Ordinanza Ministeriale 3 agosto 1999, n. 190
(Registrata alla Corte dei Conti l'11 settembre 1999 reg. n. 2 fg.
224)
Supplenze Conservatori di Musica
IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
VISTA la legge 437 del 27.10.95 che ha disciplinato la stipula dei contratti a tempo determinato per l'insegnamento nelle Istituzioni di alta cultura secondo l'ordine di graduatoria degli aspiranti;
VISTA l'O.M. n. 455 del 2.8.96, con la quale è stata disciplinata la elaborazione delle graduatorie permanenti degli aspiranti al conferimento di supplenze di insegnamento nei Conservatori di musica, nonché la stipula dei conseguenti contratti a tempo determinato;
VISTA l'O.M. 494 del 28.12.98 con la quale sono stati rinviati i termini, di cui all'art. 3 dell'O.M. n.455 citata, per la presentazione delle domande di aggiornamento o di inclusione nelle graduatorie degli aspiranti a supplenze;
VISTA la legge 3.5.1999, n.124, recante disposizioni urgenti in materia di personale scolastico - la quale prevede tra l'altro per il conferimento delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche l'utilizzo di graduatorie permanenti integrate così come indicato all'art. 3 c. 2 della medesima legge;
CONSIDERATO che, nelle more dell'espletamento delle suddette procedure, si rende necessario assicurare nelle predette Istituzioni, le condizioni per un regolare e funzionale assetto didattico e organizzativo e che, pertanto, per l'anno 1999/2000 è indispensabile ricorrere alle graduatorie formulate ai sensi della succitata O.M. n. 455/96;
CONSIDERATO, tuttavia, che nell'arco di validità delle medesime graduatorie gli interessi degli aspiranti in ordine alla eventuale nomina nonché alla assegnazione della sede sono naturalmente suscettibili di variazioni in relazione a mutate condizioni anagrafiche e lavorative;
CONSULTATE le Organizzazioni Sindacali, ai sensi del vigente C.C.N.L.
O R D I N A:
ART. 1.
Entro l' 8 ottobre 1999 gli aspiranti, inseriti nelle graduatorie nazionali citate in premessa, sono obbligati a produrre, debitamente compilata, la scheda allegata alla presente ordinanza.
ART. 2.
La mancata o tardiva presentazione della scheda da parte dell'aspirante si intende come
preventiva rinuncia alla sua individuazione quale destinatario di un rapporto di lavoro a
tempo determinato per tutte le graduatorie in cui l'aspirante risulti incluso.
La rinuncia preventiva alla nomina si riferisce all'anno accademico successivo alla data
di scadenza del termine di presentazione della scheda e non comporta il depennamento del
candidato dalla graduatoria ai fini dell'eventuale nomina negli anni successivi, fatti
salvi i provvedimenti attuativi della legge 124/99.
ART. 3.
I docenti già di ruolo nei Conservatori di musica nonché i destinatari di rapporto di
lavoro a tempo indeterminato a decorrere dall'1.11.1999, anche se per discipline diverse
da quelle per le quali può essere conferita la supplenza, non saranno individuati quali
destinatari della proposta di contratto di lavoro a tempo determinato salvo richiesta da
esplicitare mediante presentazione della scheda di cui all'art. 1.
In tal caso l'accettazione della proposta di contratto di lavoro a tempo determinato,
comporterà, ovviamente, l'automatica decadenza dal rapporto di lavoro a tempo
indeterminato.
ART. 4.
Nella predetta scheda, relativamente alle sedi, gli interessati potranno esprimere nuove preferenze, in ordine di interesse decrescente, modificando anche le tre preferenze prioritarie già indicate, a suo tempo, nella domanda di aggiornamento/inclusione nelle graduatorie citate.
ART. 5.
Resta fermo che la precedenza assoluta di cui all'art. 272 c. 10 del T.U. 10.4.94, n. 297, opera esclusivamente rispetto alle prime tre sedi indicate nella scheda ed unicamente con riferimento alla tipologia di supplenza (annuale o temporanea) espressamente richiesta dall'interessato per dette tre sedi.
ART. 6.
Tutte le sedi saranno prese in considerazione secondo l'ordine e la tipologia (annuale ovvero temporanea) indicate dagli interessati in relazione a ciascuna graduatoria nella quale l'aspirante è incluso. In tal senso è modificato l'art. 13 c. 3 ultimo periodo dell'O.M. n. 455/96.
ART. 7.
Ai fini del conferimento delle supplenze le sezioni staccate devono essere chieste
separatamente rispetto al Conservatorio dal quale dipendono.
In tal senso è modificato l'art. 3 c. 5 dell'O.M. 455/96.
ART. 8.
Ciascun aspirante dovrà presentare una sola scheda presso un solo Conservatorio, scelto dallo stesso aspirante (sede più vicina al luogo di residenza, più facilmente raggiungibile, più gradita per diversi motivi, ecc.).
ART. 9.
Il candidato incluso in più graduatorie, che rinunci alla proposta di rapporto di lavoro a tempo determinato ottenuta in una graduatoria, viene considerato rinunciatario in relazione a tutte le graduatorie in cui è inserito; a meno che lo stesso, in occasione della suddetta rinuncia, non dichiari espressamente di preferire la nomina per una determinata graduatoria. Anche la suddetta rinuncia si riferisce solamente all'anno accademico successivo alla data di scadenza di presentazione della suddetta scheda.
ART. 10.
Al fine di assegnare le sedi resesi disponibili a seguito di eventuali rinunce agli
aspiranti meglio collocati in graduatoria, l'individuazione dei destinatari della proposta
di contratto individuale di lavoro a tempo determinato mediante procedimento automatizzato
sarà effettuata per tre volte ed ogni volta pubblicata presso tutti i Conservatori e
notificata agli interessati con telegramma.
Effettuati i suddetti rifacimenti, per gli eventuali posti non coperti a seguito di
rinunce successive, non si darà luogo ad ulteriore rifacimento delle operazioni. I posti
stessi saranno assegnati per scorrimento di graduatoria.
ART. 11.
L'accettazione della proposta di contratto di lavoro a tempo determinato deve avvenire
telegraficamente entro la mezzanotte del giorno successivo a quello del ricevimento della
proposta stessa. La mancata risposta entro il termine predetto è considerata rinuncia a
tutti gli effetti.
I destinatari della suddetta proposta assumeranno servizio contestualmente in un unico
momento temporale, che sarà reso noto successivamente.
Nel senso suindicato è modificato l'art. 13 c.6 della citata O.M. n. 455/96.
ART. 12.
Per quanto non disciplinato nella presente ordinanza, si fa rinvio all'O.M. n. 455/96.
La presente ordinanza sarà inviata agli organi di controllo.
CODICI DEI CONSERVATORI DI MUSICA ESPRIMIBILI
Codice |
Codice |
Denominazione |
Regione |
Codice |
AL1 | ALST010001 | A. Vivaldi | Piemonte | 12 |
AP1 | APST010006 | G. Rossini | Marche | 10 |
AQ1 | AQST01000R | A. Casella | Abruzzo | 01 |
AV1 | AVST01000L | Domenico Cimarosa | Campania | 04 |
BA1 | BAST010006 | Niccolò Piccinni | Puglia | 13 |
BA2 | BAST010017 | Niccolò Piccinni - Monopoli | Puglia | 13 |
BN1 | BNST020003 | Benevento | Campania | 04 |
BO1 | BOST010005 | G.B. Martini | Emilia Romagna | 05 |
BS1 | BSST01000Q | Brescia | Lombardia | 09 |
BS2 | BSST01001R | Brescia - Darfo Boario Terme | Lombardia | 09 |
CA1 | CAST010003 | Pierluigi da Palestrina (Cagliari) | Sardegna | 14 |
CB1 | CBST01000N | Lorenzo Perosi | Molise | 11 |
CN1 | CNST010009 | Giuseppe Verdi | Piemonte | 12 |
CO1 | COST010002 | Giuseppe Verdi | Lombardia | 09 |
CS1 | CSST01000L | Cons. Mus. "Giacomantonio" Cosenza | Calabria | 03 |
FE1 | FEST01000X | Conserv. Mus. "G. Frescobaldi" | Emilia Romagna | 05 |
FG1 | FGST01000E | Umberto Giordano | Puglia | 13 |
FG2 | FGST01001G | Umberto Giordano - Rodì Garganico | Puglia | 13 |
FI1 | FIST010007 | Luigi Cherubini | Toscana | 16 |
FO1 | FOST020003 | "Bruno Maderna" | Emilia Romagna | 05 |
FR1 | FRST01000G | L. Radice | Lazio | 07 |
GE1 | GEST010004 | Cons. di Musica "N. Paganini" | Liguria | 08 |
IB1(*) | IBST01000T | Claudio Monteverdi | Trentino Alto Adige | 17 |
IB2(**) | IBST01001V | Claudio Monteverdi | ||
LE1 | LEST010001 | Tito Schipa | Puglia | 13 |
LT1 | LTST02000T | Ottorino Respighi | Lazio | 07 |
ME1 | MEST01000E | Arcangelo Corelli | Sicilia | 15 |
MI1 | MIST01000T | Giuseppe Verdi | Lombardia | 09 |
MN1 | MNST01000A | Mantova | Lombardia | 09 |
MT1 | MTST01000R | Egidio R. Duni | Basilicata | 02 |
NA1 | NAST01000B | S. Pietro a Majella | Campania | 04 |
NO1 | NOST01000A | A. Vivaldi | Piemonte | 12 |
PA1 | PAST010008 | Vincenzo Bellini | Sicilia | 15 |
PC1 | PCST01000D | Giuseppe Nicolini | Emilia Romagna | 05 |
PD1 | PDST010004 | Cesare Pollini | Veneto | 19 |
PE1 | PEST01000P | L. D'Annunzio | Abruzzo | 01 |
PG1 | PGST010009 | Francesco Morlacchi | Umbria | 18 |
PR1 | PRST01000A | A. Boito | Emilia Romagna | 05 |
PS1 | PSST01000T | G. Rossini | Marche | 10 |
PZ1 | PZST01000N | Gesualdo da Venosa | Basilicata | 02 |
RC1 | RCST010007 | F. Cilea | Calabria | 03 |
RM1 | RMST01000A | S. Cecilia | Lazio | 07 |
RO1 | ROST02000G | "Francesco Venezze" | Veneto | 19 |
RO2 | ROST010001 | Antonio Buzzolla - Adria | Veneto | 19 |
SA1 | SAST01000T | Salerno | Campania | 04 |
SP1 | SPST020009 | "Giacomo Puccini" | Liguria | 08 |
SS1 | SSST01000B | Luigi Canepa | Sardegna | 14 |
TN1 | TNST010005 | "F.A. Bomporti" | Trentino Alto-Adige | 17 |
TN2 | TNST010016 | "F.A. Bomporti" - Riva del Garda | Trentino Alto-Adige | 17 |
TO1 | TOST01000T | Giuseppe Verdi | Piemonte | 12 |
TP1 | TPST99001D | "Vincenzo Bellini" | Sicilia | 15 |
TS1 | TSST01000C | G. Tartini | Friuli-Venezia Giulia | 06 |
TV1 | TVST010006 | A. Stefani | Veneto | 19 |
UD1 | UDST01000E | Jacopo Tomadini | Friuli-Venezia Giulia | 06 |
VE1 | VEST010006 | Benedetto Marcello | Veneto | 19 |
VI1 | VIST01000D | "A. Pedrollo" | Veneto | 19 |
VR1 | VRST01000T | F.E. Dall'Abaco | Veneto | 19 |
VV1 | VVST010003 | Vibo Valentia | Calabria | 03 |
(*) Solo per le graduatorie con lingua d'insegnamento italiana.
(**) Solo per le graduatorie con lingua d'insegnamento tedesca.
ALLEGATO 2
CODICI DELLE GRADUATORIE RICHIEDIBILI
Codice Denominazione
C01 Armonia complementare
C02 Armonia, contrappunto, fuga e composizione
C03 Armonia e contrappunto
C04 Arpa
C05 Arte scenica
C06 Basso tuba
C07 Canto (ramo cantanti e ramo didattico)
C08 Chitarra
C09 Clarinetto
C10 Clavicembalo
C11 Composizione polifonica vocale
C12 Contrabbasso
C13 Corno
C14 Direzione di coro e repertorio corale nella Scuola di Didattica della Musica
C15 Direzione d'orchestra
C16 Elementi di composizione nella Scuola di Didattica della Musica
C17 Esercitazioni corali
C18 Esercitazioni orchestrali
C19 Fagotto
C20 Fisarmonica
C21 Flauto
C22 Flauto dolce
C23 Fuga e composizione
C24 Jazz
C25 Letteratura italiana
C26 Letteratura poetica e drammatica
C27 Lettura della partitura
C28 Liuto
C29 Mandolino
C30 Musica corale e direzione di coro
C31 Musica da camera
C32 Musica d'insieme per strumenti ad arco
C33 Musica d'insieme per strumenti a fiato
C34 Musica elettronica
C35 Musica sacra
C36 Musica vocale da camera
C37 Oboe
C38 Organo complementare e canto gregoriano
C39 Organo e composizione organistica
C40 Pedagogia musicale nella Scuola di Didattica della Musica
C41 Pianoforte
C42 Pianoforte complementare
C43 Pratica della lettura vocale e pianistica nella Scuola di Didattica della
Musica
C44 Prepolifonia
C45 Sassofono
C46 Storia della musica e Storia ed estetica musicale
C47 Storia della musica nella Scuola di Didattica della Musica
C48 Strumentazione per banda
C49 Strumenti a percussione
C50 Teoria, solfeggio e dettato musicale
C51 Tromba e trombone
C52 Viola
C53 Viola da gamba
C54 Violino
C55 Violoncello
C56 Posti di "Accompagnatore al pianoforte"
C57 Posti di "Bibliotecario"