Contratto integrativo annuale
concernente la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola
per l'esercizio finanziario 2001
L'anno 2001, il giorno 1 del mese di agosto, presso il Ministero dell'istruzione, dell’università e della ricerca (di seguito indicato Ministero), in sede di contrattazione integrativa nazionale tra la delegazione di parte pubblica, costituita ai sensi del D.M. n. 95 del 28.05.2001, e la delegazione sindacale, composta ai sensi
dell'art. 9 del CCNL del 26.5.99.
Premesso che:
LE PARTI CONCORDANO
Per l'anno 2001 il seguente contratto integrativo così come al comma 2 dell'art 6 del CCNI sottoscritto 31 agosto 1999
Art. 1 -
Disponibilità delle risorse
Le risorse complessive disponibili per la formazione del personale della scuola corrispondono a quelle sotto elencate:
L. 88 mdl, dal bilancio del Ministero relativo all'esercizio finanziario 2001 (punto 9 della premessa);
30 mdl, dal rifinanziamento della L. 440/97 relativo all'esercizio finanziario 2001 (punto 7 della premessa);
Art. 2 -
Ripartizione delle risorse
Le risorse complessive disponibili sono ripartite secondo i criteri stabiliti dall'art. 10 del CCNI sottoscritto 31 agosto 1999, nella prospettiva di un aumento progressivo della quota da assegnare alle singole scuole autonome.
Art. 3 -
Altre risorse
Le risorse per la formazione del personale della scuola provenienti da provvedimenti di cui ai punti 4 e 6 della premessa sono utilizzate sulla base di direttive.
Le risorse finanziarie di cui al punto 5 della premessa saranno oggetto di uno specifico momento di contrattazione da avviare entro 30 giorni dalla loro acquisizione.
Art. 4 -
Priorità nell'utilizzazione delle risorse
Le risorse, di cui all'art. 1, saranno destinate alla realizzazione di iniziative di formazione riguardanti prevalentemente le seguenti finalità:
interventi formativi per tutto il personale della scuola, ivi compreso quello destinato alle istituzioni scolastiche italiane all'estero, con azioni di informazione, formazione, riqualificazione, riconversione, assistenza e consulenza, da realizzare anche a distanza, finalizzati a ridefinire e ad arricchire i profili professionali del personale stesso, in relazione ai processi di innovazione del sistema scolastico;
riqualificazione e riconversione professionale del personale docente;
azioni formative relative all'attuazione degli specifici istituti contrattuali (funzioni obiettivo, funzioni aggiuntive personale ATA, aree a rischio, aree a forte immigrazione );
corsi finalizzati alla mobilità professionale con particolare riferimento al personale transitato dagli EE.LL. sprovvisto di titolo di studio;
corsi finalizzati al passaggio alle aree superiori relativamente al personale ATA;
ricerca e studio di nuove tipologie formative;
interventi formativi, riguardanti lo sviluppo del sistema d'istruzione, relativi a:
istituti comprensivi e curricoli verticali;
modelli organizzativi flessibili (modularità, tempo pieno, organico funzionale);
scuola dell'infanzia;
obbligo scolastico e obbligo formativo;
progetti speciali a livello nazionale ( es. progetto lingue, qualità…);
forme di partenariato territoriale (tra scuole, tra scuole e amministrazione, con gli enti locali, progetti europei, reti, centri risorse, servizi professionali per i docenti );
sviluppo delle competenze professionali per la formazione degli adulti (EDA);
promozione della cultura civica (pari opportunità, educazione interculturale, cultura della legalità);
azioni volte alla formazione in ingresso (anno di formazione);
iniziative di formazione per l’esame di stato;
riviste e pubblicazioni.
Art. 5 -
Azioni di monitoraggio e valutazione
1. Per verificare l'efficacia degli interventi relativi all'anno 2001 le azioni di monitoraggio e valutazione riguarderanno prioritariamente:
le, iniziative di formazione per gli specifici istituti contrattuali (funzioni obiettivo, funzioni aggiuntive personale ATA, aree a rischio, aree a forte immigrazione );
l'utilizzo delle nuove tipologie formative, oltre i corsi brevi (formazione on line, satellitare, borse di studio e di ricerca, stage) da parte del personale della scuola;
la presenza e il funzionamento sul territorio dei centri di risorse per il supporto professionale al personale della scuola;
2. La definizione delle iniziative di monitoraggio è realizzata considerando le indicazioni dell'Osservatorio nazionale di orientamento e monitoraggio. Le azioni saranno effettuate anche con la collaborazione dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema d'istruzione.
3. "Allo scopo di attivare la costruzione di una rete di servizi formativi a livello territoriale" (comma 3 dell'art. 12 del CCNL/99) l'Osservatorio di orientamento e monitoraggio sarà progressivamente costituito anche a livello regionale entro il 31 dicembre 2001.
Art. 6 -
Formazione dirigenti scolastici
Le iniziative di formazione ed aggiornamento del personale dirigenziale scolastico saranno successivamente definite sulla base del Contratto collettivo nazionale attualmente in corso di definizione.
Art. 7 -
Impegno nell'emanazione della Direttiva
Sulla base dei contenuti degli articoli precedenti il Ministero si impegna ad emanare, entro 45 giorni dalla firma del presente contratto, la relativa Direttiva con allegate le tabelle di ripartizione, a livello regionale, dei fondi.
Art. 8 -
Allegati
L'allegato n. 1, concernete la ripartizione delle risorse finanziarie destinate alla formazione del personale della scuola, e l'allegato n. 2 relativo ai firmatari dell'accordo, costituiscono parte integrante del presente contratto integrativo annuale.
Le parti firmatarie
Delegazione di parte pubblica
Delegazione sindacale: CGIL - CISL - UIL - SNALS
Allegato n. 1
Tab 1 - Risorse per la formazione
L. 440/97 - 30 mdl |
Bilancio 2001 - (105.5-17.5) = 88 mdl |
||||||||||
MIUR |
USR |
scuole |
MIUR |
USR |
scuole |
||||||
mdl |
% |
mdl |
% |
mdl |
% |
mdl |
% |
mdl |
% |
mdl |
% |
----- |
----- |
3 |
10 |
27 |
90 |
30,8* |
35 |
13,2 |
15 |
44 |
50 |
Tab 2 - Risorse esercizio finanziario 2001
= 118 mdl (88 mdl bilancio + 30/L. 440/97)
MIUR |
USR |
Scuole |
|||
mdl |
% |
mdl |
% |
mdl |
% |
30,8* |
25,4 |
16.2 |
14,5 |
71 |
60,1 |
Da destinare ad azioni nazionali di regia e coordinamento, studio, ricerca e implementazione di nuove tipologie formative, formazione permanente e a distanza, monitoraggi e valutazione...
NOTA A VERBALE
Le OO.SS. CGIL, CISL, UIL Scuola e SNALS Confsal firmano il presente contratto, per doveroso senso di responsabilità nei confronti del personale della scuola, nonostante le gravi carenze dell’Amministrazione che, a tutt’oggi, non ha ancora individuato le risorse di cui all’art. 12 del CCNL, relativo al biennio economico 2000-2001, richiamate al punto 5) della premessa al presente contratto.
Le sottoscritte OO.SS. in considerazione dell’enorme ritardo non attribuibile alle stesse, con il quale è stato sottoscritto il presente contratto, richiamano, infine, l’Amministrazione al rispetto della tempistica prevista dal CCNL, per la definizione del prossimo contratto integrativo annuale, relativo all’a.s. 2001-2002.
SNALS CONFSAL
CGIL SCUOLA
CISL SCUOLA
UIL SCUOLA