Istituto
Scolastico Comprensivo
"J.
F. Kennedy"
Scuola dell’Infanzia - Elementare -
Media
Distretto n.9 82033 Cusano Mutri
(BN)
tel.0824.862064 – fax
0824.818700
|
Anno scolastico 2001 - 2002
Anno
Scolastico 2003/2004
Premessa
Il
Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.), previsto dall’art. 3 dello Schema di
regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche dell’ottobre
1998, costituisce la pianificazione generale dei servizi scolastici in relazione
alle proposte culturali, alle scelte educative e agli obiettivi elaborati dai
competenti organi dell’Unità Scolastica.
Il
P.O.F., sintesi delle scelte culturali, educative, organizzative ed operative
dell’Istituto Comprensivo di Cusano Mutri è così
suddiviso:
1. |
I
nostri alunni e la nostra scuola |
Pag.
3 |
2. |
Localizzazione
e risorse strutturali |
Pag.
4 |
3. |
Sussidi
e strumenti didattici |
Pag.
5 |
4. |
Lettura
del territorio. Dimensione geografica e sociale. Bisogni e
priorità |
Pag.
5 |
5. |
Quadro
sinottico dei principi e delle finalità della
Scuola |
Pag. 9 |
6. |
Obiettivi
Formativi Generali della Scuola |
Pag. 10 |
7. |
Obiettivi
specifici di apprendimento relativi ai tre ordini di
scuola |
Pag. 10 |
8. |
Scelte
metodologiche e tecniche di attuazione |
Pag. 13 |
9. |
Progetto
Formativo d’Istituto |
Pag. 14 |
10. |
Area
Progettuale |
Pag. 15 |
11. |
Organizzazione
dei Progetti indicati nell’area progettuale |
Pag. 16 |
12. |
Visite
guidate e viaggi d’istruzione |
Pag. 19 |
13. |
Ampliamento
dell'Offerta Formativa
|
Pag. 19 |
14. |
Soluzioni
organizzative ed operative per la Scuola
Elementare |
Pag.
20 |
15. |
Soluzioni
organizzative ed operative per la Scuola Media |
Pag. 21 |
16. |
Flessibilità
didattica |
Pag. 22 |
17. |
Integrazione |
Pag. 22 |
18. |
Rapporti
con gli utenti e con le famiglie |
Pag. 22 |
19. |
Formazione
ed aggiornamento dei docenti |
Pag. 23 |
20. |
Educazione
degli adulti |
Pag. 24 |
21. |
Valutazione
ed autovalutazione dell’Istituto |
Pag. 24 |
22. |
Servizi
Amministrativi e personale A.T.A. |
Pag. 26 |
23. |
Informazione
all'utenza |
Pag. 27 |
24. |
Organizzazione
e gestione dell’Offerta Formativa |
Pag. 28 |
|
1.
I nostri alunni e la nostra Scuola | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Istituto
Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e Media |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Via
Orticelli 18 – 82033 Cusano Mutri (BN) |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Fax:
0824818700 |
Telefono:
0824862064 |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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e-mail |
Sito
web |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
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http://digilander.libero.it/iccusano |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Codice
Istituto |
B |
N |
I |
C |
8 |
1 |
4 |
0 |
0 |
X |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gli
alunni e i docenti della Scuola dell’Infanzia | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Gli
alunni e i docenti della
Scuola Elementare
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
*
Gli insegnanti specialisti di Lingua e quelli di Religione Cattolica
prestano servizio nei diversi plessi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gli
alunni e i docenti della Scuola
Media
SEDE |
N.
DOCENTI |
N.
CLASSI T. P. |
N.
ALUNNI | ||||||||
Cusano
|
|
10 |
| ||||||||
|
|
|
| ||||||||
TOTALI |
32 |
10 |
192 |
Totale
docenti n.
87 |
Totale
alunni n.
588 |
Personale
A.T.A.
·
Direttore
SS.GG.AA. – dott.ssa Forgione Roberta ·
N.
5 Assistenti amministrativi ·
N.
14 Collaboratori scolastici |
2. LOCALIZZAZIONI E
RISORSE STRUTTURALI
SEDI |
RISORSE – DOTAZIONI | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
CUSANO M.
“Cap” (indicare il numero
nelle caselle e nelle righe inferiori, crocettare lo stato
d’uso) |
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AULE |
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|
SPAZI
MENSA |
SERV. IGIENICI |
|
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LABORATORI |
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SPAZI
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|
| |
|
12 |
Aule |
|
02 |
Refettorio
|
|
04 |
Maschili
|
|
01 |
Salone
|
|
01 |
Informatica
|
|
|
|
Verdi
| |||||||||||||||||||||||||||||||
|
1 |
A.
Speciali |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
04 |
Femminili
|
|
|
A. Magna |
|
01 |
Artistico-espressivo |
|
02 |
Interni
| |||||||||||||||||||||||||||
|
1 |
Sala
docenti |
|
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|
Psicomotorio
|
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01 |
Esterni
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|
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Presidenza
|
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Tecnico
scientifico |
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Segreteria
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01 |
La.
Musicale |
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Sala Collab.
Scol. |
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b |
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b |
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s |
b |
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s |
b |
| |
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x |
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|
x |
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|
x |
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x |
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|
|
x |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| |
Cusano
M. S.
FELICE (indicare il numero
nelle caselle e nelle righe inferiori, crocettare lo stato
d’uso) |
|
|
|
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AULE |
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SPAZI
MENSA |
SERV.
IGIENICI |
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LABORATORI |
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SPAZI
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05 |
Aule |
|
01 |
Refettorio
|
|
02 |
Maschili
|
|
01 |
Salone
|
|
|
Informatica
|
|
|
|
Verdi
| |||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Aule
Speciali |
|
|
|
|
|
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|
|
02 |
Femminili
|
|
|
A. Magna |
|
|
Artistico-espressivo |
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01 |
Interni
| |||||||||||||||||||||||||||
|
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Sala
docenti |
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Psicomotorio
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01 |
Esterni
| |||||||||||||||||
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Presidenza
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Tecnico
scientifico |
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Segreteria
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01 |
Lab. Polifunzionale
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Sala Collab.
Scol. |
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i |
s |
b |
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s |
b |
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s |
b |
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s |
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i |
s |
b |
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i |
s |
b |
| |
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x |
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x |
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|
x |
|
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|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x |
|
|
| |
Cusano M.
CIVITELLA (indicare il numero
nelle caselle e nelle righe inferiori, crocettare lo stato
d’uso) |
|
|
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|
AULE |
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SPAZI
MENSA |
SERV.
IGIENICI |
|
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|
LABORATORI |
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SPAZI
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06 |
Aule |
|
02 |
Refettorio
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01 |
Maschili
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01 |
Salone
|
|
01 |
Informatica
|
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Verdi
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A.
Speciali |
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02 |
Femminili
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A. Magna |
|
01 |
Artistico-espressivo |
|
|
Interni
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Sala
docenti |
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|
Psicomotorio
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01 |
Esterni
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Presidenza
|
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|
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|
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|
Tecnico
scientifico |
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01 |
Palestra
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Segreteria
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|
Altro
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Sala Collab.
Scol. |
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s |
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s |
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x |
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|
x |
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|
x |
x |
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x |
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|
|
|
|
x |
|
|
|
|
|
|
|
x |
|
| |
PIETRAROJA (indicare il numero
nelle caselle e nelle righe inferiori, crocettare lo stato
d’uso) |
|
|
|
|
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|
|
AULE |
|
|
SPAZI
MENSA |
SERV. IGIENICI |
|
|
|
|
LABORATORI |
|
|
|
|
SPAZI
| |||||||||||||||||||||||||||||||||
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|
|
|
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|
|
| |
|
06 |
Aule |
|
01 |
Refettorio
|
|
02 |
Maschili
|
|
01 |
Salone
|
|
01 |
Informatica
|
|
|
02 |
Verdi
| |||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
A.
Speciali |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
02 |
Femminili
|
|
|
A. Magna |
|
01 |
Artistico-espressivo |
|
|
Interni
| |||||||||||||||||||||||||||
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|
Sala
docenti |
|
|
|
|
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|
|
|
|
|
|
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|
|
|
|
|
|
|
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Psicomotorio
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|
01 |
Esterni
| |||||||||||||||||
|
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Presidenza
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|
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|
|
|
|
|
|
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|
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Tecnico
scientifico |
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Segreteria
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|
Altro
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01 |
Sala Collab.
Scol. |
|
|
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x |
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x |
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x |
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x |
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|
|
|
|
|
|
|
x |
|
|
|
|
|
|
|
x |
| |
Cusano
M. SCUOLA MEDIA (indicare il numero
nelle caselle e nelle righe inferiori, crocettare lo stato
d’uso) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
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|
|
|
|
|
|
|
AULE |
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SPAZI
MENSA |
SERV. IGIENICI |
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LABORATORI |
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SPAZI
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10 |
Aule |
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Refettorio
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07 |
Maschili
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01 |
Salone
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01 |
Informatica
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Verdi
| |||||||||||||||||||||||||||||||
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02 |
A.
Speciali |
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07 |
Femminili
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A. Magna |
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Artistico-espressivo |
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Interni
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Sala
docenti |
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Psicomotorio
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01 |
Esterni
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01 |
Presidenza
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01 |
Tecnico
scientifico |
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01 |
Palestra
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01 |
Segreteria
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01 |
Lab. Musicale
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Sala Collab.
Scol. |
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s |
b |
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i |
s |
b |
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i |
s |
b |
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i |
s |
b |
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i |
s |
b |
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i |
s |
b |
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x |
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x |
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x |
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x |
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x |
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x |
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3.
SUSSIDI E STRUMENTI DIDATTICI
L’Istituto Comprensivo dispone, oltre a quelli in normale dotazione per ogni grado di Scuola, dei seguenti sussidi didattici, non del tutto sufficienti a soddisfare in pieno le reali esigenze di lavoro:
Laboratori di informatica (Scuola Media ed Elementare)
Laboratori musicali (Scuola Media ed Elementare)
Palestra coperta con attrezzi ginnici e sportivi
Biblioteche
SEDI |
Denominazione |
Cusano
Capoluogo |
·
Registratori, televisore con
videoregistratore ed antenne paraboliche, carte geografiche,
fotocopiatrice, lavagna luminosa, telecamera, microscopi, sistema HI-FI,
microfoni, n. 9 postazioni
multimediali con stampanti. |
Cusano-San
Felice |
·
Registratore, televisore con
videoregistratore, carte geografiche, macchina fotografica digitale, n. 1
postazione multimediale completa |
Pietraroja |
·
Registratori, televisore con
videoregistratore, carte geografiche, sistema HI-FI, microfoni, n. 5 PC +
periferiche in rete LAN, … |
Civitella
Licinio |
·
Stereo per audiocassette e CD, televisore
con videoregistratore, carte geografiche (planisfero, Europa, Italia,
Campania), n. 2 postazioni multimediali complete. |
Scuola
Media |
· Registratore, proiettore per diapositive, televisori con videoregistratori ed antenna parabolica, carte geografiche, fotocopiatrice, lavagna luminosa, videocamera, macchina fotografica digitale, microscopi, binocolo, altimetro, n. 12 postazioni multimediali con stampanti, scanner e videoproiettore nel Laboratorio di Informatica + n. 7 postazioni nelle aule tutte in rete locale e collegamento Internet |
N.B.:
per l’elenco completo si rimanda all’Inventario in possesso
dell’istituzione scolastica |
4. LETTURA
DEL TERRITORIO
Il
Comune di Cusano Mutri è costituito dal capoluogo, dalle frazioni di
Civitella Licinio e Bocca della
Selva, nonché dalle contrade di San Felice, Cerracchito, Ariella, Santa Maria
del Castagneto, San Giuseppe, Grottole, Calvario, Caiazzano, Potete e Sorgenze.
Il territorio del Comune si estende per Kmq 59,61 ed è situato a
450 m s.l.m.; confina con i Comuni di Pietraroja (BN), Cerreto Sannita
(BN), San Lorenzello (BN), Faicchio (BN), Gioia Sannitica (CE), San Potito S.
(CE), Piedimonte Matese (CE), Guardiaregia (CB).Dista dal capoluogo di provincia
circa 53 Km e dalla stazione ferroviaria di Telese T. 25 Km. È collegato con
Benevento e con Napoli con un servizio di pullman non pienamente rispondente
alle esigenze dei cittadini.
È un
paese sostanzialmente
agricolo, sebbene il terreno non sia fertile e non sia adatto ad
un’agricoltura intensiva. L’agricoltura non dà un reddito sufficiente alla
conduzione familiare e perciò viene integrata con la raccolta dei prodotti del
sottobosco quali castagne, funghi, fragole e origano. Gli abitanti
svolgono a volte contemporaneamente diverse attività: operaio, contadino,
allevatore e artigiano. Vi sono, infatti, diverse imprese artigiane di una certa
importanza per la lavorazione del marmo, della pietra calcarea locale, del ferro
battuto, dell’alluminio, della plastica e del legno. L’economia prevalente si
basa sull’allevamento
del bestiame, soprattutto ovini e bovini, ma da alcuni anni questa
attività è in declino perché i giovani preferiscono dedicarsi a lavori più
redditizi. Il turismo, e
soprattutto l’agriturismo, possono rappresentare una valida prospettiva
per il futuro del paese. L’intero territorio comunale risulta d’interesse
ambientale; è soggetto alla tutela del Parco Regionale del Matese e al Piano
Territoriale paesistico ambito Massiccio del Matese. In questi ultimi anni si registra una
crescita di diplomati e laureati.
Rinomata
località turistica è Bocca della Selva, situata a 1393 s.l.m., alle falde del
monte Mutria, punto d’incontro delle province di Campobasso, Caserta e
Benevento.
Aziende
agricole n. 814 |
|
Santo
Patrono e Sagre |
Ditte
artigiane n. 61 |
|
6
dicembre S. Nicola |
Ditte
commerciali n. 82 |
|
Aprile/Maggio
2004 Sagra dei prodotti tipici locali |
Liberi
professionisti n. 18 |
|
Infiorata
per il Corpus Domini |
Imprenditori
n. 22 |
|
26
sett. – 5 ott. 2003 – Sagra
dei funghi |
|
|
………..
ottobre 2003 – Sagra delle castagne
(Civitella) |
Intenso
è stato il fenomeno dell’emigrazione
negli ultimi decenni, soprattutto verso l’Argentina, la Svizzera e la Germania,
gli USA e il Sud America. L’emigrazione ha arrecato molti vantaggi dal punto di
vista sociale ed economico, ma ha sottratto al paese le energie più vitali per
il suo sviluppo. Le rimesse degli emigrati hanno dato lavoro ai residenti
soprattutto nel settore edilizio con la costruzione di nuove abitazioni e con la
ristrutturazione dei vecchi fabbricati.
La
popolazione di Cusano Mutri, distribuita soprattutto in piccoli agglomerati
rurali, risulta così costituita alla data del 21.05.2002:
·
abitanti
n. 4.381 di cui 1411 iscritti all’A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti
all’Estero
·
nuclei
familiari n. 1526
·
popolazione
attiva ( dai 15 ai 64 anni) n. 2727
·
popolazione
non attiva (0-14; 65 - ) n. 1652
Enti
e Servizi vari |
|
Strutture
di tempo libero |
|
Ambulatori
medici |
Biblioteca
Comunale |
|
Campo
di calcio |
|
Medico
di base n. 3 |
Azione
Cattolica |
|
Campo
di tennis |
|
Guardia
medica – ASL Bn 1 – Distretto 21 |
Pro
loco cusanese |
|
Campo
di bocce |
| |
Associazioni
di volontariato PAV |
|
Campo
di calcetto |
| |
Pro
loco Civitella L. |
|
Palestra
scolastica |
|
|
Informagiovani |
|
Sala-gioco |
| |
Associazioni
sportive e musicali |
|
Pizzerie/pub |
| |
Banca
Popolare di Novara |
|
Bar |
| |
Museo
della civiltà contadina |
|
Parco
gioco per bambini |
| |
Comunità
Montana dl Titerno con sede a Cerreto S. |
|
Area
per picnic - loc. Fontana Stritto |
|
Il
Comune di Pietraroja è costituito dal centro urbano e dalle contrade:
Mastramici, Filette, Colle della Corte, Nevai Metole Valli, Case Varrone, Case
Torrillo, Fontana Iannotti, Cerquelle, Potete e
Pezzapiana.
Il
territorio del Comune si estende per Kmq 36,50 ed è situato a 835 metri slm. È
il più piccolo paese
della provincia di Benevento e confina con i Comuni di Sepino (CB), Guardiaregia
(CB), Morcone (BN), Cerreto Sannita (BN) e Cusano M. (BN). Dista dal capoluogo
di provincia circa 60 Km e dalla stazione ferroviaria di Telese T. circa 30 Km.
È collegato con un servizio di linea di pullman poco efficiente. Il
fenomeno dell’emigrazione ha ridotto il numero degli abitanti.
Le
attività prevalenti sono la pastorizia e l’agricoltura.
Poche le attività commerciali. Una
esigua parte dei cittadini ha impieghi vari: braccianti agricoli, operai
pendolari, operai edili e infine molti pensionati. Esiste un giacimento
fossilifero, diventato Parco
Geopaleontologico che, nelle aspettative dei fondatori, doveva dare uno
slancio culturale ed economico al territorio. Purtroppo, le condizioni di
degrado in cui versa attualmente e la mancanza di una adeguata organizzazione
lasciano al visitatore un senso di sconcerto. La
Scuola ha “raccolto la sfida” e si è impegnata per la sua valorizzazione
attraverso varie iniziative.
La
popolazione alla data del 13.05.2002 è così costituita:
·
662
abitanti, di cui 359 emigrati tra permanenti e stagionali. L’emigrazione è stata
rivolta soprattutto verso la Svizzera (96), l’Argentina (150), gli USA
(74)
·
popolazione
attiva n. 358
·
popolazione
non attiva n. 304
Enti
e Servizi vari |
|
Strutture
di tempo libero |
|
Prosecuzione
studi |
Quanti? |
Biblioteca
Comunale |
|
Campo
di calcio |
|
Laurea |
10 |
|
|
Bar |
|
Diploma |
60 |
Azione
Cattolica |
|
Campo
di tennis |
|
Licenza
media |
276 |
Pro
loco |
|
Campo
di bocce |
|
Licenza
elementare |
588 |
|
|
Sala-gioco |
|
Analfabeti |
110 |
Associazioni
sportive e musicali |
|
Pizzerie/pub |
|
|
|
Museo |
|
Parco
Gioco per bambini |
|
Prosecuzione
studi |
Dove? |
Comunità
Montana dl Titerno con sede a Cerreto S. |
|
|
|
Liceo
Classico |
20 |
|
|
Liceo
Scientifico |
10 | ||
|
I.T.C. |
20 | |||
|
I.T.G. |
5 | |||
|
I.
P. |
5 | |||
|
I.T.
per il Turismo |
2 | |||
|
Altri |
8 |
Dall’analisi
del territorio emergono bisogni e priorità:
1.
Migliorare
l’impianto metodologico
attraverso la
formazione dei saperi
2.
Conoscere
meglio, valorizzare, vivere, trasmettere le espressioni e gli aspetti positivi
della cultura locale attraverso la formazione alla realtà
sociale
3.
Colmare
carenze presenti nel territorio (chiusura, isolamento, inadeguato utilizzo del
tempo libero, assenza nel territorio di idonee opportunità educative)
attraverso la formazione alla vita relazionale
4.
Favorire
la collaborazione e lo scambio tra scuola e territorio (Enti, Associazioni,
Famiglie)
attraverso la
formazione ai rapporti scuola-famiglia-territorio
Per
cui la scuola dovrà garantire:
1.
Raggiungimento
degli obiettivi indicati dal curricolo nazionale (Nuovi Saperi – Quota base)
2.
Formazione
di intelligenze multiple, rendendo la scuola più adeguata ai bisogni formativi
complessi, anche mediante attività integrative alla discipline tradizionali
(Quota locale)
5.QUADRO
SINOTTICO DEI PRINCIPI E DELLE FINALITÀ
PRINCIPI
E FINALITA’ DELLA SCUOLA
finalità (D.L.
16.04.1994 n.
297 – artt. 99-118-161) D.M.
275/99 Riforma
D.I. 53/2003; C.M.
37/2003; D.M. 61 del 22/07/2003; C.M.
62 del 22/07/2003 D.M.
275/99 programmi
‘79 |
La
scuola materna statale
Capo
I
Finalità
ed ordinamento della Scuola Materna Art.
99 (Finalità e caratteri) 1.
La
Scuola Materna statale si propone fini di educazione, di sviluppo della
personalità infantile, di assistenza e di preparazione alla frequenza
della scuola dell’Obbligo, integrando l’opera della
famiglia. 2.
La
Scuola Materna Statale accoglie i bambini nell’età prescolare da 3 a 6
anni 3.
L’iscrizione
è facoltativa; la frequenza è gratuita. |
LA
SCUOLA ELEMENTARE Finalità
della Scuola Elementare Il
percorso complessivamente realizzato nella scuola primaria promuove
l’educazione integrale della personalità dei fanciulli, stimolandoli
all’autoregolazione degli apprendimenti, ad un’elevata percezione di
autoefficacia, all’autorinforzo cognitivo e di personalità, alla massima
attivazione delle risorse di cui sono dotati, attraverso l’esercizio
dell’autonomia personale, della responsabilità intellettuale, morale e
sociale, della creatività e del gusto estetico.
| |
LA
SCUOLA MEDIA Capo
I Finalità
ed ordinamento della Scuola Media ART.
161 (Finalità e durata della
Scuola Media)
|
PROGRAMMI Indicazioni
e Raccomandazioni Nazionali per i piani di studio individualizzati della
Scuola dell’Infanzia, della Scuola Elementare e
Media |
Scuola
Materna |
oRIENTAMENTI
DELL’ATTIVITà
EDUCATIVA (d.m.
3.6.1991) Piani
di studi individualizzati |
Scuola
Elementare |
PIANI
DI STUDI INDIVIDUALIZATI L. 53 DEL 28/03/2003 – D. m. 61 e C.M. 62 DEL
22/07/2003 | |
Scuola
Media |
PROGRAMMI ORARI
DI INSEGNAMENTO PROVE
DI ESAME (d.m.
09.02.1979) |
6.
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI DELLA SCUOLA
¨
Prendere
coscienza della propria identità e sviluppare il senso di
responsabilità
¨
Conoscere
e accettare i ruoli sociali e maturare atteggiamenti positivi di collaborazione
nella consapevolezza della diversità
¨
Acquisire
conoscenze, competenze, abilità in modo differenziato con tempi e spazi diversi
¨
Favorire
maggiore autonomia degli alunni nel processo di
apprendimento
Scuola
dell’Infanzia | |
Obiettivi
generali del processo formativo | |
| |
Obiettivi
specifici di apprendimento | |
| |
Aree
di apprendimento |
Obiettivi |
Il
sé e l’altro |
·
Comprendere
la necessità di norme di comportamento e di relazione indispensabili per
una convivenza umanamente valida |
Corpo,
movimento, salute |
·
Prendere
coscienza del valore del proprio corpo ·
Padroneggiare
le sue funzioni motorie ·
Saper
interagire con gli altri e il mondo circostante ·
Essere
capaci di strutturare lo spazio ed il tempo |
Fruizione
e produzione di messaggi |
·
Acquisire
fiducia nelle proprie capacità di espressione e
comunicazione ·
Riconoscere
il diritto degli altri alle proprie idee ed opinioni ·
Osservare,
analizzare, conoscere ed interpretare la realtà ·
Comprendere,
tradurre e rielaborare messaggi in codici
diversi |
Esplorare,
conoscere e progettare |
·
Passare
dalla visione indifferenziata della realtà alla conoscenza dell’ambiente,
delle cose, degli altri ·
Sviluppare
la capacità di ordinare, raggruppare, quantificare, misuare fatti e
fenomeni della realtà ·
Prima
formazione di atteggiamenti e abilità di tipo
scientifico |
Scuola
Elementare | |
Unità di apprendimento
(UDA)
|
Scuola
Media |
Obiettivi area non
cognitiva
·
Sviluppare
il senso di responsabilità dell’alunno guidandolo a un comportamento
corretto nell’ambito scolastico ed
extrascolastico ·
Essere
disponibile a costruire rapporti interpersonali efficaci e a lavorare
proficuamente in gruppo ·
Saper
accettare la disabilità propria ed altrui per favorire l’integrazione
sociale e culturale ·
Motivare
allo studio e far acquisire un metodo di lavoro sviluppando le capacità di
organizzazione e l’autosufficienza ·
Acquisire
e sviluppare l’autonomia personale ·
Sviluppare
le capacità di orientamento per le scelte future sia per il proseguimento degli studi che
per l’inserimento nel mondo del lavoro |
Obiettivi
didattici per aree Area
linguistico-espressiva
·
Acquisire
e sviluppare il linguaggio in tutte le sue forme, con particolare
attenzione alle interazioni tra i linguaggi verbali e non
verbali; -
Capacità
di esprimere il proprio vissuto, in relazione al mondo
esterno; -
Acquisizione
delle capacità di analisi e di sintesi nei diversi campi
espressivi; -
Capacità
di analizzare e collegare i fatti e i fenomeni osservati nel tempo e nello
spazio. Area logico-matematica e
tecnico-scientifica
·
Acquisire
un metodo scientifico; - Padronanza del calcolo
numerico e della numerazione; -
Capacità
di interpretare i dati; -
Identificazione,
comprensione, risoluzione dei problemi; -
Capacità
di comunicare graficamente; -
Conoscenza
degli elementi propri delle Scienze; -
Osservazione
di fatti e fenomeni, di ipotesi, formulazione di ipotesi e verifiche di
queste; -
Capacità
di progettare le fasi di un lavoro; -
Sviluppo
delle abilità grafiche e operative; -
Capacità
di orientamento nella risoluzione dei quesiti tecnico-
scientifici; -
Acquisizione
del linguaggio tecnico- scientifico Area psicomotoria
·
Acquisire
e sviluppare il linguaggio corporeo; -
Favorire
la crescita degli alunni attraverso l'ordinato sviluppo
psico-motorio; -
Sviluppare
la capacità di collaborazione nel rispetto di sé, degli altri e
dell'ambiente; -
Imparare
ad usare il proprio corpo. |
·
Metodologie
che fanno perno sulla comunicazione nelle sue varie forme
·
Metodologie
induttive e deduttive
·
Metodologia
della ricerca e della ricerca-azione
·
Metodologia
del lavoro individuale o di gruppo
·
Role
playing
·
Computer
approach
·
Learning
by doing
·
E-learning
·
Mastery
learning
·
Metodo
investigativo delle 5 W
·
Laboratori
·
Scrittura
creativa (Concorsi di prosa e/o poesia, …)
·
la
valorizzazione delle intelligenze
·
l’ampliamento
delle competenze comunicative
· lo sviluppo ed il potenziamento delle abilità
9.
PROGETTO FORMATIVO D’ISTITUTO
SCUOLA DELL’INFANZIA |
SCUOLA
ELEMENTARE |
SCUOLA
MEDIA |
Scuola
Elementare e Media | |||||||||||||||
1. curricolo
esplicito: a.
campi
di esperienza b.
angoli 2. conoscenze
– competenze - capacità: ·
indicazioni
nazionali ·
percorsi
verticali ·
moduli
didattici ·
Portfolio linguistico
(inglese)
a partire dal I anno della scuola dell’Infanzia ·
Sperimentazione
C.M. 61/2003 |
curricolo:
implicito-trasversale: obiettivi
formativi (OFP) (attività,
metodi, soluzioni organizzative, modalità di verifica, tempi)
Unità
di apprendimento (UA) Piano
di Studio Personalizzato (PSP)
Ampliamento
Offerta Formativa
Inglese/francese
conversazione Multimedialità
nelle
discipline |
Curricolo
implicito (Nuovi Programmi del
’79) Indicazioni
Piani di Studio Individualizzati
per
la Scuola Media
|
curricolo
locale (fino al 15% del c. nazionale) |
10.
AREA PROGETTUALE
integrazione scolastica |
Î
Accoglienza
e Continuità Î
Dispersione
scolastica Î
Orientamento Î
Progetto
H |
particolari esigenze educative |
v Educazione alla salute1.
Educazione
all’alimentazione 2.
Educazione
sessuale 3.
Sportello
Accoglienza – Ascolto – Sportello Giovani v
Educazione
ambientale v
Sport v
Educazione
stradale v
Educazione
alla legalità v
Pari
opportunità v
Educazione
alla lettura v
Drammatizzazione
e teatro |
nuovi saperi |
|
efficienza della scuola |
Î
Scuola
in rete Î
L.626:
formazione Î
Formazione
docenti Î
Formazione
del personale A.T.A. a livello amministrativo Î
Alfabetizzazione
informatica dei collaboratori scolastici Î
Progetto
Qualità – PP3 Î
Progetti
P.O.N. |
Apertura della scuola al territorio |
Î
Partecipazione
ad attività ed iniziative a livello locale , provinciale, regionale,
nazionale, … |
11.
ORGANIZZAZIONE DEI PROGETTI INDICATI NELL’AREA
PROGETTUALE
integrazione scolastica |
|
Î
Accoglienza
e Continuità |
Titolo:
Benvenuti a
scuola! |
Î Dispersione scolastica Ingloba
tutte le attività svolte nell'ambito scolastico e tende a promuovere il
successo formativo degli alunni più demotivati e svantaggiati
culturalmente. |
Titolo:
Dispersione scolastica: prevenzione e
recupero Titolo:
Interventi contro la dispersione scolastica e il
disagio sociale (proposto
dall’’Istituto d’Arte di Cerreto Sannita PON Misura 3 Az. 3.2b –
Convezione con l’I.C.)
|
Î Orientamento Destinato
soprattutto agli alunni della Scuola Media, è teso ad individuare e a far
emergere le aspettative di vita di ciascuno. |
Titolo:
Io e il mondo intorno a me: ambiente, tradizioni
e folklore |
Î
Progetto
H |
Titolo:
Giochiamo a fare gli
attori
(per bambini balbuzienti e non. Giocare al ritmo del proprio
corpo) Titolo:
Insieme si può (legge
n. 440/97 – Circ. n. 66 del
31.07.2003 - Prot. 12418)
|
particolari esigenze
educative |
|
v
Educazione alla salute
Sottoprogetti: Ø
Educazione
all’alimentazione: Bulimia e anoressia – intolleranze alimentari – Cura dei denti e
malattie della pelle Ø
Educazione
sessuale |
Titolo: L’uomo e la salute.
Saperi … Sapori … nell’Alta Valle del Titerno
Sviluppo ed elementi di educazione
sessuale (V classi sc.
primaria + I media)
Titolo:
Progetto per la prevenzione delle difficoltà di
apprendimento nell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia
(in
coll. con l’UOMI di San Salvatore T.) Titolo:
Il gusto di imparare il gusto
(progetto pilota – U. S. R. per la Campania) – classi III Cusano Cap. e
San Felice |
v
Educazione
ambientale |
Titolo:
Acqua e spiritualità (richiesta fondi legge 4/83 – plesso di
Pietraroja + Scuola Media) Titolo:
Titerno è. Titolo: 1. Il Titerno: acque
da tutelare 2. Tra flora e fauna
3. Passeggiando per Cusano 4. Piante e fiori dell’Alto Bacino del Titerno progetti
in partenariato) Titolo: Tradizioni da salvare (Civitella
L.) |
v
Sport v Attività sportiva a.s. 2001/2002 |
Titolo: Il corpo
e il movimento (Pallavolo e Atletica leggera)
Titolo: Lo sport a scuola (Giochi sportivi
studenteschi Scuola Media) |
v
Educazione
stradale |
Titolo:
Voler bene a se stessi e agli
altri |
v
Educazione
alla legalità v
Pari
opportunità Mira
a far comprendere, con percorsi formativi differenziati per età, i
fondamenti e le istituzioni della vita sociale, civile, politica e a
percepire il senso della dignità dell'uomo e del rispetto reciproco nella
libertà. |
Titolo:
Educazione alla cittadinanza ed alla
solidarietà: cultura dei diritti umani (adesione
progetto U.S.R. per la Campania Nota Ministeriale del 24.01.2003 prot.
485/E/1/A) |
v
Educazione
alla lettura
|
“Finestre”
settimanali. La
lettura sarà curata nell’ambito curricolare. Ogni plesso e/o ordine di
scuola si organizzerà per promuovere la lettura come arricchimento
lessicale e culturale. |
v
Educazione
musicale |
Titolo:
Una rete di scuole per la Musica
Convenzione
con il Conservatorio di Musica di Benevento |
nuovi saperi |
|
|
|
v
Informatica
- Patente Europea (ECDL) |
Corsi
per personale interno alla scuola e per l’extrascuola
|
v
Giornale
telematico |
|
particolari esigenze
educative | |
Î
Scuola
in rete |
La
qualità in rete
(con
Amorosi, Faicchio, Dugenta, Frasso Telesino, Limatola, Sant’Agata II
Circolo) |
Î
Formazione
docenti |
·
Piano
Nazionale di Formazione sulle competenze Informatiche e tecnologiche del
personale della scuola (C.M. 55 del 22/05/2002) ·
L.
626: formazione |
Î
Formazione
del personale A.T.A. |
Î
Progetti
finanziati dall’U.E. Î
Funzionamento
CTP Î
Area
contabile e fiscale Î
TFR Î
Riforma
scolastica |
Î
Alfabetizzazione
dei collaboratori scolastici |
|
Î
Progetto
Qualità |
Titolo:
Proviamo a
valutarci |
Î
Progetti
P.O.N. Scuola |
|
Apertura
della scuola al territorio |
Infiorata,
Sagre locali, Settimana della Cultura e della
creatività, Concorsi, Premio Cuore, UNICEF,
…. |
Parte
integrante dell’azione educativo-didattica, si svolgeranno, in linea di
massima, al termine di tematiche
particolari affrontate nelle ore curricolari o nei laboratori per verificare
l'apprendimento o per approfondire determinati aspetti.
tipologia
di scuole |
classi |
itinerari
indicati |
scuola
dell’infanzia |
sezioni
di 5 anni |
|
scuola
elementare |
I
Ciclo II
Ciclo |
|
scuola
media |
1
2 3 |
|
13.
AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Attraverso
l'ampliamento dell'offerta formativa l'Istituto Comprensivo di Cusano Mutri mira
alla realizzazione di una scuola in grado di dare risposta al diritto ad
apprendere e alla crescita educativa di tutti, tenuto conto delle richieste e
delle attese dell'utenza.
Si
attiveranno i seguenti laboratori, secondo le indicazioni scaturite
dall’indagine conoscitiva inviata alle famiglie:
Ø
Lingua
Inglese conversazione
Ø
Lingua
Francese conversazione
Ø
Lingua
spagnola conversazione
Ø
Multimedialità
ATTIVITÀ
AGGIUNTIVE
Le
attività aggiuntive facoltative si svolgeranno in orario pomeridiano. La
partecipazione ai corsi è lasciata alla libera scelta degli alunni; la frequenza
è gratuita. I genitori dovranno provvedere ad accompagnare gli alunni a scuola e
tornare a riprenderli al termine delle lezioni. Nel corrente anno scolastico
saranno organizzate le seguenti attività aggiuntive:
Ø
Corsi
di Lingua -
Corso di Inglese/Spagnolo destinato agli alunni di tutto
l'Istituto
Ø
Pratica
sportiva
- Laboratorio di attività sportive per la valorizzazione delle abilità motorie
per tutti gli alunni dell'Istituto
Ø
Corsi
di latino per
gli alunni che intendono frequentare i Licei (classico e
scientifico)
Ø
Musica
sotto le stelle: corsi
di pianoforte
SERVIZI
ESTERNI
Al
fine di interagire in modo sempre più incisivo con la realtà locale, l'Istituto
si propone di fornire all'utenza esterna (GIOVANI‑ADULTI‑ANZIANI) i
seguenti servizi:
·
USO
DELL'ATTREZZATURE SPORTIVE
·
CORSI
DI INFORMATICA - ECDL
·
USO
DI INTERNET
·
ORGANIZZAZIONE
DI CONFERENZE, DIBATTITI
Nell’anno
scolastico 2003/04 la Scuola Elementare aderisce alla Maxisperimentazione
Moratti (D.M. 61 e C.M. 62 del
22.07.2003).
Le
classi I e II dell’Istituto sono coinvolte nel processo di riforma che
prevede:
Ø
L’insegnante
tutor con 20 h settimanali che curerà, tra l’altro, la compilazione del
portfolio delle competenze ed i rapporti con le famiglie e coordinerà il team
dei docenti della classe
Ø
L’attivazione
di laboratori (LARSA, di progettazione, linguistico, …), con docenti
responsabili che lavoreranno per gruppi di alunni
Ø
L’insegnamento
obbligatorio della lingua inglese e della multimedialità.
Le
classi III – IV – V saranno organizzate per moduli.
Sarà
adottata la flessibilità oraria nei due giorni di rientro (martedì e venerdì),
riducendo le unità orarie a 51 minuti in modo da ottenere spazi orari per la
multimedialità e per il bilinguismo.
Per
l’a.s. 2003/04, l’orario della S. M. prevede, per i tre corsi esistenti + 3^D,
36 ore settimanali, suddivise in unità orarie di 51 minuti (7 unità orarie
giornaliere con orario 7.55-14.02). L’orario del docente di 18 h diventa così di
21 unità orarie.
In
tale organizzazione didattica, la Scuola adatta i “saperi fondamentali”
alle esigenze del contesto in cui svolge la propria azione
formativa.
·
Attività
curricolari legate alle singole discipline, definite a livello nazionale per garantire “i contenuti essenziali
per la formazione di base”
·
Attività
di laboratorio e progettuali
·
Percorsi
di recupero/consolidamento/eccellenza
·
Curricolo
locale
·
Bilinguismo
in tutte le classi
La
Scuola mira ad organizzare l'apprendimento in accordo con i bisogni della
società e dei singoli utenti, garantendo il rispetto degli standard di
apprendimento degli alunni, l'accrescimento delle professionalità dei docenti,
la rilevanza e l'attualità dei programmi, il corretto uso delle risorse.
Ovviamente, la Scuola deve conservare le proprie finalità formative nonché le
discipline che la caratterizzano evitando un eccesso di offerta e la
ricerca.
Per
le attività di laboratorio, il gruppo classe che resta coeso durante le
ore curricolari, si organizza per classi parallele o per gruppi di livello in
verticale a seconda della tipologia di laboratorio a cui gli alunni aderiranno
“a scelta mediata” secondo il numero dei posti disponibili e i suggerimenti del
CdC. I laboratori che mirano a rispondere alle esigenze della comunità
scolastica essendo in sintonia con le linee programmatiche dell’Istituto avranno
durata quadrimestrale o annuale.
Le
attività di Recupero/Consolidamento/Eccellenza saranno organizzate per gruppi di
livello poco numerosi, debitamente programmate e monitorate dai
docenti:
1^
livello: Recupero
Percorsi Individualizzati e approcci alternativi
2^
livello: Consolidamento
Percorsi di Compensazione: debito formativo
3^
livello: Potenziamento
Percorsi con “alta” probabilità di successo: credito
formativo
Le
attività di recupero potranno essere svolte anche, con modalità diverse a
seconda delle classi: ad esempio con attività periodiche di rinforzo o
con pause didattiche, intese come interruzione dello svolgimento dei
programmi e delle attività intensive per tutta la classe e mirate al recupero o
all’approfondimento, secondo il livello di apprendimento degli
alunni.
Il
recupero dovrà essere così articolato:
1.
Recupero
interno alle discipline
2.
Recupero
nelle tre pause didattiche
Debito
formativo -
Dopo le varie pause didattiche e recuperi interdisciplinari, in sede di
scrutinio finale, i docenti delle discipline scritte e orali consegnano un
modulo dei debiti formativi da inserire nella scheda di valutazione degli
alunni. I genitori provvederanno al recupero estivo dei moduli e delle unità
didattiche. Nella prima settimana di lezione dell’a.s. successivo, i docenti
accerteranno il superamento del debito.
16.
FLESSIBILITÀ DIDATTICA
L’Istituto
Comprensivo realizza una organizzazione tesa a favorire la relazionalità ed il
successo formativo attraverso una
·
Flessibilità
del tempo
– Tempo adeguato alle esigenze specifiche di ogni alunno, organizzazione del
tempo scuola, monte ore; flessibilità dei laboratori nell’ambito della riforma a
scansione periodica
·
Flessibilità
degli spazi
– Classe, laboratori, spazi esterni, spazi comuni ai tre ordini di
scuola
·
Flessibilità
dei gruppi di alunni
– piccoli gruppi, gruppi di livello, gruppi eterogenei, gruppi di compito ed
elettivi
·
Flessibilità
dei gruppi di insegnamento e dell’intervento degli adulti
– buono utilizzo delle competenze personali a disposizione, collaborazione e
scambio con le risorse umane presenti sul territorio
Per
favorire e migliorare il processo di apprendimento e di integrazione degli
alunni diversamente abili, la scuola tende a
Þ Superare
la rigida distinzione tra le istituzioni facendo interagire figure professionali
di diversa formazione
Þ Favorire
l’apprendimento e migliorarne i risultati, non soltanto come acquisizione di
conoscenze strumentali, bensì come conquista dell’autonomia, intesa come
curiosità continua e creativa a pensare, fare ipotesi, risolvere problemi, e
come conquista dell’autonomia; essere soggetti attivi in grado di pensarsi,
comunque, al di là delle proprie abilità psicofisiche, come persone capaci di
cambiare e trasformare la realtà
Þ Superare
i problemi dell’integrazione per facilitare comunicazione e relazioni
all’interno del gruppo classe
Þ Migliorare
l’efficacia qualitativa dell’insegnamento con il desiderio di sperimentare
all’interno della scuola strumenti tecnologici divenuti di uso comune
nell’extrascuola.
Per
realizzare concretamente la continuità Scuola/Famiglia, i genitori saranno di
continuo sollecitati a sostenere le varie iniziative proposte dall'Unità
scolastica, contribuendo anche con utili suggerimenti ed integrazioni
all'Offerta Formativa; esprimeranno pareri, avanzeranno proposte e
collaboreranno alle attività (Progetto Genitori – Sportello
Accoglienza).
In
particolare, per la scuola primaria l’insegnante tutor curerà con scansione
settimanale o plurisettimanale i rapporti con i genitori per la compilazione del
portfolio delle competenze; inoltre, per tutte le classi vi saranno incontri
periodici con le famiglie e comunicazioni scritte sul percorso formativo e sui
risultati conseguiti dagli alunni.
19.
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI
E PERSONALE ATA
Nell’ambito
dell’unità scolastica, indispensabile è garantire e favorire la partecipazione
ad attività di formazione e di aggiornamento dei docenti e del personale tutto,
in relazione alle iniziative promosse ed alle competenze professionali di
ciascuno. Pertanto, si propongono i seguenti temi per la formazione e
l’aggiornamento:
·
Progetto
di formazione: Educazione alla cittadinanza ed alla solidarietà: cultura dei
diritti umani (U.S.R. Campania del 21.07.2003 prot. 15263)
·
TIC:
Piano Nazionale di Formazione sulle competenze Informatiche e tecnologiche del
personale della scuola (C.M. 55 del 22/05/2002)
·
Personale
ATA
Î
Progetti
finanziati dall’U.E.
Î
Funzionamento
CTP
Î
Area
contabile e fiscale e TFR
·
L.
626: sicurezza nei luoghi di lavoro – primo soccorso (tutto il
personale)
·
Corsi
di alfabetizzazione informatica - ECDL
La
valutazione è la parte centrale per seguire il processo di verifica di apprendimento compiuto dall’alunno
sul piano formativo e per migliorare l’efficacia degli interventi
didattico-educativi. Collegialmente condivisa, si articola in tre momenti
salienti:
Valutazione
iniziale |
Prove
d’ingresso oggettivamente presentate per verificare le conoscenze o
contenuti acquisiti e le competenze |
Valutazione
formativa o in itinere |
Prove
di verifica sul percorso educativo-formativo seguito, al fine di correggerlo
eventualmente con interventi
compensativi (feedback, pause didattiche) |
Valutazione
finale o sommativa |
Per
certificare il grado di conoscenze, di competenze e di capacità
acquisite |
conoscenze |
L’insieme
dei contenuti per lo svolgimento di determinate
operazioni |
competenze |
Saper
fare – l’insieme di abilità concorrenti alla soluzione di una situazione
problematica |
capacità |
Esecuzioni
corrette finalizzate a determinati compiti |
comportamenti
e atteggiamenti |
Emotività
– area socio-affettiva e
collaborativa |
Prove
orali |
Þ
Interrogazioni Þ
Colloqui Þ
Interviste Þ
Miniconferenze Þ
Presentazione
di lavori su power-point |
Prove
scritte |
q
Strutturate q
Semistrutturate q
Non
strutturate |
Prove
pratiche |
Realizzazione
di prodotti pittorici plastici Realizzazione
di lavori tecnici ed artistici Esecuzione
di canti, brani musicali e saggi ginnici |
Osservazione
del comportamento |
q
Rapporti
interpersonali q
Rispetto
delle regole q
Senso
di responsabilità q
Motivazione,
impegno e collaborazione q
Autonomia
operativa |
Prove strutturate
e semistrutturate |
Esercizi:
vero-falso; a scelta multipla;
completamento; questionari |
| ||||
Elaborazioni,
temi, trattazione orale e/o scritta Punti
da considerare
|
Î
2
punti x ogni aspetto completo Î
1
punto x ogni aspetto
parziale Î
0
punti per ogni aspetto non rispettato |
tempi
e modalità di verifica e di valutazione
Prove |
Classi |
Scansione |
Verifica |
Parallele |
Bimestrale
(con scheda preparata dal gruppo di supporto) |
Prove
– abilità trasversali |
|
Fine
anno scolastico |
Valutazione
globale |
|
Quadrimestrale
|
livelli
di apprendimento
per il calcolo del
livello di rendimento, si traduce in percentuale il punteggio realizzato sul
totale realizzabile e si applicano i seguenti parametri:
-
60 |
Non
sufficiente |
Da
61 a 70 |
Sufficiente |
Da
71 a 80 |
Buono |
Da
81 a 90 |
Distinto
|
Da
91 a 100 |
Ottimo
|
SCUOLA
DELL’INFANZIA |
|
SCUOLA
ELEMENTARE |
|
SCUOLA
MEDIA |
|
FORMAZIONE
DOCENTE ED A.T.A. |
| ||||||
OFFERTA
FORMATIVA |
| ||||||
PRODUTTIVITA’ |
Î
grado
di modificazione del comportamento degli alunni Î
criteri
di valutazione – prove oggettive, griglie e schede di valutazione,
osservazione sistematica degli alunni Î
autovalutazione
docenti ed altri operatori |
22.
SERVIZI AMMINISTRATIVI E PERSONALE A.T.A.
Nell'ambito
dei servizi amministrativi, l'Unità scolastica si adeguerà alle esigenze
dell'utenza mediante la semplificazione e la trasparenza delle procedure, la
chiarezza nell'informazione, la flessibilità degli orari di apertura al
pubblico.
L'Ufficio
del Dirigente Scolastico è aperto al personale Docente ed ATA, agli alunni,
ai genitori, nonché ai rappresentanti degli Enti locali per rilevare i bisogni e
il livello di soddisfazione dell'utenza per i servizi erogati e per collaborare
adeguando i fattori che ne determinano la qualità. Quando il dirigente è assente
o impedito, l'Ufficio sarà retto dal vicario.
L'Ufficio
di Segreteria rimane aperto all'utenza dal lunedì al
venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00 per i
seguenti servizi: A (servizi per i diritti di partecipazione di cui al capo III
della Legge 7 agosto 1990 n. 241); B (informazioni all’utenza sugli atti
amministrativi, sui responsabili, sullo svolgimento e sui temi di conclusione
dei procedimenti e sulle modalità di erogazione dei servizi); C (rilascio
certificazioni, documenti e diplomi).
L’Unità
scolastica assicura l’informazione all’utenza mediante:
AUTONOMIA
ORGANIZZATIVA DELL’ISTITUZIONE
1. ADATTAMENTO
DEL CALENDARIO SCOLASTICO AL TERRITORIO
10
settembre 2003 |
Inizio
lezioni |
10
giugno 2004 |
Termine
delle lezioni nella Scuola Elementare e Media |
30
giugno 2004 |
Termine
delle lezioni nella Scuola dell’Infanzia |
11-14-15
giugno 2004 |
Scrutini |
16
giugno 2004 |
Riunione
preliminare – Inizio esame di licenza Scuola
media |
16-18
giugno 2004 |
Esami
scritti scuola Elementare |
NON SI EFFETTUANO LEZIONI,
OLTRE LA DOMENICA, NEI SEGUENTI GIORNI
27
settembre e 4 ottobre 2003
- Cusano
|
Sagra
dei funghi (ordinanza del Sindaco) |
1
novembre 2003 |
Come
da calendario scolastico |
6
dicembre per Cusano M. e
Pietraroja |
S.
Nicola patrono, come da calendario sc. |
8
dicembre 2003 |
Festa
dell’Immacolata |
Dal
23 dicembre al 6 gennaio 2004 |
Fest.
Natalizie come da calendario |
01
marzo 2004 |
Concesso
Consiglio d’Istituto Verb. N. … |
02
marzo 2004 – Carnevale |
Concesso
Consiglio d’Istituto Verb. N. … |
Dal
08 al 13 aprile 2004 |
Fest.
Pasquali come da calendario |
25
aprile 2004 |
Come
da calendario scolastico |
01
maggio 2004 |
Come
da calendario scolastico |
02
giugno 2004 |
Come
da calendario scolastico |
2. SCANSIONE DELL’ANNO
SCOLASTICO
TEMPI |
DURATA |
ATTIVITA’ |
DOCUMENTI
DA PRODURRE |
INIZIO |
10.09
13.09 Dal
16.09 al 20.09 Dal
20.09 al 03 ottobre I
PAUSA DIDATTICA |
Esame
debiti formativi Scuola Media Progetto ACCOGLIENZA Risultati
dei debiti formativi Prove
in ingresso Attività
curricolari Attività
di recupero, consolidamento, potenziamento |
Griglie
d’ingresso Programmazione
didattica disciplinare entro il 21
ottobre Griglie |
PRIMO
BIMESTRE |
Dal
04.10 |
·
Inizio
modulo per U.D. con sviluppi progettuali ·
attività
curricolari ·
prove
di verifica
bimestrale |
·
rilevazione
degli apprendimenti. |
SECONDO
BIMESTRE |
31.01.2004 |
Fine
I modulo di apprendimento Attività
curricolari Prove
di verifica bimestrali |
Rilevazione
degli apprendimenti Griglie
disciplinari intermedie Scheda
di valutazione del 1^ quadrimestre |
TERZO BIMESTRE |
II
PAUSA DIDATTICA Dall’8.02
al 20.02 21.02 |
PROVE
DI VERIFICA Riflessioni Recupero Approfondimento Interventi
sulla programmazione Inizio
II modulo con U.D. e sviluppi progettuali |
Rilevazione
degli apprendimenti |
QUARTO
BIMESTRE |
Dal
16.05 al 27.05 III
PAUSA DIDATTICA MANIFESTAZIONI
DI FINE ANNO
(dall’1 al 5 giugno) |
Attività
curricolari Prove
di verifica Attività
di recupero – consolidamento – potenziamento |
Rilevazione
degli apprendimenti Griglie
disciplinari finali Rilevazione
dati del percorso formativo -scheda
di valutazione 2^
quadrimestre -portfolio
delle competenze |
Al
presente calendario, una volta approvato dal collegio dei docenti, si possono
apportare piccole modifiche.
3. INCONTRI
CON I GENITORI
24
settembre
Assemblea |
24 ottobre |
05
dicembre- 16 aprile incontro scuola/famiglia |
06
febbraio Incontro
Scuola/famiglia e consegna scheda | |
SCUOLA
ELEMENTARE | ||||
SCUOLA MEDIA
|
30
settembre Assemblea |
29
ottobre Elezione
Rappresentanti Genitori |
18
dicembre Incontro Scuola
/Famiglia |
05
febbraio Incontro
Scuola/Famiglia Consegna
Schede |
4. CONSIGLI
Scuola
dell’Infanzia |
Capoluogo |
Civitella |
Pietraroja |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Consigli di intersezione |
13
novembre 21
gennaio 10
maggio |
21
novembre 16
gennaio 12
maggio |
14
novembre 19
gennaio 7
maggio |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Scuola
Elementare |
Capoluogo |
Civitella |
Pietraroja |
San
Felice | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Consigli
di interclasse |
19
novembre 23
gennaio 14
maggio |
21
novembre 16
gennaio 12
maggio |
14
novembre 19
gennaio 7
maggio |
21
novembre 19
gennaio 07
maggio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
SCUOLA MEDIA
|
CONSIGLI
DI CLASSE
|
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
5. COLLEGIO
DEI DOCENTI PLENARIO*
(si
riunirà solamente per discutere argomenti a carattere
generale)
01
settembre 2003 27
ottobre 2003 |
Nomine
e organizzazione |
Plenario |
19 dicembre
2003 |
|
Plenario |
|
|
|
17
maggio 2004 |
Adozione dei libri di
testo |
Plenario |
03
giugno 2004 |
|
Per
dipartimenti |
30
giugno 2004 |
Attività
di programmazione Progetti
– Definizione dell’organizzazione |
Plenario |
Al
presente calendario, una volta approvato dal collegio dei docenti, si possono
apportare piccole modifiche.
6. ORARIO
DI INGRESSO E DI USCITA DEGLI ALUNNI
SCUOLA
DELL’INFANZIA
SEDI |
Da
ottobre a giugno |
Ore |
Capoluogo
|
Dal
10.09 al 30 giugno Senza mensa Con
mensa |
08.00
– 13.00 08.00
– 16.00
|
Civitella |
Dal
10.09 al 30 giugno Senza mensa Con
mensa |
08.00
– 13.00 08.00
– 16.00
|
Pietraroja |
Dal
10.09 al 30 giugno Senza
mensa Con
mensa |
08.00
– 13.00 08.30
– 16.30 |
SEDI |
Dal
ottobre a giugno |
Ore |
Capoluogo
|
Martedì
e venerdì (con mensa) Lun/Merc/Giov/sab |
08.30
– 16.30 8.30
– 12.30 |
San
Felice |
Martedì
e venerdì (con mensa) Lun/Merc/Giov/sab |
09.00
– 17.00 09.00
– 13.00 |
Civitella |
Martedì
e venerdì (con mensa) Lun/Merc/Giov/sab |
08.30
– 16.30 8.30
– 12.30 |
Pietraroja |
Martedì
e venerdì (con mensa) Lun/Merc/Giov/sab |
08.30
– 16.30 8.30
– 12.30 |
NB. Prima dell’inizio della mensa
la programmazione sarà effettuata il martedì dalle ore 13 alle 14.30; poi il
martedì dalle 16.30 alle 18.30.
Gli
insegnanti di Scuola Elementare articoleranno il loro orario, nel periodo di non
funzionamento della mensa, su 5 giorni settimanali (con un giorno libero a
turno) con un orario di h. 4,30. In tal modo saranno assicurate agli alunni le
normali attività su tutta la settimana.
SEDI |
Dal
….. al …… |
Ore |
CUSANO |
10.09
al
17.09 18.09
alla fine dell’a.s. |
08.00
– 12.00 07.55
– 14.03 |
1^
COLLABORATORE:
prof.
COFRANCESCO ANGELA
|
2^COLLABORATORE
SCUOLA ELEMENTARE Ins.
MATURO NINA |
Cura
e coordina
|
9.
COMMISSIONE FUNZIONI OBIETTIVO
COGNOME
E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
Civitillo
Lucia |
Scuola
dell’Infanzia |
Masella
Bibiana |
Scuola
Media |
Sasso
Maria Immacolata |
Scuola
Media |
12.
RESPONSABILI
DI SEZIONE/PLESSI
SEDI |
COGNOME
E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
CUSANO
MUTRI |
Perfetto Isidora
Maturo Nina |
Scuola
dell’Infanzia Cap. Scuola
Elementare |
PIETRAROJA |
Di
Brino Maria Michela |
Scuola
Elementare |
SAN
FELICE |
Di
Gennaro Maria Antonia |
Scuola
Elementare |
CIVITELLA
LICINIO |
Di
Biase Carmelina |
Scuola
Elementare |
CUSANO
|
Sasso
Rita Cielo
Carlo |
Scuola
media |
11.
COORDINATORI DEI CONSIGLI DI CLASSE DI SCUOLA MEDIA
Classe |
Coordinatore |
Segretario |
I sez. A |
| |
II
sez. A |
Fetto
Pasquale |
|
III
sez. A |
Guarino Maria
Grazia |
|
I
sez. B |
Votto Rosa |
|
II
sez. B |
Iannotti
Giannina |
|
III
sez. B |
Ricciardi
Maria Rosaria |
|
I
sez. C |
Masella
Bibiana |
|
II
sez. C |
Morone
Flaviano |
|
III
sez. C |
Di
Biase Masotta Cristina |
|
III
sez. D |
Verusio
Silvia |
|
12.
COMITATO
DI MONITORAGGIO RIFORMA MORATTI
COGNOME
E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
Carico
di lavoro |
Di
Brino Maria Michela |
Scuola
Elementare |
|
Di
Gennaro Maria Antonia |
Scuola
Elementare |
|
Maturo
Nina |
Scuola
Elementare |
|
Di
Biase Carmelina |
Scuola
Elementare |
|
Civitillo
Giuliana |
Scuola
Elementare |
|
Perfetto
Isidora |
Scuola
dell’Infanzia |
|
Parente
Michelina |
Scuola
Elementare |
|
13.
COMITATO
DI VALUTAZIONE DOCENTI = 4 EFF. + 2 SUPPL.
EFFETTIVI COGNOME
E NOME |
SUPPLENTI
COGNOME
E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
Civitillo
Lucia A. |
|
Scuola
dell’Infanzia |
Ferrara Rosa
Maturo
Nina |
Massarelli
Pierina |
Scuola
dell’Infanzia Scuola
Elementare |
Sasso
Rita |
|
Scuola
Media |
14.
Legge 626/94
RESPONSABILE |
Mastrillo
Giuseppe | |||||||||
RAPPRESENTANTE
DEI LAVORATORI |
Belvivere
Gennaro | |||||||||
SQUADRA
ANTINCENDIO |
| |||||||||
PRIMO SOCCORSO
|
| |||||||||
PIANO
DI EVACUAZIONE 4
prove annuali |
| |||||||||
15.
COMMISSIONE EDUCAZIONE ALLA SALUTE, ALLA LEGALITA’ E DI.SCO.
SEDI |
COGNOME
E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
CUSANO MUTRI |
Di
Biase Masotta Cristina (coord. Salute) Cofrancesco
Angela - referente legalità Belvivere
Gennaro (DI.SCO.) |
Scuola
Media Scuola
Media Scuola
Media |
16.
COMMISSIONE EDUCAZIONE STRADALE E SCUOLA SICURA
SEDI |
COGNOME
E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
CUSANO
MUTRI |
Messina
Mario – referente d’Istituto |
Scuola
Media |
17.
COMMISSIONE EDUCAZIONE AMBIENTALE
SEDI |
COGNOME
E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
CUSANO
MUTRI |
Scuola
Media |
18.
BILINGUISMO- GEMELLAGGIO - RAPPORTI CON LE AMBASCIATE - LINGUA 2000 – PORTFOLIO
LINGUISTICO
SEDI |
COGNOME
E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
CUSANO MUTRI |
Cielo
Carlo (coord.) Supplente
di
Gismondi
Paola Mazzarelli
Concetta De
Cicco Vittorina Fetto
Maria Teresa |
Scuola
Media Scuola
Infanzia Scuola
Media Scuola
Media Scuola
Elementare |
PIETRAROJA |
Di
Brino Maria Michela Di
Santo Marisa Maselli
Franca |
Scuola
Elementare Spec. Scuola
Elementare Spec. Scuola
Elementare Spec. |
SAN
FELICE |
Marino
Stefano Guerrera
Maria Chiara Verdino
Stefania |
Scuola
Elementare Spec. Scuola
Elementare Scuola
Elementare |
CIVITELLA
LICINIO |
Petrillo
Carla |
Scuola
Elementare |
19.
PARI OPPORTUNITA’/ INTERCULTURA/INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI/ EDUCAZIONE ALLA
SOLIDARIETA’ ED ALLA PACE / UNICEF
SEDI |
COGNOME
E NOME |
ORDINE DI
SCUOLA |
CUSANO MUTRI |
Don
Paolo Fappiano – coordinatore- Consiglio
Tina resp. UNICEF Morelli
Sara |
Scuola
Media Scuola
Elementare Scuola
Elementare |
PIETRAROJA |
Maturo
Gina |
Scuola
Infan. ed Elem. |
SAN
FELICE |
Izzo
Pasqualina |
Scuola
Primaria |
CIVITELLA
L. |
Morelli
Sara |
Scuola
Infanzia |
20.
GRUPPO H – RAPPORTO CON LE A.S.L
SEDI |
COGNOME
E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
CUSANO
MUTRI |
Ciarlo
Gabriella Rita (coord.) Orsino
M. Giuseppina Palmieri
Domenico ::::::::::::::::::::::::: Volpe
Rosaria :::::::::::::::::::::::::::::: |
Scuola
Media Scuola
Media Scuola
Media Scuola
Media
Scuola
Infanzia Scuola
primaria |
SAN
FELICE |
Califano
Stefano |
Scuola
Primaria |
PIETRAROJA |
Di
Santo Adelina |
Scuola
Primaria |
21.
ATTIVITA’ SPORTIVE – GIOCHI DELLA GIOVENTU’- PRATICA SPORTIVA
SEDI |
COGNOME E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
CUSANO
MUTRI |
Mastrillo
Giuseppe referente d’Istituto |
Scuola
Media |
22.
MULTIMEDIALITA’ E INFORMATICA – COLLEGAMENTO IN RETE – SITO WEB – PATENTE
EUROPEA
SEDI |
COGNOME
E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
CUSANO MUTRI |
Cofrancesco
Angela Sasso
M. Immacolata Guerra
Antonietta Fetto
Maria Teresa Marino
Stefano |
Scuola
Media Scuola
Media Scuola
Media Scuola
Elementare Scuola
Elementare Scuola
Infanzia |
PIETRAROJA |
Di
Brino Maria Michela (coord.) |
Scuola
Elementare |
SAN
FELICE |
Perfetto
Rosa |
Scuola
Elementare |
CIVITELLA
L. |
Petrillo
Carla |
Scuola
Elementare |
23.
COMMISSIONE VIAGGI DI ISTRUZIONE, VISITE GUIDATE - ATTIVITA’
PARA/EXTRA/INTRASCOLASTICHE
SEDI |
COGNOME
E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
CUSANO
MUTRI |
Belvivere
Gennaro (coord.) Sasso
M. Immacolata respon.
d’Istituto |
Scuola
Media F.O. Scuola
Media |
23 |
|
SEDI |
COGNOME
E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
CUSANO
MUTRI |
Sasso
Rita - coord. d’Istituto |
Scuola
Media |
25.
PROGETTO QUALITA’ – AUTOANALISI D’ISTITUTO - VALUTAZIONE DEGLI STANDARD DI
CONOSCENZA, COMPETENZE, CAPACITA’ – RINNOVAMENTO METODOLOGICO
SEDI |
COGNOME
E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
CUSANO
MUTRI |
Guerra
Antonietta (coord.) F.O. n.1 Sasso
Maria Immacolata Sasso
Rita Belvivere
Gennaro Masella
Bibiana Cofrancesco
Angela Parente
Michelina Guarino
Maria Grazia Morone
Flaviano Verusio
Silvia
|
Scuola
Media Scuola
Media Scuola
Media Scuola
Media Scuola
Media Scuola
Media Scuola
Elementare Scuola
Media Scuola
Media Scuola
Media Scuola
Media |
PIETRAROJA |
Di
Brino Maria Michela |
Scuola
Elementare |
SAN
FELICE |
Di
Gennaro Maria Antonia |
Scuola
Elementare |
CIVITELLA
L. |
Fappiano
Luigia |
Scuola
Elementare |
26.
COMMISSIONE ORARIO E FLESSIBILITA’ ORGANIZZATIVA
SEDI |
COGNOME
E NOME |
ORDINE DI
SCUOLA |
CUSANO
MUTRI |
Guerra
Antonietta Sasso
Maria Immacolata Sasso
Rita Maturo
Nina Perfetto
Isidora |
Scuola
Media
Scuola
Elementare Scuola
Infanzia |
PIETRAROJA |
Di
Brino Maria Michela |
Scuola
Elementare |
SAN
FELICE |
Di
Gennaro Maria Antonia |
Scuola
Elementare |
CIVITELLA
L. |
Di
Biase Carmelina |
Sc.
Elementare |
27.
RESPONSABILI DEI LABORATORI DI SCIENZE, ARTISTICA, TECNICA, INFORMATICA E AULA
MUSICALE – PIANO DI ACQUISTO
SEDI |
COGNOME
E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
CUSANO
MUTRI |
Fetto
Teresa (Lab. Informatica) Sasso
Maria Immacolata (Lab. Musicale) Cofrancesco
Angela (Lab. Informatica) |
Scuola
Elementare Scuola
Media Scuola
Media |
PIETRAROJA |
Di
Brino Maria Michela |
Scuola
Elementare |
SAN
FELICE |
Perfetto
Rosa |
|
CIVITELLA
L. |
Di
Biase Carmelina |
|
28.
COMMISSIONE COLLAUDO
SEDI |
COGNOME
E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
CUSANO
MUTRI |
Torrillo
Nicola Cofrancesco
Angela Guerra Antonietta
Forgione
Roberta |
Scuola
Media
Scuola
Media Scuola
Media
Direttore
S.G.A. |
29.
COMMISSIONE ELETTORALE
SEDI |
COGNOME
E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
CUSANO
MUTRI |
Perfetto
Isidora Mongillo
Pietro Paolo |
Scuola
Materna Scuola
Media |
CIVITELLA
L. |
Di Biase Carmelina |
Scuola
Elementare |
30.
COMMISSIONE P.O.N.
|
COGNOME
E NOME |
ORDINE
DI SCUOLA |
Area
di progetto |
Cofrancesco
Angela Di
Brino Maria Michela Marino
Stefano ??? |
Scuola
Media Scuola
Elementare Scuola
Elementare |
Area
di monitoraggio |
Maturo
Nina Guerra
Antonietta Sasso
Rita Sasso
Maria Immacolata |
Scuola
Elementare Scuola
Media Scuola
Media Scuola
Media |
31.
ASSEGNAZIONE DEI DOCENTI ALLE CLASSI (DA
TENER PRESENTE I CRITERI GIA’
DELIBERATI E LE PROPOSTE DELLE R.S.U. INTERNE ALLA
SCUOLA)
31-1.
SCUOLA DELL’INFANZIA
N. |
PLESSO |
SEZIONI |
INSEGNANTI | ||
1 |
CUSANO
MUTRI "CAP" |
3-4
anni |
Perfetto
Isidora – Massarelli Pierina | ||
Morone
Maria – Civitillo Lucia | |||||
4
anni |
Gismondi
Paola – Plenzich Licia.
| ||||
5
anni |
Velardo
Maria V. – Ungano M. Cristina – Volpe Rosaria
(Sost.) | ||||
5
anni |
Cassella
M. Cristina – Petrillo Pasqualina
| ||||
|
Progetto |
|
Simone
Maria Lucia | ||
| |||||
2 |
CIVITELLA |
Unica
|
Del
Ciampo Loredana - Giacometti Angelina | ||
| |||||
3 |
PIETRAROJA |
Unica |
Di
Crosta Maria Assunta - Venditto Lucia | ||
RELIGIONE |
Pietraroja
+ Capoluogo |
Maturo
Gina |
Ore 9,00 |
|
Civitella
Licinio |
Morelli
Sara |
Ore
1,30 |
LINGUA
STRANIERA INGLESE
INSEGNANTI |
PLESSO
|
SEZIONE
|
ORE |
|
Cusano
M. "Cap" |
4
anni |
1 |
|
Cusano
Mutri “Cap.” + Civitella |
3-4
anni (2) unica |
2 1 |
|
Pietraroja |
Mista |
1
|
31.2
SCUOLA
ELEMENTARE
Ambiti:
A - Lingua
Italiana/Ed. All'Immagine
B - Matematica/Scienze/Ed. Motoria
C – Storia/ Geografia/Studi Sociali/Ed. Suono e
Musica |
L2
- Lingua Straniera (Inglese)
( ) – Pluriclasse T
- Tutor |
PLESSO |
MODULO |
INSEGNANTI |
AMBITI |
| ||
CUSANO
M. "CAP" |
|
1.
Parente
Michelina (Tutor) |
| |||
2.
Maturo
Nina |
Informatica
| |||||
IA |
3.
Di
Santo Marisa |
Francese | ||||
|
4.
Verdino
Stefania |
Inglese | ||||
IIA |
1.
Di Biase Filomena (Tutor) |
| ||||
2.
Fetto Maria Teresa |
Francese/Informatica | |||||
3.
Guerrera Maria Chiara |
Inglese | |||||
4.
Pica Filomena |
LARSA
- laboratorio | |||||
II B
|
1.
Maturo Caterina (Tutor) |
| ||||
2.
Fetto Maria Teresa |
Francese/Informatica | |||||
3.
Guerrera Maria Chiara |
Inglese | |||||
4.
Pica Filomena |
LARSA
- laboratorio | |||||
IIIA
- VA
|
1.
Maturo
Giovanna |
A
| ||||
2.
Di
Donato Filomena |
B
in V + C in III A | |||||
3.
Fetto
Maria Teresa |
B
in III + Informatica e Francese | |||||
|
4.
Pica
Filomena |
C
in V + | ||||
|
5.
Di
Massa |
Sostegno
12 h | ||||
IVA - IVB |
1.
Maturo
Nina |
A | ||||
2.
Di
Giacomo Elisabetta |
B
in tutte le IV | |||||
3.
Di
Santo Marisa |
C
+ Francese | |||||
|
| |||||
S.
FELICE |
I |
1.
Di
Gennaro Maria A. (Tutor) |
| |||
2.
Marino
Stefano |
Inglese/Informatica | |||||
3.
Maselli
Franca |
Francese | |||||
II |
1.
Perfetto
Rosa
(Tutor) |
| ||||
2.
Marino Stefano |
Inglese/Informatica | |||||
3.
Maselli Franca |
Francese | |||||
2.
|
| |||||
III
- IV - V |
1. Fascino
Generosa |
| ||||
2. Di Petto
Giovanna |
| |||||
4.
Marino
Stefano |
Inglese/Informatica | |||||
5.
Maselli
Franca |
Francese | |||||
|
|
6.
Gallinella
Angela |
| |||
|
|
7.
Maturo
Emilia |
| |||
|
|
Di
Santo Adelina |
Sostegno
12 + 12 h | |||
|
| |||||
CIVITELLA |
I
|
1.
Di
Biase Carmelina (Tutor) |
| |||
2.
Petrillo
Carla |
Francese | |||||
3.
Guerrera
Maria Chiara |
Inglese | |||||
|
4.
Civitillo
Giuliana |
Informatica | ||||
|
II
|
1.
Fappiano
Luigia (Tutor) |
| |||
2.
Petrillo
Carla |
Francese | |||||
|
3. Guerrera Maria
Chiara |
Inglese | ||||
|
4.
Civitillo Giuliana |
Informatica | ||||
III
- IV - V |
1.
Florio
Maria |
| ||||
2.
Califano
Emanuela |
A | |||||
3.
Petrillo
Carla |
| |||||
4.
Civitillo
Giuliana |
| |||||
5.
Orsillo M. Immacolata |
| |||||
|
| |||||
PIETRAROJA |
I |
1.
Di Brino Maria Michela |
Tutor | |||
2.
Maselli Franca |
| |||||
3.
Venditto |
| |||||
II |
1.
Ferrara Rosa |
Tutor | ||||
2.
Maselli Franca |
| |||||
3.
Venditto |
| |||||
II
-
(III/IV) |
|
| ||||
|
| |||||
|
| |||||
|
|
Califano
Stefano |
Sostegno
25 h | |||
ISTIT.
COMPRENSIVO |
|
PROGETTI |
| |||
LINGUA
STRANIERA INGLESE Specialiste
INSEGNANTI |
PLESSO
|
CLASSE
|
ORE | |||||
|
Cusano
M. "Cap" |
IA
– IIIA – IVA – IVB – VA |
14 | |||||
|
| |||||||
TOT.
ORE: 17 docenza –
5 laboratorio - 2 programmazione | ||||||||
| ||||||||
|
S.
Felice |
Tutte
le classi |
| |||||
|
| |||||||
Pietraroja +
Scuola dell’Infanzia |
II
- (III - IV) |
2
+ 2 +1 | ||||||
TOT.
ORE: 19 docenza – 3 lab. - 2 programmaz. (settimane alterne nei due
plessi) | ||||||||
| ||||||||
|
Cusano
Mutri "Cap" |
IIA
- IIB |
2
+ 2 | |||||
Civitella
Licinio |
|
| ||||||
TOT.
ORE: 18 docenza - 4 laboratorio – 2
programmazione | ||||||||
| ||||||||
|
Pietraroja |
I
- V |
2
+ 3 | |||||
LINGUA
STRANIERA FRANCESE
INSEGNANTI |
PLESSO
|
CLASSE
|
ORE |
1.
Fetto
Teresa |
Cusano
M. "Cap" |
IIA
– IIB |
|
IIIA
- IVA |
| ||
2.
Petrillo
Carla |
Civitella
Licinio |
Tutte
le classi |
|
3.
Di
Santo Marisa o Della Pietra |
Cusano
Cap. |
I
– IVA - IVB |
1
+
1 |
4.
Maselli
Franca |
San
Felice |
Tutte
le classi |
|
5.
|
Pietraroja |
|
|
RELIGIONE
CATTOLICA
INSEGNANTI |
PLESSO |
CLASSE |
ORE |
1.
CONSIGLIO
TINA |
S.
Felice |
Tutte
(5) |
10 |
Cusano
Cap. |
IA |
2 | |
| |||
2.
IZZO
PASQUALINA |
Civitella
Licinio |
Tutte
(5) |
10 |
| |||
3.
MORELLI
SARA |
Cusano
Mutri "Cap" |
IIA
– IIB IVA
– IV B |
8 |
| |||
4.
MATURO
GINA |
Pietraroja |
Tutte
(4) |
8 |
Cusano
Cap. |
IIA
- VA |
4 |
MULTIMEDIALITA’
INSEGNANTI |
PLESSO |
CLASSE |
ORE |
MATURO
NINA |
Cusano
Cap. |
I
– IVA – IVB |
|
FETTO
MARIA TERESA |
Cusano
Cap. |
IIA
– IIB – III – V |
|
MARINO
STEFANO |
San
Felice |
Tutte
le classi |
|
CIVITILLO
GIULIANA |
Civitella
Licinio |
Tutte
le classi |
|
DI
BRINO MARIA MICHELA |
|
|
|
31.3-
SCUOLA MEDIA
DISCIPLINE |
1^A |
2^A |
3^A |
LETTERE |
Fetto
Pasquale Marco |
Guarino
Maria Grazia | |
MATEMATICA |
Belvivere
Gennaro |
Benevento
Vincenzo |
|
FRANCESE |
De
Cicco Vittorina |
De Cicco Vittorina |
De Cicco Vittorina |
INGLESE |
Cielo
Carlo |
Cielo
Carlo |
Cielo
Carlo |
ED.TEC |
Verrillo
Nadia |
Verrillo
Nadia |
Verrillo
Nadia |
ED.
ART. |
Torrillo
Nicola |
Lancia
Giuseppa |
Lancia
Giuseppa |
ED.
MUS. |
Ciarleglio
Vittoria |
Ciarleglio
Vittoria |
Ciarleglio
Vittoria |
ED.
FISICA |
Mastrillo
Giuseppe |
Mastrillo
Giuseppe |
Mastrillo
Giuseppe |
RELIGIONE |
Fappiano
don Paolo |
Fappiano
don Paolo |
Fappiano
don Paolo |
SOSTEGNO |
|
Sost. |
Orsino Maria G.
|
DISCIPLINE |
1^B |
2^B |
3^B |
LETTERE |
Votto
Rosa |
Iannotti
Giannina |
Ricciardi
+ Cofrancesco |
MATEMATICA |
Guerra
Antonietta |
Guerra
Antonietta |
Benevento
Vincenzo |
FRANCESE |
Mazzarelli Concetta |
Mazzarelli
Concetta |
Mazzarelli
Concetta |
INGLESE |
Mazzarelli
Concetta |
Mazzarelli
Concetta |
Mazzarelli
Concetta |
ED.TEC |
Messina
Mario |
Messina
Mario |
Messina
Mario |
ED.
ART. |
Torrillo
Nicola |
Lancia
Giuseppa |
Lancia
Giuseppa |
ED.
MUS. |
Sasso
M.Immacolata |
Sasso
M. Immacolata | |
ED.
FISICA |
Mastrillo
Giuseppe |
Mastrillo
Giuseppe |
Mastrillo
Giuseppe |
RELIGIONE |
Fappiano
don Paolo |
Fappiano
don Paolo | |
SOSTEGNO |
|
|
DISCIPLINE |
1^C |
2^C |
3^C |
LETTERE |
Morone
Flaviano |
Di
Biase Masotta Cristina | |
MATEMATICA |
De
Vincentis Luigi | ||
FRANCESE |
|
|
|
INGLESE |
Cielo
Carlo |
Cielo
Carlo |
Cielo
Carlo |
ED.TEC. |
Messina
Mario |
Messina Mario |
Messina Mario |
ED.
ART. |
Lancia
Giuseppa |
Lancia
Giuseppa |
Lancia
Giuseppa |
ED.
MUS. |
Sasso
M. Immacolata |
Sasso
M. Immacolata |
Sasso
M. Immacolata |
ED.
FISICA |
Marsullo
Graziella |
Marsullo
Graziella | |
RELIGIONE |
Fappiano
don Paolo |
Fappiano
don Paolo |
Fappiano
don Paolo |
SOSTEGNO |
Sost.
|
|
Ciarlo
Gabriella |
DISCIPLINE |
3^D |
|
|
LETTERE |
Verusio
Silvia |
| |
MATEMATICA |
De
Vincentis Luigi |
|
|
FRANCESE |
|
|
|
INGLESE |
Cielo
Carlo * |
*
Ore collaterali |
|
ED.TEC. |
Verrillo
Nadia |
|
|
ED.
ART. |
Lancia
Giuseppa |
*
Ore collaterali |
|
ED.
MUS. |
Sasso
Maria Immacolata * |
*
Ore collaterali |
|
ED.
FISICA |
Mastrillo
Giuseppe |
|
|
RELIGIONE |
Fappiano
don Paolo
|
|
|
SOSTEGNO |
|
|
|
Coordinatore
del P.O.F. |
Il
Dirigente scolastico Prof.
Reodolfo Antonio Mongillo |
Staff
per l’elaborazione e
la stesura del P.O.F. |
|
Delibera
del Collegio
docenti in data |
|
Informazione
al Consiglio
d’Istituto in
data |
|
Istituto
Comprensivo
di
Cusano
Mutri