PROTOCOLLO D’INTESA
FRA
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE DELL’ISTRUZIONE CLASSICA, SCIENTIFICA E MAGISTRALE
<d’ora in poi indicato con la sigla MPI>
E
FONDAZIONE MARIA E GOFFREDO BELLONCI
<d’ora in poi indicata come Fondazione>
Vista la L. 15 marzo 1997, n.59, art.21;
Visto il Regolamento dell’Autonomia scolastica di cui al D.P.R. n. 275/99;
Visto il Regolamento del 26 giugno 2000, recante norme per la prima
applicazione dell’art.8 del D.P.R. n. 275/99;
Vista la risoluzione del Parlamento Europeo sul ruolo delle biblioteche nella
società moderna, approvata il 23/10/98,
Viste le linee guida dell’International Federation of Library Associations
and Institutions del 1995 sulla biblioteca scolastica multimediale,
Vista la C.M. n. 228/99 con cui il MPI ha lanciato il Programma per la
promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche, nell’ambito dei
progetti speciali della sperimentazione dell’autonomia scolastica, di cui alla
L. n. 440/97 ed alla O.M. n. 179/99,
Vista la C.M. n. 80/2000, con cui il MPI ha varato il Progetto Lettura
2000, finalizzato alla promozione della lettura e del libro nella scuola,
come elemento qualificante il Piano della Offerta formativa delle singole
scuole;
Premesso che il Ministero della Pubblica Istruzione:
- rileva che la scuola delle autonomie interagisce da protagonista con le
autonomie locali, i settori economici e produttivi, le associazioni e gli
enti pubblici e privati del territorio;
- riconosce nella promozione della lettura una delle sollecitazioni
particolari che hanno costituito un’opportunità per ampliare e
intervenire sulla complessa realtà del mondo contemporaneo;
- intende avvalersi stabilmente di tutte le agenzie formative più efficaci
per la definizione delle competenze acquisibili nei diversi ambiti, in
particolare nell’ambito della promozione della lettura e dello sviluppo
delle biblioteche;
- intende altresì collaborare stabilmente con tali agenzie anche al fine di
garantire l’attuazione di iniziative e percorsi formativi specifici;
Premesso che la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci è senza fini di lucro e
che ha fra i suoi scopi fondamentali la promozione e la diffusione della
letteratura italiana in Italia e all’estero, che il suo ruolo è già
riconosciuto da Enti Locali, Istituzioni nazionali, europee ed extraeuropee,
Università italiane ed estere, Provveditorati agli studi e scuole che da anni
collaborano con la Fondazione per il perseguimento degli obiettivi sopra citati
Premesso altresì che la Fondazione
- promuove la cultura del libro e della lettura senza trascurare le
connessioni con i linguaggi multimediali e attraverso l’impiego delle
nuove tecnologie;
- organizza il Premio Strega e da tre anni il Premio Zerilli Marimò – Una
giuria americana per il libro italiano;
- organizza da più di dieci anni programmi di lettura per scuole di ogni
ordine e grado, avendo individuato nella scuola il luogo ideale per
promuovere la lettura
(Invito alla lettura, Febo, Arianna, Quarant’anni di letteratura
italiana, La lingua della canzone italiana. Poesia in musica, Anteprima,
Letteratura come storia: il Novecento);
- promuove iniziative e progetti per la formazione dei docenti;
- promuove incontri culturali, esposizioni, mostre, convegni e seminari in
collaborazione con Ministeri, Enti locali, Università e Istituzioni
italiane e straniere.
Stabilito che le parti firmatarie del presente protocollo e i relativi
organi, in particolare gli istituti scolastici nell’ambito della loro
autonomia organizzativa e didattica, e sulla base delle determinazioni emanate
dai propri organi collegiali, concorreranno all’attuazione del presente
accordo nel quadro dei rispettivi ordinamenti e in conformità con essi, così
come definiti dalle normative comunitarie, nazionali, regionali, e locali
attualmente in vigore o che interverranno nel periodo di validità dell’accordo
Si conviene
Art. 1
Il MPI e la Fondazione , nel rispetto dei propri ruoli istituzionali e
associativi, si impegnano:
- a favorire e a promuovere le iniziative che potranno essere in seguito
concordate, e cui le scuole parteciperanno sulla base di progetti educativi
e didattici autonomamente deliberati.;
- a collaborare nella realizzazione del Progetto Lettura che il MPI
annualmente organizza per le scuole di ogni ordine e grado;
- a collaborare nella progettazione e attuazione dei seguenti programmi e
iniziative:
- Letteratura come storia: il Novecento
. Il programma di studio, partito
nell’anno 2000, rivolto agli studenti dell’ultimo anno della scuola
superiore, intende proporre una rilettura in chiave letteraria degli
avvenimenti storici più significativi del XX secolo.
- Anteprima – Una lettura parallela per il libro italiano.
Il
programma di lettura si propone di diffondere la narrativa italiana di
ultimissima pubblicazione presso le Istituzioni scolastiche italiane e
extraeuropee di lingua inglese.
- Iva incompresa e le sue sorelle. Le tasse raccontate ai ragazzi
Il
progetto intende portare la materia fiscale nelle scuole medie inferiori
italiane, nell’intento di stimolare negli studenti e nelle famiglie il senso
civico che permette al giovane di sentirsi cittadino quando ha adempiuto al
suo dovere di pagare le tasse, nella convinzione che ciò sia necessario al
benessere della comunità.
- Programma sperimentale
, il progetto, indirizzato a studenti delle
scuole elementari, in special modo a studenti delle classi terze e quarte,
intende mostrare, in modo divertente ma nello stesso tempo istruttivo,
tematiche tratte dalla Bibbia, un grande serbatoio di storie a cui hanno
attinto tre diverse culture (ebraica, cristiana, islamica), mettendo in
evidenza gli aspetti storico-letterari del testo sacro e tralasciandone l’aspetto
propriamente religioso.
- Biblioteca mia. Programma per la creazione di una piccola biblioteca di
classe,
rivolto alla quarta classe di 100 scuole elementari distribuite
sull’intero territorio nazionale. Il progetto prevede l’invio di un cd-rom
contenente tutte le informazioni e gli strumenti operativi per il
funzionamento di una biblioteca di classe e l’invio di 50 libri di tematiche
varie per attuare la fase operativa del programma e la messa in funzione della
biblioteca stessa.
- Rivista telematica:
si propone di fermare l’attenzione sugli autori
più meritevoli e le opere più interessanti del presente della narrativa
italiana, ma anche di recuperare dall’oblio grandi libri, oggi trascurati,
della nostra storia recente e recentissima. Verrà rivolta un’attenzione
speciale alle opere di giovani esordienti e alle piccole case editrici. Altri
scopi da perseguire sono: una ricognizione ragionata dei siti letterari più
interessanti; uno strumento di aggiornamento e approfondimento delle riforme
scolastiche, uno studio sulla storia di parole ed espressioni idiomatiche,
gergali e settoriali.
Art. 2
La Fondazione si impegna:
- a mettere a disposizione tutto il proprio patrimonio di competenze
acquisite, di relazioni associative e scientifiche nazionali e
internazionali, per il raggiungimento dei fini che il presente protocollo si
propone;
- a mettere a disposizione del MPI e del sistema scolastico italiano il
proprio sito Internet con relativo sportello di consulenza sulla lettura, di
cui curerà il costante aggiornamento.
- a mettere a disposizione le proprie strutture logistiche e a collaborare
per la ricerca di partner istituzionali ed economici che possano sostenere
la realizzazione.
Art. 3
Il MPI e la Fondazione si impegnano a garantire la massima diffusione di
questa intesa, dei suoi contenuti, delle iniziative conseguenti, anche
affiancando i loro logotipi nei materiali promozionali, nelle presentazioni
pubbliche, nei rispettivi web sites, nella presenza comune sulla stampa e nei
programmi radiotelevisivi.
Art. 4
Per garantire la piena attuazione delle iniziative previste dal presente
accordo, e stabilirne le modalità di attuazione, verrà nominato un comitato
paritetico, coordinato dal Dirigente del servizio per la Comunicazione del MPI,
e composto da tre rappresentanti del MPI e tre della Fondazione.
Il comitato paritetico cura la corretta applicazione del presente protocollo,
esamina i problemi connessi e ne prospetta le soluzioni, individua le modalità
di diffusione delle informazioni, promuove il monitoraggio delle azioni
previste.
Art. 5
La Direzione Generale dell’Istruzione classica, scientifica e magistrale e
il servizio per la Comunicazione del MPI cureranno il coordinamento di tutti gli
adempimenti necessari all’esecuzione delle iniziative previste dal presente
protocollo.
Art. 6
Il presente protocollo ha validità triennale dalla data di sottoscrizione e,
d’intesa tra le parti, può essere modificato in ogni momento e rinnovato alla
scadenza.
Roma, 16 novembre 2000
MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE
FONDAZIONE MARIA E GOFFREDO BELLONCI