POLO SCOLASTICO "ROMERO"
ALBINO - BERGAMO
L’indice del Piano dell'Offerta Formativa
1) Premessa
Natura e scopo dell’autonomia
Natura e scopo del Piano dell’offerta formativa
2) Lettura del Territorio
Aspetti geografici e socio-culturali del territorio
Caratteristiche socio-culturali dell’utenza
3) L’istituzione scolastica "Oscar Romero"
La intitolazione a "Oscar Romero": il perché di una scelta
Sintetica storia dell’istituzione
Localizzazione dell’istituzione e descrizione delle caratteristiche strutturali degli edifici
Ordini scolastici del Polo
Le risorse professionali
Le risorse strutturali e i servizi
Le risorse economiche
4) Principi e Finalità della Scuola
Principi educativi generali: le idee-forti del processo formativo al "Romero".
Criteri generali cui la scuola si attiene nella organizzazione del servizio.
5) L’offerta formativa
A. Curricolare
Piano degli studi (e relativo monte ore annuale):
- discipline e attività obbligatorie;
- discipline e attività obbligatorie opzionali
Progetti formativi di particolare rilevanza:
- accoglienza e orientamento per le classi prime;
- educazione sessuale e alla salute;
- educazione alla multiculturalità (viaggi, scambi con l’estero, partecipazione a seminari internazionali, ecc.);
- visite di istruzione;
- attività integrative (teatro, visite a mostre, cineforum, ecc.)
- educazione motoria (tornei, partecipazione a gare)
- incontri con esperti dell’industria, del mondo bancario;
- orientamento post-diploma, stage
Progetti scolastici individualizzati per studenti disabili .
Iniziative di recupero e di approfondimento.
B. Extracurricolare
Attività pomeridiane extracurricolari per gli studenti
Attività per gli adulti
6) Organizzazione dell’offerta formativa
Calendario scolastico
Orario di svolgimento delle lezioni
Modalità per la elaborazione della programmazione didattica (del collegio, dei sottogruppi, dei docenti)
Modalità di funzionamento degli organi collegiali
Commissioni e gruppi di lavoro costituiti; incarichi attribuiti
Classi e insegnanti assegnati
Organizzazione del lavoro del personale ATA
Le attività formative dei docenti
La continuità "verticale" dei processi educativi:
scuola media inferiore-scuola secondaria;
bienio-triennio
La continuità "orizzontale" dei processi educativi:
rapporto scuola famiglia;
rapporto con gli enti locali e le agenzie formative extrascolastiche.
Recupero dei debiti scolastici (modi, tempi)
Crediti formativi (criteri per il loro riconoscimento)
Metodologie e strumenti didattici utilizzati; utilizzo delle nuove tecnologie didattiche
Modi, tempi e criteri per la verifica degli alunni.
Criteri di valutazione degli alunni.
Modalità e strumenti per garantire la comunicazione interna e l’informazione agli utenti.
Valutazione del servizio erogato:
fattori di qualità (caratteristiche che rendono il servizio soddisfacente);
strumenti per valutare, migliorare e correggere l’attività svolta;
mezzi messi a disposizione degli utenti per segnalare disfunzioni e per proporre modifiche .
7) Gestione dell’unità scolastica autonoma
Regolamento dell’istituzione scolastica
Servizi amministrativi