SPERIMENTAZIONE

Con la CM n. 710 del 20 novembre u.s. il ministero ha deciso di sospendere l'autorizzazione di nuove sperimentazioni di ordinamento e di struttura in tutti gli ordini della scuola secondaria di secondo grado. La scelta viene giustificata con l'esigenza di ridefinire il nuovo assetto complessivo in coerenza con gli impegni assunti nel quadro dell'accordo per il lavoro del 24/11/96. La sospensione riguarda le nuove richieste relative a progetti sia di sperimentazione autonoma che di sperimentazione guidata. Vengono confermati i rinnovi e le prosecuzioni delle sperimentazioni già in atto, sia che si tratti di sperimentazioni guidate sia per quelle autonome. Saranno quindi bloccate solo le istituzioni di nuove classi iniziali aggiuntive rispetto a quelle già attivate mentre i cicli saranno rinnovati e potranno proseguire.
Contrariamente ai primi pareri usciti dagli uffici del Ministero, che ritenevano non coinvolte dalla sospensione delle autorizzazioni, decretata con la C.M. 710/96, le cosiddette minisperimentazioni, il provvedimento di sospensione riguarda anche queste ultime, nonche' il Piano Nazionale d'Informatica.
Ricordiamo comunque che la sospensione riguarda solo le nuove istituzioni, mentre sono garantiti la prosecuzione e il rinnovo dei cicli.