefonica, via fax ed informatica, tra
tutte le scuole della provincia e l'ufficio del Coordinatore per
l'Educazione Fisica e Sportiva.
I Coordinatori dovranno avere la disponibilità piena e responsabile di
una linea telefonica, di un telefax e di una postazione informatica per
l'accesso ad Internet ed a intranet.
Ove, per casi eccezionali, gli uffici periferici non avessero già così
costituito l'ufficio del Coordinatore per l'Educazione Fisica e
Sportiva, e non fossero in condizioni di ovviare all'inconveniente,
eccezionalmente, dai fondi stanziati per il complessivo punto 2 potrà
essere accantonato quanto necessario per la creazione della rete.
L'ideazione dei soggetti, dei logotipi e dei prototipi per la fornitura
di coppe e quant'altro serva per le premiazioni sportive, dovrà
prioritariamente riferirsi alla creatività studentesca.
Considerato che con la semplificazione dei procedimenti amministrativi
nell'ambito della riforma della pubblica amministrazione sono venute
meno persino le limitazioni per l'accettazione di donazioni da parte
delle istituzioni scolastiche, il finanziamento di cui ai punti 2a e 2b
può essere integrato o, al limite, integralmente sostenuto da idonee
sponsorizzazioni concordate a livello nazionale, regionale o locale
dall'amministrazione e dalle scuole.
Nell'ambito della propria autonomia scuole o reti di scuole potranno
quindi sollecitare ed accettare sponsorizzazioni accessorie e
complementari, non concorrenziali, rispetto a quelle nazionali. Non
saranno ammesse sponsorizzazioni con contenuti pornografici, violenti,
razzisti, contrari all'etica sportiva, alla morale, all'educazione alla
salute, a quella alimentare, provenienti dall'industria del tabacco, di
liquori ecc., e comunque ritenute lesive degli interessi e delle
finalità educative delle Istituzioni Scolastiche Italiane.
Oltre a ciò è, ovviamente, necessario procedere nel massimo della
trasparenza nelle accettazioni delle sponsorizzazioni mettendo tutti
coloro i quali possono offrirle in condizioni di parità ed acquisendo
integralmente i contributi al bilancio d'istituto.
3) Adattamento di palestre, di impianti sportivi scolastici e
acquisto impianti e attrezzature per l'educazione fisica e sportiva per
la dotazione di centri polivalenti, prioritariamente in zone a rischio
di devianza o dispersione giovanile.
I progetti approvati dai Sovrintendenti agli Studi, sentiti i
Provveditori agli Studi della regione, riguardano alcune diverse
tipologie di attrezzature ritenute utili per il raggiungimento delle
finalità e degli obiettivi previsti per l'educazione motoria, fisica e
sportiva, con particolare riferimento alle palestre ed alle esigenze di
uso del tempo libero maggiormente sentite.
Saranno privilegiati interventi che prevedano il cofinanziamento ed il
coinvolgimento da parte degli Enti Locali e delle Regioni al fine di
realizzare opportunità di gioco e di sport che consentano:
o il massimo dell'accesso a studenti e giovani
o la possibilità di utilizzo polivalente per diverse discipline
sportive.
Saranno acquistate con priorità, da parte delle scuole, attrezzature
mobili che consentano la trasformazione di impianti monouso in impianti
polivalenti e assecondino le finalità sopraindicate.
Per tutto quanto non previsto nella presente si fa riferimento ad
ulteriori istruzioni da emanare al più presto.
IL MINISTRO
f.to BERLINGUER
Allegato 1
1) Introduzione tramite contratto d'opera di un
consulente nella scuola materna ed elementare
L'attività del consulente è regolata da un contratto d'opera che si
riferisce a 12 ore settimanali a £ 1.200.000 lordi X 9 mesi (compreso
il mese di luglio)
Costo unitario: 10.800.000 a £ 1.200.000 mensili X 12 ore
settimanali X 9 mesi. Numero iniziative: 300 (vengono assegnati 3
consulenti per ciascuna provincia) Costo totale : £ 3.240.000.000
2) Attività di promozione dell'educazione fisica e
sportiva e organizzazione dei Giochi Sportivi Studenteschi.
Attività di promozione dell'educazione fisica e sportiva e
organizzazione dei Giochi Sportivi Studenteschi: £ 18.760.000.000
3) Adattamento di palestre, di impianti sportivi scolastici e
acquisto impianti e attrezzature per l'educazione fisica e sportiva per
la dotazione di centri polivalenti, prioritariamente in zone a rischio
di devianza o dispersione giovanile. £ 400.000.000 X 20 =
8.000.000.0000.
Allegato 2 (ipotesi di contratto d'opera)
Contratto di collaborazione individuale stipulato tra la scuola:
___________________________________________________________________
con sede in __________________________________ (C.F.
_________________ )
nella persona del Dirigente Scolastico Dr.
_______________________________
ed il Prof.
__________________________________________________________
(C.F. ________________________ ).
Premesso che la legge n°. 440 del 18 dicembre 1997 consente il
finanziamento di progetti speciali fra i quali si inquadra il
"Progetto per l'Educazione Motoria Fisica e Sportiva" che pone
i presupposti (operativi e finanziari) per l'attuazione del Programma
Perseus (approvato con D. M. ____________)
Considerato che quest'ultimo prevede la nomina di consulenti per
la scuola materna ed elementare - tramite contratto d'opera - scelti tra
i docenti di ruolo di educazione fisica, con più di cinque anni
servizio e che abbiano presentato adeguata programmazione, secondo
modalità organizzativo-gestionali definite dagli OO.CC, scolastici, a
seconda dei bisogni educativi delle classi e mirata a programmare,
realizzare e verificare anche in formula ricorrente:
a) l'organizzazione della pratica all'educazione;
b) l'insegnamento degli apprendimenti disciplinari mediante l'educazione
motoria;
c) l'attuazione dell'educazione ludica e ludico-sportiva
Acquisita la disponibilità del Prof.
______________________________________________
Vista la C.M. n°.
SI STIPULA QUANTO SEGUE
Il Prof.
_____________________________________________________________________________________________
Titolare di educazione fisica presso
______________________________________________________________________
- a decorrere dalla data di sottoscrizione del presente contratto, è
nominato consulente della scuola ___________________
_________________________________con compiti di collaborazione
programmatica e progettuale, interventi in campo motorio e di
collegamento tra quest'ultimo e gli altri campi di esperienza, gli altri
linguaggi, le diverse educazioni.
- l'attività di consulenza è articolata su 12 ore settimanali, oltre
l'orario di servizio e per la durata massima di mesi 9, compreso il mese
di luglio.
Per la suddetta attività al prof.
_________________________________________________ spetta in aggiunta al
trattamento economico in godimento, un compenso orario lordo pari a £.
25.000 per ogni ora effettivamente svolta e per un totale corrispettivo
non superiore a £. 1.200.000 mensili. Il compenso sarà assoggettato
alle ritenute e contributi di legge .
Il presente contratto non è soggetto a registrazione salvo che in caso
di uso. Il relativo onere viene imputato al capitolo dello stato di
previsione della P.I. per l'anno 1999.
Letto, confermato e sottoscritto il giorno ____ / ______ / ______del
mese di 1999.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Data ________________
firma del docente
Ispettorato di educazione fisica e sportiva
Coordinamento e gestione delle attività per gli studenti ex D.M. 114
del 9.3.98
Organizzazione e sviluppo di progetti per la promozione
dell'educazione fisica e sportiva ed organizzazione di giochi sportivi
studenteschi
Somma stanziata: 18.760.000.000
Dall'importo è accantonata la cifra di £. 3.000.000.000 destinata a
finanziare le finali nazionali dei Giochi sportivi Studenteschi 1998/99
e il complesso delle attività sportive 1999/2000 nonché per eventuali
esigenze di regioni e province autonome:
· £ 1.000.000.000 (unmiliardo) - Provv. Studi di Massa Carrara
· £ 2.000.000.000 (duemiliardi) - Provv. Studi di Cagliari.
Somma destinata al riparto provinciale £. 15.760.000.000
Tipologia |
Pop. scolastica |
Quota pro capite |
Quota finanziamento |
Istr. Secondaria di
primo grado |
1.686.408 |
3286,3239 |
5.542.082.895 |
Istr. Secondaria di
secondo grado |
3.109.224 |
3286,3239 |
10.217.917.105 |
Totali |
4.795.632 |
|
15.760.000.000 |
Riparto delle somme stanziate
Istruzione secondaria di
primo grado |
Istruzione secondaria di
secondo grado |
Provincia
|
Erogazione
|
|
Provincia
|
Erogazione
|
AGRIGENTO
|
59.814.381 |
AGRIGENTO
|
106.509.757 |
ALESSANDRIA
|
28.890.073 |
ALESSANDRIA
|
53.951.579 |
ANCONA
|
36.957.998 |
ANCONA
|
85.204.519 |
AREZZO
|
27.220.621 |
AREZZO
|
65.433.995 |
ASCOLI PICENO
|
34.999.349 |
ASCOLI PICENO
|
70.935.300 |
ASTI
|
15.274.833 |
ASTI
|
23.490.643 |
AVELLINO |
53.731.396 |
AVELLINO |
106.637.924 |
BARI
|
199.562.018 |
BARI
|
345.395.927 |
BELLUNO
|
17.167.756 |
BELLUNO
|
32.426.158 |
BENEVENTO
|
35.143.948 |
BENEVENTO
|
67.415.648 |
BERGAMO
|
84.143.037 |
BERGAMO
|
166.843.378 |
BIELLA
|
13.730.261 |
BIELLA
|
22.146.537 |
BOLOGNA
|
56.455.758 |
BOLOGNA
|
104.817.300 |
BRESCIA
|
92.401.569 |
BRESCIA
|
148.249.357 |
BRINDISI |
51.802.323 |
BRINDISI |
84.971.190 |
CAGLIARI
|
91.129.760 |
CAGLIARI
|
162.745.332 |
CALTANISSETTA
|
39.051.387 |
CALTANISSETTA
|
56.261.865 |
CAMPOBASSO
|
25.176.527 |
CAMPOBASSO
|
61.372.099 |
CASERTA
|
122.980.813 |
CASERTA
|
186.337.850 |
CATANIA
|
150.326.314 |
CATANIA
|
221.577.102 |
CATANZARO
|
48.371.401 |
CATANZARO |
99.848.379 |
CHIETI
|
39.307.720 |
CHIETI |
78.681.167 |
COMO
|
45.341.411 |
COMO |
71.917.912 |
COSENZA
|
92.648.043 |
COSENZA |
197.701.959 |
CREMONA
|
25.534.737 |
CREMONA |
52.876.951 |
CROTONE
|
25.630.040 |
CROTONE |
37.322.780 |
CUNEO |
48.502.854 |
CUNEO |
88.510.560 |
ENNA
|
23.395.340 |
ENNA
|
42.321.279 |
FERRARA
|
21.357.819 |
FERRARA
|
48.726.324 |
FIRENZE |
68.227.370 |
FIRENZE
|
129.500.879 |
FOGGIA
|
91.195.488 |
FOGGIA
|
160.993.720 |
FORLI'
|
27.463.809 |
FORLI'
|
62.936.389 |
FROSINONE
|
57.632.262 |
FROSINONE
|
120.506,210 |
GENOVA
|
58.861.347 |
GENOVA
|
121.193.052 |
GORIZIA
|
9.050.536 |
GORIZIA
|
21.114.631 |
GROSSETO
|
16.122.705 |
GROSSETO |
34.197.486 |
IMPERIA
|
15.406.286 |
IMPERIA |
33.040.700 |
ISERNIA
|
10.029.861 |
ISERNIA |
23.424.917 |
LA SPEZIA
|
16.201.577 |
LA SPEZIA
|
30.763.278 |
L'AQUILA
|
31.019.611 |
L'AQUILA
|
67.727.849 |
LATINA
|
59.229.415 |
LATINA
|
115.067.345 |
LECCE
|
92.293.120 |
LECCE
|
182.348.254 |
LECCO
|
24.851.181 |
LECCO
|
43.001.548 |
LIVORNO
|
25.041.788 |
LIVORNO
|
54.950.622 |
LODI
|
16.724.102 |
LODI
|
33.523.790 |
LUCCA
|
29.895.688 |
LUCCA
|
53.951.579 |
MACERATA
|
26.918.279 |
MACERATA
|
68.240.516 |
MANTOVA
|
29.083.966 |
MANTOVA |
50.806.567 |
MASSA
CARRARA
|
16.214.722 |
MASSA
CARRARA |
41.851.335 |
MATERA |
25.091.083 |
|
MATERA |
61.312.945 |
MESSINA |
78.040.333 |
MESSINA
|
121.419.809 |
MILANO |
274.762.968 |
MILANO |
504.946.952 |
MODENA |
47.848.876 |
MODENA |
96.700.080 |
NAPOLI |
442.358.914 |
NAPOLI |
618.867.370 |
NOVARA |
28.275.531 |
NOVARA |
47.986.901 |
NUORO |
32.971.688 |
NUORO |
65.039.636 |
ORISTANO |
18.978.520 |
ORISTANO
|
34.253.354 |
PADOVA |
70.301.040 |
PADOVA
|
130.207.439 |
PALERMO |
176.636.623 |
PALERMO
|
246.806.210 |
PARMA |
27.177.899 |
PARMA
|
59.193.266 |
PAVIA |
36.054.259 |
PAVIA
|
70.038.135 |
PERUGIA |
53.031.409 |
PERUGIA
|
118.794.036 |
PESARO |
30.230.893 |
PESARO
|
63.564.077 |
PESCARA |
30.516.804 |
PESCARA
|
78.848.769 |
PIACENZA |
18.534.867 |
PIACENZA
|
34.135.046 |
PISA |
30.336.056 |
PISA
|
82.437.435 |
PISTOIA |
21.873.772 |
PISTOIA
|
39.754.660 |
PORDENONE |
21.886.917 |
PORDENONE
|
40.168.737 |
POTENZA |
48.141.359 |
POTENZA
|
99.454.020 |
PRATO |
19.974.277 |
PRATO |
36.182.426 |
RAGUSA |
38.597.874 |
RAGUSA |
64.247.632 |
RAVENNA |
23.470.925 |
RAVENNA |
54.529.972 |
REGGIO CALABRIA |
76.446.466 |
REGGIO CALABRIA
|
141.288.923 |
REGGIO EMILIA |
34.407.811 |
REGGIO EMILIA
|
64.832.598 |
RIETI |
14.463.111 |
RIETI
|
34.098.897 |
RIMINI |
20.907.593 |
RIMINI
|
48.719.752 |
ROMA |
334.879.690 |
ROMA
|
692.034.085 |
ROVIGO |
20.628.255 |
ROVIGO
|
42.554.608 |
SALERNO |
139.928.385 |
SALERNO
|
254.561.935 |
SASSARI |
55.529.015 |
SASSARI
|
98.192.072 |
SAVONA |
18.143.794 |
SAVONA
|
39.573.912 |
SIENA |
18.988.379 |
SIENA
|
37.871.597 |
SIRACUSA |
51.483.550 |
SIRACUSA
|
98.645.584 |
SONDRIO |
17.502.961 |
SONDRIO |
34.674.003 |
TARANTO |
75.151.655 |
TARANTO |
131.932.759 |
TERAMO |
30.648.257 |
TERAMO |
48.098.636 |
TERNI |
18.193.089 |
TERNI |
38.423.699 |
TORINO |
168.756.018 |
TORINO |
328.320.188 |
TRAPANI |
54.066.601 |
TRAPANI
|
100.203.302 |
TREVISO |
66.140.555 |
TREVISO |
122.491.150 |
TRIESTE |
15.879.517 |
TRIESTE |
37.940.609 |
UDINE |
38.288.960 |
UDINE |
89.299.279 |
VARESE |
67.925.028 |
VARESE
|
126.349.295 |
VENEZIA |
62.732.637 |
VENEZIA |
127.230.029 |
VERBANO CUSIO OSSOLA |
12.294.138 |
VERBANO CUSIO OSSOLA
|
22.800.515 |
VERCELLI |
14.617.569 |
VERCELLI
|
24.124.904 |
VERONA |
67.859.302 |
VERONA |
97.524.948 |
VIBO VALENTIA |
23.615.523 |
VIBO VALENTIA |
47.263.910 |
VICENZA |
71.697.728 |
VICENZA |
121.695.860 |
VITERBO |
28.301.821 |
VITERBO
|
58.509.711 |
|
|
NAZIONALE |
5.542.082.895 |
NAZIONALE |
10.217.917.105 |
Riparto delle somme stanziate
|