|
|
Autonomia... a sinistra! - - - - - -
Regolamenti
di riordino... a destra! Enrico
Maranzana
I regolamenti di riordino della scuola secondaria
dichiarano di aver “VISTO
il decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275,
concernente il regolamento recante norme in materia di autonomia delle
istituzioni scolastiche”.
Sorprendente il fatto che la struttura dei
documenti di riorganizzazione sia stata
concepita senza riservare la necessaria
attenzione allo spirito e alla lettera del decreto presidenziale. Nella stessa
direzione si sono mosse le susseguenti indicazioni nazionali per i
licei, anzi, queste hanno ulteriormente approfondito il solco che le ha
differenziate dalla norma.
Per cogliere
l’origine di tale addebito e per illuminare il significato di
“autonomia” si farà uso della didattica caldeggiata dai nuovi
regolamenti:
“L’uso
costante del laboratorio nell’insegnamento delle discipline scientifiche”
[licei]; “metodologie
finalizzate a valorizzare il metodo scientifico e il pensiero operativo”;
[ist. tecnici]; “valorizzare
stili di apprendimento induttivi” [ist.
professionali].
Inizialmente si porranno dei tre quesiti: la
ricerca delle relative soluzioni
dissoderà il terreno su cui radicherà
l’oggetto della successiva comunicazione.
Prima questione
Avete trascorso dai nonni in Toscana le vostre vacanze estive.
Il nonno una sera ha chiesto consiglio a tutta la famiglia riunita a
tavola a proposito di un suo progetto: coltivare a frutteto tutta
l’ampia zona circostante la sua abitazione.
Aveva comperato 5.000 piante di melo di un anno (astoni) e voleva
ottenere alberi di forma equilibrata e di buona produttività,
fruttificazione favorita dalla luce, dall’areazione e dalla distanza tra
le mele. Bisognava predisporre un adeguato piano di potatura: da ogni
gemma, l’anno successivo, si svilupperà un ramo identico all’astone.
Per esempio: se un astone oggi presenta dieci gemme, ne presenterà cento
il successivo, mille tra due anni. Quale consiglio avreste dovuto dare
al nonno?
Seconda questione
Leonardo da Pisa è figura di rilievo nello scenario
scientifico italiano. Classico il suo studio del seguente problema: si
supponga che
Terza questione
Un vostro vicino di casa, che frequenta la quinta classe della scuola
primaria, non riuscendo a risolvere un problema di matematica, vi chiede
aiuto.
Il testo del problema è il seguente: “Un venditore di caldarroste,
durante il mese di gennaio ha comperato 20 chilogrammi di castane a € 2
al chilogrammo e ancora 25 chilogrammi a € 2,20.
Ha rivenduto le castagne a € 1,50 il pacchetto da 200 grammi, riuscendo
a vendere tutte le castagne acquistate.
Sapendo che per la caldaia ha comperato 1,30 quintali di carbone a €
0,10 il chilogrammo e che non ne ha consumato 15 chilogrammi, si
determini il guadagno conseguito.”
Individuate un procedimento esplicativo che faciliti la comprensione di
questa classe di problemi.
Visualizza le soluzioni e accedi al
significato di autonomia |
La pagina
- Educazione&Scuola©