PROTOCOLLO D'INTESA
tra
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
e
ASSOCIAZIONE TEATRI D'ARTE CONTEMPORANEA
AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo)
Vista la legge 15 marzo 1997, n. 59, e in particolare l'art.21 che consente alla scuola dell'autonomia di interagire da protagonista con le autonomie locali, gli enti pubblici e le associazioni del territorio nonché di perseguire, tramite l'autonomia, la massima flessibilità;
Vista la direttiva n. 58 dell'8 febbraio 1996, e relativo allegato, concernente nuove dimensioni formative, educazione civica e cultura costituzionale, che valorizza la creatività studentesca, riconoscendo il suo determinante ruolo educativo nelle scuole di ogni ordine e grado, e promuove un rinnovato impegno degli insegnanti a favorire l'espressione e la partecipazione della totalità degli alunni, nella convinzione che la cultura e l'arte aiutino a capire, interpretare, trasformare e progettare la realtà;
Vista la direttiva n. 133 del 3 aprile 1996 con la quale vengono indicate finalità, modalità organizzative e fonti di finanziamento a cui le singole scuole, nell'ambito della propria autonomia, possono far riferimento per promuovere iniziative complementari e integrative dell'iter formativo degli studenti, per creare occasioni e spazi di incontro da riservare loro, per favorire l'apertura della scuola alle domande di tipo educativo e culturale provenienti dal territorio, in coerenza con le finalità formative istituzionali;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica n. 567, del 10 ottobre 1996, così come modificato e integrato dal decreto del Presidente della Repubblica n. 156, del 9 aprile 1999, con il quale è stato emanato il regolamento che disciplina le iniziative complementari e le attività integrative nelle istituzioni scolastiche;
Visto il protocollo d'intesa siglato il 12 giugno 1997 tra Ministero della Pubblica Istruzione, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento dello Spettacolo e Ministero dell'Università e Ricerca Scientifica, relativo all'introduzione dell'educazione alle arti dello spettacolo nelle scuole di ogni ordine e grado;
Considerato che la società civile, il mondo della cultura e le tendenze in atto verso la società dell'informazione pongono i giovani a contatto con un contesto comunicativo complesso e connotato da una pluralità di linguaggi, anche nella vita quotidiana;
Considerato che il pubblico infantile e giovanile rappresenta un'area di utenza strategica per le attività dell'Associazione Teatri d'Arte Contemporanea-AGIS;
Considerato che le attività espressive e artistiche hanno dato prova di offrire un contributo significativo per l'arricchimento dell'offerta formativa e per contrastare il disagio giovanile;
Considerata la valenza educativa dell'approccio al linguaggio teatrale, da considerare risposta a bisogni formativi che la scuola deve garantire come occasione di educazione ai linguaggi verbali e non verbali e alla creatività;
premesso che il Ministero della Pubblica Istruzione - Ispettorato Educazione Fisica e Sportiva - Coordinamento delle attività per gli studenti:
rileva come la scuola dell'autonomia interagisce da protagonista con le autonomie locali, i settori economici e produttivi, gli enti locali e le associazioni del territorio;
ritiene che tutto ciò che si svolge nell'ambito della istituzione scolastica sulla base di progetti educativi, curricolari o extracurricolari, deve considerarsi attività scolastica;
favorisce l'educazione alla legalità come snodo interdisciplinare interno al curricolo, onde sviluppare in modo sistematico il rapporto di fiducia tra giovani e istituzioni su basi di correttezza e trasparenza, facendo crescere negli studenti stessi la capacità di assumere impegni, di autoregolarsi e amministrarsi nelle attività a essi riservate;
promuove lo sviluppo di una cultura diffusa della legalità e la promozione di una coscienza storica del patrimonio di valori che fondano la comunità nazionale, come configurato nel nucleo essenziale della Carta Costituzionale e Carte Internazionali dei Diritti e nello Statuto delle studentesse e degli studenti;
premesso che l'Associazione Teatri d'Arte Contemporanea - AGIS:
associa le imprese di teatro di ricerca, produzione, sperimentazione nel campo dell'infanzia e della gioventù;
promuove la diffusione dell'attività teatrale su tutto il territorio nazionale;
comprende, come suoi associati, tutti i teatri stabili per l'innovazione - settore infanzia e gioventù - riconosciuti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e la più ampia rappresentanza delle compagnie professionali per l'infanzia e la gioventù;
si conviene quanto segue:
Art. 1
Il Ministero della Pubblica Istruzione si impegna a:
dare comunicazione agli Uffici scolastici periferici, e, per loro tramite, alle singole istituzioni scolastiche, alle consulte degli studenti e alle associazioni studentesche sui contenuti del presente protocollo;
favorire la diffusione di informazioni circa le iniziative che verranno in seguito concordate, cui le scuole, nell'ambito della loro autonomia, potranno partecipare sulla base di progetti educativi e didattici autonomamente deliberati;
agevolare la realizzazione di progetti in rete, che vedano partecipi le istituzioni scolastiche, i soggetti teatrali aderenti all'Associazione teatri d'arte contemporanea e gli enti territoriali interessati alle iniziative.
Art. 2
L'Associazione Teatri d'Arte Contemporanea-AGIS si impegna a:
studiare situazioni specifiche di aree geografiche definite e/o iniziative ritenute significative per il loro contenuto, il metodo utilizzato, la capacità di coinvolgere diversi attori culturali e istituzionali;
promuovere iniziative in territori ancora privi di esperienze strutturate, favorendo il dialogo tra le istituzioni scolastiche, gli enti locali e/o privati e i soggetti teatrali esistenti;
avviare un dialogo costante con il mondo universitario, per articolare una relazione tra la scuola, il teatro e differenti discipline del sapere;
verificare, in collaborazione con il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica, la mappa delle facoltà e degli istituti i cui interessi incrocino temi e metodi del teatro nella scuola (anche in vista della formazione di nuove generazioni di docenti coscienti dell'esperienza del teatro nella scuola e del teatro ragazzi più in generale);
promuovere un appuntamento annuale di riflessione critica, a livello nazionale, presso una delle strutture associate;
dare comunicazione alle strutture associate in merito ai contenuti del presente protocollo.
Art. 3
All'attuazione della presente intesa è preposto un gruppo di lavoro misto, presieduto dal Capo dell'Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva, o da un suo delegato, e composto da tre rappresentanti del ministero della Pubblica istruzione e da tre rappresentanti dell'Associazione Teatri d'Arte Contemporanea-AGIS, designati dalle parti.
Il gruppo di lavoro ha il compito di:
Art. 4
I profili organizzativi e di gestione afferenti all'attuazione del presente protocollo d'intesa verranno curati dall'Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva - Ufficio per il Coordinamento delle attività per gli studenti, che assicurerà il necessario coordinamento con gli altri uffici centrali interessati.
Art. 5
Il presente protocollo ha validità 3 anni dalla data di sottoscrizione e può essere, d'intesa tra le parti, modificato e rinnovato alla scadenza.
Ministero della Pubblica Istruzione
Luigi CalceranoAssociazione teatri d'arte contemporanea
Monica Gattini