PARTE SECONDA
BIENNIO DI ORIENTAMENTO MIRATO
MODELLI E CONDIZIONI TECNICHE
DI FATTIBILITA' DELLA SPERIMENTAZIONE
TOTALE 34 ore settimanali
|
MIN
| MAX
| MIN
| MAX
| MIN
| MAX
|
20
| 23
| 7
| 10
| 4
| 4
|
standard di riferimento 21 ore
| standard 9 ore
| |
AREA
DI
EQUIVALENZA
|
AREA
DI
INDIRIZZO
| AREA DI
APPROFONDIMENTO
(max. 2 ore)
E DI INTEGRAZIONE
(min. 2 ore)
MODULI
INTERDISCIPLINARI
IN COPROGETTAZIONE E CODOCENZA CON LA FORMAZIONE PROFESSIONALE,
ENTI LOCALI E MONDO DEL LAVORO
|
AUTONOMIA SCOLASTICA
PER I PROGETTI DI ISTITUTO
PER LA COMPENSAZIONE DEI DEBITI SCOLASTICI
PER LE ESPERIENZE COL TERRITORIO, CON LA FORMAZIONE REGIONALE
E COL MONDO DEL LAVORO
| |
MIN
| MAX
| |
4 ore
| 7 ore
| |
AUTONOMIA SCOLASTICA
E' costituita dalla flessibilità
di gestione di un monte ore settimanale tra le diverse aree, a
disposizione degli Organi Collegiali per realizzare autonomi progetti
d'istituto al fine di una specificazione e finalizzazione del
curricolo mirati alla maggiore efficacia dell'offerta formativa.
Può essere utilizzata:
- nella variazione quantitativa (fino
a 3 ore) del peso delle diverse discipline all'interno:
- dell'area di equivalenza (da 20
a 23 ore settimanali);
- dell'area di indirizzo (da 7 a
10 ore settimanali).
- nella gestione dell'area di approfondimento
e di integrazione (4 ore) attraverso:
- la realizzazione di moduli finalizzati
alla conoscenza del territorio, al contatto col mondo del lavoro
e ad attività pre-professionalizzanti. I moduli sono organizzabili
in orario e giornate indipendenti da quelli in cui si svolgono
le lezioni disciplinari (minimo 2 ore).
- nel riequilibrio socioculturale
e nel recupero di debiti scolastici per chi modifica l'opzione
per un indirizzo diverso (fino a 2 ore).
AREA DI EQUIVALENZA
L'area della formazione generale, pur
prevedendo in alcuni casi discipline parzialmente differenziate
dagli altri ordini di scuola superiore, è configurata in
modo tale da raggiungere, alla fine del biennio, una formazione
equivalente rispetto agli obiettivi generali del biennio dei diversi
ordini della scuola secondaria di secondo grado.
Le discipline possono essere raggruppate
per ambiti al fine di facilitare l'approccio all'organizzazione
modulare della didattica su macro obiettivi formativi ed orientativi
comuni, come previsto dalla proposta di riforma dei cicli scolastici
(Ambito della comunicazione linguistica e multimediale, Ambito
della dimensione scientifica e logico matematica, Ambito della
dimensione sociale, Ambito della dimensione individuale).
Il numero delle ore per disciplina (e
relative classi di concorso) è riferita alla settimana,
ma il riferimento per la programmazione delle attività
educative è dato dal monte ore annuo di ogni disciplina
per 33 settimane, per anno scolastico.
Il monte ore standard di riferimento
dell'area di equivalenza è pari a 21 ore settimanali;
ad esso fa riferimento la struttura disciplinare appresso specificata,
modifiche ed integrazioni possono essere effettuate utilizzando
le 3 ore di flessibilità per l'esercizio dell'autonomia
curricolare proposta più avanti.
La
nuova disciplina "Tecnologie dell'informazione e della
comunicazione" vede 1 delle 3 ore in compresenza tra
tutte le altre discipline in quanto - specialmente in una prima
attuazione del "Programma di sviluppo della multimedialità
nella scuola" - il clima cooperativo con un collega esperto
favorisce "l'apertura" alle nuove tecnologie e permette
il sorgere di una sensibilità e cultura della multimedialità
negli insegnanti rendendoli capaci di captare le nuove opportunità
nella attività didattica quotidiana.
AREA
DI
EQUIVALENZA
| |
CONFIGURAZIONE STANDARD DI RIFERIMENTO
|
| PRIMO ANNO
| SECONDO ANNO
| | |
DISCIPLINE
|
ORE
FRONTALI
| ORE
IN
COMPRE-
SENZA
|
ORE
FRONTALI
| ORE
IN
COMPRE-
SENZA
| | |
Lingua italiana
Storia
Lingua straniera
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
|
4
2
3
2
|
1
|
4
2
3
2
|
1
| | |
Scienze della terra
Matematica
Laboratorio di esperienze scientifiche
|
2
3
|
2
|
2
3
|
2
| | |
Diritto ed economia
|
2
| |
2
| | |
|
Educazione fisica
IRC o attività alternativa
|
2
1
| |
2
1
| | |
|
|
21
| |
21
| | |
|
AREA
DI
INDIRIZZO
| | |
CONFIGURAZIONE STANDARD DI RIFERIMENTO
|
SETTORE
PRIMARIO
agricoltura
ambiente
| | SETTORE
SECONDARIO
INDUSTRIA
E
ARTIGIANATO
moda
meccanico
chimico biologico
elettrico elettronico
| | SETTORE
TERZIARIO
SERVIZI
aziendali turistici
alberghieri ristorativi
sociali
pubblicità
| |
discipline e tecnologie di indirizzo
(laboratorio in compresenza
nelle attività scolastiche e di integrazione)
|
9
ore
|
discipline e tecnologie di indirizzo
(laboratorio in compresenza
nelle attività scolastiche e di integrazione)
|
9
ore
|
discipline e tecnologie di indirizzo
(laboratorio in compresenza
nelle attività scolastiche e di integrazione)
|
9
ore
|
- Contenitore delle discipline caratterizzanti
i diversi indirizzi.
- Fornisce le competenze trasversali
ed una prima professionalità intesa come capacità
complessiva di conoscere un settore produttivo al di là
delle specificità tecnologiche del momento e del microsettore.
- Vede la partecipazione del discente
alla strutturazione del proprio curricolo al fine di orientativi
per svilupparne l'autonomia e la responsabilità delle scelte
successive.
- E' fortemente incentivata l'esperienza
in laboratorio dove "si impara lavorando".
AREA DI INDIRIZZO
QUADRI ORARI STANDARD DI RIFERIMENTO
DEL BIENNIO DI QUALIFICA
| | | PRIMO
ANNO
| SECONDO ANNO
|
| | |
| | | |
|
INDIRIZZI
|
DISCIPLINE
|
ORE
FRONTALI
| ORE
IN
COMPRESENZA
|
ORE
FRONTALI
| ORE
IN
COMPRESENZA
|
| | |
| | | |
1
| agricoltura e l'ambiente
| | 9
| | 9
| |
| | CHIMICA E PEDOLOGIA
| 3
| | 3
| |
| | ECOLOGIA AGRARIA E
TUTELA DELL'AMBIENTE
| 3
| | 3
| |
| | PRINCIPI DI AGRICOLTURA E TECNICHE DELLE PRODUZIONI
| 3
| | 3
| |
| | ESERCITAZIONI PRATICHE
| | 9
| | 9
|
| | |
| | | |
2
| moda
| | 9
| | 9
| |
| | DISEGNO
| 4
| | 4
| |
| | STORIA DELLA MODA E DEL COSTUME
| 3
| | 3
| |
| | TECNOLOGIA DEI MATERIALI
| 2
| | 2
| |
| | LABORATORIO MODELLISTICA
| | 3
| | 3
|
| | LABORATORIO CONFEZIONE
| | 3
| | 3
|
| | |
| | | |
3
| meccanico
| | 9
| | 9
| |
| | FISICA E LABORATORIO
| 3
| | | |
| | DISCIPLINE TECNOLOGICHE
| 6
| | | |
| | ESERCITAZIONI PRATICHE
| | 3
| | |
| | |
| | | |
4
| chimico biologico
| | 9
| | 9
| |
| | FISICA E LABORATORIO
| | | |
|
| | CHIMICA E LABORATORIO
| | | |
|
| | BIOLOGIA E LABORATORIO
| | | |
|
| | |
| | | |
5
| elettrico-elettronico
| | 9
| | 9
| |
| | FISICA E LABORATORIO
| 3
| (2)
| 3
| (2)
|
| | ELETTROTECNICA
| 3
| (2)
| | (2)
|
| | ELETTRONICA
| 3
| (2)
| | (2)
|
| | ESERCITAZIONI PRATICHE
| | 6
| | 6
|
| | |
| | | |
6
| aziendali-turistici
| | 9
| | 9
| |
| | LINGUA INGLESE
| 3
| (1)
| 3
| (1)
|
| | ECONOMIA AZIENDALE
| 5
| (2)
| 5
| (2)
|
| | LABORATORIO TRATTAMENTO TESTI, CONTABILITA' ELETTRONICA E APPLICAZIONI GESTIONALI
|
1
|
3
|
1
|
3
|
| | |
| | | |
7
| alberghiero e ristorativo
| | 9
| | 9
| |
| | LINGUA STRANIERA
| | | |
|
| | PRINCIPI DI ALIMENTAZIONE
| | | |
|
| | LABORATORIO SERVIZI RISTORAZIONE CUCINA SALA BAR RICEVIMENTO
| | | |
|
| | |
| | | |
8
| sociali
| | 9
| | 9
| |
| | PSICOLOGIA E SCIENZA DELL'EDUCAZIONE
| 4
| 2
| 4
| 2
|
| | DIRITTO, LEGISLAZIONE SOCIALE ED ECONOMICA
| | | 2
| |
| | DISEGNO
| 2
| 1
| | |
| | EDUCAZIONE MUSICALE
| 2
| 1
| 1
| |
| | METODOLOGIE OPERATIVE
| 1
| 4
| 2
| 4
|
| | |
| | | |
9
| pubblicità
| | 9
| | 9
| |
| | DISEGNO PROFESSIONALE
| 3
| | 3
| |
| | DISEGNO GRAFICO
| 4
| | 4
| |
| | STORIA DELLE ARTI VISIVE
| 2
| | 2
| |