Scuole Elementari |
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(Scheda elaborata dal ministero della Pubblica istruzione) Il tempo scolastico. Oggi : 27 ore settimanali, rientri settimanali se possibile,
30 ore con la lingua straniera. Tempo pieno, limitato a quanto presente
nel 1990. L'organizzazione didattica degli insegnanti. Oggi : 3 docenti ogni 2 classi o 4 ogni 3 nella forma
detta "modulo" con suddivisione compiti disciplinari e orari
tra le classi. Altri docenti per sostegno, lingue straniera, religione
cattolica. Il tempo della didattica. Oggi : Tempi settimanali per ogni disciplina, rischi di
rigidità, suddivisione eccessiva tra docenti, calcolato sulla base
delle classi (1,5 per classi e modulo e 2 per tempo pieno), sostegno 1
posto ogni 4 bambini e deroghe successive, lingua straniera conforme alla
disponibilità. Modello rigido, che può produrre disparità
Lingua straniera. Sostegno, integrazione, handicap. Oggi : I posti di sostegno ogni 4 bambini con handicap,
deroghe scondo la gravità con ulteriore personale precario, con
frammentazione degli interventi. Impegni degli Enti locali. Oggi : La legge 148 non definiva gli impegni degli enti locali per i servizi e le strutture. Forti differenze tra Nord e Sud sulla qualità degli interventi locali. Le proposte : Un patto tra la scuola e gli enti locali, investimenti per la qualità, accordi di programma per la gestione dei servizi, collaborazione per integrare le opprtunità del territorio. Piani di perequazione e di compensazione per le zone a disagio e a rischio. Progetti per la qualità. Oggi : Molte proposte, spesso non coordinate, arrivano alle
scuole, senza chiarezza sui finanziamenti e non sempre coerenti con i programmi.
I programmi scolastici. Oggi : Programmi del 1985, con applicazione spesso troppo
enciclopedica e contenutistica. Non del tutto coerente la continuità
con la scuola materna e media. |