Religione/Attività alternative
Educazione fisica Lingua italiana, letterature ed elementi di storia delle arti nell'età moderna Storia dello sviluppo economico nell'età moderna Lingue straniere: Lingua curricolare, Lingua facoltativa Matematica |
|
|
|
Organizzazione aziendale Automazione industriale Organizzazione processi produttivi | Organizzazione aziendale Automazione industriale |
|
|
Finalità
Il Liceo Tecnico per le Produzioni Industriali e per i Servizi Tecnici ha una doppia finalità:
Caratteristiche
Il nuovo curricolo deve rispondere ad alcune esigenze:
nel disegno curricolare le quattro aree non sono necessariamente e sempre disgiunte, in particolare l'area operativa, che costituisce un momento di sintesi di tutte le altre, è consegnata ad alcune specifiche discipline, ma esiste anche come dimensione all'interno di tutte le altre, specialmente quelle tecniche e scientifiche;
d) ispirarsi al modello dell'autonomia e quindi, pur conservando
le grandi linee di un disegno formativo nazionale, predisporre
strutturalmente grandi spazi di flessibilità consegnati
alla progettualità delle singole scuole.
Il riferimento ai processi produttivi
I processi relativi alla produzione industriale di beni strumentali, di componenti e di beni di consumo sono un punto di partenza fondamentale. Sarebbe però limitativo considerare solo tali processi, perché una gran parte delle professioni hanno a che fare sia con attività collaterali alla produzione industriale vera e propria sia con l'utilizzazione dei prodotti industriali (semilavorati, componenti, macchine, software ecc.) per la soluzione dei problemi che nascono nel mondo della produzione e nella vita civile.
Si possono quindi semplificando in modo opportuno, distinguere due grandi categorie di processi produttivi:
Struttura dei curricoli
Dalla semplice classificazione dei processi può prendere origine una prima divisione del Liceo Tecnico per i Processi Industriali e per i Servizi in due indirizzi:
Il vantaggio in questa divisione è duplice:
Naturalmente il principio generale per cui il curricolo deve comunque
obbedire ad alcuni criteri di equilibrio delle sue componenti
culturali garantisce polivalenza e riconvertibilità quale
sia l'indirizzo scelto.
Indirizzo per i Processi di Produzione
L'indirizzo per i processi di produzione assume come punto di riferimento l'intreccio fra cultura tecnica ed organizzativa tipica dei sistemi di produzione nelle industrie di vario genere e dimensione.
Per questo indirizzo è possibile definire un numero notevole di insegnamenti comuni, perché esistono sia aspetti organizzativo-procedurali, sia competenze tecniche sempre presenti in qualsiasi processo di produzione dei beni.
L'ambito operativo ha al suo centro l'insegnamento di Progettazione e produzione industriale, che deve offrire agli studenti la possibilità di conoscere e percorrere concretamente un processo produttivo completo, anche se semplice, sia con strumenti di lavoro reali sia, quando è il caso, con strumenti simulati.
Data la sostanziale diversità dei metodi, dei linguaggi
e delle tecniche necessari per produrre beni diversi (oggetti
meccanici, dispositivi elettronici, tessuti ecc.) è necessario
prevedere che per un dato gruppo-classe sia scelto uno specifico
settore così che, ferma rimanendo l'impostazione metodologica
generale e l'articolazione delle fasi (progettazione, ingegnerizzazione,
produzione, collaudo) si possa impostare un'esperienza concreta
e un minimo di specializzazione. Anche i contenuti delle discipline
tecniche e scientifiche di base possono variare, entro certi limiti,
in base al settore prescelto.
Non è il caso di prevedere una grande varietà di
aree produttive: a titolo indicativo se ne possono indicare alcune
che identificano anche delle possibili convergenze di obiettivi
e competenze. Comunque essi saranno scelti dalle singole scuole
in relazione alla vocazione del territorio:
Insegnamenti a programmazione nazionale:
Insegnamenti a programmazione articolata: da definire
Indirizzo per i Servizi Tecnici
L'indirizzo per i servizi tecnici, come già detto, assume come riferimento quei processi produttivi che si verificano:
La caratteristica comune dei servizi tecnici è di essere spesso forniti da piccole imprese ed aziende artigiane con qualificazione tecnica a volte molto alta.
L'indirizzo per i servizi tecnici è meno unitario di quello
dei processi di produzione, perché i fondamenti tecnici
dei diversi tipi di impianti sono notevolmente diversi. Quindi
la scelta delle discipline tecniche di base è compito delle
diverse aree dei servizi. Non è il caso di prevedere una
grande di aree produttive: a titolo indicativo se ne possono indicare
alcune che identificano anche delle possibili convergenze di obiettivi
e competenze. Questi, come nel caso dei processi di produzione,
saranno scelti in base alle vocazioni del territorio, e alle risorse
della scuola:
Insegnamenti a programmazione nazionale:
Insegnamenti a programmazione articolata: da definire