Ministero dell’Istruzione, dell’Università e
della Ricerca
Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione
PROTOCOLLO D’INTESA
tra il Ministero dell’Istruzione, Università
e Ricerca, nel seguito denominato Ministero, rappresentato dal
Capo del Dipartimento per lo sviluppo dell’Istruzione, l’associazione
nazionale insegnanti lingue straniere, nel seguito nominata ANILS,
rappresentata dal Presidente, l’associazione docenti di lingua
tedesca, nel seguito nominata ADILT, rappresentata dal
Presidente, l’associazione ispanisti italiani della scuola, nel
seguito nominata AISPI - SCUOLA, rappresentata dal Presidente,
lingua e nuova didattica, nel seguito nominata, LEND,
rappresentata dal Presidente e teachers of english to speakers of
other languages, nel seguito nominata TESOL - ITALY,
rappresentata dal Presidente.
VISTO il Protocollo d’Intesa tra Ministero
della Pubblica Istruzione, e ANILS, ADILT, AISPI - SCUOLA, LEND,
TESOL - ITALY, sottoscritto il 16 novembre 1999;
CONSIDERATO che il Ministero cura l’educazione
e la formazione dei giovani nell’area delle lingue comunitarie in
tutte le fasce scolari e, a tal fine, promuove sul territorio
nazionale iniziative ed azioni di ricerca educativa e didattica, in
stretto raccordo con tutti gli altri aspetti correlati allo sviluppo
e alla crescita dei giovani e alla maturazione delle loro capacità
espressive e simboliche;
CONSIDERATO che il Ministero, a seguito dell’entrata
in vigore dell’autonomia e della ristrutturazione dell’Amministrazione
centrale e periferica, svolge compiti di coordinamento in materia di
formazione del personale scolastico, sostenendo e promuovendo
iniziative di formazione che siano coerenti e funzionali all’attuazione
dei processi di innovazione legislativa contrattuale e
regolamentare;
CONSIDERATO che LEND, ADILT, AISPI - SCUOLA e
TESOL - ITALY associano docenti dell’area linguistica appartenenti
ai diversi ordini e gradi di istruzione e ricercatori, con lo scopo
istituzionale di promuovere e favorire la ricerca didattica nel
settore delle lingue comunitarie, della lingua tedesca, della lingua
spagnola, della lingua inglese e francese ;
CONSIDERATO che ANILS, ADILT, AISPI - SCUOLA, LEND,
TESOL - ITALY, contribuiscono con qualificati e organici interventi
alla formazione del personale della scuola di ogni ordine e grado nel
campo lingue comunitarie e dell’educazione linguistica;
VISTI i risultati positivi delle collaborazioni e
delle attività realizzate in attuazione del protocollo
precedentemente sottoscritto;
CONSIDERATO che appare necessario, in relazione ai
diffusi processi di innovazione in atto nelle scuole, attivare ogni
opportuna forma di collaborazione con le Associazioni professionali,
gli Istituti di ricerca e con i Centri universitari, al fine di
operare una riflessione comune sui contenuti disciplinari e sulle
metodologie di insegnamento, e ottimizzare gli standard qualitativi
degli interventi formativi;
SI CONVIENE QUANTO SEGUE
Il Ministero, l’ANILS, l’ADILT, l’AISPI -
SCUOLA, il LEND, e il TESOL - ITALY, nell’ambito dello scenario
aperto dalla riforma del sistema scolastico, s’impegnano di
comune intesa e in stretta connessione con le istituzioni
scolastiche, a promuovere e monitorare attività di ricerca-azione
finalizzate all’elaborazione dei piani di studio ordinamentali,
alla selezione dei contenuti disciplinari ed all’individuazione
dei nuclei fondamentali propri dell’educazione linguistica, al
fine di rendere effettivo patrimonio di tutti gli studenti l’uso
ricettivo e produttivo delle lingue comunitarie.
2. Il Ministero, l’ANILS, l’ADILT, l’AISPI
- SCUOLA, il LEND e il TESOL - ITALY, sulla base delle esigenze
segnalate dal mondo della scuola e sulla base di indicazioni
provenienti dal campo della ricerca, si impegnano a coordinare l’attuazione
di un programma comune di interventi per migliorare la qualità
dell’insegnamento/apprendimento delle lingue comunitarie, anche
con l’uso approfondito delle tecnologie della comunicazione, e
diffonderne la cultura alla luce degli orientamenti della
Comunità Europea, relativamente all’area della formazione
iniziale e in servizio del personale scolastico, da realizzare in
presenza o a distanza. L’area di intervento prevede iniziative
di formazione sui profili disciplinari volti alla promozione della
professionalità docente e alla produzione di materiali
informativi/formativi per l’autoaggiornamento del personale
docente. Sono previste, inoltre, azioni di socializzazione e di
comunicazione relative all’utilizzo di metodologie didattiche e
all’elaborazione di strumenti di autovalutazione professionale
dell’efficacia dell’azione formativa. Particolare attenzione
sarà dedicata alla promozione di attività di ricerca e
sperimentazione specificamente indirizzate al recupero degli
svantaggi linguistici, all’alfabetizzazione e allo sviluppo
delle competenze linguistiche specifiche.
3. l’ANILS, l’ADILT, l’AISPI - SCUOLA, il
LEND e il TESOL - ITALY presenteranno ogni anno un progetto di
massima di ricerca e studio finalizzato al perseguimento degli
obiettivi di cui alla presente convenzione.
4. Tutti i materiali didattici prodotti in
attuazione della presente Intesa saranno di proprietà del
Ministero, che potrà diffonderli attraverso il sistema di
documentazione educativa curato dall’Istituto Nazionale di
Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa (I.N.D.I.R.E.),
gli Uffici Scolastici territoriali e le reti di scuole.
5. Per la realizzazione delle finalità
previste dalla presente Intesa sarà istituito, entro 30 giorni
dalla sottoscrizione, un apposito Comitato del quale faranno parte
le rappresentanze istituzionali delle parti contraenti e le
componenti tecniche utili per l’attuazione delle iniziative
conseguenti all’Intesa. Il Comitato sarà presieduto da un
rappresentante del Ministero. La prima riunione avverrà nei 30
giorni successivi alla sua formale istituzione in Roma, presso la
sede del Ministero, dove verranno tenute anche le successive
riunioni, a spese delle singole componenti.
6. Per l’attuazione dei programmi previsti
dalla presente Intesa, il Ministero stanzierà risorse
finanziarie, provenienti sia dai finanziamenti della Legge n.440/97
e finalizzate dalla Direzione Generale degli Ordinamenti all’attuazione
dei Protocolli d’Intesa con le Associazioni disciplinari, sia
dai finanziamenti specifici della Direzione Generale per la
Formazione. l’ANILS, l’ADILT, l’AISPI - SCUOLA, il LEND e il
TESOL - ITALY metteranno a disposizione le proprie risorse e le
proprie competenze.
7. I profili organizzativi e di gestione
afferenti all’attuazione del Protocollo d’Intesa saranno
curati dalla Direzione Generale degli Ordinamenti che assicurerà,
altresì, il necessario coordinamento con gli Uffici centrali
interessati.
8. Al termine di ciascun ciclo di iniziative,
il Comitato redigerà un’apposita relazione, comprensiva di
rendiconti finanziari.
9. Il presente Protocollo d’Intesa entrerà
in vigore alla data della stipula, avrà durata triennale e sarà
rinnovato per un uguale periodo, salvo diverso avviso da una delle
Parti, espresso almeno tre mesi prima della scadenza dei termini
dell’Intesa.
Quanto sopra è stato letto, approvato e
sottoscritto dalle Parti.
Roma, …09 Ottobre 2002..……..
Il Capo Dipartimento dell’Istruzione .. .Pasquale
Capo.................
Il Presidente dell’ANILS
associazione nazionale insegnanti
lingue straniere .......Antonio Giannandrea.........
Il Presidente dell’ADILT
associazione docenti italiani
lingua tedesca ... ..Laura Stame............
Il Presidente dell’AISPI - SCUOLA
associazione ispanisti italiani
della scuola ...Maria Luisa Ietti...........
Il Presidente del LEND
lingua e nuova didattica ....Maria Teresa
Calzetti...........
Il Presidente del TESOL - ITALY
teachers of english to speakers
of other languages ....Paolo Coppari..........
|