FORMAZIONE
I
La qualità del sistema fondamentale per la competitività
modello sociale equilibrato fondato sull'attuazione cittadinanza.
Per questo l'impegno del Governo l'occupazione che coinvolge le parti sociali
deve basarsi, anche in conformità agli orientamenti maturati in
sede comunitaria, su interventi strutturali, sostenuti da adeguate risorse,
che perseguano l'efficienza e l'efficacia del sistema di istruzione e e
formazione.
L'obiettivo prioritario da perseguire, anche alla luce dei livelli di formazione
presenti nel nostro paese sia fra i giovani che fra gli adulti, è
da un lato quello di innalzare complessivamente il livello di scolarità
dal punto di vista quantitativo e qualitativo, dall'altro di creare le
condizioni per assicurare continuità di accesso alla formazione
per tutto l'arco della vita, anche in relazione alle trasformazioni del
contesto competitivo, del mercato del lavoro caratterizzate da mobilità,
da lavori che richiedono adattabilità e continua capacità
di apprendere.
L'assenza nel nostro Paese di un'offerta sufficientemente dimensionata
e articolata di professionalizzazione per giovani ed adulti per un verso,
la rigidità e impermeabilità della scuola dell'altro, hanno
determinato una grande dispersione di risorse umane, una frattura fra sistema
formativo e lavoro che rischia di avere ricadute negative sul nostro sistema
produttivo. A tal fine, è necessario interconnettere gli interventi
formativi e di ricerca attraverso un forte rinnovamento anche istituzionale
dei sistemi di istruzione e formazione, in grado di assicurare il coordinamento
e il decentramento nel governo del sistema, la programmazione degli interventi
e delle risorse, l'articolazione e la personalizzazione degli interventi
formativi in relazione alla domanda di cultura e di professionalità
che nasce nel territorio. In questo contesto l'autonomia consentirà
alle istituzioni scolastiche di dialogare efficacemente con tutti i soggetti
interessati, sociali e istituzionali, e di rendere flessibile e personalizzare
il percorso formativo.
Questo implica una ridefizione organica dell'impianto complessivo del sistema
di istruzione e formazione, delle funzioni dei vari soggetti pubblici e
privati, statali, regionali e degli enti locali, in ordine alle responsabilità
di indirizzo, gestione, controllo e certificazione delle attività
di formazione. La qualificazione dell'offerta di lavoro, nel senso dell'acquisizione
di competenze tecniche e professionali, chiama in causa l'intero processo
formativo. Da questo punto di vista la connessione tra i temi relativi
all'istruzione, alla formazione professionale, alla ricerca scientifica
e tecnologica, richiede una corretta individuazione delle priorità
e la revisione coordinata degli assetti istituzionali e normativi.
Da tali innovazioni, che affermano il ruolo centrale delle risorse umane
nel processo produttivo, ci si attende un contributo significativo all'elevamento
della qualità dell'offerta di lavoro, delle capacità competitive
del sistema delle imprese ed un incremento dell'occupazione. In tale prospettiva
appare necessario:
un coordinamento tra le istituzioni preposte che porta ad unità
di strategia gli interventi sulla formazione relativamente agli obiettivi
generali e alla programmazione delle risorse all'interno di una ridefinizione
delle competenze di Stato, Regioni ed Enti Locali;
individuare, anche alla luce degli orientamenti comunitari, gli strumenti
per favorire la partecipazione delle parti sociali, riconoscendone il ruolo
determinante quali rappresentanti rispettivamente di domanda e offerta
di lavoro, nel prospettare esigenze e priorità assicurando coerenza
dei processi formativi con l'obiettivo di innalzare la competitività
del sistema italiano;
mirare gli interventi sulla base dell'analisi dei fabbisogni formativi
da rilevare concretamente con la partecipazione strutturata delle parti
sociali, anche attraverso la valorizzazione degli organismi bilaterali;
attivare un sistema di ricognizione permanente della quantità/qualità
dell'offerta formativa che ne verifichi la coerenza con gli effettivi fabbisogni
della domanda di lavoro richiesta dal sistema produttivo anche settoriale;
selezionare, a partire dai suddetti fabbisogni, le priorità e
conseguentemente intervenire sulle strutture formative in modo concertato
e mirato;
ricomporre le politiche pubbliche della ricerca, valorizzando forma associative
e consortili tra i diversi soggetti e sostenendone lo sviluppo attraverso
adeguati incentivi; favorire il collegamento tra mondo della ricerca e
sistema produttivo, soprattutto a vantaggio delle piccole e medie imprese,
e tra ricerca e formazione anche attraverso la progettazione di poli integrati.
II
Il Governo si impegna a realizzare l'ampliamento dell'obbligo scolastico
e a garantire il diritto alla formazione. In tal senso è necessario
elevare i tassi di partecipazione all'istruzione ed alla formazione (obbligo
scolastico per 10 anni, ristrutturato nei cicli ed innovato nei curricola,
e diritto alla formazione fino a 18 anni).
Perchè il prolungamento dell'obbligo scolastico abbia una vera ricaduta
sociale, è necessario che si fondi su un modello organizzativo flessibile,
in cui sia strutturale la possibilità di interventi di sostegno
a percorsi individuali di apprendimento, e che valorizzi gli apporti che
il sistema di formazione professionale può recare.
E' inoltre indispensabile attivare una progettazione specifica di interventi
finalizzata a recuperare il divario formativo tra le varie aree del paese,
con particolare attenzione a quelle di maggiore disagio sociale e al Mezzogiorno,
anche attraverso il coinvolgimento delle autonomie locali, delle forze
sociali, del volontariato.
In particolare dovranno essere previsti progetti mirati che, facendo perno
anche sulla valorizzazione del "saper fare", consentano una più
forte motivazione all'apprendimento. Anche in questo modo si contribuirà
ad elevare i tassi di successo nella fascia dell'obbligo, rimuovendo le
cause degli abbandoni e della dispersione scolastica, che oggi rappresentano
un insopportabile spreco di risorse umane ed economiche.
In tale prospettiva occorre:
realizzare l'autonomia delle istituzioni scolastiche, supportandola a
livello centrale e periferico con risorse finanziarie ordinarie e perequative
riferite alle diverse situazioni socioeconomiche, equi sistemi di contributo
ai costi da parte dell'utenza, interventi normativi e di assistenza tecnica
e l'istituzione di un sistema nazionale di valutazione;
promuovere la trasformazione dei centri di formazione professionale in
agenzie formative;
riordinare l'assetto complessivo del sistema scolastico. Rivedere e riqualificare
i programmi scolastici anche attraverso l'introduzione di metodologie didattiche
idonee ad attivare abilità e a valorizzare propensioni in un rapporto
costruttivo e dinamico con il mondo del lavoro;
procedere alla revisione della legge 845/78 ed alla disciplina delle
interconnessioni tra i vari canali formativi (alternanza, rientri, valutazione
e certificazione dei crediti formativi), anche sulla base degli orientamenti
del Comitato Nazionale di Concertazione istituito presso il Ministero del
Lavoro e della Previdenza Sociale;
sviluppare l'istruzione post-secondaria affermando una dimensione di
alta professionalità tecnica, supportata da una forte valenza culturale,
come ulteriore offerta rispetto ai diplomi universitari;
diffondere l'esperienza dello stage, prevedendo forme di incentivazione
per le imprese che offrano tali opportunità formative; favorire,
con la partecipazione delle Università, delle Regioni e del sistema
scolastico e formativo, un efficace orientamento dei giovani.
Percorsi formativi post-obbligo
I percorsi formativi successivi all'istruzione obbligatoria potranno svilupparsi
secondo una pluralità di opzioni, fra loro collegate in una logica
di sistema e raccordati attraverso la possibilità di passaggio da
un'opzione ad un'altra.
Il segmento post-obbligatorio scolastico, articolato per indirizzi, è
finalizzato a fornire una formazione culturale idonea al proseguimento
degli studi a livello universitario e/o al conseguimento di un diploma
pre-professionalizzante.
Sarà previsto:
l'arricchimento in itinere dei piani di studio mediante brevi e specifici
moduli aggiunti di formazione professionale;
la personalizzazione dei curricola e l'adozione di nuovi modelli di organizzazione
scolastico e della didattica;
il raccordo tra scuola e lavoro, da realizzare anche attraverso la generalizzazione
di stage a carattere fortemente orientativo e formativo.
Il segmento post-obbligatorio non scolastico costituirà un sistema
flessibile di opportunità a completamento dell'offerta formativa.
Esso prevederà per le già accennate possibilità di
passaggio la certificazione ed il riconoscimento di crediti formativi e
si caratterizzerà per:
una finalizzazione specifica al lavoro attraverso un forte legame con
la realtà produttiva, economica e professionale;
diverse modalità formative (formazione a tempo pieno, formazione
a tempo parziale, alternanza di formazione e lavoro) cui fare ricorso a
seconda delle esigenze, alla stregua di quanto avviene in altri paesi europei,
valorizzando pienamente il ruolo dell'orientamento;
un ripensamento della collocazione e delle finalità dell'istruzione
professionale in un contesto di valorizzazione della dimensione regionale,
nonchè dell'apprendistato e dei contratti di formazione-lavoro;
percorsi o moduli formativi specifici rivolti alla creazione di nuova
imprenditoria.
Percorsi formativi post-diploma
Va istituito, accanto all'offerta universitaria, un autonomo sistema di
formazione superiore, non in continuità rispetto alla scuola secondaria
caratterizzato da:
collegamento stretto con le dinamiche occupazionali ed aderenza con le
problematiche professionali e aziendali;
coinvolgimento dei vari soggetti formativi del mondo della produzione,
delle professioni, della ricerca, etc:,
massima flessibilità anche attraverso l'utilizzo di docenti esterni;
uso delle tecnologie educative e introduzione di nuove didattiche attive,
fondate sul "problem solving" e sulla formazione in alternanza;
sistema integrato di certificazione.
Alle Regioni spetta, sulla base di indirizzi nazionali, la funzione di
programmazione e coordinamento delle esperienze presenti sul territorio,
anche ricorrendo ad accordi di programma, secondo quanto previsto dalla
L. 236/93, dagli accordi tra le parti sociali e dalle intese tra Governo
e Regioni.
La gestione delle attività dovrà vedere la partecipazione
di tutti i soggetti presenti sul territorio (formazione professionale,
università, scuola, mondo del lavoro e delle professioni etc.) nella
logica dell'utilizzo ottimale delle risorse esistenti e della valorizzazione
delle esperienze d'eccellenza.
Apprendistato e contratti di formazione lavoro
Occorre valorizzare il profilo formativo dell'apprendistato e dei contratti
di formazione-lavoro nonchè prevederne un utilizzo più diffuso,
modulato e flessibile, attraverso una riforma che garantisca il coordinamento
di caratteristiche e finalità dei due istituti, rendendone esplicita
e verificabile la quantità e la qualità dei contenuti formativi.
Caratteristiche e finalità vanno concordate e definite nel confronto
tra le Parti Sociali, anche con l'apporto degli Enti Bilaterali. Dovranno
essere definite le competenze pubbliche per la certificazione dell'attività
formativa ai fini dell'utilizzo dei crediti formativi all'interno dell'intero
sistema.
Nell'ambito del confronto specifico sulle aree di crisi e sul mercato del
lavoro ed a partire dalla valorizzazione degli assetti legislativi e contrattuali
consolidati si prenderà in esame, anche in riferimento a questi
istituti, l'utilizzo e la tipologia delle incentivazioni necessarie per
l'occupazione aggiuntiva nelle aree depresse del Mezzogiorno.
III
Per elevare la partecipazione all'istruzione superiore e universitaria,
contrastandone il carattere socialmente selettivo, l'alto tasso di dispersione
e la divaricazione tra le aree territoriali del Paese, il Governo si impegna
ad attivare una politica integrata per il diritto allo studio che consenta
di acquisire un tasso di laureati convergente con quelli dei paesi più
industrializzati dell'Unione Europea. A tal fine è necessario:
in sede di negoziato finale abbiamo concordato la seguente dizione sostitutiva:
costituire da subito un fondo nazionale per il diritto allo studio (ferma
restando la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, istituita
dalla L. 549/95) alimentato dalla finanza pubblica, finalizzato al sostegno
economico individuale degli studenti meritevoli e privi di reddito, anche
con un ruolo di riequilibrio sul territorio., Il fondo potrà intervenire
già dall'ultimo anno delle scuole superiori. Il finanziamento pubblico
potrà essere integrato con il concorso volontario di altri soggetti,
pubblici e privati (banche, imprese, istituzioni locali). Ciò deve
consentire il graduale incremento, fino ai livelli della media europea,
del numero delle borse di studio e l'adeguamento dei relativi importi.
Per i prestiti d'onore, il governo si impegna anche ad una revisione dell'attuale
normativa, che nei fatti non ne consente un adeguato utilizzo;
procedere alla riforma del sistema delle tasse e dei contributi universitari,
al fine di garantire un equilibrio stabile tra risorse dello Stato e risorse
delle famiglie, secondo criteri di equità e solidarietà.
Dovrà essere definita la quota parte del costo del servizio didattico
che deve far carico alla fiscalità generale e la quota da finanziare
attraverso la contribuzione delle famiglie; una graduazione della contribuzione
stessa in relazione al reddito familiare utilizzando sperimentati criteri
integrati di accertamento del reddito familiare;
istituire un sistema nazionale di valutazione collegandolo ad una politica
di incentivazione e riqualificazione attraverso le risorse aggiuntive rispetto
al fondo di funzionamento. Tra le azioni da privilegiare sanno incluse:
a) l'estensione dei diplomi di primo livello e la loro integrazione nelle
politiche formative regionali, assicurando il collegamento tra i contenuti
curricolari e il contesto economico-produttivo;
b) la divisione dei mega-atenei;
c) i programmi di riordino e miglioramento della didattica in coerenza
con i criteri generali che andranno fissati in conseguenza dell'approvazione
delle norme di iniziativa del Governo sull'autonomia didattica degli Atenei;
d) l'assunzione di giovani;
determinare, soprattutto attraverso la definizione dei criteri generali
previsti dalla legge predetta, una graduale riconversione dei profili formativi
nel sistema universitario, nel senso: a) del contenimento della durata
del diploma e della laurea; b) del potenziamento delle occasioni di "ritorno",
di "proseguimento" durante l'attività lavorativa, di aggiornamento
e di specializzazione; c) dell'adozione del sistema dei crediti; d) di
una cura speciale contro la dispersione nel biennio di ingresso e per la
gestione orientata del passaggio dall'istruzione secondaria a quella superiore;
e) dell'apertura dei dottorati di ricerca al mondo del lavoro, attraverso
convenzionamenti e stage, e del potenziamento di specializzazioni e master
direttamente professionalizzanti.
IV
La formazione continua costituisce la nuova prospettiva strategica della
formazione e l'affermazione del diritto del cittadino alla qualificazione
e all'arricchimento della propria professionalità.
I modi concreti nei quali essa dovrà essere strutturata sono definiti
in sede regionale sulla base di indirizzi e procedure nazionali definiti
con le parti sociali.
La possibilità di aggiornare e modificare conoscenze e abilità
anche professionali deve essere agevolata dall'adozione di un sistema di
crediti formativi, secondo la logica proposta dai più recenti orientamenti
dell'Unione Europea. Il sistema di istruzione e di formazione, anche di
livello universitario, va collocato in questa prospettiva, e diviene la
base su cui innestare proficuamente interventi di formazione continua e
di educazione degli adulti.
Si tratta di:
sviluppare la formazione continua con l'attribuzione graduale ed integrale
del contributo dello 0,30% con la partecipazione delle parti sociali. Le
modalità di tale attribuzione saranno definite dal Governo nell'ambito
della Conferenza Stato-Regioni;
creare nuove opportunità di aggiornamento, anche finalizzato alla
riconversione produttiva, attraverso la predisposizione di piani annuali
sia a livello di impresa che di territorio, contrattati tra le parti sociali,
Gli interventi dovranno riguardare i lavoratori dipendenti (operai, impiegati,
quadri e dirigenti), lavoratori autonomi, imprenditori, nonchè soci
lavoratori di cooperative.
Per quanto attiene in particolare all'educazione degli adulti occorrerà
riaffermare il diritto all'istruzione ed alla formazione anche attraverso
l'ottimizzazione degli istituti contrattuali vigenti e l'uso di congedi
di formazione e periodi sabatici, attraverso uno specifico provvedimento
legislativo di sostegno alla contrattazione.
Particolare rilievo, data la situazione del mercato del lavoro in particolare
nelle aree del Mezzogiorno, assumeranno gli interventi di orientamento,
rimotivazione e formazione rivolti a soggetti disoccupati e a coloro che
corrono un grave rischio di esclusione sociale. Questi si situeranno nel
quadro di un più generale riassetto del sistema che intende promuovere
comportamenti "attivi" dei disoccupati agevolandoli attraverso
la riqualificazione dei servizi dell'impiego e l'organizzazione di piani
di lavoro socialmente utile che prevedano il ricorso ad interventi mirati.
V
La suindicata connessione dei temi relativi all'istruzione, alla formazione
ed al lavoro esige di individuare nella Presidenza del Consiglio dei Ministri
la sede di coordinamento delle politiche formative, mediante l'istituzione
di un organismo interistituzionale paritario con la partecipazione dei
rappresentanti del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero del
Lavoro e della Previdenza Sociale, del Ministero dell'Università
e della ricerca Scientifica, del Ministero dell'Industria, della Conferenza
dei Presidenti delle Regioni.
Questo livello prevederà una sede di concertazione con le parti
sociali per costruire un collegamento costante con le dinamiche sociali
e del mercato del lavoro.
In tale sede si definirà un sistema di certificazione quale strumento
idoneo a conferire unitarietà e visibilità ai percorsi formativi
di ogni persona lungo tutto l'arco della vita nonchè a promuovere
il riconoscimento dei crediti formativi comunque maturati ed a documentare
le competenze effettivamente acquisite.
Apposite convenzioni e accordi di programma verranno stipulati, anche a
livello territoriale.
La formazione dei formatori, secondo piani di intervento concordati, viene
assunta come strumento essenziale per facilitare la progressiva integrazione
dei sistemi, il miglioramento qualitativo dell'offerta formativa ed il
recupero delle situazioni di svantaggio.
VI
L'attuazione delle presenti linee guida avverrà anche attraverso il reperimento delle necessarie risorse finanziarie aggiuntive, secondo i tempi e le modalità modulati compatibilmente con le esigenze di finanza pubblica.
A tal fine vanno utilizzati, per quanto possibile, gli strumenti di natura regolamentare e gli accordi già previsti dalle leggi vigenti, provvedendo, per gli altri interventi indicati in questo documento, con appositi provvedimenti legislativi.
RICERCA E INNOVAZIONE
L'importanza della ricerca e dell'innovazione di modernizzazione del paese e il ruolo del capitale umano che opera nel sistema scientifico e tecnologico, alla base del documento programmatico del luglio 1993, necessitano il dispiegarsi di azioni coordinate, rivolte nella duplice direzione di razionalizzare e fluidificare l'esistente e di introdurre elementi di riforma all'interno di un disegno unitario che sappia coniugare la programmazione delle iniziative, la valutazione e la responsabilizzazione dei soggetti coinvolti, con l'esigenza di favorire la diffusione nel sistema produttivo delle tecnologie necessarie ad aumentarne la competitività con il soddisfacimento dei bisogni collegati alla qualità della vita e alla valorizzazione delle potenziali complessive del sistema Italia.
La necessità di una nuova politica pubblica per la ricerca e l'innovazione nasce perciò dalla consapevolezza che occorre impegnare sia i soggetti pubblici operanti nel sistema scientifico nazionale che gli operatori privati, l'opinione pubblica e le forze economiche e sociali, per la qualificazione tecnologica del paese al fine di garantire la capacità competitiva, l'occupazione e il reddito.
Seguendo questo percorso logico si deve procedere:
alla determinazione e alla concertazione delle strategie e delle opzioni scientifiche e tecnologiche, con un forte coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali sociali ed economici;
alla realizzazione di processi e procedure sistematiche di valutazione scientifica ed organizzativa e di precisione tecnologica, propedeutiche alla definizione delle politiche di ricerca del paese ed i relativi strumenti, ad una revisione della rete scientifica pubblica, dei programmi, dei progetti, delle strutture, alla partecipazione del paese alla definizione delle politiche comunitarie in materia, nonchè alla corretta valorizzazione delle attività di ricerca;
alla mobilitazione di tutte le risorse disponibili e al coinvolgimento integrato delle competenze e degli interessi per costituire dei circoli virtuosi in grado di sostenere la domanda di crescita di efficacia e di efficienza del sistema scientifico e tecnologico;
all'avvio di un processo di riforma delle strutture di ricerca, riguardante la ridefinizione degli obiettivi, la costituzione di un sistema integrato, la sburocratizzazione e la finalizzazione delle attività nel rispetto delle specificità del lavoro scientifico;
alla piena valorizzazione delle risorse umane oggetto dei processi formativi collegati alla ricerca, attraverso una maggior mobilità, un riconoscimento delle peculiarità del lavoro scientifico, un incentivo all'impegno produttivo delle capacità acquisite, un riequilibrio territoriale e settoriale rispetto ai processi spontanei del mercato;
al riordino e alla semplificazione delle modalità di sostegno alla ricerca e all'innovazione, in particolare in favore della piccola e media impresa e delle aree meno favorite, utilizzando allo scopo tutte le possibilità e le risorse, anche di origine comunitaria;
alla crescita dell'interesse e della partecipazione dell'opinione pubblica sul tema della scienza e della tecnologia, attraverso un potenziamento delle azioni di diffusione e di promozione della cultura scientifica e di valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
In questo quadro le azioni che devono essere intraprese sono:
1) Un più produttivo impiego della risorsa ricerca-innovazione attraverso l'aumento di efficienza e di efficacia della spesa e il concorso di tutti i soggetti, pubblici e privati, nella mobilitazione in favore dell'investimento per la modernizzazione. Infatti, pur facendo leva sul recupero di risorse provenienti da processi, peraltro fondamentali, di razionalizzazione interna o di sussidiarietà europea, si dovrà perseguire l'obiettivo di una crescita mirata ed equilibrata delle risorse, con gradualità ed assicurando la capacità di assorbimento e di spesa del sistema. Tale obiettivo dovrà essere raggiunto entro un triennio, fino al raggiungimento del 2%. Oltre agli impegni più direttamente finalizzati, queste risorse dovranno essere impiegate anche a sostegno di quelle aree scientifiche di ricerca di base, secondo quanto programmato ad esempio di Giappone, e di specifica presenza qualificata italiana, come nel caso della valorizzazione e della difesa dei beni culturali ed ambientali o al contributo alla soluzione di problemi di vaste aree territoriali come nel caso del Mezzogiorno.
2) Per garantire che il processo di aumento e finalizzazione delle risorse diventi effettivamente produttivo, va realizzato un momento unitario decisionale, una task force a livello di Presidenza del Consiglio dei Ministri, in grado di progettare le grandi scelte di allocare le risorse. Questo nuovo organismo, di concerto con il Ministero dell'Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica, che vedrà rafforzato il proprio ruolo di indirizzo e di coordinamento, dovrà definire gli obiettivi di medio termine, rispetto ai quali mobilitare tutte le risorse presenti nei singoli ministeri, nelle agenzie, negli enti e nel sistema produttivo. La definizione di detti obiettivi dovrà essere realizzata mediante la necessaria concertazione con le forze economiche e sociali coinvolte.
Andranno perciò riordinate le competenze e le consulenze, in particolare il CNST ed i Comitati nazionali di consulenza, realizzando alcune condizioni di contesto, come il ricorso ad impegni pluriennali di spesa, la promozione e l'impiego di strumenti e procedure di valutazione e previsione tecnologica, con una determinazione di meccanismi in grado di favorire un diverso rapporto tra domanda ed offerta di tecnologia e una diversa partecipazione, già nella fase di progettazione, alle iniziative di coordinamento internazionale, in primo luogo europee.
Tali scelte devono portare ad una revisione dello strumento del piano triennale, attraverso una diversa e maggiormente partecipata modalità di produzione e l'introduzione di vincoli per una sua attuazione. Il nuovo piano andrà varato entro l'estate 1997, dopo avere tenuto conto dei risultati derivanti dalle azioni di valutazione e previsione, anche con riferimento all'impatto occupazionale previsto.
Per questo fine dovrà essere attivato un osservatorio di previsione tecnologica con il concorso di tutti i soggetti economici e sociali e delle competenze scientifiche necessarie.
3) Secondariamente si dovrà intervenire sugli enti e sulle istituzioni scientifiche, attraverso la razionalizzazione e la sburocratizzazione delle strutture e delle attività di ricerca (sviluppo delle autonomie, procedure incentivanti, interazione con il sistema produttivo, modifiche regolamentari, contratti di programma, radicamento territoriale e funzionamento a rete), sia con una modifica ed un aggiornamento strutturale del sistema scientifico, a partire dal riordino degli enti maggiori, come CNR ed ENEA (rivedendone ruoli ed organizzazione) con il ricorso ad indirizzi guida e allo strumento della delega legislativa, sostenuti ed accompagnati da processi di concertazione con le parti sociali.
In questo quadro andranno rafforzati anche i servizi tecnici dello Stato e le competenze esistenti negli organismi di prove, certificazione e qualità, intendendo questi come strumento per l'innalzamento tecnologico del Paese.
4) Per quanto riguarda il sostegno alla ricerca di interesse industriale, dovranno essere introdotte modifiche nella direzione di un automatismo generalizzato per gli investimenti in R&S e innovazione, facendo ricorso alla leva fiscale, rivedendo nel contempo la strumentazione prevista dalla Legge 46/82 nella direzione di una semplificazione (maggior flessibilità degli strumenti) e di una migliore integrazione con le altre azioni di politica industriale, in accordo con i Ministeri interessati, anche relativamente al riordino di altri strumenti riutilizzabili quali i contratti di programma e le riserve di bilancio.
Inoltre, sempre con riferimento alla ricerca industriale, andranno sostenute le iniziative di trasferimento e diffusione tecnologica, a partire dalla mobilità del personale, dall'inserimento di giovani qualificati nel mondo del lavoro (come nel caso dei dottori di ricerca o dello strumento dei contratti di formazione-lavoro), dal sostegno alla realizzazione di resti di trasferimento in grado di coinvolgere i soggetti locali e territoriali e di promuovere l'espressione della domanda, in particolare delle PMI. In questo quadro, avviato lo sblocco del finanziamento relativo all'avvio dei parchi scientifici e tecnologici nel Mezzogiorno, che dovranno costituire il primo esempio di un modello nazionale per la collaborazione tra diversi soggetti nel campo dell'innovazione tecnologica ed organizzativa, e l'individuazione di nuovi meccanismi che consentano l'utilizzo delle risorse relative all'intervento in favore delle aree meno favorite, da impiegare immediatamente come risorse aggiuntive e di riequilibrio, si procederà ad un ulteriore potenziamento del sistema delle imprese, attraverso una qualificazione della domanda pubblica e l'avvio di nuovi strumenti finanziari rivolti alla promozione delle attività innovative.
Per tutti questi obiettivi andranno riviste le modalità, semplificate le procedure, aumentate le valutazioni, sostenute le iniziative di assistenza ed indirizzo, in particolare a livello territoriale. L'introduzione di meccanismi automatici di tipo fiscale per sostenere lo sforzo di ricerca ed innovazione (quali ad esempio l'ipotesi di credito di imposta con apposito provvedimento legislativo), andrà accompagnata da pochi piani tematici integrati per tecnologie e filiere produttive che rappresentino le priorità del paese, finalizzati alla diversificazione produttiva e all'innalzamento tecnologica, con una revisione ed una semplificazione di quanto oggi previsto attraverso piani nazionali, progetti finalizzati, riserve ed eredità dei vari interventi pregressi.
In tutti i casi andrà garantito un effettivo rifinanziamento della ricerca di interesse industriale e territoriale, anche attraverso un riordino delle leggi (46/82, 346/88, 317/9l, 95/95 e 488/92 per la parte ricerca) ed un loro coordinamento con gli altri interventi di politica industriale.
5) Infine va sostenuto un investimento sul capitale umano scientifico e tecnologico, sia nei processi formativi (formazione iniziale e continua), sia nella mobilità e nel sostegno all'impiego produttivo di capacità acquisite nel mondo della ricerca e dell'innovazione. Ciò è particolarmente significativo nei confronti delle competenze presenti in centri di ricerca industriale in via di dismissione o di trasformazione.
Verranno realizzati tutti gli sforzi, anche in applicazione della cosiddetta "legge Giugni", per garantirne un loro impiego produttivo, in particolare per le aree meno favorite anche all'interno delle iniziative e delle risorse previste dalle risorse della L.488/92.
In questo quadro il Governo sta predisponendo un provvedimento per favorire la mobilità di docenti e di ricercatori tra le varie sedi operative ed istituzionali, anche come strumento di valorizzazione delle professionalità.