Liceo Classico Martino Filetico
Ferentino
con sede aggregata Liceo Scientifico Ceccano
Progetto autonomia a.s. 1998.99
Flessibilità e programmazione per la formazione
Il Liceo Classico Martino Filetico di Ferentino è costituito dalla sede centrale con n. 7 classi, dalla succursale, con 9 classi, e dalla sede aggregata Liceo Scientifico di Ceccano con n. 17 classi, per un totale complessivo di n. 800 allievi.
La sua attuale offerta formativa prevede a Ferentino il corso dordinamento di Liceo Classico, il corso sperimentale classico Brocca e il corso scientifico sperimentale Brocca. A Ceccano funzionano il corso di ordinamento di liceo scientifico ed il corso sperimentale linguistico Brocca.
A queste opportunità si aggiungono tutta una serie di attività come il laboratorio teatrale e scenografico, quello musicale, quello informatico, quello delle arti visive che già da diversi anni ampliano lofferta formativa dellIstituto, oltre ad una complessa attività di interventi educativi e di recupero.
La divisione dellIstituto in tre sedi comporta almeno il raddoppio di tutta una serie di iniziative, quali i laboratori, le attività sportive e ludiche, i corsi e le attività aggiuntive che altrimenti si sarebbero potute concentrare in ununica sede. La distanza tra Ferentino e Ceccano è infatti elevata e non ci sono mezzi di trasporto pubblici che colleghino le due città. Questo comporta la necessità di un forte impegno finanziario per assicurare a tutti gli allievi le medesime opportunità formative.
Larea sociale in cui è inserito il Liceo è connotata da numerosi fenomeni che rendono indispensabile il ruolo della scuola come formatrice e come motore culturale dellambiente. Spesso gli allievi non hanno altro punto di riferimento per migliorare la loro preparazione e per poter effettuare significative esperienze culturali.
Per questo il progetto dedica molta attenzione alle strategie di recupero e allaumento dellofferta formativa per cui sono richiesti specifici finanziamenti in aggiunta a quelli della quota obbligatoria del finanziamento standard.
Descrizione del Progetto
Finalità
Obiettivi
Articolazione
Ci sono quattro scelte fondamentali: la flessibilità dellorario, con la riduzione delle ore di lezione a 50 min. e la conseguente disponibilità di uno quota orario diversamente articolabile, la bimestralizzazione di alcune discipline, laumento dellofferta formativa sia per gli allievi che per il territorio, laggiornamento specifico del personale scolastico. Il progetto prevede il sempre più diffuso uso didattico ed organizzativo delle nuove tecnologie.
Motivazioni didattiche
Gli attuali curriculi prevedono nelle classi sperimentali, a partire dal biennio. 34-35 ore settimanali di lezione ripartite tra 12-13 materie.
Il risultato è un orario giornaliero delle lezioni di 6 ore distribuite mediamente per almeno 3-4 discipline. Ne deriva un sovraccarico di impegno scolastico giornaliero con effetti di dispersione dell'attenzione e dell'interesse in molteplici settori. I problemi si avvertono soprattutto nel biennio. Nelle classi prime gli studenti incontrano notevoli difficoltà ad adattarsi al nuovo sistema di impegni giornalieri e nelle ultime ore della giornata la stanchezza fisica e mentale, aumentata dalla frammentazione delle materie affrontate, si avverte in maniera evidente.
Nel triennio i problemi permangono; gli studenti trovano soluzioni organizzative personali ai problemi, spesso si assentano o studiano solo alcune materie in funzione esclusiva delle verifiche scritte e orali. Le soluzioni fino ad oggi individuate dalla scuola (riduzione dell'ora di lezione secondo la normativa precedente lautonomia, la distribuzione equilibrata delle materie nella formulazione dell'orario, la programmazione delle attività di insegnamento e di verifica definita all'interno del consiglio di classe, ecc.), quando efficaci, riescono soltanto ad attenuare i problemi.
La proposta di flessibilizzare alcuni insegnamenti concentrando lorario annuale di alcuni di essi nel primo bimestre e di altri nel secondo, congiunta con la riduzione di tutte le lezioni, portando l'unità oraria di insegnamento a cinquanta minuti, può consentire una ulteriore attenuazione dei problemi segnalati.
Si possono ipotizzare i seguenti possibili vantaggi:
- diminuzione dei carichi di lavoro giornalieri per gli studenti;
- diminuzione degli effetti di dispersione e di difficoltà connesso con la necessità di seguire contemporaneamente un levato numero di discipline;
- possibilità di attivare un servizio di sportello antimeridiano per il recupero e il sostegno delle situazioni di difficoltà;
- una più equilibrata distribuzione delle materie nel corso della settimana;
- una maggiore continuità dell'azione didattica per le discipline con poche ore di lezioni settimanali e conseguente migliori possibilità di conseguire risultati positivi da parte dei docenti;
L'attivazione di insegnamenti integrativi facoltativi è finalizzata ad ampliare lofferta formativa con interventi mirati in settori e campi non previsti dai curriculi, ponendo attenzione e curando anche fasce studentesche con esiti scolastici positivi.
Le iniziative devono rispondere a interessi ed esigenze conoscitive espressi e rappresentati dagli studenti e dalle loro famiglie.
Tutte le attività avranno regolare certificazione e contribuiranno alla costituzione del credito formativo
A. Flessibilità orario: attività rientranti, in linea di massima, nellorario di servizio dei docenti
Per tutte queste iniziative è naturalmente ipotizzabile una quota di ore aggiuntive rispetto allorario di servizio, da modulare a seconda dei bisogni individuati dai docenti e delle richieste degli allievi. Verrà sperimentata anche la modalità della compresenza.
In particolare per le aree di progetto si prevedono n. 100 ore; e per il progetto laboratorio aperto n. ore 100.
B. Bimestralizzazione discipline per ridurne il numero e per aumentare il numero di lezioni settimanali a disposizione di ciascuna materia
C. Aumento dellofferta formativa: per gli allievi e per il territorio in collaborazione con le altre scuole, con gli enti locali, con le associazioni culturali e le agenzie formative, con certificazione dei crediti formativi.
Formazione continua e ricorrente per adulti. Formazione post secondaria.
Interventi da attuare in orario aggiuntivo con retribuzione aggiuntiva per gli insegnanti e con la collaborazione di esperti esterni. Si ricorda che listituto è articolato sul Liceo di Ferentino e su quello di Ceccano, pertanto tutti gli interventi devono essere raddoppiati nella
Per lo svolgimento di tali attività è previsto anche lacquisto e il noleggio di specifiche attrezzature e la produzione di spettacoli, lavori, espressioni artistiche e pubblicazioni sia cartacei che multimediali. A questo proposito si ricorda che il Liceo gestisce un suo sito nelle rete.
Per ciascuna delle attività si costituisce un gruppo di studenti animatori: ciascuna delle iniziative utilizza anche lo strumento dellautoformazione.
Per lacquisto delle attrezzature si può prevedere una spesa di Lit. 20.000.000
Per la realizzazione del progetto è assolutamente necessaria lattivazione del laboratorio scientifico a Ceccano e la collaborazione di numerosi esperti. Contatti sono già stati allacciati con losservatorio astronomico di Campo Catino e con il CAI. Il progetto sarà realizzato insieme allITIS di Ceccano.
Si prevede una necessità di 120 h in orario aggiuntivo. Progetti affidati agli insegnanti Messina, Ferri, Bellusci, Micheli per Ceccano e Cantagallo, Giachi e Raiele per Ferentino.
n. 40 h x 2, progetto affidato agli insegnanti Alviti, Messina e Gherghetta per Ceccano, Valeri BM per Ferentino. Con intervento di esperti esterni
Con intervento di esperti esterni Progetto affidato ai proff. Ferri, Alviti, Bellusci
n. 30 ore x 2
n. 40 h x 2, progetto affidato agli insegnanti Alviti, Messina e Gherghetta per Ceccano, Valeri BM per Ferentino
Modulo di 40 h x 2 affidato ai proff. Alviti, Maura, Cipriani, Micheli, Messina, Gherghetta Ferri per Ceccano e Perissinotto, Fanfarillo, Giachi, per Ferentino.
D. Formazione ed aggiornamento del personale
Corso daggiornamento per 10 ore sugli aspetti innovativi della Legge Bassanini e sui regolamenti applicativi in rapporto alle necessità del Liceo
E già stata chiesta la collaborazione del CEDE di Frascati
E. Gruppo tecnico di progettazione, coordinamento e verifica della sperimentazione
Il collegio dei docenti ha nominato il comitato per la sperimentazione. Coordinato dalla preside, è costituito dai proff. Alviti, Cipriani, Micheli, Valeri MT, Valeri BM, Gherghetta, Messina, Meringolo, Gioè, Perissinotto, Maura, Raiele, Pacifici, Zorzi.
Il comitato seguirà landamento della sperimentazione, sostenendo il lavoro dei consigli dic lasse e proponendo al collegio el opportune modifiche, in itinere. Utilizzerà di volta in volta i necessari strumenti di indagine.
Stilerà la relazione finale del progetto, commisurandolo con le finalità e gli abiettivi.
Si prevede un impegno per circa 100 ore.
Preventivo
La complessità del progetto richiede una integrazione rispetto al finanziamento standard
Si indicano di seguito i preventivi di spesa.
Risorse necessarie al funzionamento del progetto
descrizione | n. ore | Spesa prev. | Finanziamento |
Attività di progettazione e di ver. | 300 | 5731500 | 5731500 |
Attività di recupero ed integrative | IDEI | ||
Aree di progetto | 100 | 1915000 | 1915000 |
Laboratorio aperto | 100 | 1915000 | 1915000 |
Progetto lingua | 400 | 16400000 | 16400000 |
Progetto informatica | 240 | 9840000 | 9840000 |
Progetto espressività | 320 | 6113600 | 6113600 |
Progetto sport | GS | GS | GS |
Progetto laboratorio scientifico | 120 | 2292600 | 2292600 |
Progetto orientamento | 80 | 1528400 | 1528400 |
Progetto educazione alla salute CIC | 80 | 1528400 | 1528400 |
Progetto Euro | 20 | 382100 | 382100 |
Progetto cinema | 40 | 764200 | 764200 |
Progetto insegnamento a distanza | 60 | 2460000 | 2460000 |
Progetto arte | 90 | 3690000 | 3690000 |
Formazione ed aggiornamento | 10 | 500000 | 500000 |
totale | 55060800 |
Si prevede che lIstituto riceva circa 2.500.000 di quota fissa più 4.800.000 quota pro capite allievi. Si chiede pertanto la concessione di un contributo di Lit. 47.760.800 per la complessità del progetto.
Frosinone, 30 settembre 1998
Il preside
Prof.ssa Cleandra De Camillo