1. Il Ministero, la SLI –
Società di linguistica italiana e il GISCEL – Gruppi di
intervento e studio nel campo dell’educazione linguistica, nell’ambito
dello scenario aperto dalla riforma del sistema scolastico, s’impegnano
di comune intesa e in stretta connessione con le istituzioni
scolastiche, a promuovere e monitorare attività di ricerca-azione
finalizzate all’elaborazione dei piani di studio ordinamentali,
alla selezione dei contenuti disciplinari ed all’individuazione
dei nuclei fondamentali propri dell’educazione linguistica, al
fine di rendere effettivo patrimonio di tutti gli studenti l’uso
ricettivo e produttivo della lingua italiana, delle lingue
straniere e degli altri linguaggi.
2. Il Ministero, la SLI e il GISCEL,
sulla base delle esigenze segnalate dal mondo della scuola e sulla
base di indicazioni provenienti dal campo della ricerca, si
impegnano a coordinare l’attuazione di un programma comune di
interventi nel campo del linguaggio, anche in collaborazione con
altre Associazioni scientifiche e professionali del settore,
relativamente all’area della formazione iniziale e in servizio
del personale scolastico, da realizzare in presenza o a distanza.
L’area di intervento prevede iniziative di formazione sui
profili disciplinari volti alla promozione della professionalità
docente e alla produzione di materiali informativi/formativi per l’autoaggiornamento
del personale docente. Sono previste, inoltre, azioni di
socializzazione e di comunicazione relative all’utilizzo di
metodologie didattiche e all’elaborazione di strumenti di
autovalutazione professionale dell’efficacia dell’azione
formativa. Particolare attenzione sarà dedicata alla promozione
di attività di ricerca e sperimentazione specificamente
indirizzate al recupero degli svantaggi linguistici, all’alfabetizzazione
e allo sviluppo delle competenze linguistiche degli immigrati ed
emigrati di ritorno, all’insegnamento dell’italiano all’estero.
3. La SLI e il GISCEL
presenteranno ogni anno un progetto di massima di ricerca e studio
finalizzato al perseguimento degli obiettivi di cui alla presente
convenzione.
4. Tutti i materiali didattici prodotti in
attuazione della presente Intesa saranno di proprietà del
Ministero, che potrà diffonderli attraverso il sistema di
documentazione educativa curato dall’Istituto Nazionale di
Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa (I.N.D.I.R.E.),
gli Uffici Scolastici territoriali e le reti di scuole.
5. Per la realizzazione delle finalità
previste dalla presente Intesa sarà istituito, entro 30 giorni
dalla sottoscrizione, un apposito Comitato del quale faranno parte
le rappresentanze istituzionali delle parti contraenti e le
componenti tecniche utili per l’attuazione delle iniziative
conseguenti all’Intesa. Il Comitato sarà presieduto da un
rappresentante del Ministero. La prima riunione avverrà nei 30
giorni successivi alla sua formale istituzione in Roma, presso la
sede del Ministero, dove verranno tenute anche le successive
riunioni, a spese delle singole componenti.
6. Per l’attuazione dei programmi previsti
dalla presente Intesa, il Ministero stanzierà risorse
finanziarie, provenienti sia dai finanziamenti della Legge n.440/97
e finalizzate dalla Direzione Generale degli Ordinamenti all’attuazione
dei Protocolli d’Intesa con le Associazioni disciplinari, sia
dai finanziamenti specifici della Direzione Generale per la
Formazione. La SLI e il GISCEL metteranno a disposizione le
proprie risorse e le proprie competenze.
7. I profili organizzativi e di gestione
afferenti all’attuazione del Protocollo d’Intesa saranno
curati dalla Direzione Generale degli Ordinamenti che assicurerà,
altresì, il necessario coordinamento con gli Uffici centrali
interessati.
8. Al termine di ciascun ciclo di iniziative,
il Comitato redigerà un’apposita relazione, comprensiva di
rendiconti finanziari.
9. Il presente Protocollo d’Intesa entrerà
in vigore alla data della stipula, avrà durata triennale e sarà
rinnovato per un uguale periodo, salvo diverso avviso da una delle
Parti, espresso almeno tre mesi prima della scadenza dei termini
dell’Intesa.