Religione/Attività alternative
Educazione fisica Lingua italiana Letterature ed elementi di storia delle arti Lineamenti di storia e di storia del pensiero Lingua straniera Matematica Scienze della terra e biologia Diritto ed economia Tecnologie dell'informazione e della comunicazione |
|
Fisica
Chimica Tecnologie applicate e tecniche di rappresentazione grafica |
|
Area di approfondimento |
Note:
Schema con le discipline e i carichi orari calcolati su 200 giorni
minimi di lezione (33 settimane)
Nell'ambito degli Indirizzi saranno selezionati dalle scuole una
o più aree produttive o dei servizi. Da questa scelta dipenderà
la definizione delle Discipline a Programmazione Articolata.
Religione/Attività alternative | ||||
Educazione fisica | ||||
Lingua italiana | ||||
Letterature ed elementi di storia delle arti | ||||
Lin. di storia e di storia del pensiero | ||||
Lingua straniera | ||||
Matematica | ||||
Scienze della terra e biologia | ||||
Diritto ed economia | ||||
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione | ||||
Totali area di equivalenza | ||||
Finalità e Caratteristiche
Il quadro formativo relativo al biennio va considerato, come si
è già avuto modo di sottolineare nel documento preliminare,
in relazione:
1) alla più ampia ipotesi di riorganizzazione dei cicli scolastici proposta dal governo, che prevede nel secondo anno del ciclo secondario (primo anno dell'attuale biennio) l'inizio di una fase di orientamento più mirato;
2) alla definizione di un quadro comune a tutti i settori della scuola secondaria superiore, attraverso il quale fornire ai giovani una dimensione comune tendente ad un livello ad un livello di qualità il più omogeneo possibile;
3) nell'ambito di tali prospettive, come momento significativo
di formazione dell'istruzione tecnica e quindi per contenuti e
suggestione partecipe della creazione di quella professionalità
cui deve tendere l'intero quadro formativo della stessa.
Ciò premesso, volendo individuare alcuni aspetti generali
che caratterizzano il biennio della nuova formazione tecnica si
rappresenta:
Struttura dei Curricoli
Il biennio di orientamento mirato per l'istruzione tecnica si
articola in:
In tutte le tipologie di istituti sono ripartite 23 ore settimanali fra i seguenti insegnamenti:
Per la prima volta entra a far parte dell'area comune - e cioè
del bagaglio di formazione di base di tutti i cittadini - l'insegnamento
di "Tecnologie dell'informazione e della comunicazione"
facente parte dell'area operativa, essenziale in vista dello sviluppo
delle attività multimediali.
Ulteriore elemento di flessibilità ed elasticità
affidato alla autonomia delle istituzioni scolastiche è
rappresentato dall'introduzione di una "quota di variabilità",
pari al 10% sul totale delle ore settimanali di insegnamento,
esclusa "l'area di integrazione", che consente agli
istituti la modifica degli assetti orari fissati per gli insegnamenti
dell'area di equivalenza e di settore in relazione a specifiche
esigenze formative.