|
|
E se il bullo fossi io?
A volte faccio il bullo, cosa posso fare? Se sei un bullo devi cambiare comportamento, e puoi farcela, anche se fare il bullo ti piace! A tutti capita di fare il bullo nella vita. E’ normale, come è normale e giusto che, per questo, ci si senta in colpa e si prometta di non farlo di nuovo. Ma se ti capita di farlo frequentemente e non provi dispiacere per il dolore che causi alla tua vittima, allora hai un problema. Prima di tutto tenta di capire perché lo fai:
Puoi fermarti? Certo! □ Scusati con le tue vittime, se possibile. Fallo privatamente, e non arrabbiarti se non accatteranno subito o se saranno sospettosi delle tue intenzioni. Continua a farlo sinché lo reputi necessario. □ Cerca di aiutare i nuovi compagni, quelli del primo anno, difendili contro i bulli. □ Fai dello sport, in modo da impiegare proficuamente le tue tante energie. □ Impara a controllare la tua aggressività, e la tua rabbia (impara a riconoscere i sintomi che ci sono prima che ti saltino i nervi…; prova a distrarti, fatti una corsa, allontanati…; impara a rilassarti…). □ Datti degli obiettivi: tipo non voglio dare fastidio a Valerio oggi, proverò ad essere gentile con Dario... può sembrarti un po’ scemo, ma funziona! □ Chiedi a qualche amico caro di controllarti. Forse potrebbe anche avvisarti quando superi la soglia e portarti via. □ Parla a qualche adulto di cui ti fidi dei tuoi dubbi o problemi. NON TI SCORAGGIARE SE TI RISCOPRI A FARE IL BULLO MALGRADO I TUOI SFORZI E BUONE INTENZIONI. CI VUOLE TEMPO. NON TI STANCARE DI RIPROVARCI, NE VALE LA PENA. Molti adulti, che da piccoli erano dei bulli, e che non hanno fatto nulla per cambiare, sono cresciuti credendo che essere aggressivi e spiacevoli sia l’unico modo di agire, così hanno continuato a rovinare la vita di altri –anche quella delle loro mogli, dei loro mariti, dei loro figli, dei loro nuovi amici…- così facendo, hanno rovinato la loro stessa vita!
Pensaci bene: □ Nessuno vuole essere davvero amico di un bullo; □ I compagni che ti dimostrano amicizia lo fanno perché hanno paura, non perché tu gli piaccia; □ Pensa a come si sente triste la persona a cui stai dando fastidio; □ Pensa a come è bello avere amici sinceri; □ Parlane con la tua mamma o con il tuo insegnante: dì loro che ti piacerebbe smettere di essere un bullo e che gradisci il loro aiuto.
Come si fa ad avere amici sinceri? □ Non giocare con quei compagni a cui piace fare soffrire gli altri; □ Scegli amici che siano gentili, a cui piace condividere le cose con te, e che ti ascoltano; □ Sii gentile, condividi le tue cose con loro ed ascoltali; □ Se i tuoi amici sono tristi, prova ad aiutarli; □ Se vedi che qualcuno è vittima di bullismo, cerca aiuto, dillo ad un adulto.
Ricorda: siamo tutti diversi!
E’ BELLO ESSERE DIVERSI! NESSUNO MERITA DI ESSERE VITTIMA DI BULLISMO! |
La pagina
- Educazione&Scuola©