Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE PEDAGOGICA E DIDATTICA:
UN PROGETTO IN RETE TRA LE SCUOLE ELEMENTARI MEDIE E MEDIE SUPERIORI DELLA CITTA’ E IL COMUNE DI CALTANISSETTA

Lucio Nicastro
Dirigente Scolastico 5° Circolo- Caltanissetta

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Nel 1996 viene istituito il Centro di Documentazione Didattica e Pedagogica presso il 5° Circolo di Caltanissetta , su proposta del Dirigente Scolastico all'Assessore alla P.I. del Comune di Caltanissetta.

Venne stipulato un regolamento in ordine al funzionamento del Centro e l'Amministrazione Comunale erogò un primo contributo finanziario e assegnò al Centro una ex insegnante comunale con compiti di Segretaria del Centro.

L'Amministrazione Comunale per tre anni ha erogato i finanziamenti necessari per il funzionamento del Centro; tali finanziamenti hanno consentito la realizzazione di numerose iniziative e l'acquisto del materiale necessario (computers, fotocopiatori, TV, videoregistratori, ecc.).

Dall'anno 2000 il Comune, pur mantenendo il distacco della segretaria del Centro, non ha più erogato contributi finanziari e pertanto il Centro ha rischiato la chiusura.

Nell'anno 2000, su iniziativa del Dirigente Scolastico del 5° Circolo viene realizzata una rete scolastica tra le scuole elementari, medie, gli istituti comprensivi e gli istituti secondari di 2° grado della città di Caltanissetta.

Viene chiesto al Provveditore agli studi il finanziamento del progetto di rete tra scuole mediante l'utilizzazione della quota del 10% dei fondi destinati all'autonomia.

Il Provveditore accoglie la richiesta e assegna al centro il finanziamento necessario per il suo funzionamento.

E' stato redatto un nuovo regolamento che tiene conto della nuova realtà. Il coordinamento della gestione del Centro è affidata al Dirigente Scolastico del 5° Circolo, che si avvale della collaborazione e della consulenza dei Dirigenti Scolastici delle scuole che aderiscono alla rete.

Alle riunioni del comitato di gestione viene invitato anche l'assessore alla P.I., in quanto ancora il Comune fa parte della rete, mantenendo il distacco della segretaria del Centro medesimo.

Oggi la rete scolastica che fa capo al Centro di Documentazione rappresenta:

11.200 alunni

1.150 docenti

400 A.T.A.

16 Dirigenti Scolastici.

In una realtà povera di stimoli culturali qual è quella della città di Caltanissetta, il Centro di Documentazione si pone come luogo di incontro, di discussione e di animazione, come luogo di ricerca e di documentazione al servizio degli operatori scolastici.

Il Centro di documentazione didattica e pedagogica, in questi anni di attività, ha realizzato le seguenti iniziative:

ha assunto la configurazione di una "banca dati", di un centro di raccolta, di divulgazione e di informazione di prodotti particolarmente significativi riferiti all’attività di insegnamento (programmazioni, sperimentazioni, attività di aggiornamento e di formazione in servizio, valutazioni, ecc.).

E’ stata costituita una mediateca dotata di molti software didattici riferiti soprattutto agli alunni in difficoltà di apprendimento (abilità di lettura, educazione matematica, concetti topologico-spaziali, giochi didattici, ecc).

Sono stati effettuati abbonamenti a numerose riviste scolastiche che vengono consultate dai visitatori del Centro;

È stata realizzata una biblioteca grazie anche al contributo delle Librerie della città;

Sono stati realizzati due corsi di formazione per i docenti operatori tecnologici delle scuole elementari e medie della città;

È stato realizzato un CD-Rom ("La scuola va in città") da parte di alcuni docenti delle scuole elementari e medie della città ( 3° e 5° circolo, scuola media Cordova, Capuana, Verga e Rosso S.Secondo);

È stato istituito un servizio di collegamento ad Internet per i docenti che frequentano il Centro;

È stato istituito un servizio di prestito di libri, riviste e software didattici;

È stato istituito un servizio di consulenza e di assistenza ai docenti interessati ai concorsi, ai trasferimenti, ecc., fornendo anche la relativa modulistica;

Ogni anno viene realizzata la raccolta dei dati riferita alla popolazione scolastica della città di Caltanissetta (dalla scuola materna alla scuola media);

Il Centro si realizza, infine, come centro di ascolto, in quanto dotato di antenna parabolica.

E' stato realizzato un seminario di studio con l'intervento del Prof. Piero Romei, sul tema: "Autonomie locali e scuole dell'autonomia: insieme per la crescita della comunità locale".

E' stato costituito un gruppo di studio sul documento Bertagna.

Per quest'anno sono previste alcune importanti iniziative destinate agli operatori scolastici della provincia su alcuni importanti temi di attualità, quali "L'arbitrato e la conciliazione", "Il regolamento di contabilità".

REGOLAMENTO DEL CENTRO

 

FINALITA’

Le finalità del progetto sono le seguenti:

Potenziare il servizio di biblioteca, articolata in settori (Pedagogia, psicologia, didattica, metodologia, ……), in modo da offrire un sostegno bibliografico alle istituzioni scolastiche (scuola materna, elementare. media e media superiore) presenti in città e alle altre agenzie educative presenti nel territorio con le quali la scuola dovrebbe mantenere dei rapporti stabili;

Potenziare l’accesso ad Internet agli insegnanti per fornire loro occasioni di documentazione e di informazione su tutto quanto attiene al mondo della scuola ( Programmi, innovazioni, sperimentazioni, materiali didattici, ecc.);

Realizzare un servizio di informazione per gli operatori scolastici attraverso l’abbonamento a riviste scolastiche per le scuole di ogni ordine e grado;

Effettuare la raccolta periodica di dati riferiti alla popolazione scolastica nella città di Caltanissetta e alla sua distribuzione, al fine di disporre di dati sempre aggiornati su alcuni fenomeni di interesse generale (dispersione scolastica, ripetenze, integrazione alunni H, alunni stranieri);

Promozione e realizzazione di attività di aggiornamento e di formazione permanenti per tutti coloro (insegnanti e non) che nell’ambito del comune svolgono funzioni formative e culturali;

Realizzazione per conto di terzi (CSA, Enti Locali) di attività di formazione per gli operatori scolastici.

MODALITA’ DI FUNZIONAMENTO DEL CENTRO

Il funzionamento del Centro è così regolamentato:

PREMESSA

Il Centro di Documentazione Pedagogica e Didattica si costituisce come punto di riferimento per gli insegnanti che operano nel comune di Caltanissetta e per quanti, al di fuori del sistema scolastico organizzato, svolgono una funzione e un ruolo di formazione nell’ambito delle diverse agenzie educative presenti nel territorio.

Cap.1 La scuola elementare del 5° Circolo di Caltanissetta mette a disposizione del Centro di Documentazione Pedagogica e Didattica un locale situato nel Plesso "S.Flavia".

(Detto locale in atto è dotato del seguente materiale acquistato con i fondi comunali: Computer, stampante, scanner, masterizzatore, gruppo di continuità, TV-Color, videoregistratore, fotocopiatore, fotocopiatore Multicopy, n.2 librerie, tavoli di lavoro, sedie, espositore riviste)

Cap.2 Il Centro di Documentazione Pedagogica e Didattica effettuerà un servizio di prestito e di consultazione nei confronti degli insegnanti e degli operatori scolastici interessati. Il Centro assumerà, via via, la configurazione di centro specializzato nelle varie aree disciplinari, con particolare riguardo alle nuove tecnologie educative e ai supporti informatici per la didattica.

Il Centro svolgerà anche funzioni di raccolta e di archiviazione del materiale didattico elaborato e prodotto dagli insegnanti e dagli alunni.

Il Centro, tenendo conto delle esigenze degli insegnanti, può articolarsi in sezioni di studio e di approfondimento, ognuna con una sua particolare specializzazione.

Cap.3 Il Comune di Caltanissetta mette a disposizione del Centro di Documentazione Pedagogica e Didattica n.1 unità di personale con funzioni di segretaria del Centro per lo svolgimento dei seguenti compiti:

Aggiornare la schedatura dei libri e dei materiali presenti;

Curare le operazioni di prestito

Riordinare e custodire i materiali in dotazione al Centro;

Garantire l’apertura al pubblico nei giorni e nelle ore stabiliti.

L’Amministrazione comunale eroga un finanziamento annuale che integra altri finanziamenti provenienti da altre istituzioni.

Il materiale acquistato con i finanziamenti comunali rimarranno di proprietà dell’Amministrazione Comunale.

Cap.4 La gestione del Centro di Documentazione Pedagogica e Didattica è affidata al 5° Circolo didattico di Caltanissetta.

Il Dirigente scolastico del 5° Circolo, all’inizio dell’anno scolastico indice una riunione con i Dirigenti Scolastici delle scuole che aderiscono al progetto di rete programmare le attività del Centro da svolgere nel corso dell’anno scolastico; altre riunioni si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico per verificare le attività svolte.

Di ogni riunione sarà redatto il relativo verbale a cura della segretaria del Centro.

Il Centro di Documentazione Pedagogica e Didattica si avvale della collaborazione dei docenti della scuola materna, elementare, media e media superiore, che possono formare, autonomamente o su esplicito mandato dei rispettivi collegi dei docenti, gruppi di lavoro collegati al Centro per la elaborazione di proposte di formazione e di iniziative culturali, di proposte per acquisto di libri e di software didattico; gruppi di studio per approfondimenti disciplinari e ricerche in campo didattico e metodologico.

Le attività dei gruppi di lavoro e di ricerca vengono coordinati da un Dirigente Scolastico delle scuole che aderiscono al progetto di rete.

Cap.5 Il Centro, per la realizzazione delle attività previste dal piano annuale formulato ai sensi del Cap.4, può stipulare convenzioni di collaborazione e di assistenza con esperti esterni, con l’Università e con l’IRRSAE.

Cap.6 La gestione amministrativa del Centro è affidata al Consiglio di Circolo secondo le norme vigenti. Nel bilancio del Circolo verrà istituito un apposito capitolo delle partite di giro intitolato "Gestione Centro di Documentazione Pedagogica e Didattica".

Al termine di ogni esercizio finanziario verrà trasmesso all’Ufficio Scolastico Regionale il rendiconto delle spese effettuate. Detto rendiconto sarà trasmesso anche al Settore Pubblica Istruzione del Comune di Caltanissetta nel solo caso in cui l’Amministrazione Comunale di Caltanissetta abbia assegnato per l’esercizio finanziario di riferimento dei finanziamenti al Centro di Documentazione.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

LA RETE E' COSTITUITA DA:

-Amministrazione Comunale di Caltanissetta

-Le Direzioni Didattiche del 1°-2°-3°-4°-5°-6° Circolo di Caltanissetta

-Le Scuole Media "Cordova"- "Verga"- "Rosso S.Secondo" di Caltanissetta

-Gli Istituti Comprensivi "P.Leone" - "L:Capuana" di Caltanissetta

-L'Istituto Sup. "Di Rocco Livatino"- L'Isituto Tecnico per Geometri "L.Da Vinci"- L'Istituto Tecnico Commerciale - Liceo Scientifico "A.Volta" - Istituto Magistrale "A.Manzoni".-


La pagina
- Educazione&Scuola©