|
|
Nota 19 novembre 2001 Prot. n. 628 Oggetto: Rettifica tabelle nn. 2 e 3 allegate al piano di distribuzione delle funzioni aggiuntive Si fa seguito alla precedente comunicazione prot. n. 597 del 13.11.2001 con la quale venivano date puntuali indicazioni per la distribuzione delle funzioni aggiuntive al personale ATA interessato per l’anno scolastico 2001/2002. Poiché, per mero errore materiale, sono state allegate alla citata nota n. 597 delle tabelle numeriche che non tengono conto delle istituzioni scolastiche di lingua slovena nella distribuzione complessiva, regionale e provinciale delle funzioni aggiuntive, appare necessario eliminare l’inconveniente verificatosi ed inviare sollecitamente le copie corrette degli allegati nn. 2 e 3 alla citata nota n. 597, al fine di rendere destinatario delle funzioni aggiuntive anche il personale in servizio presso le scuole slovene. Si informa, infine, che sul problema e sulla relativa risoluzione sono state sentite le OO.SS. firmatarie dell’intesa dell’8.11.2001. Nel raccomandare la puntuale esecuzione di quanto previsto nella presente nota, si ringrazia per la collaborazione. Nota 13 novembre 2001 Prot. n. 597 Oggetto: Ripartizione delle funzioni aggiuntive relative all’anno scolastico 2001-2002 In applicazione dell’art.36 del CCNL 26 maggio 1999 e dell’art.50 del CCNI del 31 agosto 1999 e delle interpretazioni autentiche 31 gennaio e 5 settembre 2000, questa Direzione generale, ha definito, a seguito dell’intesa raggiunta con le OO.SS. in data 8 novembre 2001, i contingenti numerici, complessivi, regionali e provinciali delle funzioni aggiuntive, inerenti la valorizzazione delle professionalità del personale amministrativo tecnico ed ausiliario, da assegnare per il corrente anno scolastico alle istituzioni scolastiche ed educative. In forza della predetta intesa, il piano di ripartizione di tali funzioni, suddiviso rispettivamente per i profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico, collaboratore scolastico e cuoco , prevede, che le funzioni aggiuntive ammontino complessivamente a 92.799 per un importo, al netto delle ritenute a carico dello Stato di £ 139.069.200.000. Tanto premesso si ritiene opportuno richiamare l’attenzione delle SS.LL sulla necessità di provvedere, con la massima tempestività, agli adempimenti di rispettiva competenza, derivanti dalla citata intesa. A tal fine, i competenti uffici provinciali, vorranno, entro dieci giorni dalla ricezione della presente comunicazione, attivarsi per porre in essere quanto dispone l’art. 50, comma 3, del CCNI 31agosto 1999. Per contro, i Dirigenti scolastici dovranno comunicare ai competenti uffici scolastici provinciali, non oltre il ventesimo giorno dalla data di assegnazione delle funzioni, il numero delle stesse non utilizzate e ciò al fine di consentire ai predetti uffici una tempestiva ulteriore ridistribuzione. Si allegano alla presente:
Si ringrazia per la collaborazione INTESA tra IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE e LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CGIL CISL UIL SNALS FIRMATARIE DEL CCNI 31.8.99 DEL COMPARTO SCUOLA
Il presente accordo è finalizzato alla ripartizione, per l’anno scolastico 2001/02, in ambito provinciale e a livello di scuola, delle funzioni aggiuntive previste dall’art. 36 del CCNL 1999 e dell’art. 50 del CCNI 1999, per la valorizzazione della professionalità del personale amministrativo tecnico ed ausiliario.
LE PARTI
PREMESSO CHE - le risorse stanziate per finanziare le funzioni aggiuntive ammontano a 185 mld lordi, derivanti da quanto previsto dall’art. 36 del CCNL, dall’art. 50 della legge 23 dicembre 2000, n. 38, e dall’art. 10 del contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al secondo biennio economico 2000- 2001; - tali somme consentono di attribuire, per l’anno scolastico 2001/2002, n. 92.799 funzioni aggiuntive complessive ripartite secondo le allegate tabelle; - le funzioni aggiuntive sono da attribuire al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario dell’area A e B del comparto scuola, mantenendo, almeno, gli stessi livelli quantitativi assegnati alle province per l’a.s. 2000/2001; - la ripartizione delle funzioni aggiuntive alle scuole per l’anno scolastico 2001/2002 e di quelle eventualmente non utilizzate dalle scuole è effettuata, a cura dei Provveditori agli Studi, sulla base dei criteri fissati in sede di contrattazione decentrata provinciale con le organizzazioni sindacali.
CONCORDANO - i seguenti criteri prioritari da utilizzare in sede di contrattazione decentrata provinciale. In ogni istituzione scolastica dovrà essere assicurata:
INOLTRE CONVENGONO CHE 1. L’attribuzione delle funzioni aggiuntive è effettuata sulla base delle graduatorie di istituto di cui all’allegato n. 7 del CCNI 31.8.1999 come integrato dalle interpretazioni autentiche dello stesso contratto sottoscritte il 31 gennaio e 5 settembre 2000. 2. Ai fini della formulazione delle graduatorie di istituto, il servizio prestato nelle istituzioni scolastiche dal personale transitato dagli enti locali, è equiparato a quello previsto dall’allegato "7" del CCNI del 31.8.1999. Analoga equiparazione va effettuata per il suddetto personale per tutti i titoli previsti dallo stesso allegato. 3. Le funzioni aggiuntive assegnate alle scuole con presenza di alunni in situazione di handicap ed alle scuole materne, dovranno, prioritariamente, essere utilizzate per soddisfare tali esigenze. Qualora il numero delle funzioni aggiuntive attribuite sia insufficiente per garantire lo svolgimento di tali attività, si dovrà dare attuazione a quanto previsto dall’ultimo capoverso della Tabella" D" allegata al CCNL 15.3.2001, come modificato dall’art. 4 dell’ipotesi di Accordo ARAN/OO.SS. del 28 settembre 2001.
Roma, 8 novembre 2001 F.to L’Amministrazione F.to Cgil, Cisl, Uil, Snals Prospetto Distribuzione Complessiva Funzioni Aggiuntive Elenco delle scuole materne
Copia dell’ultimo capoverso della tabella "D" allegata al CCNL 15 marzo 2001 come modificato dall’articolo 4 dell’ipotesi d’accordo ARAN - OO.SS. del 28 settembre 2001.
Tabella D Profili ATA modificati ai sensi dell’art. 36, comma 5, del CCNL 26.5.1999 A/2: Profilo: Collaboratore scolastico OMISSIS "Vanno comunque garantite, anche attraverso particolari forme di organizzazione del lavoro e l’impiego di funzioni aggiuntive o l’erogazione di specifici compensi, le attività di ausilio materiale agli alunni portatori di handicap per esigenze di particolare disagio e per le attività di cura alla persona ed ausilio materiale ai bambini e bambine della scuola materna nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale". OMISSIS Ipotesi di accordo per il personale ATA del 28.9.2001 OMISSIS "Art. 4 - Collaboratori scolastici. 1 Alla prima riga dell’ultimo capoverso del profilo di collaboratore scolastico è soppressa la parola "anche". 2 Ai collaboratori scolastici che operano nelle scuole materne è attribuito il compenso previsto dall’art. 36 del CCNL 26.5.1999 e dall’art. 50, comma 5, del CCNI del 31.8.1999, nell’ambito delle risorse destinate annualmente per queste funzioni." OMISSIS
|
La pagina
- Educazione&Scuola©